gatto con cistite ??


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Petronilla79

Ciao,

ho notato che da qualche giorno la mia piccolina di quasi 15 mesi, va spesso a fare pipi nella lettiera, ma in realtà poi fa solo un goccino.
Lei beve poco, ma fino a qualche giorno fa, quando andava a fare i bisogni, le pipi erano decisamente più sostenute......può essere cistite?? Come si fa a capire??
Sabato scorso ha fatto il richiamo della vaccinazione, può coincidere questa cosa? Io mi sono accorta da li che qualcosa è cambiato, ma non so dire se è iniziato tutto dalla puntura, o già nei giorni prima è cambiato qualcosa....

Grazie per ogni eventuale suggerimento!!

alyy

sì può essere cistite, è consigliabile fare un esame delle urine, parlane col tuo veterinario!



utente_disattivata

Te ne accorgi dal fatto che sta tanto nella lettiera facendo poi poca pipì ( ci sono tracce di sangue ? ), anche, ma non necessariamente, lamentandosi.
Poi te ne accorgi se si lecca di frequente, e magari se cerca dei posti dove nascondersi. E poi dovresti sentire la vescica gonfia e dura, poichè piena di pipì.

Generalmente la cistite nel gatto è idiopatica, cioè dovuta a stress. ma in questo caso potrebbe essere dovuta, secondo me, a una riduzione delle difese immunitarie dovute temporaneamente al vaccino, e ad una "invasione" batterica a livello della vescica.
Comunque, vedi che dicono le analisi

Petronilla79

ok..grazie mille! Dopo chiamo il vet e vediamo se domani riesco ad andare a portarla...vediamo intanto cosa mi dicono! :)

paco1986

Se è qualche giorno che non riesce ad urinare quel che beve, e fa solo "qualche goccio", non aspettare domani. Potrebbe già essere un caso urgente.
Se riesci, cerca di anticipare i tempi cominciando a prelevare un capione di urine: prova con un mestolo, ben disinfettato, messo sotto al sedereino nel momento in cui la vedi andare sulla sabbiolina, stando attenta a non farci finire la sabbolina . Poi metti la pipì in un contenitore sterile e portala a vet. Se non la porti subito dal momento del prelievo, è meglio refrigerarla in frigo. Prelevata così forse non andrà bene per un antibiogramma, ma di sicuro andrà bene per l'esame chimico fisico.