FIP o linfoma intestinale


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Zenzero84

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritta in questo forum e spero di aver fatto tutto in maniera corretta. Avrei bisogno di un vostro aiuto...anche solo di pareri che possano aiutarmi a capire e a superare questo momento.
Ho un gatto di 7 mesi di nome habanero. É un Maine Coon preso in allevamento a inizi novembre. É stato sempre molto bene, ha sempre mangiato con appetito anche se era molto sofisticato nella scelta delle crocchette e dell'umido. Da qualche mese ho notato che non prendeva peso..si allungava soltanto ma continuava a pesare sempre 2,5 kg. Ora siamo arrivati a 2,9/3 kg ma mangia sempre meno! Lo alimento con l'a/d più volte al giorno in modo da non farlo andare troppo giù....
Circa due settimane fa l ho portato dalla veterinaria. Da li é iniziato il calvario...esami delle feci, del sangue. (FIv felv negativo), lastre ed ecografia. Le lastre erano ok e dall'ecografia invece Hanno escluso la fip ma hanno ipotizzato un linfoma ai linfonodi intestinali.
Qualche giorno dopo l'ho portato in ambulatorio per l'operazione e per l'esame istologico dei linfonodi. Il medico ha praticamente escluso l'ipotesi di un linfoma ma é quasi certo sia fip.
STO IMPAZZENDO...!!!
É possibile che sia un tumore? In un gatto di soli 7 mesi?
E la fip....non dicono tutti che é letale per il gatto? Gli unici sintomi che ha il mio micio é che mangia poco e che non ingrassa....aspetto un opinione da voi!
Grazie infinite

0

utente_disattivata

Ciao, ci sono due stadi principali:

!) il primo stadio, quello del FECvirus ( coronavirus, che è un retrovirus ) che è relativamente innocuo anche se contagioso, ma che può venire debellato anche se non lascia immunità. Non è sistemico.

2) il secondo stadio, in cui il FECvirus può mutare nel FIPvirus, che causa la FIP, molto difficile se non allostadio avanzato impossibile da debellare ( se ci si riesce però lascia immunità ) ed è sistemico. Oppure il secondo stadio può essere causato da una forma a sè di FIPvirus.

Il problema è che il FECvirus,, essendo praticamente identico al FIPvirus, non si può distinguere con gli esami, anche se si può verificare se il gatto è venuto a contatto con una delle due forme di virus.

I sintomi sono: febbre resistente agli antibiotici, perdita di peso, depressione, anoressia ,anemia, disidratazione, letargia, debolezza.
Peritonite piogranulomatosa con o senza ascite ( in linfonodi, fegato, rene, pleura, polmoni, pericardio, meningi, ecc...

L'ideale secondo me sarebbe fare esami del sangue specifici per scongiurare o meno la presenza del virus.
In caso di esito positivo il tuo vet potrebbe fare una ecografia e/o una biopsia per verificare se è una forma non effusiva ( meno grave ) o effusiva ( più grave ).

Se ha la fip, e l'ecografia è ok, vuol dire forse che non ha ascite e non è una forma grave.
Se mangia poco è logico che non ingrassa, che poi pesa davvero poco, un main coon se non erro diventa anche fino a 8 kg.

In base a cosa il medico è certo sia fip? senza neanche gli esami del sangue specifici per rilevare gli anticorpi?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 22-04-2014 01:00 ]

Zenzero84

Ciao Paola,
Per prima cosa grazie per la risposta..
Il veterinario pensa sia FIP solo dalle condizioni dell'intestino al momento dell'operazione. Visto la giovane età, si pensava fosse solo una brutta infezione, invece il risultato (secondo il suo parere) è stato 70% FIP 20% linfoma e 10% infezione (questo 10% sembra quasi me l'abbiano detto solo per darmi un contentino)

In ogni modo gli hanno tolto un linfonodo e del sangue per potergli fare tutti gli esami del caso. Non capisco solo come possa un medico escludere totalmente la FIP e un altro averla come prima opzione.

Gli esiti arriveranno a giorni e nel frattempo cerco di alimentare Habanero con siringhe di a/d.
Ogni tanto lui prova a mangiare ma sembra faccia proprio fatica a inghiottire, perciò dopo poche crocchette o bocconcini va via.

Io per ora ho poco in mano. Degli esami del sangue generici (con qualche valore sballato) e una lastra perfetta e un ecografia che segnala una masss nell' addome e due diagnosi diverse.

Ora attendo solo la chiamata con gli esiti dell'istologico..




nanama

Paolagr1 ti ha dato una risposta completissima, ora si dovrà solo attendere gli esami, mi spiace molto per te, l'attesa sarà stressante...ma solo gli esami ti daranno la risposta, dire che é FIP sulla base del nulla é assurdo...
Speriamo che il tuo piccolino si riprenda, nel caso fosse FIP sarebbe da avvisare l'allevamento..spero con tutto il cuore che sia risolvibile!

Zenzero84

Sì, l'attesa è stressante..mi sta logorando..
Anche perché l'avevo portato per un esame feci e poi è diventato tutt'altro.
Sto aspettando e pregando che sia solo una brutta infezione...anche perché oltre a lui a casa ho altre due mici e se fosse FIP sarebbe pericoloso anche per loro.
Questa notte, dopo aver scritto a voi, si è mangiato mezza fettina di petto di pollo bollito..ora ci riprovo...vediamo se ha voglia di farmi felice.
Buona giornata.

utente_disattivata

Anche se risultasse FIP, non è detto sia spacciato.
Se è al primo stadio o al secondo in una forma non effusiva ( senza ascite ) ci sono speranze secondo me, diversamente se è nella forma effusiva con ascite.
Può guarire in questi casi, e anche se si trovasse al secondo stadio e guarisse, diventerebbe addirittura immune.

Aspettiamo le analisi.

Zenzero84

Ancora niente esiti...
Ma oggi Habanero ha mangiato un sacco e io sono un po' più serena..


utente_disattivata



nanama

Dai dai!! Forza!
Spreiamo che i risultati arrivino oggi con buone notizie!!!!

Zenzero84

Grazie a tutti, veramente. È importante avere un supporto in questo momento.
I linfonodi di Haba sembrano cresciuti..solamente quelli all'altezza della gola..oggi lo porterò per un controllo..forse è per questo che fa fatica a mangiare!

Ha dormito tutta la notte accanto a me, come dal primo giorno Del suo arrivo. È un amore e faremo di tutti per farlo star meglio!

nanama

Qui ti possiamo capire, sei in mezzo a persone che amano gli animali e che li ritengono parte della famiglia, quando leggo di un micio(cane,topo,quello che sia..) che sta male, mi rattristo perché potrebbe capitare ai miei(e ricordo quanto stavo male quando la mia é stata male), amare rende vulnerabili, ma da anche la forza di non abbattersi e combattere per avere il proprio lieto fine!
Spero davvero che oggi possa essere il giorno delle risposte che vi permetteranno di vederlo guarire!
Forza!!!

monika71

Ciao, ma hai provato a contattare l'allevatore che te lo ha dato?
Se fosse fip, visto che è molto contagiosa, nel suo allevamento ci dovrebbero essere altri casi... il linfoma come hai detto tu nei gattini così giovani è raro, almeno ce lo auguriamo...
In bocca al lupo a te e al micio

Zenzero84

sì ho provato. Ha detto che non ha mai avuto nessun caso di Fip. Niente di Niente.

Zenzero84

una parte di esiti è arrivato poco fa. Vi copio il testo perché non riesco ad allegare tutto il file.

ESAME CLINICO-PATOLOGICO
Materiale: versamento addominale
Colore: giallo carico
Aspetto: torbido, filante, con piccolo frustolo Peso Specifico: 1043
Biochimica: Colesterolo 66 mg/dl Trigliceridi 7 mg/dl Proteine Totali 7,5 g/dl
Descrizione:
WBC: 27300/mm3
Data: 18/04/14
Preparati cellulari in cui si evidenziano neutrofili parzialmente degenerati e macrofagi in gran parte attivati con citoplasma finemente vacuolizzato; rari linfociti e molte cellule mesoteliali reattive, anche a castone.
Non si osservano agenti eziologici.
Il fondo del preparato risulta finemente granulare, rosato, con presenza di proteine addensate.
Commento diagnostico: il quadro osservato è compatibile con un essudato piogranulomatoso non settico, cronicizzato, compatibile con un sospetto di FIP.


Elettroforesi delle Sieroproteine

Frazioni % g/dl

albumina 27,7 2,08
Alfa 1 2,9 0,22
alfa2 11,7 0,88
bata1 3,9 0,29
beta2 7,2 0,54
gamma 46,6 3,50


Aspettiamo ancora un altro esito, ma tutto fa pensare a Fip.



monika71

mi di spiace tantissimo....

utente_disattivata

posta anche in "ll vet risponde", speriamo qualche vet legga le analisi e possa aiutarti maggiiormente

Zenzero84

Fatto, grazie! Speriamo qualcuno risponda..in ogni modo domani sentirò' un altro parere.


nanama

Mi dispiace molto, ma ti hanno detto che allo stadio cui si trova può essere curabile?
Se fosse davvero FIP sarebbe da ricontattare l'allevatore..

Zenzero84

Mi hanno parlato soltanto di soppressione. Ma posso sopprimere un micio che gioca, corre e fa fusa??? Domani incontrerò un altro medico...speriamo sappia dirmi di più..
L'allevatrice l'ho contattata..lei dice che casi di fip non ne ha mai avuti..chissà se è realmente così..

titti22

non ti arrendere, forse è curabile in ogni caso fin che giocano mangiano e si può evitare dolore non si sopprime,

nanama



23-04-2014 alle ore 19:49, titti22 wrote:
non ti arrendere, forse è curabile in ogni caso fin che giocano mangiano e si può evitare dolore non si sopprime,


Giusto!!
Finché c'è una vita dignitosa perché spegnerla? Ogni giorno é un dono!!
Mi sembra prematuri parlare di soppressione...!!


Zenzero84

Assolutamente...oggi non ha mangiato molto..ma quando ci sono queste giornate ci sono io che lo alimento con la siringa e lui non disdegna così tanto
Perciò....Ora è sul tiragraffi...Ovviamente sul piano più alto e ci arriva sempre arrampicandosi come un pazzo....finchè lo vedrò li sopra starà qui con noi...
Dai Haba...Forza!!!!!

nanama

Buon dì!
Spero che il.piccolo oggi sia tranquillo e che non sia confermata la FIP,avendo altri due mici in casa sarebbe davvero pericoloso!!
Mi dispiace tanto...


Zenzero84

Eccomi. E' andata male...il veterinario ha detto con sicurezza che Habanero non avrà vita lunga. Purtroppo è difficile avere la conferma che sia Fip, se non post morte. Nel caso non fosse Fip sarebbe un linfoma giovanile, abbastanza raro ma non impossibile (ha già visto molti casi del genere purtroppo), diciamo che dove cadiamo, cadiamo male.

Il dilemma di oggi era se far o no sopprimere Haba subito, ma lui mi ha consigliato di tenerlo così finché lo vedo sereno e partecipe alla vita famigliare. E' sicuramente pericoloso per gli altri due ma, siccome convivono da ben 5 mesi insieme ora è inutile farsi mille paranoie.. Non sarà qualche settimana in più a far la differenza.
Sono combattuta..ma come potevo sopprimere quei piccoli occhietti svegli e assolutamente non sofferenti?

utente_disattivata

Mi spiace
no finchè non soffre non ha senso sopprimerlo, ma poi è sicuro sia un linfoma? sono state fatte analisi specifiche per questo? non so, ecografie..
Nel caso, prova a sentire un secondo parere, bisogna essere sicuri.

Come non può sapere se ha la FIP? anche se non si può individuare se sia FECvirus o FIPvirus, delle analisi del sangue in grado di rilevare gli anticorpi che attaccano questo virus, si può capire se la ha o no.

Diagnosi così campate in aria io non le accetterei, ma solo referti alla mano.
E anche se avesse la FIP, bisogna vedere a che stadio è.
ha ascite, versamenti addominali? uno dei sintomi della FIP allo stadio avanzato è proprio questa.

Fai fare analisi più approfondite fossi in te. La spernaza è sempre l'ultima a morire, vediamo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 25-04-2014 03:56 ]

Sweetlucky

Coraggio Hai provato a sentire una delle cliniche convenzionate con il forum? Ne ho visionate alcune e sono rimasta! Per trovare l'elenco basta cliccare sulla tua regione in home.

Zenzero84

Buonasera a tutti, ho girato 4 cliniche diverse. E tutti mi hanno detto la stessa cosa. Dagli esami risulta Fip. Versamenti lui non ne ha per ora..ma la forma secca in effetti é diversa. Questa settimana sentirò un altra dottoressa, gli porterò tutte le analisi senza stressate troppo il gatto...voglio che stia a casa sua tranquillo..

utente_disattivata

Se non ha versamenti forse non è spacciato dai. Vediamo come va

nanama

Mi dispiace davvero un sacco, non immagino neppure come tu possa stare ora, quello che mi fa pensare é, ma dove può essersi ammalato se in allevamento "dicono" non ci siano mai stati casi? Credevo fosse molto rara, invece non sei la.prima su questo forum a dover patire a causa di questa malattia!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nanama il 26-04-2014 16:13 ]

Zenzero84

L'ultimo veterinario mi ha detto che é vero che é molto rara...ma é continuamente in circolo. É rara perché anche quelli infettati a volte non la sviluppano..o la espellono..negativizzandosi. Al mio é andata male...ora sono preoccupata anche per gli altri due.
Lunedì sento un altro medico...fino a che lui mangia e sta bene io ho speranza..

Sweetlucky

"Io nacqui ogni mattina. Ogni mio risveglio fu un'infinita nascita nella luce."(D'Annunzio)

Sweetlucky

incrocini

Zenzero84

Grazie mille a tutti per il supporto. Haba mangiucchia un pochino...ma non perde peso..questa settimana sentirò altre due dottoresse, fino a che lo vedrò così non perderò le speranze... In fondo sarebbe stupido rinunciare proprio ora...

Zenzero84

Poche ore fa abbiamo fatto l'esame PCR del sangue. A tutti i veterinari con cui ho parlato ultimamente sembra strano che non ce l'abbiamo fatto fare prima.
Io non so più che dire...oltre che fargli fare tutto il possibile non so che fare...

La_Uollas

Ciao Zenzero, mi dispiace moltissimo per quello che sta succedendo al tuo micio. Ho vissuto lo stesso calvario poco più di un mese fa, al mio micio hanno diagnosticato la fip umida, quindi con versamento addominale e inizio versamento toracico, a differenza del tuo, il mio piccolo non giocava e non mangiava più, nella sez il vet risponde trovi tutte le analisi che ho postato, compresa l'elettroforesi che era uno degli esami più indicativi....se riesco a capire come rimandarti direttamente al post lo faccio, altrimenti si chiama Scheda clinica Ramon ed è aggirnata al 26 marzo.
È vero che la certezza della fip si ha solo con analisi post mortem, ed è purtroppo una malattia infida e difficile da diagnosticare, ma con tutte le analisi che state facendo dovrebbero darti una risposta certa al 99% e indirizzarti sulla scelta da prendere.
Sono a disposzione per qualsiasi info tu abbia bisogno. Tante coccole al micio e un abbraccio forte a te

Zenzero84

Ciao La_uollas. Ho provato a scriverti in privato ma non so se ho fatto tutto in maniera corretta. Domani andrò con il mio piccino da uno specialista di malattie virali con tutti gli esami.. Purtroppo mi sembra che ora gli stia gonfiando la pancia...cosa che fino a pochi giorni fa non aveva. Continua, malgrado tutto a mangiare e a vivere in pieno la vita familiare.
Sono proprio triste perché vorrei poterlo aiutare..


La_Uollas



05-05-2014 alle ore 14:03, Zenzero84 wrote:
Ciao La_uollas. Ho provato a scriverti in privato ma non so se ho fatto tutto in maniera corretta. Domani andrò con il mio piccino da uno specialista di malattie virali con tutti gli esami.. Purtroppo mi sembra che ora gli stia gonfiando la pancia...cosa che fino a pochi giorni fa non aveva. Continua, malgrado tutto a mangiare e a vivere in pieno la vita familiare.
Sono proprio triste perché vorrei poterlo aiutare..




Ciao Zenzero, il tuo messaggio privato mi è arrivato, la procedura è quella giusta ;) Vediamo cosa dice lo specialista, se il micio non è sofferente e mangia regolarmente potrebbero esserci altre spiegazioni, te lo auguro con tutto il cuore, sei riuscita a vedere le analisi di Ramòn? Quando abbiamo fatto l'ecografia addominale ( purtroppo il versamento era già molto esteso) l'ecografo specializzato è riuscito subito a diagnosticare la fip umida grazie anche ai risultati dell'elettroforesi e, ad esempio, anche al fatto che il mio cucciolo non stava crescendo bene, nel senso che era un pochino troppo piccolo per i suoi 5 mesi e aveva ancora dei dentini da latte che avrebbe aver già dovuto perdere, però ho letto che il tuo micio sotto questo punto di vista è a posto. Spero riescano a dare un risposta immediata anche a te ( nel tuo caso spero in positivo naturalmente!)

Immagino come tu possa stare, l'attesa è terribile, ma cerca di stare tranquilla fino a domani ( lo so che è difficilissimo), coccola tanto tanto il piccoletto, tifiamo tutti per lui.

Se vuoi continuare in pvt ci sono!

Un abbraccio






Zenzero84

Buonasera amici!
Purtroppo ieri pomeriggio haba ci ha lasciati. Nell'ultima settimana era subentrato un versamento che oltre a crescere a vista d'occhio ha dato la certezza di FIP.
L'abbiamo addormentato con enorme dispiacere ma con la certezza di aver fatto di tutto per lui.
Ciao piccolo amore mio! Corri insieme ai tuoi nuovo amici che prima o poi ci rincontreremo..sei meraviglioso!

Un grazie a tutti voi.
Lara

Sweetlucky

Mi dispiace , povero gatto, così giovane! Zenzero, corri incontro ai miei pelosetti lì, sul ponte e salutameli. Carla

La_Uollas

Ciao Bella Gioetta Pelosa...fai il bravo e non avere paura di perderti, adesso che sei libero di correre troverai tanti altri micini scatenati lassù con te. Ramòn sa già di te e ti aspetta per farti qualche agguato dei suoi. Divertitevi passerotti belli

nanama

Mi dispiace infinitamente, ora ci proteggerà da lassù!
E gli altri mici di casa come stanno? Spero stiano bene e non siano stati oggetto di contagio...

Zenzero84

Stanno molto bene. Non hanno nessun sintomo e mangiano come matti. Zenzero purtroppo sente la mancanza di habanero...piano piano c'è n'è faremo tutti quanti una ragione.
Grazie a tutti veramente!

Anna49

ho letto ora la vicenda del tuo habanero, povero piccolo..mi dispiace, fatti forza, ti abbraccio

Zenzero84

Grazie Anna!