post link castrazione cocker @ Gatsu


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



hugo

Per non infangare il post che chiede aiuto sull aggressività dei suoi cocker...
apro questo post per parlare dei link posti ed interessanti di gastu in merito ai consigli della castrazione/sterilizzazione.

Leggendo bene questi link ti rispondo Gatsu che questi rischi sono solo per me una piccola percentuale su un controllo di circa 800/1000 dove hai la massima certezza che questi causi veramente problemi tumorali ossei.
Sempre nei link viene oltretutto diviso il problema tra femmine e maschi.
I link sono interessanti ma per me rimango sempre dell idea dei loro concetti stesi del pro e contro.
Da quel che ho capito hanno preso a campione un certo tipo di razze e non multiplurirazze che forse fa la sua differenza.
Sembra quasi la nascita della notizia sulla displasia.... dove tutti sono concentrati quando poi secondo me è solo questione genetica e del fenotipo.
Da quel ho capito questi tipi di patologie sorgono su soggetti che hanno sui 8/10 anni e forse è dovuto anche all'anzianità? Al tipo di alimentazione?
Agli eredi ?

Nel complesso ringrazio cmq Gatsu perchè questi link sono importanti a livello culturale ed è bene leggerli non sono per cultura ma anche per ovviare a queste operazioni che si pensa siano risolutivi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 26-06-2014 15:28 ]

lillina

Se inserisci i link ,forse e ' meglio
Non tutti hanno seguito la discussione

Gatsu

Guarda come ho un attimo di tempo ricerco il primo (quello che non sono riuscito a postarti di nuovo perchè non ho più trovato)e te lo riposto.

Questo faceva un'analisi approfondita, e le conclusioni erano sull'onda del:

-facendo castrare un cane la percentuale di tumori alle ossa cresce molto di più di quanto cali la percentuale di tumori ai genitali.

-i test sono stati fatti su un campione di un migliaio di cani scarso, quindi necessitano approfondimenti.

-è la prima volta che sono stati fatti: nessuno si era mai posto il dubbio che castrare avesse conseguenze negative di questa portata, ergo non erano mai stati fatti test in questa direzione.

-la storia della displasia sui castrati è dovuta ai padroni tordi che assecondano la tendenza ad ingrassare di un cane castrato dandogli più peso quindi da reggere (infatti se noti non l'ho mai citato come problema, perchè è evitabilissimo da una persona responsabile, a differenza del tumore).

Vedo se riesco a recuperarlo in giornata.

Gatsu

Rispondo con un altro post per ordine.

Il link di cui parlavo prima è questo:

http://www.paroladicane.it/archivio/136-rischi-e-benefici-a-lungo-termine-sulla-salute-associati-%20alla-sterilizzazionecastrazione-nei-cani-.html

Vi prego di prestare particolarmente attenzione alle conclusioni perchè senza dare certezze mettono parecchi dubbi più che leciti.


PS: ma il titolo di sto thread Hugo, un po'meno equivocabile, no?:D
Mi vien da guardarmi intorno preoccupato se ci si sia qualcuno che intenda castrarmi per filmare il link:D

lillina



26-06-2014 alle ore 13:19, Gatsu wrote:
Rispondo con un altro post per ordine.

Il link di cui parlavo prima è questo:

http://www.paroladicane.it/archivio/136-rischi-e-benefici-a-lungo-termine-sulla-salute-associati-%20alla-sterilizzazionecastrazione-nei-cani-.html

Vi prego di prestare particolarmente attenzione alle conclusioni perchè senza dare certezze mettono parecchi dubbi più che leciti.


PS: ma il titolo di sto thread Hugo, un po'meno equivocabile, no?:D
Mi vien da guardarmi intorno preoccupato se ci si sia qualcuno che intenda castrarmi per filmare il link:D




Modificato titolo

Gatsu

Ahaha grazie mille Lillina!:)

hugo

Premesso che per tradizione io non faccio castrare i maschi trovo comunque e ringrazio molto interessante questo link di gatsu ed effettivamente i dubbi ci sono.quindi a livello personale invito tutti a ponderare e parlarne con il vet di fiducia per evitare questi rischi .
Quando si ha un cane con problemi di comportamento riflettiamo molto del ns linguaggio con il cane e la sua educazione dal primo giorno del suo ingresso in casa e delle abitudini prese

Annas

Sarebbe un topic da Salute più che Comportamento, così magari anche i nostri veterinari potrebbero dire la loro opinione

hugo

se volete spostare in salute fate pure no problem però credo che vada bene anche qui perchè la nascita di questo post è in parte un proseguimento di quello che chiede aiuto dei suoi cocker dove riscontrando un problema di comportamento tra due maschi è stato chiesto se i cani erano castrati.
detto questo a Voi.... CV Staff la scelta serena che a me va bene.

Gatsu

Per me non c'è problema, spostate pure dove ritenete possa essere più utile:)
Son fin troppo stanco di leggere/sentire cosiddetti esperti o educatori che danno consigli "definitivi" senza un minimo di ricerca o aggiornamento: se può servire a instillare un ragionevole dubbio ben venga!:)

hugo

@gatsu: senza entrare nella polemica finchè educatori veterinari enci ed enti non si muoveranno insieme ci sarà sempre della mancata informativa e delle sue ricerche.
Detto questo ben venga persone come te che si tengono aggiornati su tutto.
e ti invito a pubblicare per avere confronti in merito su argomenti importanti ed interessanti

Gatsu

Guarda mi trovi d'accordissimo a riguardo sulla necessità di coordinare e formare.
Solo che mi trovo estremamente infastidito da determinati modi di procedere (presenti anche in questo forum).
In questo caso abbiamo la "vecchia" mentalità del "castrare va sempre bene", ok.
A meno che tu non faccia controlli periodici riguardo le ricerche sono sviluppi che possono andar perduti, e siamo d'accordo (anche se è qualche mese che posto quei link ad ogni topic).

Prendiamo però l'esempio del post mio di qualche mese fa di un educatore cinofilo che parlava del tener la coda a sinistra o a destra per indicare disagio o sicurezza in un cane.
Le risposte sono state che era fondamentalmente una marea di vaccate.
Ora visto che mi pareva troppo campata in aria per presentarla come certezza ho fatto un po'di ricerche. Un bel po'.
Ed è saltato fuori un articolo di fine 2013 presentato da un gruppo di ricerca di un università italiana che andava in questa direzione.
Certo non davano la certezza che dava l'educatore in questione, che quindi peccava di superficialità, ma le basi c'erano.
Nel senso che dicevano "nella maggior parte dei cani considerati in caso di gioia o sicurezza l'ampiezza dello scodinzolio è più grande verso destra, viceversa più grande a sinistra in caso di insicurezza".
Che si ricollega alle parti dominanti del cervello legate alle sensazioni.
Tutte cose ancora in fase di studio, quindi non date per certe.
Ma diciamo che ci sono indizi che fanno pensare a questo.
Per inciso: sto facendo l'avvocato del diavolo, perchè ho fatto le prove con il mio Loki e praticamente non si conforma a niente di tutto questo :D
Ma sono dati di fatto che meritano di essere approfonditi prima di esser bollati come vaccata.

Quindi in conclusione quello che dico è: è vero che ci dovrebbe essere un'informativa coordinata, ma fa sempre bene andare a controllare/mettere in discussione ciò che si sa di tanto in tanto e non arroccarsi su principi immovibili.
Se non fosse così saremmo ancora a pensare che la terra sia al centro dell'universo!;)