cucciola che si rigira contro i bambini


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Eli73

Ciao a tutti, la mia cagnetta di 5 mesi da me si fa fare più o meno tutto senza problemi, noto che però con i miei figli ogni tanto agisce in maniera minacciosa, e, ad essere in loro, io mi spaventerei (infatti spesso si intimoriscono e se ne vanno). Ad esempio: se lei è lì tranquilla e loro vanno ad accarezzarla, lei cerca di morderli (o più che altro fa finta, ma in modo minaccioso) o gli abbaia. Può succedere che stia dormendo ed allora li avviso di non disturbarla, ma se è sveglia, non vedo perchè debba darle fastidio che loro la accarezzino! Allora arrivo io e la sgrido e dico al bimbo di accarezzarla: con me lì, non dice nulla. Mi devo preoccupare? E' un comportamento che può degenerare? Eppure in generale i bimbi le piaccino...è una bimba anche lei!!
Grazie ciao

lillina

Non svegliare il can che dorme

Devi insegnare ai tuoi bimbi l'esatto contrario di quanto stai facendo
Scusami ma è così
Ho avuto anch'io due bimbi

Loro non devono mai interagire con il cane come fosse un giocattolo ,ma rispettare la sua natura
Quindi

NON accarezzarlo se non cerca carezze
Non giocarci se non ha voglia di gioco
Non svegliarlo se dorme
Dargli il cibo e da bere
Lasciarlo tranquillo
I cani hanno il loro tempi e i loro umori
Se il cane brontola o ringhia non apprezza il trattamento ricevuto anche se in buona fede con affetto dai bambini

Che età hanno i bimbi ???
Il cane NON è un bimbo e ' un cane


Eli73

I bimbi hanno 10, 8 e 5 anni, ma non lo fanno per stuzzicarla, solo per accarezzarla. Anche a me capita di farlo: a volte quando si accoccola fa tenerezza e ti viene da accarezzarla, ma a me non ha mai detto nulla...(con i miei gatti anche da piccola l'ho sempre fatto e non hanno mai reagito male, sono così diversi dai cani?)
Ai bimbi dico di non accarezzarla se dorme , ma se è sveglia non capisco perchè dovrebbe irritarsi...non vanno mica con aria minacciosa!
Io stavo a guardare per farle capire che non le vogliono dar fastidio ma solo accarezzarla, osservo per controllare che lei non si rigiri, così credo che si abitui ai bimbi, sbaglio?

lillina

Si abitua ai bimbi anche senza carezze e si ameranno alla foliia ,dalle tempo

I gatti sn diametralmente opposti ai cani ,ma anche i gatti se non gradiscono , te lo fanno capire chiaramente

I bambini sono i peggiori addestratori di cani ,dai retta a me


Eli73

ok, avvisati, oggi tutto a posto con i bimbi! Nessuno scontro! In compenso m'è scappata per rincorrere abbaiando un cane che passava con il padrone(stavo tenendo il guinzaglio con le ginocchia, perchè stavo armeggaindo con le mani, il cane non l'ho neppure visto passare). Che figuraccia! IL padrone m'ha guardato male perchè s'è spaventato! HO sottolineato che è una cucciola ma...ha il vocione grosso!!!
Spero che crescendo impari a contenere questa sua esuberanza...mi illudo?
GRazie ciao


mary84

concordo con quanto ti ha detto lillina , sei tu che devi aiutare i tuoi bimbi ad interagire correttamente con il cane , e insegnare ai bimbi che il cane non deve essere disturbato mentre mangia e dorme .
ricordati di non lasciare mai i bimbi da soli con il cane , ma se vogliono giocare con il cane devono farlo sempre in maniera corretta e sotto supervisione di un adulto .
la vivacità e l'esuberanza dei cuccioli è normale ma può essere gestita tranquillamente.