COSA STA SUCCEDENDO???


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



giovanna80

Shylock è sempre stato un micio buono, affettuoso e che odiava stare da solo... da quando è stato sterilizzato però qualcosa è cambiato è molto più agitato di prima non gradisce più la nostra compagnia, la notte non dorme quasi più e i suoi gichi sono più violenti ma quello che più mi preoccupa è che non ci sale più in collo e a noi non fa più le fusa, preferisce fare la pasta e le fusa sulla sua copertina da solo. Sono davvero preoccupata, non vorrei aver sbagliato in qualcosa, non vorrei che stesse impazzendo di noia a stare sempre rinchiuso in casa e la cosa più strana è che realmente è inizito tutto dopo la sterilizzazione avvenuta un mese fa. Cosa devo fare??? sono preoccupata per lui.

uaua

Cara Giovanna, quando ho fatto castrare Minut, mi ero informata sui possibili cambiamenti comportamentali ed avevo trovato questo articolo...
"La sterilizzazione e la castrazione non determinano mutamenti nel comportamento generale dell’animale e talvolta viene addirittura consigliata per i soggetti particolarmente aggressivi, perché si tranquillizzano nel temperamento pur conservando le caratteristiche tipiche dei felini.
Dopo la castrazione o la sterilizzazione l’animale conserva il proprio istinto alla caccia e le sue abitudini quotidiane, è molto più giocherellone e rilassato, ovviamente si muove meno, ed ha una condizione ormonale diversa."
Forse hai cambiato qualcosa in casa?
Hai mai usato il Feliway?Potrebbe esserti di aiuto, perchè emana i
feromoni facciali d gatto...
Un bacino a Shylock

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: uaua il 01-05-2007 10:54 ]

giovanna80

grazie uaua, anch'io pensavo si sarebbe calmato ed ero terrorizzata perchè era già tanto calmo di suo... e invece, è molto agitato... proverò il feliway... ma sono già in tilt!

giovanna80

in casa non è cambiato niente.... non è che sta troppe ore solo al giorno? anche l'allevatrice mi disse che i ragdoll sono gattini che hanno bisogno di continua compagnia altrimenti gli peggiora il carattere... sarà quello? mamma mia quant'è difficile fare la mamma!!!

uaua

In effetti anche il mio gatto quando sta in casa da solo, quando torno, mi "snobba" ed è un pò arrabbiato, ma poi con una doppia razione di coccole, capitola fra le mie braccia...
Quindi può essere anche questo il motivo, allora il feliway ti può aiutare!

Raniero

ma è stato sterilizzato con calore in corso?

Cristina70

Gli ormoni sessuali non vengono eliminati immediatamente dopo la castrazione, possono restare in circolo per un po' e creare degli squilibri comportamentali che regrediscono poi da soli.
Non preoccuparti, vedrai che il piccolo raggiungerà presto il suo equilibrio e sarà più dolce e coccolone di prima.
Certamente la solitudine non aiuta la socializzazione del gatto, importante nei ragdoll, intanto il Feliway qualcosa può fare, ma già ti è stato detto che l'ideale sarebbe un compagno/a di vita e giochi.

omero

cara Giò, non ti abbattere, vedrai che le cose si sistemano presto. Come ha detto Cri probabilmente sono gli ormoni ancora in circolo, dagi tempo.. e poi penso che non importa la quantità di tempo che passate insieme ma la qualità: quando sei a casa, anche se sei stanca, prova a giocare di più, o a coccolarlo fino allo sfinimento... e poi si sa che i gatti sonoanimali notturni, preferiscono giocare la notte, quindi di giorno dovrebbe essere tranquillo. se poi hai aura della solitudine prova con un fratelllino, ma io aspetterei prima divedere come evolve la situazione.. un bacione

giovanna80

Grazie a tutti!!

Mariussi

Ciao Gio, era un po' che non ci sentivamo, e che cosa sento mai? il dolce shylock sta facendo il pazzerello? Stai tranquilla e non ti agitare, prima di tutto e poi vedrai che è tutta colpa degli ormoni che sono in circolo e che ci mettono un po' ad andarsene e poi il cucciolotto tornerà più buono di prima.
Un bacione grande e fammi sapere com'è andata!

BIBA73

Il piccolo si deve solo ri-adattare. Si tratta di un periodo di passaggio. Presto tonerà coccolone e gnoccoloso (nel senso che fa i gnocchi con le zampine ) come prima...


giovanna80

in effetti si sta già calmando.. ma mi era preso uno spavento, non sapevo di questa fase di adattamento....

uaua

Sono contenta che si stia calmando, così anche tu sarai più tranquilla!

Mariussi

E bravo Shylockone di zia!