Cane che ruba il cibo da tavola


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Eli73

Ciao a tutti! Il mio cane di 4 mesi e mezzo, ha casualmanete scoperto lo scorso sabatoche che sulla nostra tavola può trovare qualche sana leccornia (infatti durante una festa di compleanno ci siamo distratti ed ha rubato dei panini dalla tavola); ora, appena può, vi salta sopra per rubare qualcosa. Ho iniziato con il secco NO deciso da manuale, ma niente...allora sono passata ad arrabbiarmi sul serio e a gridarle contro minacciando di buttarla furi (lei non vuole stare in giardino da sola!), poi sono passata alla sculacciata ed a buttarla realmente fuori per qualche minuto...ma lei continua...incomincio a pensare che sia davvero stupida...cosa posso fare? Ma i cani non dovrebbeo cercare di far contenti i loro padroni? Da un gatto me lo aspetto un comportamento simile, ma non da un cane! Accetto suggerimenti, grazie!


mary84

evita di tenere , il cibo sul tavolo quando non stai mangiando e non far entrare lei nella cucina o salone durante i pasti .
la questua può derivare da un problema gerarchico ed evita di lasciarle la ciotola di cibo sempre a disposizione va tenuta solo ai pasti del cane , che saranno successivi ai vostri .
poi appena il cane ha finito di mangiare levi la ciotola, hai provato ad ignorarla mentre mangi?
non sgridarla e non menarla ha solo 4 mesi , deve imparare che le risorse le gestisci tu non lei , non dargli nulla dalla tavola , digli solo no secco senza urlare .

utente_disattivata

Non è stupida, ma testarda.
D'accordo con Mary.

Eli73

Grazie! per la questione di non darle cibo dalla tavola, di darle da mangiare solo dopo i nostri pasti, di no darle retta mentre mangiamo, già lo facciamo. Purtroppo che sulla tavola ci sia roba buona l'ha imparato durante la festa, xchè ci siamo distratti.
La questione della ciotola non l'ho intesa: io le do il cibo tre volte al giorno nella sua ciotola in un altra stanza rispetto la cucina: il cane non lascia mai la minima briciola di cibo e lo divora in 20 secondi...devo comunque levare la ciotola, anche se vuota? Ogni tanto le faccio provare qualche avanzo che spesso le porto nella sua ciotola ma a volte capita di darglielo in cucina direttamente in bocca (tipo un pezzo di formaggio, un pezzo di carne) ma mentre riordiniamo, non mentre siamo a tavola...è cosa comunque da non fare?
Capisco che non si debba lasciare cibo sulla tavola ma lei vi salta sopra anche se il cibo non c'è, nella speranza di trovarlo, e la cosa mi irrita parecchio! Cercherò di non sculacciarla più, lo faccio solo allo stremo, quando sembra che non voglia proprio capire, non le faccio certo male! Speravo solo che così capisse il rimprovero! E il fatto di mandarla fiori casa? Lei lì poi piange, perchè chiede di rientrare: proprio non le piace stare da sola... è comuqnue una punizone, può essere utile?
Grazie
ciao

utente_disattivata

Si la ciotola toglila pure se è vuota, deve capire che non ha il controllo del cibo, ma lo hai tu. Se le lasci la ciotola vuota, la associa al cibo e quindi il discorso è lo stesso.
Ogni tanto, se non sei a tavola e le dai qualcosa va bene, l'importante non troppo spesso.
Il fatto di cacciarla fuori casa non so se lo capisca, il meglio secondo me è ignorarla quando insiste per avere da mangiare, non guardandola neanche negli occhi.

Eli73

Ops! quasta sera stavamo tutti mangiando fragole con la panna sul divano...lei ci guardava un po' sulle spine, con aria di attesa...mi spiaceva per lei, dunque le ho dato un kong con due biscotti dentro. HO fatto male o ci può stare, visto che è roba sua? GRazie!!
Ciao

Anna49

ciao Ely, è importante che decida tu le regole e non la tua cucciola, quando noi beviamo il caffè dopo aver pranzato i miei cani hanno un bastoncino morbido per cani, ormai è diventata un'abitudine ma la regola l'ho decisa io, loro aspettano tranquilli e non mi sollecitano, per questo hanno il premietto, se insistessero per averlo li farei aspettare
credo che tutti danno ai loro cani qualcosa in più rispetto alle crocchette, il punto è quanto in più e quando

Eli73

Una settimana fa la solita cagnetta perfida ha approfittato di una mia distrazione ed ha rubato dal tavolo una forma di asiago da 1kg e più..se l'è mangiata quasi tutta!!! Ho avuto sinceramente paura che stesse male e invece...neanche un po' di diarrea! Oggi però ho notato, a distanza di una settimana, che ha fatto la cacca poco formata e mi sembrava anche un po' rossa (purtroppo era buio e non sono riuscita bene a distinguere...). Può essere il postumo del formaggio...dopo una settimana?? Non mi sembra proprio che abbia mangiato pomodoro... Ho sentito che i cani hanno una digestione molto lenta, ma così tanto mi sembra troppo!
Che ne pensate?
GRazie ciao

utente_disattivata

Contatterei di certo il vet, se hai visto un pò di rosso non è una cosa normale...mi viene in mente che, dopo aver mangiato un kg di formaggio gli potrebbero essere venute un pò di emorroidi ( per noi umani ad esempio è sconsigliato se ne soffriamo ). Magari è una stupidaggine quella che dico, ma è un' ipotesi.
falla visitare questa ingordona

Eli73

Sì grazie, per la paura, sono andata a riesaminare alla luce del giorno il sacchetto con la cacca del giorno prima (poco volentieri, devo ammetterlo!) ed ho visto che la cacca era...davvero rossa! Ma come se fosse colorata e non rosso sangue! E così ho capito: ho trovato un pastello rosso completamente mordicchiato da lei! Deve aver digerito anche la mina!
Bello spavento! Comunque in settimana la porto dal veterinario e gli racconto anche la marachella del formaggio!
grazie ciao

Eli73

Ciao a tutti, la signorina ne ha fatta un'altra: durante grigliata con amici s'è scofanata tutto quello che ha trovato uncustodito sulle tavole! Il giorno dopo ha avuto diarrea ed ha passato la serata a vomitare! MI sono proprio preoccupata....possibile che sia stato Il pomodoro delle bruschette? Grazie Ciao

Anna49

più che il pomodoro sulle bruschette penserei agli avanzi ossei della grigliata, spero proprio di sbagliarmi perché le avrebbero fatto molto male ed avrebbero provocato proprio vomito e diarrea.
Cerca per quanto puoi di seguirla di più quando sai che ci sono in giro tante cose da mangiare incustodite e non lasciare sul tavolo grosse quantità di cibo.

Eli73

No no, ossa non ce ne erano, erano solo spiedini, wurstel e salsiccia. MI dicevano che pomodoro e cioccolata fanno male. ai cani.
seguita l'ho seguita, ed anche sgridata numerevoli volte, MI ha anche farmi il ringhio da tanto è famelica. Dovrei legarla forse, ma è la prima volta che MI sta male...

utente_disattivata

D'altronde hai ragione, non potevi stare dietro a lei per tutto il tempo, e basta un attimo che ti giri e ti fregano

Eli73

Giusto Paola! E poi erano anche 2 tavolate separate! Soprattutto dal tavolo dei bimbi é riuscita a razziale un bel po'. Non immaginavo però che stesse così male...dopo che s'è mangiata 1 kg di formaggio senza effetti!


utente_disattivata

Golosona

non legarla, la frustreresti soltanto..piuttosto se riesci a tenerla al di fuori della zona di pericolo

ora non so come è fatta casa tua, il tuo giardino, ma così non si può, rischi di stressarti tu e stare male lei.
Spero che riuscirai a trovare un modo di tenerla lontana dalle prelibatezze

hai provato a distrarla, magari con il kong?

Bia1979

Ciao, scusa ma c'è il pericolo che abbia ingoiato anche lo stecchino degli spiedini?

Eli73

In effetti le ho tolto uno spedino di bocca, che si stava masticando... non ho idea se gliene sia passato di bocca un altro! Comunque dopo la dissenteria di domenica è stata bene lunedì e martedì, ma questa notte ha avuto vomito e diarrea ancora e ...quel che è peggio: questa mattina s'è rifiutata di mangiare!!!
Alla luce del giorno poi, la cacca della sera prima (ancora compatta) era rossa! Ma penso: fosse stato lo spiedino, non sarebbe stata bene nel mezzo!
Oggi il veterinario mi ha dato antibiotico da darle giornalmente, da questa mattina sta bene...incrocio le dita...
Ho trovato uccelino morto in giardino, non ho idea da quando fosse lì ...potrebbe forse essere la causa...

utente_disattivata

Ciao, se è la seconda volta che trovi del rosso nelle feci, potrebbe non essere stato il pastello la volta scorsa.
fai fare un esame delle feci.

Anna49

ma il vet non ha fatto nessun esame strumentale?

Eli73

Sì, confermato giardia!!! Mannaggia!!

utente_disattivata

Allora era sangue quel rosso nelle feci?

dai meno male che lo hai scoperto e puoi curarla!

Eli73

Sì ma pare che sia difficile da eradicare!

utente_disattivata



02-07-2014 alle ore 14:31, Eli73 wrote:
Sì ma pare che sia difficile da eradicare!



Dici la giardia? gli stai dando delle pastiglie? abbi pazienza potrebbe volerci un'altra somministrazione per farla fuori del tutto ( ora non so cme funziona la terapia, quanto medicinale deva prendere e ogni quanto ) più il tempo perchè il medicinale faccia effetto

Eli73

Sì, dosi doppie x il suo peso di antibiotico e x 10gg. ma com'e ' che pochi la conoscono pur essendo ubiquitaria?