Alla scoperta del grooming...


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Orione83

Ciao a tutti!

Da qualche giorno Peppa, quando le gratto il collo o la pancia, comincia a "grattarmi" a sua volta il braccio con i dentini anteriori...come se volesse "spulciarmi" per capirsi!

Parlando con la dog sitter ho scoperto che si tratta del cd "grooming" ossia una vero e proprio rito sociale che gli animali fanno nel branco. Lei mi ha consigliato di non farglielo fare perché è un comportamento che sottolinea le gerarchie sociali e i dominanti fanno verso i gregari...allora sono corsa a informarmi!

Su internet ci sono un sacco di voci contrastanti: chi la pensa come sopra e chi invece dice che è un modo per "prendersi cura" degli altri membri del branco, un modo quindi per rafforzare il rapporto sociale.

Voi ne sapete qualcosa?
Baci!

mary84

occorre fare dei distinguo , un conto è il grooming della mamma ai cuccioli ,per esempio il mio quando lo accarezzo sulla pancia è come se mi grattasse con la zampa , in quel caso è un riflesso .

Brixal

Ciao Orione


chi la pensa come sopra e chi invece dice che è un modo per "prendersi cura" degli altri membri del branco, un modo quindi per rafforzare il rapporto sociale.


E proprio così. Se non è una cosa ossessiva non ce nessuna controindicazione, anzi.

gdtom

Lo fa anche il mio Benny nei miei confronti..... Mi fa una tenerezza incredibile e non credo che sia un atto.di dominio , lo fa solo.se comincio io a fargli i grattini, sembriamo proprio due scimmiette che si spulciano!

misssmith

Lo faceva anche il mio Kurtz, ma sinceramente non l'ho mai visto come atto dominante, lo faceva quando ci facevamo le coccole...

Anna49

lo faceva spesso Luna a Prince, loro si adoravano e lei gli ha fatto da mamma, in quei momenti era tenerissima