collasso tracheale Operare ?? POST CHIUSO (VECCHIO)


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



luis03

salve, il mio cane una meticcia femmina ha quasi 3 anni e il veterinario ha detto che ha il collasso tracheale ma gli facciamo la cura con cortisone, stargate etc ma appena finito la cura dopo 2 3 giorni e si riparte da zero.non so piu che fare so 4 mesi che cosi.
cosa posso fare ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 04-06-2014 17:43 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 18-08-2018 23:06 ]

lillina

A volte si opera
Ci sn tecniche avanzate
Abusare di cortisone non è il massimo
Usare dei broncodilatatori ??

La situazione cuore com'è.. ?

Metti info


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 04-06-2014 17:39 ]

luis03

ho letto di questo intervento ma il mio veterinario non me ne ha parlato.se puo almeno un po risolvere sarei contento di farlo.

lillina

Aspettiamo chi ne sa o un vet

Io sn dello staff

luis03

io l'ho portata dal mio veterinario e da un'altro per sicurezza hanno fatto le radiografie e hanno detto che ha il collasso tracheale. possible che quando ha le crisi non c'è nnt per alleviare la tosse?

calzinimaya

se pensi alla patologia ti renderai conto che il problema è strutturale, la trachea collassa e quindi c'è un impedimento fisico al passaggio dell'aria...non ci sono farmaci miracolosi che facciano tornare normale la trachea del tuo cane..quello che stai facendo è medicalmente quello che si può fare..

luis03

l'intervento potrebbe essere un opzione?
cmq non posso andare avanti con il cortisone avanti per l' eternità pero sono quasi costretto perché quando ha le crisi a volte durano un paio di ore e tossisce e vomita.

calzinimaya

non conosco l'intervento e quindi non posso dire nulla a riguardo.
sul resto...senza farmaci il tuo cane non respira...ci sono persone che prendono farmaci tutta la vita, per il tuo cane è lo stesso...non si possono fare miracoli purtroppo

luis03

possibile che con cortisone stargate etc non c'è stato nessun miglioramento? potrbbe essere qualche altra cosa?
se qualcuno conosce l'intervento mi piacerebbe avere informazioni .

MilenaF

Ti consiglierei di postare in "Il Vet risponde", ci sono più vet, magari a qualcuno è capitato questo tipo di intervento.
Qui c'era Trudy di lauraaa con lo stesso problema, non so se le abbiano spiegato come si sarebbe svolto l'intervento, visto che per Trudy non era affrontabile.
Posso contattarla, se vuoi

luis03

ciao milenaF se riesci a farmi sapere mi faresti un grandissimo favore.

lauraaa

Eccomi!
Come ti diceva Milena, la mia Trudina soffriva di collasso tracheale, quindi so bene i problemi che comporta..
Lo hanno diagnosticato solo dai sintomi o hanno fatto ulteriori accertamenti per stabilire la gravità? Trudy era monitorata costantemente e faceva un esame apposito, mi pare si chiamasse intensificatore di brillanza, o qualcosa del genere.
Io avevo chiesto per l'intervento, ma me lo avevano sconsigliato perché lo si esegue solo su cano giovani e senza altri problemi. Da ciò che ho capito, rinforzano gli anelli della trachea, così si evita che si schiacci. Non è un intervento semplice, ti consiglio di provare ad informarti in qualche clinica della tua zona che ne abbia fatti altri, e valutare bene con degli specialisti.
Purtroppo so cosa stai passando, ti sono vicina. Noi usavamo come supporto uno sciroppo omeopatico, e per un po ' di tempo ha funzionato. . Prova magari a parlarne con il tuo vet!
Un abbraccio e una carezzina alla piccola.


luis03

ciao laura l'unica cosa che gli hanno fatto sono state le radiografie.purtroppo sembra un tunnel senza fine perché appena finisce la medicina sembra ritornare come prima.
sai lo sciroppo come si chiamava che domando al vet?
grazie dell'interessamento.
un abbraccio

MilenaF



05-06-2014 alle ore 23:11, lauraaa wrote:ti consiglio di provare ad informarti in qualche clinica della tua zona che ne abbia fatti altri, e valutare bene con degli specialisti.


Ottimo consiglio!!

Il mio canetto ha un'emiparesi laringea (forse meno pericolosa, almeno al momento), a me hanno consigliato pettorina e mai collare, ed evitare corse, giochi, robe che possano eccitare/agitare. Ma la tua piccola è giovanissima, SE l'intervento si potesse fare.. forse sarebbe la soluzione migliore: come fai a non far correre e giocare un cane di soli tre anni?

Carezzissime anche da noi

luis03

Ragazzi sono stato da un veterinario da cui gia ero stato 1 volta mi ha cercato quasi 2000 euro possibile? E una cifra realistica?

MilenaF



13-06-2014 alle ore 18:45, luis03 wrote:
Ragazzi sono stato da un veterinario da cui gia ero stato 1 volta mi ha cercato quasi 2000 euro possibile? E una cifra realistica?



..importante come cifra..
Ma dipende molto da cosa comprenda, anche.
Esami preoperatori - anestesia - intervento - materiali - ricovero - followup.. magari ci sta eh.

Come ti consigliava Laura, non essendo in emergenza, ti conviene sentire più pareri, e affidarti a chi abbia già fatto interventi di questo tipo.

Sulla loro salute più che al risparmio bisogna guardare alla professionalità e all'affidabilità, però.. potrebbe essere che ci siano prezzi diversi a seconda della struttura: l'importante è mettersi in buone mani, se si riesce anche a risparmiare qualche manciata di euro senza perdere in professionalità..
Potrebbe essere che un ricovero in clinica costi qualcosa meno rispetto allo studio, a parità di medici presenti h 24. Certo, hanno più pazienti.. Bisogna valutare bene, ecco.

Magari se ci dici da dove scrivi qualcuno ha strutture da consigliarti di sentire, ovviamente in MP

Per puro caso ho letto un articolo riguardo proprio a questo tipo di intervento, vengono inseriti una serie di anelli lungo la trachea che ne impediscano l'occlusione (non oso pensare quanto possa durare ) , praticamente viene ricostruita chirurgicamente la struttura normale (ho la foto, ma non so se sia il caso.. potrebbe impressionare)
A te il vet ha spiegato che tipo di intervento farebbe?

luis03

Ciao milena, io sono di napoli.se conosci qualche struttura fammi sapere perche io vorrei vedere se riesco farglielo fare perché non puo andare avanti per sempre con cortisone perche appena sospendo ha delle crisi fortissime.lui ha me ha spiegato degli anelli etc e alla fine del discorso ha detto che lui non ne sapeva molto e dovevamo parlare con il chirurgo, pero ha sconsigliato l'intervento. Cmq vorrei sentire un altro parere.se puoi mandami le foto.
Grazie dell'interessamento

MilenaF

Luis, purtroppo non ho consigli sulle strutture, noi siamo a Torino..
Ho allertato amico di Napoli, spero possa darti qualche dritta, anche se i suoi mici hanno problemi di tutt'altro tipo.

Dicevo che non siete in emergenza perché più o meno con il cortisone si riesce ancora ad arginare in qualche modo le crisi, e c'è un margine per cercare il meglio per il tuo piccino, ma mi rendo conto eccome del desiderio di risolvere davvero una volta per tutte..
Nel frattempo però, come diceva la dott Calzini, se il canetto non respira il cortisone va dato, con tutte le accortezze del caso: a stomaco pieno e insieme al gastroprotettore, ma immagino lo farai già

Romy72

Ciao, volevo chiederti se poi avevi risolto con il problema al collasso tracheale.. A me 18 giorni fa il mio cagnolino è morto x questo collasso tracheale