21 ore in Romania, cani di strada.Quaranta zampette atterrate, io atterrita


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



axwolf

21 ore in Romania, cani di strada.
Quaranta zampette atterrate, io atterrita.

Parto dal fondo. Atterrati , domenica ore 14.30, aeroporto di Malpensa, sei trasportini : Ciupi, Dear, Nikky, Babs, Esca, Stacy, Jeff, Valy, Bader e Benny.
Carlo, volontario per i rifugi di Mantova e Casalpusterlengo, mi chiede: “Ma è davvero così… in Romania ?” Non ci conosciamo, non sa quale fortuna ho avuto. Di poter testimoniare, con poche ore di soggiorno, tra il sabato pomeriggio e la domenica mattina, il “poco” che ho visto.
Parto con Antonella, amica e vicina di casa, alla volta di Bucarest, per accompagnare in Italia dieci cagnolini nel viaggio della speranza.
Arrivate in aeroporto ci accolgono Andrea, dipendente di Save the Dogs e suo marito Christian.
Saliamo in auto e ci avviamo verso il Bed & Breakfast, che ci ospiterà per una notte, per il ritiro delle chiavi. Periferia di Bucarest, vialoni trafficati, case abbandonate, luoghi di poca gente e molti fantasmi.
Eccoli due cani. Sul ciglio della strada, movimenti lenti, si guardano in giro per decidere dove andare. Scoprirò più tardi che in Romania non sono così diverse le persone, regna un senso di forte mestizia e smarrimento.
Raggiungiamo il B&B e nuovamente in auto ci portano a vedere il Parlamento, simbolo di una grandiosità solo materiale.
Ristorante tipico. Conto. Cenato in quattro con 30 euro.
Lo sapete che lo stipendio medio di un rumeno è di circa 200 euro al mese ed un medico ne guadagna massimo 250 ???
Lo sapete che non bastano quasi per l’affitto di un monolocale, che un antibiotico costa 20/25 euro, un’auto 10/12.000, una casa di venti metri quadri ne costa 50.000 ?
Quanto costa loro mantenere un figlio, mantenere un cane ?
Sono indignata per la poca informazione che filtra dai “media” circa questi popoli che, come altri, sono fatti uguali a noi: due gambe, due braccia, una testa, una bocca ……
Il volontariato in Romania non esiste, per loro siamo extraterrestri.
Sono le undici di sera, si va a dormire. O almeno proviamo. Nella strada accanto al luogo in cui si è cenato una donnina anziana seduta da sola su un marciapiede e poco distante due cani acciambellati in mezzo alla strada. Un pezzo della deriva del mondo …
E’ mattina, sono le sette. Alle dieci ci passano a prendere, Sara ci aspetta in aeroporto alle undici con le creature. Abbiamo un paio d’ore, usciamo a piedi per osservare la parte di Bucarest adiacente il centro.
Case e negozi in condizioni di forte degrado ed apparente stato di abbandono. Apparente. Solo apparente. Un bimbo rientra in casa con poca spesa, un uomo entra in un negozio per comprare della verdura.
Giriamo l’angolo. Un cane dal corpo deforme dorme in cima ad una cuccia, confinato nel recinto di una casa. Poi arriva la femmina, mammelle da latte, poi arriva il cucciolo. “Solo” acqua e pane per tutti.
Pochi metri. Ci viene incontro un altro cane. Antonella lo accarezza, pochi secondi e diffidente si allontana. Pochi metri ancora. Un cane attraversa un viale e va sedersi all’ombra di un chiosco di fiori. Ancora qualche passo. Stavolta un randagiotto si avvicina a me, aspetta carezze. Poi va.
Un altro cane sotto un auto che dorme. Un altro ……….
A Bucarest li catturano e dopo una settimana li sopprimono.

Quaranta zampette sono qui ora. Nulla il disagio della stiva dell’aereo, nulla il caldo, nulla il rumore. Là c’è solo la morte.

Infinita ammirazione Sara: per il seme che hai buttato in quel deserto.

Alessandra


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: axwolf il 02-05-2007 12:21 ]

axwolf

foto

zaba1

che tristezza.....

Felicità per i piccoli salvati
Grazie per quello che hai fatto!!!!!! non deve essere bello vedere certe cose

Non si potrebbe far capire alla gente, tramite TV, di queste situazioni, fare un servizio su questi viaggi della salvezza....e far capire che la gente con un cuore esiste e che tanta altra ne servirebbe...per salvare queste piccole vittime innocenti...

axwolf

altre

vale77

propongo di metterlo sul sito..dovrebbero leggerlo tutti gli idioti che telefonano insultandoci

zaba1

Quote:

02-05-2007 alle ore 12:04, vale77 wrote:
propongo di metterlo sul sito..dovrebbero leggerlo tutti gli idioti che telefonano insultandoci



non ho parole!!!!!

Perchè gli insulti???????

axwolf

.

axwolf

..

Clo75

povere bestiole.. io non ce la farei mai a fare quello che hai fatto Alessandra, non ci dormirei piu, non vorrei piu venire via di li se non con tutti questi cagnolotti sfortunati insieme a me...

Comunque bravissimissima veramente, e per le quarante zampette salvate!!!!


axwolf

-

axwolf

,

vale77

Quote:

02-05-2007 alle ore 12:06, zaba1 wrote:
Quote:

02-05-2007 alle ore 12:04, vale77 wrote:
propongo di metterlo sul sito..dovrebbero leggerlo tutti gli idioti che telefonano insultandoci



non ho parole!!!!!

Perchè gli insulti???????

da quando va in onda lo spot chiamano tante persone xaiutare e alcuni xinsultare...cosa dire , sinceramente certa gente

Clo75

Quote:

02-05-2007 alle ore 12:12, vale77 wrote:
da quando va in onda lo spot chiamano tante persone xaiutare e alcuni xinsultare...cosa dire , sinceramente certa gente



Metterli là al posto di quei poveri cani, nelle stesse identiche condizioni, poi ne riparliamo...

zaba1

Quelle persone sono definite teste di palloncino.........piene solo di aria.........spero scoppino presto!!!!!!

axwolf

,

KUNY

Cara Alessandra,
grazie di aver trascritto così bene le tue emozioni, le cose che hai visto.
Tu sai che io ho speranza per quel paese, come per altri che forse grazie alla Comunità Europea avranno la possibilità di avvicinarsi ad una legislazione più civile...
ma molto, moltissimo conta ciò che parte dal piccolo, da chi come te in prima persona si sente coinvolta "dal mondo", che attorno si snoda senza fine, dal mondo che ha bisogno di noi.
Grazie, con grande stima.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: KUNY il 02-05-2007 14:34 ]

texwiller

sono stata in romania quando ho adottato mia figlia, e la situazione di queste povere bestiole l'ho vista con i miei occhi.non vi dico quanti cani per la strada ho visto( e mi si stringeva il cuore) e quanti ne ho visti investiti o morti.ma possibile che tutto cio' accada in un paese così vicino a noi?

shishy

Grazie di cuore.

omero

grazie per la tua testimonianza.

bonnie

Cara Alessandra, che bellissimo reportage hai fatto, mi sembra di esserci stata io in Romania da come l'hai descritta bene,perchè comunicare bene non è facile, sei stata semplice e chiara, anche perchè la comunicazione è molto importante per sensibilizzare e far conoscere in maniera costante e esaudiente al grande pubblico la triste realtà di tanti cani abbandonati, è molto importante parlarne perchè più si diffondono la consapevolezza e sensibilità maggiore diventa la possibilità concreta di una convivenza di rispetto verso gli animali. sei una persona meravigliosa e come te ,tutte le persone che si occupano di volontariato, il mondo non è poi tutto così cattivo un benvenuto alle zampette romene che abbiano presto la gioia di una casa

dany69

Grazie. Grazie a te e a quelli come te. Grazie alla vostra forza, al vostro coraggio.

Ogni volta che leggo qualcosa sui cani (e gatti) di Romania mi si spezza il cuore in mille pezzettini. Ecco perché nonostante avessi già adocchiato da un po' questo topic, non mi decidevo ad aprirlo.

Mi si è di nuovo spezzato il cuore. Ma come ogni volta che leggo dell'operato dei volontari e di animali salvati da quell'inferno, il cuore mi si ricompone e mi si riempie di gratitudine, gioia, commozione.

Penso a quanto bisogno c'è di voi laggiù.

Vi ammiro tanto, perché fate tanto. Io non riuscirei. Sono troppo fragile. Non reggerei a un simile peso. Grazie a voi, dunque, grazie.

edissa

Quote:

02-05-2007 alle ore 12:12, vale77 wrote:
Quote:

02-05-2007 alle ore 12:06, zaba1 wrote:
Quote:

02-05-2007 alle ore 12:04, vale77 wrote:
propongo di metterlo sul sito..dovrebbero leggerlo tutti gli idioti che telefonano insultandoci



non ho parole!!!!!

Perchè gli insulti???????

da quando va in onda lo spot chiamano tante persone xaiutare e alcuni xinsultare...cosa dire , sinceramente certa gente



consigliargli un ricovero in clinica psichiatrica

vale77

il 10 riparto ma torno in giornata

Madda

Ciao a tutti, mi rifaccio al discorso degli insulti...
Nel mio ufficio la radio è sempre sintonizzata su 105, e da qualche giorno va in onda lo spot.... e a me da qualche giorno mi tocca sorbirmi le idiozie dei miei colleghi, uno in particolare che purtroppo ha un cervello più piccolo di una capocchia di spillo e purtroppo è pure uno dei soci... quindi non posso proprio mandarlo a quel paese....
Anche oggi ne ha sparata una delle sue, della serie "ah io chiamerei un po' di bambini africani poi gli darei in mano un po' di fucili così si sfogano a sparare addosso a tutti sti cani"... che cosa devi rispondere a uno così?
Lo lasci morire nella sua pochezza e tanti saluti... magari i bimbi dell'africa più che aver piacere a sparare su un cane avrebbero piacere a mangiare decentemente, potersi lavare, aver accesso all'acqua potabile, e non morire quando ancora sono tanto piccoli....

Questo era un'esempio ma ce ne sono tante di persone così purtroppo....

Dorothy

io gli direi comincia ad andare giù in Africa a fare volontariato se ti stanno così a cuore i bambini africani oppure sei buono solo a parole come tanti!!!!

KUNY

a mio avviso le persone che reagiscono così, con insulti, sono le più fragili, quelle tramortite dallo spot...sono persone piccole piccole che trovano nella violenza, in questo caso verbale, l'unico sfogo a sentimenti che non sanno gestire altrimenti, sono persone che in realtà si sentono impotenti tanto quanto i cani maltrattati, solo che non hanno coscienza di questo loro misero stato e compensano molto con la strafottenza e poi nelle situazioni estreme con la vera violenza.
Chi fa male a un debole si sente debolissimo e cerca supremazia su qualcosa di ancora più debole di lui...queste persone andrebbero secondo me attaccate da questo punto di vista...io invece ho avuto reazioni piuttosto favorevoli al racconto che ho fatto di questo post, ad esempio in ufficio, e l'ho fatto apposta proprio in questi giorni nei quali la Romania è sui giornali per tristi vicende..bisogna anche dare un segnale che in quel paese qualcuno vuole migliorare la situazione e non solo esportare criminalità....secondo me bisogna capire bene come si genera la violenza per reprimerla...axwolf cosa ne dici? tu cosa ne pensi dello spot sulla radio? e questa violenza sui cani in Romania...come nasce?

shishy

Se non fosse per il male che fanno son proprio contenta che siano fragili perché prima o poi qualcosa andrà storto anche a loro ed in quel momento se son fragili...pace!

Alessandra, grazie per quello che hai fatto, grazie di averlo condiviso con noi...
Ho gli occhi pieni di lacrime dopo aver visto quello che testimoniano le tue foto...
e ho il cuore pieno di rabbia nei confronti di tutte le persone che non capiscono...
Un abbraccio

vale77

in romania esiste una legge che prevede l abbattimento dei cani randagi per combattere il randagismo
a parte il fatto che ormai mi sembra chiaro che questa non è una soluzione..
l abbattimento dovrebbe avvenire esclusivamente in strutture preposte ovvero i canili,in cui i cani non reclamati dopo 5gg vengono soppressi come avveniva in italia fino a poco tempo fa..il punto è che farlo in questo modo è MOLTO costoso
bisogna pagare l accalappia cani,un veterinario,degli operai,avere le attrezzature e i farmaci
troppo costoso xla situazione della romania e perche i cani sono migliaia
quindi la mattanza indiscriminata xstrada,cani uccisi a bastonate,a calci,con pietre,incendiati,lasciati morire di fame,impiccati,buttati nei fossi e in un miliardo di altri modi..
tutto fatto tranquillamente alla luce del sole xche la legge lo permette
qual è lo scopo di save the dogs?
lo scopo di save the dogs non è creare canili o portare tutti i cani rumeni all estero
non è sterilizzare qlc randagio a caso in posti dove comunque li ammazzano
quello che vogliamo fare è fermare le uccisioni e cambiare la legge
nelle cittadine in cui operiamo non cè piu la mattanza perchè abbiamo preso accordi con le autorità,i cani vengono sterilizzati ,resi identificabili e rilasciati
i cani di proprietà dei piu poveri vengono curati gratuitamente anche grazie alla clinica mobile
nei nostri rifugi c sono solo cani che non potrebbero vivere da randagi xchè anziani o malati..mentre xi cuccioli si cerca una casa in italia,olanda e svezia..

bonnie

Quote:

03-05-2007 alle ore 21:48, Madda wrote:
Ciao a tutti, mi rifaccio al discorso degli insulti...
Nel mio ufficio la radio è sempre sintonizzata su 105, e da qualche giorno va in onda lo spot.... e a me da qualche giorno mi tocca sorbirmi le idiozie dei miei colleghi, uno in particolare che purtroppo ha un cervello più piccolo di una capocchia di spillo e purtroppo è pure uno dei soci... quindi non posso proprio mandarlo a quel paese....
Anche oggi ne ha sparata una delle sue, della serie "ah io chiamerei un po' di bambini africani poi gli darei in mano un po' di fucili così si sfogano a sparare addosso a tutti sti cani"... che cosa devi rispondere a uno così?
Lo lasci morire nella sua pochezza e tanti saluti... magari i bimbi dell'africa più che aver piacere a sparare su un cane avrebbero piacere a mangiare decentemente, potersi lavare, aver accesso all'acqua potabile, e non morire quando ancora sono tanto piccoli....

Questo era un'esempio ma ce ne sono tante di persone così purtroppo....




Se un uomo mostra una pietosa compassione verso gli animali, ancor più sarà disposto a comportarsi con pietà verso i suoi simili, le persone che si comportano così hanno un cuore arido, di pietra meglio ignorarle, il grande silenzio dei cani ci consola delle loro futile parole.
Grazie è poco invece per i volontari che hanno gettato un seme positivo di rispetto verso queste povere creature, che questo seme possa germogliare in un ambiente così ostile e intollerante fino alle crudeltà.

zaba1

Secondo me quelle persone che fanno battutine stupide dopo aver sentito quei versi strazianti, sono le più sensibili, nascondono la loro sensibilità dietro una maschera per vergogna, pensano che è da stupidi commuoversi per certe cose, oppure sono talmente freddi e insignificanti da avere un cuore di ferro....io quando sento quello spot, ad ogni lamento mi viene l'istinto di scoppiare a piangere, e chi non prova niente nel sentirlo è un sasso senza anima e senza cuore........

dylan66

Bonnie, in cinque righe hai detto parole meravigliose. Grazie ai volontari, grazie Alessandra.


axwolf

Quote:

03-05-2007 alle ore 20:44, vale77 wrote:
il 10 riparto ma torno in giornata




vale77

eh ormai sono una veterana dei voli lampo vado li acchiappo e torno piu veloce della luce
prima o poi riesco anchio a stare li un po di piu

zaba1

Quanti altri bimbi portate al sicuro con questo viaggio?

vale77

4 cagnolotti e un micio

KUNY

Ciao Vale 77 ti chiedo: con l'ingresso della Romania nella Comunità Europea credi ci sarà qualche beneficio? Non dovranno in un qualche lasso di tempo sottostare a leggi comunitarie che ovviamente tutelano gli animali?
ciò che descrivi credo colpisca tutti...stamattina ho navigato sul sito della tua associazione, è stata un'esperienza molto dura e non sono riuscita nemmeno a guardare tutto...
come ti sembra stia rispondendo la popolazione rumena? ti sembra sensibilizzabile?
grazie,

KUNY

Quote:

04-05-2007 alle ore 10:27, zaba1 wrote:
Secondo me quelle persone che fanno battutine stupide dopo aver sentito quei versi strazianti, sono le più sensibili, nascondono la loro sensibilità dietro una maschera per vergogna, pensano che è da stupidi commuoversi per certe cose, oppure sono talmente freddi e insignificanti da avere un cuore di ferro....io quando sento quello spot, ad ogni lamento mi viene l'istinto di scoppiare a piangere, e chi non prova niente nel sentirlo è un sasso senza anima e senza cuore........

Zaba sono molto daccordo con te...
solo che bisogna anche portare queste persone ad un cambiamento.
non è facile...trasformare culturalmente una società è un compito lungo, arduo...in Italia l'amore e il rispetto per gli animali è ad esempio abbastanza recente rispetto ad altri paese, anche della Comunità Europea..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: KUNY il 04-05-2007 13:27 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: KUNY il 04-05-2007 13:28 ]

vale77

sicuramente la comunità europea puo fare molto,staremo a vedere...
anche in italia esistono le leggi contro i maltrattamenti ecc e spesso non vengono applicate
in romania cè molto da lavorare ma pian piano..
voglio solo farvi un esempio pratico:noi abbiamo in romania una ventina di dipendenti che prendono uno stipendio piu che dignitoso e in definitiva vivono grazie ai randagi
se guardate in home page troverete il post di un uomo disoccupato con i suoi 2cani,l'amore di quest uomo verso quelle 2 creaturine puo dargli la possibilità di avere di nuovo un lavoro
se amare e rispettare i cani porta anche un ritorno economico credo che sia piu facile
ovviamente cè comunque chi per natura nn è incline ad amare gli animali come ci sono in italia e nel mondo ma se chi non li ama puo semplicemente essere indifferente invece di essere incoraggiato a fargli del male..

vale77

rileggendomi mi rendo conto di non essere molto chiara

mami

Quote:
Anche oggi ne ha sparata una delle sue, della serie "ah io chiamerei un po' di bambini africani poi gli darei in mano un po' di fucili così si sfogano a sparare addosso a tutti sti cani"... che cosa devi rispondere a uno così?


quante volte ho sentito anch'io certe battute!! Ho provato ribattendo convinta: "dimmi cosa fai tu per i bambini in africa e lo faccio anch'io"....risposta: silenzio.
Così queste persone non fanno niente per nessuno, nemmeno per il vecchietto vicino di casa se ha bisogno.... il resto sono solo scuse..
grazie ragazzi, il vostro impegno è un esempio di grandissima umanità e un passo in più per rendere questa società più vivibile...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 06-05-2007 11:26 ]

KUNY

Vale 77 sei stata chiara non ti preoccupare!!
io lavoro per la Comunità Europea e sento quanti fondi vengono stanziati per i nuovi paesi, ma lo so in cifre, mi interessa sapere da chi poi vede gli effetti cosa davvero si muove...ora è presto lo so..molta gente è contraria all'ingresso di questi paesi e confesso che anch'io ho qualche scetticismo (non è il luogo questo per spiegarlo), ma per loro, per gli abitanti (uomini e ANIMALI) è in realtà molto utile...!
grazie Vale 77
grazie axwolf
oggi mi sono iscritta a questa associazione...
W i cagnolini gattolini rumeni!!

vale77

meno male quando mi faccio prendere poi non mi capisco neanche da sola
allora benvenuta!!

KUNY

oggi sono andata in ufficio con maglietta dell'associazione e ho fatto un po'di promozione...!!!
tra l'altro è proprio carina...non è di quelle un po' approssimative...è proprio super!!
un applauso anche a questo!!
ciao

P.S scusate è un aspetto superficiale...ma tutto fa e sensibilizza...molti mi hanno chiesto vedendo la maglietta...

vale77

anchio la metto sempre
l'unica cosa approssimativa che cè in save the dogs sono io

ale_e_gea

E' veramente ammirevole quello che hai fatto. Per caso sapete se qualche cane è stato portato al canile di Legnano. SAbato ho visto dei trasportini da Cernadova (non so se ho scritto giusto)

Anche io e Fede vogliamo la maglietta!

vale77

be se c sono i trasportini di cernavoda si!di sicuro avete qlc mostro rumeno
xla maglietta se vuoi puoi venire a ritirarla in sede cosi c conosciamo

ale_e_gea

Volentieri, mi dici l'indirizzo e gli orari?così magari mi spieghi anche come funzionano i mercatini! Sabato prox se c'è più calma chiedo quali sono i cani rumeni.



KUNY

ciao Vale 77, so da axwolf che questo week end c'era un inziativa, mercatino? a monza...non siamo potute venire, come è andato??
buonagiornata, buon inizio settimana!!

vale77

insomma..diciamo che c erano un po troppi vecchietti brianzoli indifferenti però abbiamo distribuito molto materiale informativo

Ale se vuoi venire t dico qnd c sono scrivimi a valeria(at)savethedogs.it

Prossime risposte