Urgente: spostare una cucciolata per proteggerla


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Le_Chat

Una mamma gatta ha nascosto i suoi 4 micini di circa 20 giorni sotto un cespuglio, credendo di tenerli lontani da sguardi indiscreti.
Purtroppo sono stati scoperti e una persona sta spargendo la voce ai quattro venti, provocando una specie di processione di gente.
La mamma gatta non sembra particolarmente infastidita, altrimenti avrebbe già spostato la cucciolata. Io invece temo che qualcuno, affascinato da quei musetti di pochi giorni, se ne porti via uno o due prima che i tempi siano compiuti.
Stavo pensando di spostare la cucciolata di qualche metro, circa 10-12 metri, dove, credo, sarebbe maggiormente al sicuro dai curiosi.
Pensate che la mamma li ritroverà ugualmente?
Pensate che la mamma, a quel punto, li possa spostare a sua volta o, peggio, abbandonare?
Pensate che vi siano altre ragioni per cui dovrei evitare di farlo?
Grazie!

lillina

Processione di gente ??

Prova a spostare di 10 mt la cucciolata in una cuccia tutti insieme e stai a guardare che fa la mamma gatta ,in vedetta però !!!!! Ce la fai a controllare di persona ??
In genere non si dovrebbero spostare ,ma se sono come in vetrina ,e ' pericoloso


Forse è meglio ti risponda una tipo chiaralagattara

utente_disattivata

Si, quoto, Chiara è esperta in queste cose.

Comunque in teoria dovrebbe sentirne l' odore, tu controlla

Chiaralagattara

Buonasera!
Allora se i piccoli hanno 20 gg la madre li riconosce al 100%!
Il punto è questo: lei si lascia avvicinare? Dovresti preparare una cuccia metterci dentro i mici (usa i guanti di lattice così riduci al minimo la possibilità che il tuo odore infastidisca la mamma) e metti la cuccia dove dici tu. Io farei questo in presenza della mamma, posizionando vicino dei croccantini, così lei viene attirata sia dalla pappa che dai piccoli. Tra una decina di gg inizierà a svezzarli e loro diventeranno sempre più intraprendenti, si sposteranno. Però puoi provare, magari cercando anche di sensibilizzare la fiumara di gente a riguardo: pur volendo, portarsi via un micio di 20 giorni implica degli impegni - per prendersene cura - non indifferenti (se la butti sul tragico ed economico è meglio).
Ripeto, spostali davanti alla mamma, con i croccantini, così lei vede la manovra. E spera che non si risposta da sola.
In vita mia ho sempre "manovrato" cucciolate di randage e gatte casalinghe che di me si fidavano - Zizzì mi mise i piccoli nella fioriera, completamente allo scoperto, io presi i piccoli e li misi nella gabbia cuccia, e lei ci andò buona buona, quindi può funzionare, dipende anche da mammagatta. Però se non la infastidisce essere osservata potrebbe anche accettare il trasloco.

Le_Chat

Ciao Chiara,
La madre non si lascia avvicinare, anzi, in presenza di persone, anche di me che mi conosce, scappa come un razzo. Quando c'è qualcuno che osserva i piccoli lei se ne sta ben distante, oltre i 30 o 40 metri, nascosta.
Spostarli con lei presente è assolutamente impossibile, si può sperare che sia nei paraggi per controllare che cosa sta succedendo.
So che dovrei manipolarli con i guanti, ma sarebbe una precauzione inutile, perché i tanti curiosi che sono già andati a vederli se li sono già spupazzati in tutti i modi. Ai miei richiami con i quali spiegavo che dovevano essere toccato rispondevano che io non capisco un c...o di gatti e non posso parlare
Ho cercato di dire alla gente di lasciarli in pace, ma ho ottenuto l'effetto esattamente contrario, la curiosità è aumentata e il passa-parola pure. Avevo pensato di mettere un cartello per avvisare in curiosi anche quando io non sono presente, ma ho anche pensato che un cartello attirerebbe maggiormente l'attenzione.
Chi se ne vorrebbe prendere uno è assolutissimamente certo che i micini possono essere allontanati dalla mamma prima dei 30 giorni, che aspettare vuol dire avere un gatto poco propenso ai contatti umani e di pessimo carattere. Ho cercato di spiegare che i tempi di attesa dovrebbero essere maggiori, ma la risposta è stata sempre che io non capisco un c...o! Quanto a costi e difficoltà, dei quali ho parlato con questa persona, mi ha detto che non è assolutamente vero, lo ha fatto decine di volte e sa come funziona.
E' confortante sapere che c'è così tanta gente che sa tutto di tutto
Comunque proverò a spostarli di quei pochi metri così che la gente possa credere che siano spostati dalla mamma. La mamma invece li ritroverà, sperando che non li rimetta dov'erano. Se invece la mamma decidesse per una nuova "cuccia", potrebbe essere perfino meglio per i piccoli, non per me che ne perderei traccia.
Non vorrei aggiungere altro (materiale, cibo, ecc), per ora stanno su terra ed erba, foglie secche, ecc. La mamma avrà deciso che per loro va benissimo.
Vi farò sapere. Grazie!!!

Le_Chat

Lillina, diciamo che la parola processione è esagerata, ma il numero di persone che quotidianamente si recano a mettere il naso sotto quel cespuglio è elevato.
Penso proprio che sposterò i piccoli, ma non posso stare molto tempo a controllare continuativamente, posso fare delle puntate.
Grazie!

nanama

Il mondo é davvero pieno di ignoranti!
Prendono in mano gattini di 20giorni??
Io i gattini della mia ho iniziato a prenderli quando loro hanno iniziato a girare per casa e cercarci!
E la mia gatta me li avrebbe fatti prendere fin da subito! Ma credo che in questi casi ci voglia rispetto, il rispetto per la natura, povera micia, non può neppure godersi i suoi piccoli in santa pace!
Queste persone dovrebbero imparare a rispettare gli animali e non a pacioccarli perché sono piccoli e teneri..spero davvero che non li strappino alla mamma a 30 giorni, sarebbe una sofferenza per piccoli e mamma e una grande crudeltà, sottomettere la natura al proprio volere per il vezzo di avere un gattino minuto per casa..ignoranti!
Complimenti per come riesci a mantenere la calma, io non ci sarei riuscita!

Le_Chat

Rieccomi! Li ho spostati, non proprio dove avevo progettato, ma comunque non sono più dove tutti sapevano. Fortunatamente la mamma era lì quando li spostavo, anche se è scappata, ma sicuramente ha tenuto d'occhio l'operazione da una certa distanza. Ho usato i guantini di lattice, ho sentito il calore di loro corpicini, sono una favola!
Visto da una certa distanza il luogo ora appare abbandonato dalla famigliola, io però so dove sono. Più tardi andrò a controllare se è tutto a posto.

@Nanama,
sì, la gente non ha rispetto, vuole solo il pelouche bellissimo da mostrare agli amici, senza pensare al danno psicologico per mamma e cuccioli.
La mia calma è solo apparente, due giorni ho dovto prendere a male parole uno dei curiosi, ma non voglio esagerare, non vorrei che poi se la prendessero con i micini per farmi un dispetto!
L'ignoranza è davvero l'unica cosa infinita, aveva ragione Einstein

Chiaralagattara

Prendendolo con le pinze, c'è del vero nel fatto che un gattino possa essere allontanato prima dalla madre. Mi spiego. In caso di necessità speciali, basta che il micio abbia assunto il primo latte materno per poi poter essere curato dall'uomo. Chiaramente si tratta di un periodo bello lungo di stress e difficoltà tempistiche: poppate ogni 3 ore, stimolazione dei bisognini, tenerli al caldo, eccetera. Un gattino di 20 giorni può essere, in linea generale, adottato. Il mio Filippo (che ora è sul ponte) lo prendemmo a quell'età lì dalla cucciolata mista tra un'Angora e un Signor X. E' cresciuto sano e forte. Insomma se si è CAPACI di prendersene cura è un conto.
Dal punto di vista psicologico si apre un'altra situazione. L'allontanamento rapido dalla madre può (così come non può) causare nel gattino una sensazione che possiamo definire come "carenza affettiva", potrebbe risultare nevrotico a tratti, oppure addirittura solitario, schivo, sviluppare nei confronti dei padroni un attaccamento sincero ma che sfocia facilmente in graffi e morsi - soprattutto perché non ha avuto la possibilità di farsi educare dalla madre sulle modalità di gioco e socializzazione.
Il momento migliore per l'educazione del cucciolo poi non è secondo tutti lo stesso. C'è chi ritiene che basti far vivere il momento dello svezzamento e del gioco più sfrenato con mamma gatta e fratellini, così che imparino a gestire se stessi. C'è chi invece pensa che più a lungo stanno con la madre meglio è: considera che per questioni di affetto e coccole si attaccano alla madre anche fino ai 4 mesi e, in effetti, continuano a ricevere delle lezioni di vita da lei fino ai 3 mesi circa. Solo che, trattandosi di una cucciolata randagia, un gattino che cresce lontano dall'uomo, in maniera selvatica fino ai 3 o 4 mesi, potrebbe inselvatichito e difficile da abituare all'appartamento, sfociando nell'identico stato caratteriale del gattino tolto presto alla madre.
Se devo essere oggettiva, togliere un cucciolo alla strada, curarlo e nutrirlo al caldo di una casa è meglio che rischiare di prendere freddo, essere infestati da parassiti e vermi, e a tutti i rischi che la vita selvatica comprende. Se le persone che desiderano prenderne 1 sono capaci, la cosa non mi destabilizza. Qualcuno mi abbandonò un gattino che aveva ancora i denti da latte e gli occhi azzurro lucido, era novembre, aveva MASSIMO due mesi - l'ho svezzato e curato (tenendolo all'esterno perché in casa non posso tenerli) ed è andato tutto bene - in casa sarebbe andato ancora meglio!
Ti capisco, vederli tutti abbracciati che si coccolano e curano a vicenda nella cucciolata è bellissimo, e ti fa vedere la natura sotto una luce splendida. Fai benissimo a proteggerli! Però la natura è anche bastarda, e dove l'uomo può ed è capace di aiutare questi esserini indifesi è bene che avvenga.

nanama

Chiaralagattara, concordo pienamente con te, ma in questo caso gli individui coinvolti non credo siano molto informati al riguardo, andare ad infastidire mamma e cuccioli di 20giorni solo per pacioccarli e prenderli in mano non é sintomo di intelligenza e coscienza...
Anche mia mamma a suo tempo é dovuta intervenire (rischio uccisione gattini,come già avevo raccontato)ma i piccoli erano quasi del tutto svezzati e ha dato le pastiglie per il latte alla mamma per evitare una mastite(anche se era talmente magra che non pensiamo ne avesse,ma il veterinario per sicurezza ci aveva detto di dargliele)se non fossero stati a rischio sicuramente avremmo lasciato mamma e piccini in pace.
Speriamo che ora possano crescere in pace sotto l'occhio vigile e discreto di le_chat!

Le_Chat

La mamma ha riportato i piccoli al posto di prima...
E' chiaro che lo reputa il miglior posto, ed infatti sta piovendo e quello è l'unico posto asciutto del cespuglio, la natura è assolutamente meravigliosa!!!
Peccato che ora siano di nuovo in vista e a portata di mani

Chiaralagattara

per caso qualcuno porta loro del cibo lì?
il punto che avevi scelto non è a prova di pioggia?

lillina

brava ammaliatrice di gatti

utente_disattivata

Chiara, io sono d'accordo con nanama.
Va bene i casi di necessità, cista che in tali situazioni l' intervento umano sia fondamentale. Ma, a parte che qui parliamo di mamme randage con piccoli randagi che poi non dovrebbero stare ancora per molto con la mamma ( fino a due mesi ), e tu lo sai, in questo sei molto più esperta di me , e poi parliamo di persone, che a quanto ho capito anche io, di intelligenza mi pare ne abbiano alquanto poca, e secondo me non sarebbero in grado di occuparsene.

Già come avevo raccontato di recente, una conoscente venne a casa mia e parlando, mi disse che lei sugli animali sa tutto ( ha 70 anni ), li ha curati per tanti anni ed è come una veterinaria.
Beh, vado a casa sua e mi vedo la ciotola del cane ( sempre a disposizione ) vicino a quella dei gatti ( non c'è una ciotola per gatto, ma in comune ) con crocchette da discount o simili,e sono pure sterilizzati ( una di loro, che soggiornava sul tavolo ha dieci anni ).
Al mio tentativo di spiegarle perchè quell'alimentazione non va bene, fa orecchie da mercante, e dice che non può spendere tanto per le crocchette per gatti sterilizzati ( che poi se non vai su marche alte la differenza di prezzo non è tantissima ). Una scusa? boh...

Poi dà da mangiare a quelli di fuori gli avanzi, ma il cibo in più lo cucina apposta ( e allora mi chiedo, ma crocchette da discount ai randagi che sono meglio della pasta,e quello che risparmi per quella che cucini in più lo usi per nutrire meglio i tuoi di casa? ).

"Beata" ignoranza

Le_Chat



30-04-2014 alle ore 14:07, Chiaralagattara wrote:
per caso qualcuno porta loro del cibo lì?
il punto che avevi scelto non è a prova di pioggia?



No, lì cibo non ce n'è.
Il cibo lo porto io in altro luogo e la mamma sa bene dove e quando.
Il punto che avevo scelto era sempre sotto il cespuglio, ma lì il terreno era più umido, probabilmente per motivi di pendenza, non perché ci piovesse sopra. Capisco la sua scelta, l'umido è brutto... I mici sono in un luogo di lavoro, che sarà chiuso per 4 giorni. Vediamo come andrà lunedì.
Ve li presento



La foto non è un granché, fatta con il cellulare

utente_disattivata

bellissimi

prova a mettere lì nel posto che avevi scelto una copertina o qualcosa del genere, o meglio una scatola di cartone con una copertina dentro, e ci risposti i piccoli. Dici la mamma accetterà?

Chiaralagattara

oddio sono splendidi e all'apparenza anche sanissimi!!!

ma figuratevi, avevo capito che parlavamo di un via vai di idioti
però se ci fosse qualcheduno bravo...tra una decina di giorni, o giù di lì, possono anche essere adottati eh! da gente seria ovviamente!
comunque tra pochi giorni non avrà più senso la questione "tana" inizieranno a correre dappertutto, potrebbe spostarli lei stessa, magari se disponi un semi giaciglio lì dove vorresti che dormissero, con la pappa - loro collegano subito
tra poco saranno famelici anche i tigrotti

nanama

Bellissimi!!