cucciola fifona in vacanza


Pubblicato in: Rimedi naturali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Aussie

Buongiorno,
fra poco più di un mese partirò con Bella, che ora ha 10 mesi, per il mare. Dovremo stare per 7-8 ore in traghetto e la cosa m preoccupa un po' perchè lei ha paura delle situazioni o ambienti nuovi, come pure dei rumori e della confusione. Siccome sulla nave tutto ciò è scontato, avrei pensato di ricorrere ad Adaptil collare (ammesso che faccia effetto) ma anche ai fiori d Bach ma non so quali siano pù adatti allo scopo.
Cosa mi consigliate?

Cenerevet

Buongiorno,
la cosa migliore che puoi fare anche se i tempi sono ristretti sarebbe quella di portare Bella in posti affollati, nuovi e rumorosi per farla abituare a queste nuove situazioni, per esempio un giretto al centro commerciarle il sabato pomeriggio! La prima volta ci stai anche solo 5 minuti, vedi come reagisce, se sta calma la premi ecc.. ecc...

Altra soluzione che però sempre necessita di un po' di tempo sarebbe rivolgerti ad un addestratore, con il quale aiutarla a vincere le sue paure.

Per gestire la situazione stressante al momento puoi provare con il collare Adaptil a base di feromoni, esiste anche la formulazione spray da erogare circa 15 minumi prima della situazione stressante, con un effetto che dura circa 2 ore, molto variabile da cane a cane, mi raccomando però che lo spray non va spruzzato direttamente sul cane.

Ci sono anche altri integratori che aiutano a gestire l'ansia, pur non essendo farmaci, ma bisogna iniziare a somministrarli almeno un mese prima.

Non ti consiglio i fiori di Bach perchè per me non sono effecaci.

Ovviamente parla anche direttamente con il tuo veterinario di fiducia, che sicuramente ti saprà indicare il supplemento nutrizionale eventualmente più indicato.

Saluti e buona vacanza!

P.S. Scusa la domanda, ma ti sei informata su quanto necessario per portare Bella in traghetto? documenti, vaccinazioni, trattamenti antiparassitari ecc.. ecc.. io consiglio sempre di sentire direttamente la compagnia del traghetto, sicuramente sarete più che a posto, ma mi sono permessa ugualmente di chiedertelo in modo che possa essere da promemoria anche per altri che leggono.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cenerevet il 14-06-2014 08:10 ]

Aussie

Parto dalla fine per dire che ho già previsto di portare in viaggio sia il libretto sanitario con sengnate tutte le vaccinazioni fatte (quando si va in giro so che bisogna portarselk sempre appresso),sia la museruola che ho visto indicata sul sito della compagnia di navigazione.
Comunque, seguiró il tuo consiglio e mi informeró ulteriormente.
per quanto riguarda, invece, la paura della folla, ho provato già una volta a portarla in centro ma è stato un disastro dal tanto che tirava. Ora peró le ho preso la pettorina Easy walk ed è più tranquilla nella camminata per cui potrei fare altri tentativi in mezzo alla gente. Normalmente, se non c'è molta confusione, a lei piace il contatto con persone estranee e ne cerca di coccole.
grazie per la risposta