Presentazione + suggerimenti


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sankunen

Ciao a tutti,

mi chiamo Luigi e vivo sul Garda.
Ho letto diverse informazioni interessanti sul vostro forum ed ho deciso di iscrivermi.

Da circa un mese ho adottato presso una Onlus 2 simil-maremmani, un maschio di circa 1 anno e mezzo ed una femmina di circa 10 mesi.
Hanno una storia complicata alle spalle(erano stati abbandonati in abruzzo insieme ad altri 2 simili che sono stati uccisi a fucilate...)

Sono molto buoni e veramente docili. Tutto va molto bene ma ho alcune domande rispetto ad alcuni comportamenti da correggere.

Il maschio ha molta paura delle automobili mentre la femmina degli altri cani e della gomma dell'acqua (si terrorizza proprio, una cosa incredibile. Chissà a cosa la associa...ho pensato al fucile ... )
Entrambi non salgono nel baule della macchina, il che rende le cose un po' complicate per la logistica.
Anche caricandoli prendendoli in braccio lei ci sta ma lui scende subito ed è proprio impaurito (ho pensato che quando li hanno abbandonati magari li hanno caricati in auto e poi scaricati chissà dove...).

Avete qualche suggerimento su come fargli superare queste paure? Soprattutto quella della macchina.

Vi ringrazio infinitamente in anticipo

p.s. questi sono i pelosi:






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sankunen il 29-05-2014 16:11 ]

edit: inserito video.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 30-05-2014 08:38 ]

Annas

Ciao e benvenuto. Il tuo problema è più consono alla sezione Comportamento Cane.

lillina

Le paure sono lo stare in auto e per la femmina gli altri cani
La canna dell'acqua e ' superabile ,la usi non in sua presenza

Paura degli altri cani ?? Come la manifesta
Paura di stare in auto ...idem

Li metti nel portabagagli insieme tutti e due con rete divisoria verso l'abitacolo o in due gabbie separate ??

Come sono i rapporti fra loro ? La femmina e ' sterilizzata ?

Metti info e descrivi al meglio
X gli esperti e x chi ne sa di più
I maremmani sn impegnativi ma hai fatto un gesto stupendo ad adottarli

La foto e' molto bella e rende l'idea di come stiano bene con te

sankunen

grazie della risposta lillina!
cerco di spiegarmi meglio.
In auto non ci salgono proprio, quindi non ti so dire che tipo comportamento adottano quando sono sopra per mostrare la paura. Chi ha paura è lui e quando lo avvicino al bagagliaio comincia a girare in tondo e vuole andare altrove. Lei non fa grossi problemi (anche se non sale autonomamente). Preciso che non sono mai riuscito a portarli a fare un giro in auto.
Ho una X3 con la rete e non ho le gabbie separate.
Quando li ho adottati, me li hanno portati a domicilio.

La femmina la paura per gli altri cani la manifesta in vario modo. Uno dei primi giorni che li avevo, durante una passeggiata in una strada di campagna, siamo passati davanti ad una casa recintata dove c'era un setter che ha cominciato ad abbaiare. Lei in questi casi abbassa la testa, si pietrifica ed in quel caso particolare si è tolta in un lampo la pettorina con le zampe posteriori e si è immobilizzata in mezzo ad un torrente. Non ho ancora capito come ha fatto.
Da quella volta, anche il maschio, quando vede che ci sono altri cani in vista, fa un piccolo guaito e cambia strada (credo sia perchè sa che a lei fanno paura).

Oppure, in un'occasione abbiamo avuto amici a cena che hanno due cani. Li hanno portati , mentre lui gioca con gli altri cani, lei si mette in un angolino e se le si avvicinano ringhia. (è l'unico caso nel quale la ho vista ringhiare).

I rapporti tra di loro sono eccezionali, inseparabili. Per questo li ho presi entrambi. Sono entrambi sterilizzati.

La gomma dell'acqua non è facile usarla quando loro non ci sono, in ogni modo ho risolto con un sistema che spara acqua a pioggia.

Ti ringrazio per il complimento. Se posso portar la mia esperienza di questo mese, dico che non sono impegnativi per niente. Sono due peluche e vogliono un sacco di coccole (questo in effetti è impegnativo!). Ubbidientissimi, non sporcano e non abbaiano a caso. In casa entrano soltanto con il mio permesso altrimenti anche con le porte larghe non entrano.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sankunen il 30-05-2014 09:50 ]

Gatsu

Sai cosa?
E'sbagliato evitare di usare qualcosa in toto perchè fa loro paura .
Dovrebbero imparare a conoscerlo e capire che non farà loro del male.
Dopotutto è qualcosa che hanno in casa: ogni singola paura che riescono a "digerire" li rende più tranquilli e sicuri di sè.

Magari provare a far avvicinare la cucciolona alla canna dell'acqua poggiata a terra attirandola con un bocconcino poggiato là. Man mano che ci prende confidenza si rende conto che non le fa del male e passa ad ignorarlo.

Ho adottato questa strategia col mio cane e l'aspirapolvere: continua a non piacergli, ma ora quando lo uso se ne va dignitosamente (credo lo infastidisca il rumore) quando gli dico "guarda che inizio" e glielo mostro, e non fugge più come se la casa fosse in fiamme:D

Anna49

ciao Luigi, prima di tutto complimenti ai due bellissimi pelosi e complimenti a te per avergli regalato una nuova vita.
Anche Chicco aveva paura di salire in macchina nel portabagagli ( abbiamo la tipica separazione in metallo), lui non girava in tondo ma si appiattiva a terra e tremava, c'è voluto tanto tempo e tanta pazienza, abbiamo provato e riprovato, facendo saltare prima Luna per dare a lui più sicurezza, ti confesso che all'inizio questi tentativi andavano tutti a vuoto ma un giorno saltò anche lui insieme a lei, da allora, anche se a volte ha dei momenti di indecisione, riesce poi a superare la paura della macchina e pare che poi la apprezzi.
Dovresti fare anche tu tanti tentativi, magari facendo salire lei in presenza di lui, con il portellone aperto e a macchina spenta, lo fai tante volte, lui si renderà conto che non c'è pericolo e si rassicurerà perché vedrà che la sua compagna lo fa con naturalezza.
Prova, riprova, …tanta tanta pazienza…credo che un giorno scriverai che ci sarai riuscito

sankunen

grazie dei preziosi consigli

lillina

Isabo' e Navar

Hai aggiunto il video mentre giocano e i loro nomi da " Film ..."
Sono meravigliosi e fortunati

taribello

ma quanto sono belli??? complimenti sinceri

p.s e o.t: Luigi, fossi in te toglierei quella zampina rosa

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 30-05-2014 18:16 ]

mary84

dovresti provare a macchina ferma , un cane alla volta con del cibo lo fai salire e scendere .
lui deve abbinare la macchina a qualcosa di positivo.
per la paura dell'acqua , hai provato con una gita nel bosco ? i ruscelletti i cani li adorano. .col fondo basso non dovrebbe avere problemi

sankunen

grazie ancora ragazzi!

per la zampina...rimedierò

con la pompa ho risolto usandola tutti i giorni e adesso lei si è abituata e non fa problemi (grazie Gatsu).

proverò con il discorso automobile come mi suggerite e spero si risolva anche questo!

ciao

hugo

Secondo me l'unica risposta idonea per evincere queste paure sono amore e pazienza visto che questi cani hanno avuto nel passato esperienze molto brutte e difficili.
Se nel futuro dovrebbero rimanere ben equilibrati come adesso vincendo queste paure per me avresti vinto già due volte : cani equilibrati.

Io se fossi al tuo posto farei un lavoro solo sulla socializzazione tranquilla con cani equilibrati intervallando con esercizi di controllo tipo cibo dalla mano, carezze da far capire ai cani che le mani sono amiche e non nemiche.
Per acqua ed auto non farei niente ma aspetterei senza forzare.
Cmq la canna d'acqua o sistola per annaffiare ai cani non è mai gradita.
E' probabile a problema risolto che forse acqua la usavano per zittire i cani con il getto dell'acqua stesso.
Ti consiglio cmq di chiedere, rompere al canile con un sacco di domande del loro passato per non avere problemi futuri in modo di prervenire visto la giovane età dei cani.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 04-06-2014 15:51 ]

sankunen

grazie Hugo
in realtà migliorano di giorno in giorno e questo mi fa molto piacere.
rispetto al discorso delle mani, non hanno nessun problema e cercano continuamente le carezze. il cibo già lo prendono dalle mie mani (oltre tutto con una delicatezza che non li senti neanche).

è un po' un fatto di ricorsività quello della paura degli altri cani. infatti ho la sensazione che ogni volta che usciamo ricomincino da zero nel senso che dopo un po' che incrociamo cani non ci fanno neanche più caso mentre con i primi che vedono ci sono momenti di empasse

per la macchina bisogna invece che riesca a farli salire perchè mi serve poterli spostare da una casa all'altra ogni tanto e quindi domenica verrà una educatrice canina a casa mia per fargli fare qualche esercizio/gioco volto allo scopo