Aiuto urgente: farmaci sconsigliati per cane con epilessia CHIUSO


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Roby86

Ciao a tutti... Vi scrivo perchè ho bisogno di un aiuto urgente dato che ad oggi i vari veterinari consultati non hanno saputo esprimersi a riguardo.
Sono tre mesi che il mio carlino ha crisi epilettiche, abbiamo iniziato la cura con pexion e da stasera abbiamo inserito il fenobarbitale.
Dopo varie visite neurologiche, analisi del sangue, ecografie, visite al cuore è stata diagnosticata una epilessia idiopatica.
A breve vi racconteró meglio tutta la storia di questi ultimi tre mesi perche è abbastanza buffa per non dire sfiancante.... Insomma, cosa mi preme chiedervi stasera è questo: gli antiparassitari possono provocare dei problemi come crisi convulsive ad un cane che già è epilettico di suo? Faccio questa domanda perche per tre volte il cane ha avuto crisi dopo l'applicazione dell'advantix e l'ingestione del cardotek (ivermectina e selamectina).
Grazie infinitamente a chi mi risponderà


Thuja

Buonasera,

Advantix potrebbe avere questo effetto... sostituiscilo sotto consiglio del tuo veterinario di fiducia

Saluti

Thuja

Roby86

Grazie mille.
Il problema resta il cardotek (io vivo a Modena) e dopo aver fatto una ricerca bibliografica ho visto che contiene Ivermectina (della famiglia delle Avermectine)
che agisce come neurotossina sul sistema nervoso dei parassiti, ma nulla ho trovato sulla sua tossicità su un mammifero (cane) epilettico.

Roby86

Copio e incollo ilmessaggio rivolto all'utente Teodor dato che abbiamo posto una domanda per una questione simile:

"Ciao, mi sono resa conto di aver posto anche io la stessa domanda per il mio cane.
Ma lo Stronghold ha come principio attivo una molecola (selamectina) che fa parte della famica delle avermectine proprio come l'ivermectina contenuta nel cardotek! Quindi comunque non va bene!"


Thuja

Buonasera,

tutte le classi di farmaci hanno pro e contro

tutti i soggetti possono svipluppare una ipersensibilità o una idiosincrasia per un farmaco/molecola...

l'importante è fare queste considerazioni con il veterinario curante, esistono i foglietti illustrativi che forniscono linee guida generali sul prodotto ma è solo la sensibilità del prescrittore che fa da navigatore mentre ci si muove in una città sconosciuta che ha solo i cartelli con le indicazioni

quindi sarebbe opportuno fare queste considerazioni con lui, qui ti dico che il cardotek è quello che dovrebbe darti meno problemi

saluti

Thuja

alyy

ma avevate applicato advantix e dato cardotek insieme?




Roby86

Salve, mi scuso per il ritardo ma solo ora ho visto la replica al mio topic.
Si, abbiamo somministrato Cardotek e Advantix nella stessa settimana, a distanza di pochi giorni.
Ho parlato con un neurologo di Bologna il quale mi ha detto di stoppare qualsiasi somministrazione se ho notato delle reazione avverse dopo l'applicazione dei farmaci. Quindi sono decisamente orientata verso l'uso di antiparassitari naturali, nonostante non riesca a capire se l'olio di Neem abbia anch'esso come principio attivo una neurotossina.
I pericoli che mi preoccupano di più sono due: Leshmania e Filaria.
Questo cane vive a Modena, ma spesso (soprattutto d'estate) passa parecchio tempo a Napoli.
Cosa mi consiglierebbe di utilizzare? purtroppo tra veterinari e neurologo si stanno passando la palla tra di loro e ad oggi non ho ben chiaro quali prodotti naturali possono essere utilizzati in sostituzione ad Advantix, Stronghold e Cardotek (so che sono meno efficaci, ma sicuramente è sempre meglio di niente!!)

marco742000

Anche il mio cane con advantix ha convulsioni!!! Pazzesco!!!

lillina

Marco
questo è un topic datato

aprine uno tutto tuo


cv staff

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 06-06-2017 15:25 ]




Home page - Chi siamo - Contatti - Pubblicit�