Idee per giovani volonterosi.


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



didi45

In questo periodo di crisi si fa un gran parlare dello spreco e si fanno tanti inviti persino a non sprecare l'acqua anche dove c'è in abbondanza, come se l 'acqua risparmiata a Milano potesse servire nei paesi dove manca!
In compenso si buttano tanti oggetti che gridano vendetta al cielo.
Oggi sono andata in discarica a buttare una poltroncina da ufficio solo perché la fodera in simil pelle nera era consumata.Devo fare altri lavori e non avevo il tempo di provare,ma credo che con un po' di buona volontà sostituire la fodera non fosse poi un lavoro così arduo.
Ho così pensato alle tante sedie e poltrone a rotelle che vedo scartare ogni anno dagli uffici qui in zona e mi sono chiesta ma è possibile che nessuno provi a sostituire queste benedette fodere e rivendere le poltroncine a un prezzo accessibile?quelle omologate per ufficio sono parecchio care.Invece pagano per farle portar via.
Non ho mai cucito in vita mia,avevo una madre e poi una suocera bravissima.Quando mia suocera è mancata mi sono ritrovata persa.Mi sono messa di impegno e sto imparando.
Si può imparare,non é poi così difficile cucire.




eghinlove

Didi,non so se sei presente su facebook,ma esiste un gruppo (per ogni regione) che si chiama "te lo regalo se vieni a prenderlo": se ti devi liberare di un oggetto,vestito,mobile. .che non usi più,ma è ancora i discrete condizioni, inserisci l'annuncio sul gruppo et.. voilà!troverai qualcuno che ne ha bisogno, o che eventualmente (nel tuo caso) sarebbe stato in grado di risistemare l'oggetto e dargli nuova vita!

didi45

Non vado su FB e non sapevo di questa iniziativa.Mi fa piacere ,buttare certi oggetti ancora recuperabili mi fa rimordere la coscienza.

Annas

L'acqua comunque va risparmiata anche dove sembra abbondare, è un discorso molto più ampio. Se non di rivedono le abitudini tra un po' di anni non abbonderà più, anzi!
Pertanto è giusto imparare a chiudere i rubinetti e a riciclarla.

jade79

su fb esistono tanti gruppi di regalo, scambio e baratto o di acquisto di cose usate a poco prezzo....qua da me fanno l'incontro una volta al mese e porti tutto quello che vuoi lasciare e prendi quello che ti serve, poi ci sono anche gli scambi nel gruppo... purtroppo però anche qua ci sono le persone che si approfittano e prendono tutto e poi li trovi a rivenderli in altri gruppi quindi bisogna stare un po' attenti...
questi gruppi sono nati proprio per fare meno rifiuti ingombranti e riciclare...

tempo fa da un mio collega di lucca ho preso in seggiolino auto (il terzo) a 20 euro in ottime condizioni...