Ercole bulldog francese 6 mesi non riesce a fare i propri bisogni in strada


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Giusercole

Ciao a tutti, ho un piccolo problema con il mio cucciolo, Ercole un bulldog francese di 6 mesi. Non riesco a fargli fare i suoi bisognini per strada, lui attualmente li fa in casa sopra a dei giornali che io cambio di volta in volta. Premetto che a causa di una forte otite ereditata dalla madre al momento del parto, fino a 5 mesi di vita, sotto consiglio del veterinario evitavo di scenderlo per strada, ma ora è da un mese che lo scendo tre volte al giorno anche per parecchio tempo ma senza risultati, appena rientriamo in casa corre sui giornali e fa pipì. All'inizio pensavo che fosse la pettorina a dargli noia, e ho cambiato tre modelli di pettorina, ho provato anche con il collarino, ma senza nessun risultato. Ercole però non è impaurito quando è per strada, ed è molto affettuoso sia con gli estranei che con gli altri cani. Molte volte chiedo ai padroni degli altri cani che incontro casualmente per strada, se possiamo unirci a loro, con la speranza che lui prenda esempio ed emuli il comportamento dell'altro altro cane, ma nemmeno questo funziona. Cosa potrei fare? anche perchè a breve dovrebbe alzare la zampetta visto che ancora si accovaccia quando fa pipì. Grazie e scusate se sono stato troppo prolisso.

sirenetta88

Ciao,
secondo me il problema è che lui ormai è abituato a fare i bisogni sulle traversine in casa. Sai più o meno a che ora fa i bisogni?se si cerca di portarlo fuori in quegli orari e quando la fa fuori dagli un biscottino da cani per premiarlo.
Per la zampetta: non tutti i cani maschi la alzano per fare la pipi.

Anna49

ciao e benvenuto, purtroppo il tuo piccolo Ercole ha imparato ed associato i suoi bisogni al foglio di giornale che trova in casa, cambierà con la tua pazienza e costanza a farli in strada ma devi mettere in conto un po' di tempo.
Ti consiglierei, tanto per provarle tutte, a portarti nelle uscite un foglio di giornale con l'odore della sua pipì e una volta in strada, magari lontano da occhi indiscreti, di lasciarlo a terra vicino a lui, forse così, giorno per giorno e con dimensioni sempre più piccole di carta imparerà a farla fuori.
Inoltre puoi procurarti da un negozio per animali uno spray attrattivo per cani, lo spruzzi in terra o dove vuoi che faccia la pipì e lasci tranquillo Ercole lì per qualche minuto, fatta la prima volta tutto sarà più facile.
Tempo e costanza, il piccolino non ha colpe, deve solo ricominciare daccapo
tienici informati sugli sviluppi!

ti sposto nella sezione " comportamento" appena rispondi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 26-04-2014 15:57 ]

gdtom

Non proccuparti ,non sente ancora la necessità di" marcare" anche il mio ci ha messo un po' a capire che gli era consentito farla fuori. Come ti ha già detto Serenella portalo fuori ad intervalli regolari e quando fa la pipi' o la popò lodato e congratulazioni tantissimo vedrei che tra un po' non avrai più problemi ed alzerà anche la zampetta!

Giusercole

Ciao, lui essendo ancora cucciolo fa pipì più volte al giorno, anche perchè per insegnargli a fare pipì sui giornali all'inizio lo premiavo dandogli dei biscottini per cane, che a lui piacciono molto, allora per avere la ricompensa cerca di fare pipì molto frequentemente, anche se poche gocce. Cmq io lo scendo tre volte al giorno la mattina presto, il pomeriggio e la sera, ma niente. Molti mi hanno consigliato di togliere i giornali e sgridarlo se fa pipì a terra, ma nn mi sembra molto educativo. Non sapevo che a volte i cani maschi in età adulta non alzano la zampetta per fare pipì. Speriamo che lui la alzi, sarebbe alquanto imbarazzante se per strada riuscissi a fare pipì e continuasse a farla accovacciato, perchè pur essendo di razza medio-piccola fa cmq parte della famiglia dei molossoidi Grazie per la tua risposta

Giusercole

Ciao Anna e grazie della risposta, seguirò il tuo consiglio di portarmi i giornali con il suo odore per strada, magari inizio a portarli durante il turno della sera, per evitare occhi indiscreti, scusa se ho sbagliato la sezione in cui ho inserito la discussione. Tom grazie anche a te e speriamo che prima o poi senta l'istinto di marcare il territorio, perchè cmq lui passa molto tempo ad annusare vicino ad alberi o paletti che ci sono per strada, immagino per l'odore lasciato dagli altri cani. Cmq per me è importante che lui pur essendo sceso giù tardi a causa di forza maggiore, è un cane socievole e affettuoso con gli estranei, anzi pure troppo, per i bisognini speriamo ma mal che vada mi procurerò un albero da salotto

gdtom

Non lo sgridare assolutamente a casa se fa quello che fino ad ora tu gli hai chiesto di fare! Perderebbe fiducia nei tuoi confronti è solo un cucciolo sente l'odore degli altro cani ma probabilmente perché ancora timido non lo copre con il proprio . Nell'allevamento dove ho preso il mio, i cani stavano tutti insieme e siccome lui era il più piccolo gli altri non gradivano.che lui "marcasse "e quindi la faceva solo dentro nel box.
Quindi quando l'ho portato a casa all'inizio non me la faceva neanche in giardino, ma solo a casa sulla Traversina. Ora ha acquistato sicurezza e non la fa più neanche in giardino. Ma solo fuori!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gdtom il 26-04-2014 16:29 ]

Giusercole

Ma certo Tom, infatti non ho preso proprio in considerazione il consiglio che mi hanno dato sul fatto di togliergli i giornali e sgridarlo se fa pipì in terra, solo che è da quando sto provando a fargli fare pipì giù ho smesso con le gratifiche quando fa pipì sui giornali, ed infatti ha sensibilmente diminuito le volte che fa pipì. Dai speriamo bene cmq non demordo, ora provo a seguire il consiglio di anna ed approfitto del ponte del primo maggio per portarlo un intera giornata fuori magari in campagna (meteo permettendo) e lì per forza dovrà cedere

mary84

tempo per rimediare lo hai , però devi ignorare quando fa i bisogni in casa e far sparire i giornali , premiare il cane quando fa i bisogni fuori con lodi e carezze o cibo perché no!
se dovesse fare i bisogni in casa e tu hai tolto i giornali , lo ignori e pulisci senza che ti veda , non rimproverare mai il cane dopo che ha fatto i bisogni in casa ma solo se lo cogli sul fatto mentre li fa gli dici no a voce ferma e pacata.
ci vuole tempo ovviamente , io stessa ho recuperato cani di oltre un anno e mezzo che facevano ancora bisogni in casa.

Devilmen80

Devi avere pazienza, io ho un pitbull di 5 mesi e lo avevo abituato a fare la pipi fuori dalla porta di casa, e lo porto fuori una decina di volte al giorno e la notte mi alzo per farlo uscire a svuotare la vescica ma ancora oggi come apro la porta avvolte mi fa la pipi fuori la porta, comunque per un cucciolo 3 volte al giorno e pochissimo, prova a farlo stare fuori fino a quando non fa la pipi, se la fa premialo

lillina



26-04-2014 alle ore 20:38, mary84 wrote:
tempo per rimediare lo hai , però devi ignorare quando fa i bisogni in casa e far sparire i giornali , premiare il cane quando fa i bisogni fuori con lodi e carezze o cibo perché no!
se dovesse fare i bisogni in casa e tu hai tolto i giornali , lo ignori e pulisci senza che ti veda , non rimproverare mai il cane dopo che ha fatto i bisogni in casa ma solo se lo cogli sul fatto mentre li fa gli dici no a voce ferma e pacata.
ci vuole tempo ovviamente , io stessa ho recuperato cani di oltre un anno e mezzo che facevano ancora bisogni in casa.



Quoto
Credo sia il metodo migliore

Facci sapere

Giusercole

Ciao Mary, allora dovrei far sparire i giornali da subito, anche se a tutt'ora non riesce a fare i propri bisogni per strada? Poveretto e così non lo destabilizzo? Ciao Davil, io abito in città in un appartamento al 5° piano, purtroppo causa il lavoro non riesco a portarlo fuori più di 3 volte al giorno, posso provare a svegliarmi di notte e scenderlo, anche se lui di solito fino alle 7 dorme profondamente, tant'è che russa come un treno. Di solito con lui mi trattengo giù per più di un ora, e cerco di scenderlo (specie la sera) quando vedo che i giornali sono asciutti o a limite se ha fatto pipì da poco faccio passare un paio d'ore e lo scendo, ma niente, molte volte è capitato che appena rientriamo, corre sui giornali e fa pipì. Potrei incrementare le uscite nei week end, ma fino ad ora non l'ho fatto per non fargli prendere abitudini che poi durante la settimana non posso mantenere. Cmq le proverò tutte l'importante è che non è troppo tardi! grazie a tutti
Ok grazie liliana proverò a scoraggiarlo nel farla sui giornali e farli sparire!!!!
P.S. Anna, stasera ho provato a portare giù il giornale con il suo odore come mi hai consigliato, ed ho notato in lui un certo interessamento alla cosa, era un pò confuso, e forse sbaglio ma mi sembrava che era lì lì per accovacciarsi poi è passata una signora e si è distratto, cmq continuerò a provarci.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Giusercole il 26-04-2014 22:44 ]

Anna49

confuso, potrebbe essere un inizio, chissà cosa gli passava nella testolina, certamente si faceva delle domande e se non avesse avuto la distrazione della signora forse si sarebbe data anche la risposta giusta, non demordere, prova e riprova…e speriamo che non passino altre signore che lo distraggano



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 26-04-2014 22:56 ]

sanja25

3 volte e poco
io con la mia hovawart di 6 mesi
ch'e taglia grande la porto ogni 3 ore fuori cosi puo svuotare la vescica
ho un amstaff di 2 anni
anche lui va fuori piu di 3 volte,anche se la puo tenere e la tiene poverino se ce bisogno piu di 9 ore
dopo aver mangiato,dopo aver bevuto l'aqua,dopo avere giocato e subito dopo che si e svegliato,pero subito(se ce bisogno,prendilo anche in braccio) pero subito e stai fuori fin che non la fa,e poi il premio


Eli73

Beh, io passo le ore fuori in strada, nei giardini pubblici, al parco, nei campi con la mia cucciola di 4 mesi ma...cionosostante non fa un goccio di pipì o di cacca al di fuori dell'ambiente domestico (casa e giardino). Non c'è veso. Siamo stati un intero pomeriggio in un agriturismo con tanto di bestie di ogni tipo e solo dopo 4 ore,quando l'ho portata nei prati vicino e dopo aver corso come una matta giocando, ha fatto cacca e pipì!! L'ho lodata, premiata ma...è stata l'unica volta! Non l'ha comuqnue più fatto e tutti i giorni la porto fuori! Certo che non posso stare ogni volta via 4h! Mi hanno detto che devo aspettare che acquisti sicurezza, probabilmente è ancora troppo govane e viene dal canile. Se vale per la mia, dovrebbe valere anche per il tuo bulldog...speriamo in due!

Annas

Hanno bisogno di acquistare sicurezza, non la fanno fuori perchè sono ancora timidi.
Ho allevato per anni cani di taglia piccola, la traversina o il giornale è un'ottima idea e chi la mantiene per sempre come optional per quando il cane è in casa la benedirà quando il cane sarà anziano e in tutte quelle occasioni che non si potrà rientrare a casa per un imprevisto e il cane dovrebbe trattenersi per ore ed ore, con grave pregiudizio per la sua salute.
Io non comprendo come mai si raccomandi di togliere il giornale.
Poi ci tocca leggere proprio sul forum di cani costretti a sporcare una volta al giorno perchè la proprietaria ha avuto un bambino o cose del genere...
Ci vuole lungimiranza e non rigidità.
Capita a tutti nella vita il dover rimanere fuori a lungo e non avere nessuno a cui affidare il cane, una malattia, un ricovero in ospedale... Rifletteteci.

sirenetta88

3 sole volte di uscita é pochino... La mia bulldog quando era cucciola riusciva a fare la pipì anche 6 volte al giorno . Se puoi cerca di fare più uscite e di avere un monte di pazienza e non perderti d'animo :)
Potresti anche tentare di avvicinare la traversina sempre di più vicino alla porta di casa...

Charlize77

Ciao, ho una shetland di età, vicina al tuo Ercole, ma arrivata a casa che aveva già 4 mesi e mezzo passati e posso dirti di aver avuto i medesimi problemi che hai tu. All'inizio lei la faceva ovunque, poi dopo 2/3 settimane ha iniziato sulla traversina e devo dire che non l'ha più fatta altrove se non lì, il che mi andava bene, ma fino a un certo punto perchè è fuori che i cani devono farla non in casa. Poi ha un certo punto così. dal nulla, all'improvviso ha inziato a farla fuori ma solo nell'uscita della pausa pranzo, il resto a casa. Poi siamo stati un week-end fuori città e ha iniziato a farla fuori anche la sera. Al rientro questa buona abitudine è continuata. Ad oggi la fa quasi sempre fuori e se sgarra è alla mattina perchè io mi alzo alle 8 ed evidentemente non sempre se la tiene fino a quell'ora. Secondo me dovresti innanzitutto portarlo fuori più di 3 volte, io all'inizio 5 volte al giorno, da quando ha iniziato a farla fuori sono scesa a 4, sempre nello stesso parchetto,la mattina, pranzo, alle 19 e alle 23. Più fai uscite più è probabile che inzi a farla fuori, probabilmente non è ancora a suo agio nel farla all'esterno e a casa sua si sente molto più protetto. Però se lo porti sempre nello stesso parco prima o poi lo vedra come un luogo familiare e vedrai che scatta il bisognino "en plain air", da lì in poi la farà anche in luoghi diversi. Questa è la mia esperienza, di circa 1 mese e mezzo. Non è ancora ottimale la situazione ma di certo rispetto all'inizio vedo la luce in fondo al tunnel

Eli73

Ma..è la mia cagnetta che è tonta o sono io che sbaglio qualcosa? Tutti parlano delle traversine e, per carità , sarei ben contenta se le 2 pipì e le 1 o 2 cacche che mi fa ogni notte, me le facesse sulla traversina! Il fatto è che il più delle volte ne fa su una e le altre le sparge in giro nella stanza! allora sto pensando addirittuira di toglierla, tanto è inutile!! Eppure, assorbendo la pipì, dovrebbe essere contenta a farla sempre lì e invece ... la cacca sulla traversina o meno, puzza comunque! Ho avuto uno yorkshire in passato...lei sì che poteva anche farla in casa, tanto non puzzava ma le taglie più grandi sono tutto un altro fetore!!!

Giusercole

Ciao a tutti, innanzitutto grazie a tutti per le dritte e per aver condiviso le vostre esperienze. Sono stato a NYC per 10 gg, ho affidato ercole a mia sorella, anche se avrei voluto tanto portarlo con me ma ho preferito non sottoporlo allo stress di un viaggio così lungo in una stiva d'aereo. Ma a tutt'oggi ercole non è riuscito a far i suoi bisogni, anche se a dirla tutta ho chiesto a mia sorella di non insistere troppo con lui, perchè cmq immaginavo che si sentisse un pò spaesato e che soffrisse la mia mancanza. Ogni giorno mi facevo fare un accurato reportage su cosa stesse facendo e se avesse finalmente fatto pipì all'aperto, ma niente. A me la cosa che preoccupa un pò è che non alza ancora la zampetta quando fa pipì, e non vorrei che stesse modificando il suo istinto e le sue esigenze funzionali per poter continuare a far pipì sui giornali. Capisco che portarlo fuori 3 volte al giorno è poco, ma per ora è il massimo che posso fare a causa degli impegni lavorativi, e dove abito non c'è un parco nelle vicinanze, ma solo squallidi giardinetti urbani, anzi aiuole, dove molti cretini che affacciano a ridosso di esse, ritengono di loro proprietà e si inc***ano se porti li il cane. Da quando sono tornato ercole ormai non si stecca più da me, penso per la paura che potessi lasciarlo di nuovo, però ho notato che a differenza di prima ora per strada è più sicuro, tant'è che riesce anche a mangiare gli snack che mi porto dietro con la speranza di gratificarlo dopo aver fatto pipì.....Non demordo e il prossimo week end lo porterò fuori città e lo terrò fuori tutto il giorno e lì dovrà cedere per forza. Speriamo bene. P.s. Mia sorella durante il tempo che ha tenuto ercole, per alleviare un pò le sue pene, visto che cmq soffriva la mia mancanza, ha sgarrato di tanto in tanto con il regime alimentare di ercole che io le avevo pregato di seguire. Di solito ad ercole io oltre le crocchette, gli cucino riso con carne trita patate carote e zucchine, con pochissimo sale ed olio extra vergine di oliva, faccio ogni settimana un pentolone pieno che poi divido in porzioni in bicchieri di plastica che congelo, per avere le razioni pronte da scongelare nel micronde. A seguito di questi sgarri alimentari, ad ercole sono usciti dei brufoli, tutti concentrati sul musetto ed uno molto persistente sulla palpebra dell'occhio destro. Ieri tentava di grattarselo e così con un batuffolo di ovatta ed acqua ossigenata glielo spremuto, ma cmq stamattina si è riformato del pus.... cosa posso mettergli??? un amica mi ha consigliato dell'ittiolo ma credo sia troppo invasivo e poi ho paura visto la posizione delicata in cui gli è uscito, è proprio sull'occhio.
ECCO IL BRUFOLO INCRIMINATO


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Giusercole il 20-05-2014 13:01 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Giusercole il 05-06-2014 11:29 ]