Addormentare il cane


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



dylan66

leggendo questo post mi vengono in mente momenti che ho passato dodici anni fa e che non ho mai dimenticato. Quando abbiamo fatto operare per la seconda volta il nostro amato Pippo, dopo chemioterapia ed un primo intervento (aveva un osteosarcoma che lo ha divorato in sei mesi nonostante tutto....) l'oncologo è uscito dalla sala operatoria e ci ha detto che la scelta migliore sarebbe stata quella di addormentarlo.
Siamo andati nella sala operatoria ed abbiamo voluto vedere con i nostri occhi quel malefico tumore che era arrivato fino al cuore, prima di dare il consenso. Da quel momento non mi ha più impressionato nulla, al pensiero di un prelievo prima svenivo.
Dopo dodici anni mi chiedo ancora se ho fatto bene. Sono certa che il nostro Pippo sapeva bene a cosa andasse incontro. Per la prima volta in vita sua si è lasciato portare via da una infermiera (pesava 45 chili) con il guinzaglio... (non si staccava mai da noi)
e non si è voltato a salutarci. Scrivendo, rivivo quella scena come se stesse accadendo ora. Ho ancora il rimorso di non averlo abbracciato prima che entrasse in sala operatoria ma non volevo spaventarlo ulteriormente e non credevo che avremmo preso quella decisione.
Un saluto però inconsciamente ce lo ha dato. Al nostro rientro dietro la porta abbiamo trovato la sua macchinina di plastica. Anche se quasi alla fine, (non mangiava più come sempre e stava sempre a cuccia per i dolori..) voleva ancora giocare con noi.
Prima di scrivere questo ero certa che forse avevamo fatto male a operarlo, a fargli la chemioterapia e tutto il resto. L'osteosarcoma non perdona e quando gli era stato diagnosticato ci avevano detto che se non lo avessimo operato avrebbe vissuto al massimo sei mesi. Beh noi abbiamo fatto l'impossibile e Pippo ha vissuto solo sei mesi....
Ma ripensandoci se oggi dovessi trovarmi nella stessa situazione non so di nuovo cosa farei. Sono certa però che i nostri animali non debbano soffrire, ci amano sempre anche se decidiamo per loro.



leo3000

dylan
voglio ribadire il mio pensiero.... ben vengano le cure,
le anestesie, gli antidolorifici.... personalmente
oggi come oggi ho maturato la convinzione che NESSUNO ha il diritto di dire ti faccio fuori per amore perche' e meglio per te.
(come ho fatto io con il mio York) mi sento una testa di c...
ed un vigliacco e penso che questo senso di colpa me lo portero' dietro per sempre... almeno finche provero' amore ripensandolo.
Scusate la mia durezza ma non mi perdono, forse
l'unica attenuante che posso concedermi e che ero sconvolto.

dylan66

Leo, credo tu abbia ragione quando dici che il padrone non ha il diritto di uccidere per il bene del suo animale ma nel tuo caso tu l'hai fatto perchè lo amavi tanto. E' per questo che ancora oggi ti colpevolizzi. Se hai fatto tutto il possibile, pensa ai momenti belli che hai trascorso con lui e che ora non soffre più.
Non posso dirti altro...


ackee

i dubbi rimangono per chi ha vissuto questa situazione...dopo 2 anni mi chiedi se ho fatto la cosa giusta. forse potevo aspettare ancora un po'...magari la situazione poteva evolvere in qualche modo.mapoi ci penso e ricordo...15 anni, sordo,occhi sempre pieni di pus, piaghe sui polpastrelli, gambe dietro praticamente paralizzate...e questo non sarebbe stato determinante ; bastava portarlo fuori in braccio piu' volte al giorno per i bisogni..e li dove lo poggiavi la faceva. bastava pulirgli gli occhi 4-5 volte al giorno e mettergli le goccine. bastava disinfettare le piaghe mettere il cicatrizzante e fasciarle almeno 2 volte al giorno. ma quando, per un edema polmonare stava pian piano soffocando ,non ce l'ho fatta piu'.non era piu' il mio Teo..era l'ombra di quello che era stato...tutta la sua incredibile vivacità di yorky era solo un lontano ricordo e lui era imprigionato in un corpo ormai provato dagli anni e dagli acciacchi. l'ho liberato...non so se ho fatto bene ...l'ho amato cosi tanto quel testone. ieri ho finito di leggere un romanzo:io e marley e alla fine ho rivissuto tutta la pena di quell'ultimo giorno con teo...avrei avuto bisogno di tutti voi. c'è una frase del libro che mi ha colpito che vi anzi ci descrive molto bene"gli amanti degli animalisono una speciale razza umana,generosa di spirito,piena di empatia,forse un po' incline al sentimentalismo,e con cuori immensi come un cielo senza nuvole.

monik

ciao leo mi kiamo monica...ho letto il tuo messaggio e nn sono riuscita ancora a vedere tutte le risposte perchè mi fanno troppo male...e dovro' prenderle a piccole dosi...poi ho bisogno di dormire stanotte.
Dico questo xkè quando ho fatto addormentare briciola Il 25 sett dell anno scorso nn ho dormito x 2 mesi neanche con le gocce.
è stata la mia prima volta...considera ke ho altri 8 animali tra me e mia mamma e mi comportero' in modo diverso x gli altri(spero naturalm il + tardi possibile)
IO SONO STATA UNA VIGLIACCA!
E OGNI GIORNO ME LO RIMPROVERO!
briciola aveva 14 anni era cardiopatica e aveva la tosse dell'oca.prendeva 2 diuretici al giorno e 2 pastiglie x il cuore.
ogni lunedi mattina(mia riposo lavoro in un neg di abbigl) andavo con lei dal vet x farle oscultare il cuoricino.cosi' x otto mesi un lunedi' sono tornata a casa da sola.
briciola era lucidissima...qdo il vet mi ha detto ke era arrivato il momento ho kiamato mia mamma e il mio ex marito al cell sono uscita dallo studio briciola mi guardava puntava verso casa pioveva e come al solito nn voleva bagnarsi e ha persino fatto la pipì li vicino e io l'ho dovuta riprendere in braccio e riportarla dentro....
ho keisto almeno 20 volte al vet se stavamo facendo la cosa giusta

Jack

Nn credo che sia da vigliacchi regalare la dolce morte ai nostri amici pelosi quando purtroppo possono solo soffrire....io per ben 2 volte ho preso questa decisione nella mia vita, ne ho sofferto e se ci penso ci sto ancora male.....ma la considero la scelta giusta, una vera scelta d'amore, fatta superando l'egoismo del voler tenere il mio amore a soffrire senza nessuna speranza.....è una scelta dura, ma per me è una scelta di amore immenso, nn una scelta egoistica, anzi...quando ho preso questa decisione per Jack lui aveva solo 3 anni........................solo io so quanto sono stata male, ma nn per la scelta fatta, ma solo perché lui nn c'era più.....

edissa

certi vissuti sono così intimi ogni situazione è diversa dall'altra io mi senirei una vigliacca se facessi sopprimere la mai canetta solo perchè non ho voglia di assisterla .diverso sarebbe se il vet. mi dicesse che non c'è alternativa alla sofferenza (come il caso del cane bruciato)...ma io penso che molto dipende dal vet. da se ama gli animali veramente se ti fà vederee le diverse alternative o se è sbrigativo e vuole solo i soldi della "visita". faccio un esmepio un cane malato di cancro ( caso real)per un vet. noner ail caso di sopprimerlo perchè risuciva a sostenerlo con i flebo antidolorifici ecc. ha consilgiato l'intervento pur se rischioso... altro vet. ha consilgitao la soppressione perhcè secondo lui il cane sarebbe rimasto secco sotto l'operazione...
soluzione più rapida ed economica tanax..io avrei rischiato l'operazione...questione di scelte

leo3000

Io mi sento Vigliacco soprattutto perche' non ho avuto il coraggio di stargli vicino quando il vedetrinario gli ha fatto l'ultima puntura...lui magari e' spirato cercando freneticamebnte i miei
occhi ed io non ero con lui.
Avendolo portato in una clinica 24h e non conoscendo nessuno,
mi sono anche fatto delle ipotesi ancora diverse... piene di dubbi.
il mio piccolo mentre eravamo in attesa respirava freneticamente
ed una dottoressa mi ha detto di poggiarlo per terra... poco dopo
inspiegabilmente la respirazione non l'ho sentita piu' ... anzi sembrava che si fosse addormentato e mentre mi chinavo per verificare se respirava ancora o se era accaduto l'irreparabile la stessa dottoressa me lo preso ed e' corsa in una stanza.. dopodichè io a lui non l'ho piu' visto.
Io mi auguro che la senzazione d'esser stato raggirato alla fine sia quella vera e cioe' che il mio cane sia morto davanti ai miei occhi e che il seguito possa esser stato tutto un escamotage per fregarmi i soldi della puntura (40 euro Circa)
Ildottore che e' venuto successivamente a chiedermi benestare per l'autanasia mi disse che il cane aveva avuto un arresto cardiaco e che loro me lo avevano rianimato.... li' nel dolore mi sono anche adirato e cli gli ho detto : Dottore perche' me lo ha rianimato se ora mi viene a chiedere il consenso per la puntura ?
e lui mi ha risposto che comunque era loro compito... aggiungendo che non avrebbe comunque superato la notte.
io ho sbagliato perche' dovevo verificare che tutto almeno si svolgesse nei dovuti modi.. ma che volete... non ho avuto il coraggio di affrontare la terribile situazione.
spero solo di trovare un po' di serenità ... devo anche considerare che 12 anni e 10 mesi non sono pochi - rivedendomi i filmati che ho fatto con la mia videocamera e le ultime foto oggi capisco che comunque era un vecchietto (adorabile vecchietto).

Remì

Anche se non ho avuto la responsabilità di decidere di addormentare il cane, ho comunque i miei sensi di colpa...
La lista delle “colpe” è lunga e varia. Premetto che sono in linea di massima contraria a dare “la dolce morte”, preferirei la fine per “vie naturali”… magari supportata da anti-dolorifici… ma chissà… non posso decidere per me stessa, né per i miei cari a 2 e a 4 zampe…



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 14-05-2007 15:50 ]

sprinky

Per Leo e per tutti noi che abbiamo deciso……

Sono circostanze nelle quali i minuti si susseguono freneticamente e il nostro cervello fa fatica a stare dietro agli eventi, perdipiù il cuore è a mille battiti al secondo e non sa se continuare a battere fino a scoppiare o se fermarsi in un silenzio buio e deserto …in entrambe i casi sei consapevole nel tuo intimo che una pezzo di te, del tuo cuore così maltrattato si spegnerà per sempre.
È difficile restare lucidi e dare un senso ai fatti che ti scorrono veloci davanti agli occhi….un tuo attimo di esitazione da spazio a chi, invece, in quel momento è più razionale e agisce cambiando ancora l’ordine delle cose e rendendo continuamente più intricata la folla si emozioni che fluiscono dense nei tuoi pensieri soffocando qualsiasi possibilità di prendere tempo e senza darti il modo di fermarle per........capire….....


frida73

Sprinky...come hai ragione...
quel maledetto giorno di fine estate io e il mio piccolo eravamo pronti per l'ennesima battaglia,col veterinario che mi incoraggiava a non mollare ripetendomi che Lui ce l'avrebbe fatta,finchè ad un certo punto...ricordo come fosse ieri...i suoi occhi persi nel vuoto sul lettino veterinario davanti al quale,come ogni giorno da diverse settimane,ero inginocchiata tenendolo per la zampina incerottata ed inflebata...i suoi occhi incontrarono i miei in un disperato appello,il suo nasino ha cominciato a colare sangue,la bocca ad ansimare...e mi è uscito un "basta" sottovoce ma inaspettato,questione di secondi,gli ho tolto il collarino dal collo piano piano...l'ho accarezzato e l'ho baciato,mi son giarata verso il veterinario e in lacrime ho ripetuto: "basta".
Ricordo ancora il suo peso sul mio avambraccio divenire sempre più forte,il vet che mi diceva:stai tranquilla,non si è accorto di niente,mentre io sapevo che aveva capito tutto perchè era stato Lui a chiedermelo...
L'ho portato a casa in quel sacco verde come un'automa,l'ho seppellito con l'aiuto del mio ex senza capire niente,ma ricordo che mentre lui scavava nel suo giardino io avevo a fianco il suo corpicino ancora caldo e non sapevo darmi pace....il giorno dopo...il tracollo.La voglia di urlare,di non vedere nessuno,i rimorsi,i sensi di colpa,la depressione...l'arrivo di un angelo....Gastone.
é vero Sprinky...come è vero...è questione di attimi,attimi in cui non puoi ragionare e ti fai trasportare dai terribili eventi che in quel momento stai vivendo.
20 Settembre 2003...l'ultimo giorno di un'estate maledetta....

sprinky

Se tu fossi qui vicino a me.......ti stringerei forte e piangerei in silenzio con te.....
Hai ragione Frida, gli angeli esistono e perlopiù camminano a quattrozampe!

Kimera96

Io ricordo ancora fin troppo chiaramente la morte del mio Jolly...
Ricordo anche che mi ero ripromessa che MAI e poi MAI l'avrei fatto addormentare una volta arrivato alla fine, ma che la sua morte sarebbe arrivata naturalemente... e invece...
In vecchiaia si era ammalato di cuore, ma con le dovute medicine stava benone... se non che, per un problema alla trachea un veterinario mi prescrisse cortisone in quantità industriali per un lungo periodo di tempo... da ignorante io a lui mi sono affidata, sbagliando, perchè il mio Jolly mi si è ammalato di diabete indotto da farmaci, perchè il dosaggio era troppo alto per troppo tempo... e per questo errore ho avuto e ho tutt'ora rimorsi di coscienza...
Jolly è diventato cieco col tempo, schiavo dell'insulina, con un diabete assolutamente non regolare... ma mangiava, e adorava passare il tempo in collo a me a farsi coccolare, e più passava il tempo e più sentivo che prima o poi sarebbe successo l'ineviatbile.
Poi una sera mia madre che mi chiama, stava male e si lamentava tantissimo... allora ho fatto la mia scelta, ho chiamato il veterinario e l'ho fatto addormantare, con io che piangevo e lui che mi ripeteva "ora dorme, non si accorgerà di nulla"...
E io che assurdamente, quando l'ho visto dormire così tranquillamente come non aveva più fatto da tempo, avrei voluto urlare al veterinario di fermarsi, che avevo cambiato idea... poi ho visto che smetteva di respirare...
La buca l'ho fatta da me per seppellirlo, tutti i miei animali li seppellisco da sola, come se fosse una sorte di cosa a loro dovuta, non voglio mai che mi aiuti nessuno, scavo e piango...
Ma sono convinta di aver fatto la cosa giusta con Jolly, sono convinta che purtroppo agli animali è concesso un privilegio non concesso agli uomini, la possibilità di lasciare questo mondo senza sofferenza...

leo3000

Kimera96
lo so, sono momenti molto duri... e spesso non sappiamo quale sia la cosa piu' giusta.
Il loro dolore e' il nostro dolore, quindi procastinare quel brutto
momento da un lato significa avere con noi il nostro amato animaletto ma dall'altro lato continuare a farlo soffrrire.
Non sò quale sia la cosa giusta da fare...però capisco che
isintivamente noi non vorremmo soffrire quindi probabilmente ci autogiustifichiamo (per aver dato il consenso alla puntura) interrompendo la loro vita, ma tutto ciò ci ritorna indietro nellle settimane successive sulla coscenza.
Perchè non lo faremmo per un nostro figlio? solo perchè la legge non lo consente ? io ancora oggi sono molto confuso ed ho un terribile senso di colpa.



Kimera96

Non so, non so cosa farei se fosse un mio caro a soffrire di un male incurabile a chidermi di farla finita, non so come mi comporterei... loro, gli animali, non possono chiedertelo con la voce, ma a volte uno sguardo vale più di mille parole...
Il mio veterinario odia l'eutanasia, se può evitarla la evita, ma di Jolly mi disse, giorno dopo la sua morte, che volendo avrebbe potuto addormentarlo. e tenerlo in cura così, ma sarebbe durato quanto? 4? 6 mesi? E poi? Ancor più dell'eutanasia odia l'accanimento teraupetico...
Io trovo che la dolce morte sia un atto di pietà...

sprinky



lunan2

io ho avuto diversi gatti...il primo è morto naturalmente...ed è stato terribile, per gli altri ho scelto l'eutanasia ed è stato terribile lo stesso.
Mi sono sentita impotente e in colpa nello stesso modo. In un caso perchè vigliaccamente non ho avuto il coraggio di scegliere la fine più rapida e negli altri perchè alla fine ero io che li portavo dal veterinario vivi e li riportavo a casa morti.
Credo però che scegliere di non farli soffrire inutilmente, quando non c'è più alcuna speranza, quando la sofferenza è fine a se stessa, sia un ultimo grande gesto di amore. Ci vuole coraggio perchè dopo bisogna sopportare il rimorso e i sensi di colpa...in fondo abbiamo posto fine alla loro vita, ma io mi comporto con loro come vorrei che altri si comportassero con me, certo noi possimao scegliere per noi stessi, loro no, possono solo soffrire e attendere la morte...tocca a noi fare in modo che la fine sia più indolore possibile, lo dobbiamo ai nostri compagni......

texwiller

ho fatto addormentare full l'11 mazzo 2003.aveva un osteosarcoma con metastasi ormai diffuse.abbiamo lottato con tutte le nostre forze per strapparlo alla morte, ma quando ha cominciato a soffrire,proprio per il grande amore che provavo per lui, abbiamo deciso di farlo addormentare.ho provato a stargli vicino quando la mia vet.gli faceva la prima iniezione ma mi sono sentita male e la mia vet.mi ha fatto portare via.non ho avuto la foza di stargli vicino quando si è addormantato per sempre, è di questo me ne faccio un cruccio, ma so di avergli fatto l'ultimo grande atto d'amore.mi manca terribilmente anche se ora nella mia vita ci sono altri due amoti pelosi:tex e willer

omero

Da un Epitaffio: il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi.
La dedico a tutti i nostri pelosi sul ponte (cani compresi)

Rospetta

Per Leo 3000

Il solo fatto che tu ti senta così e che abbia tutti i dubbi che hai dimostra che non hai fatto una scelta di comodo, ma la migliore possibile. Migliore per il tuo cane e migliore per te. In quel momento. Sapendo quello che sapevi. Fidandoti di chi dovrebbe saperne di più di te. Tu hai scelto di soffrire al suo posto ed è quello che stai facendo. Non c'è amore più grande. Io penso ai miei pelosi, compresa la mia cavalla, come a dei figli piccoli che non cresceranno mai. Tu dici che non lo avresti fatto per un figlio. Ne sei sicuro ? Se non potesse chiederlo e lo vedessi soffrire senza rimedio e senza speranza ? Ti posso solo dire che io lo avrei fatto per mia nonna (morta a 96 anni dopo 6 mesi di agonia). Mia nonna non meritava di soffrire così alla fine di una vita con altre grandi sofferenze. Era stanca, non voleva più lottare. Anche la mia miciotta era stanca e soffriva. Io sono riuscita a starle accanto mentre la addormentavano perchè, anni fa, con sua madre, anche a me è capitato di imbattermi in un vet sadico che le ha fatto un'iniezione di veleno senza anestesia prima. Io ero una ragazzina che gli chiedeva di far smettere la sua gatta di soffrire (si era nascosta per partorire e si erano incastrati due cuccioli, quando è ricomparsa, due giorni dopo, era in setticemia uterina).
Grazie per aver sollevato la questione e per averci permesso di piangere su una spalla comprensiva e amica.
Ricordalo nei suoi momenti belli insieme a te e stai certo che lui sa perchè hai preso questa decisione. Lo hai fatto per lui. Magari hai sbagliato ma lo hai fatto per lui. Non per te.
Un abbraccio forte.

leo3000

"Tu hai scelto di soffrire al suo posto ed è quello che stai facendo. Non c'è amore più grande"

Grazie, grazie d'avermi fatto pensare a questo...
a volte nelle parole... di chi come te ama incodizionatamente
può celarsi la risposta che attendiamo o che non sappiamo trovare da soli.
Grazie ancora.

Alexxa

sai mi sono fatta mille volte la domanda che ti stai facendo tu... e quando ho fatto addormentare oscar il 17 febbraio perchè non ce la facevo più a vederlo soffrire così mi sono chiesta anche io chi sono per decidere, ho pensato che lui mi odiasse per questo e per molto tempo mi sono sentita un verme.... è che quando amiamo siamo dilaniati e cerchiamo di fare la cosa giusta ma non si sa mai alla fine qual'è....

"Tu hai scelto di soffrire al suo posto ed è quello che stai facendo. Non c'è amore più grande"
Non c'è frase più bella che ti potessero scrivere...

Nymeria

ragazzi veramente non so cosa dire... piango da quando ho inziato a leggere questo post. diana è il mio primo peloso, è ancora giovane, ancora non ho vissuo questa terribile esperienza. ma se solo leggere questo post mi fa così male forse lontanamente posso immaginare cosa abbiate provato....

piccolina

Beh,dev'essere molto difficile prendere una decisione del genere...io non ho esperienza ma posso immaginare cosa voglia dire...tu ci chiedi questa domanda,ma per te...che cosa ha significto? Sinceramente io non riscirei mai a sopprimere il mio cane,mi sentirei davvero in colpa...ma questo è solo il mio parere,e non mi hai chiesto questo.
I dubbi che hai sono comprensibili,perchè è come aver tolto la vita a qualcuno,per amore o per egoismo non si sa,ma è come togliere la vita a un caro amico.

leo3000

Piccolina, e' una situazione angosciante che ho vissuto
il 2 febbraio di quest'anno

(se vuoi: http://www.petnews.it/cimiterovirtuale/cani344York.htm)

che mai e' poi mai avrei voluto vivere... ma a volte le cose prendono il sopravvento .. forse perchè accadono all'improvviso
come nel mio caso... non so cosa dire.. alle 17 pensavo che tutto s'era risolto, invece dopo sole 3 ore e mezza mi e' crollato tutto...
certo, la morte naturale del proprio cane ti far stare male ma non ti crea alcun senso di colpa però.. quando ti chiedono se vuoi far soffrire inutilmente il tuo amico per tutta la notte... non lo so'
Io ho preso la decisione che in quel momento ritenevo fosse la piu' giusta e forse ho deciso di porre fine alla sua sofferenza prendendo io quel fardello di angoscia che tutt'ora mi porto dietro.
pero voglio dirti che io il mio piccolo animaletto l'ho amato profondamente e penso che il suo posto nel mio cuore non potra' mai prenderlo nessuno,lui si e' ancoranto nella mia anima e lì rimarra' fino alla fine dei miei giorni, se ho sbagliato l'ho fatto per amore.

ackee

sono appena andata a vedere il tuo York.era bellissimo e tu l'hai amato davvero tanto. lo so come si sta perchè anch'io ci sono passata per un pelosetto molto simile al tuo che mi ha rubato il cuore.il senso di angoscia e la mancanza si sono affievoliti da quando è arrivato un nuovo cucciolo in casa. non so se tu sei pronto a qs passo ma per esperienza ti dico che aiuta molto. york non lo dimenticherai mai e sarà sempre nel tuo cuore e nei tuoi pensieri ma tutto l'amore che hai dentro , quando ti sentirai, donalo ad un altro esserino. ti sentirai meglio o almeno per me è stato cosi. non tormentarti ...ti abbraccio e ti faccio vedere il mio Teo morto il 29 aprile 2005

leo3000

ackee
quant'era bono ! questo e' stato il mio pensiero quando ho visto la foto del tuoTeo....
Si il Tuo Teo era proprio bello.
Chissa' che baldoria staranno facendo ora... speriamo che ci sia per loro un posto migliore con tanta allegria e felicita'.
la stessa felicita' che ci hanno mostrato quando erano con noi.
Sono stati Angeli che Dio ha voluto far vivere accanto a noi...
abbiamo avuto comunque una bella fortuna.
ackee, io ora ho un altro peloso di nome Willy (una specie di incrocio non ben definito) che piano piano si stà prendendo una
parte del mio cuore...ma sai.. poverino per lui e' tutto molto difficile... non potra' mai prendere il posto del mio York ma certamente avra' un posto tutto suo... Ciao e grazie del consiglio.

ackee

ogni pelosino si prende una piccola parte del ns cuore. c'è posto per tutti...anche per quelli dei canili, queldegli amici, e quelli di cui leggiamo nel forum.una fotina di Willy?

Poly

Io l'ho fatto solo 10 giorni fa, sono ancora scossa per questa cosa ma posso garantirvi che in quel momento ho avuto una forza tale che non mi aspettavo di avere.
E' stato più doloroso tornare a casa dal lavoro e vederlo di spalle accasciato senza neanche alzarsi, muovendo a malapena la coda quando ha sentito la mia voce, che la puntura di per sè.
Non respirava quasi più, ansimava ed il suo sguardo era fisso e la mamma del mio ragazzo mi aveva detto ceh tutto il giorno è stato così, non aveva fatto neanche la pipì. I gatti gli passavano davanti ma non li vedeva, lui che si divertiva a corrergli dietro!!! Ma come potevo permettere tutta questa sofferenza?No, non lo trovo giusto, neanche sulle persone!Io potevo fare qualcosa, la scelta più dolorosa, la cosa che non avrei mai voluto fare ma ho dovuto, per il suo bene, in nome dell'amore che provavo e provo per lui.
NEanche il cortisone lo aveva fatto migliorare anzi..ormai il suo corpicino rifiutava ogni medicina.
Allora perchè farlo morire nell'agonia e nella sofferenza?
Vi garantisco che una volta fatto aveva uno sguardo più sereno, come se si fosse tolto un peso.
Adesso il suo dolore lo provo io sulla mia pelle, ma lui è libero.
Era stanco ed io ho smesso di combattere solo quando lui non lo voleva più.
Ragazzi che dolore che provo e vi assicuro che sento anche il vostro.

Niko76

Quote:

24-05-2007 alle ore 16:06, Poly wrote:
........Allora perchè farlo morire nell'agonia e nella sofferenza?
Vi garantisco che una volta fatto aveva uno sguardo più sereno, come se si fosse tolto un peso.
Adesso il suo dolore lo provo io sulla mia pelle, ma lui è libero.
Era stanco ed io ho smesso di combattere solo quando lui non lo voleva più.
Ragazzi che dolore che provo e vi assicuro che sento anche il vostro.



Il mio pensiero, le mie sensazioni in quel momento tristissimo sono uguali alle tue.
Ecco la mia Chicca per chi volesse vederla....www.petnews.it/cimiterovirtuale/cani346Chicca.htm
Il pelo era rado davanti al musetto perche' la mia piccola aveva il Cushing ed una dermatite atopica.Era molto piu' bella, ma purtroppo ancora non sono riuscito a trovare quelle foto che la ritraevano nel pieno della sua bellezza....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Niko76 il 25-05-2007 10:35 ]

ackee

caro niko, sono appena stata a trovare la tua chicca. la descrizione che le fai potrebbe farmi pensare che era la sorellina del mio teo.i nostri yorky....ci hanno rubato il cuore. casinisti, allegri, impertinenti , bellissimi e adorabili...ora li voglio immaginare in un posto bellissimo con tanta luce e tanto verde che corrono a perdifiato giocando tra di loro.sani, giovani.pieni di vita com'erano...YORK,CHICCA,TEO....vi abbiamo amato tanto e non vi scorderemo mai.

leo3000

Già proprio così.. ora hanno vinto il tempo !


axwolf

5 gennaio 1990 - maggio 2005

ho tantissima memoria ma il giorno in cui ho deciso non me lo ricordo, non me lo voglio ricordare.

Ricordo che stava arrivando la primavera, che tutto germogliava .
Lo portavo in giardino, in braccio. Un tempo pesava venticinque chili. Ora erano solo ossa.
Il pelo rado, il muso infossato. Ma le orecchie dritte e gli occhi nei miei occhi. Occhi i miei che urlavano da sola la disperazione di dover scegliere. Mi sono interrogata, seviziata, trovata, smarrita per otto mesi. Otto mesi senza una fitta alla schiena nel sollevarlo, senza sonno, senza speranza. Arold era semplicemente e naturalmente anziano. Arold non stava piu' in piedi sulle zampe. Arold stava su un fianco solo.
Ho pensato che se fosse stato un lupo libero nei boschi si sarebbe spento da solo dopo una agonia che non gli avrebbe permesso di bere, di cibarsi, di difendersi.
Ho fatto venire a casa Ivana. Non sarei mai riuscita a fare il tragitto sino all'ambulatorio.
Ha faticato a trovare la vena per l'anestesia. L'immobilità aveva compromesso parte della circolazione.
L'ho infagottato nella sua copertina, ho preso ancora una volta il suo collare ed il suo guinzaglio. Il suo cuscino.
E l'ho portato in montagna dove così felici non siamo mai stati
Ed io così felice, come la mia vita con lui, non sono mai stata.

Era un lupo orgoglioso, fiero. Dolce e fiero. Mi ha seguito come un'ombra per tutta la sua vita.
Anche in ultimo, stanco si trascinava per arrivare a lasciarsi cadere di fianco a me.
Mi sono pasticciata le mie guance nel suo pelo sino a sentirlo ancora adesso.
Aveva 35 giorni, la prima notte con lui, io insonne che gli sussurravo nelle orecchie "Pone pone il lupone, pone pone le zampone" . Gliela canticchio ancora oggi. Quando mi passa davanti per farmi inciampare ....


ackee

quanto amore nelle tue righe Axwolf...

Mialuce

Axwolf..le tue parole arrivano al cuore.

leo3000

Oggi, ho letto di sharon che e' volata via tra le braccia della
sua amica...
E' una cosa tristissima ma nello stesso tempo anche dolcissima,
è cio che avrei voluto vivere con il mio Yorkino... putroppo gli eventi quella maledetta sera mi hanno travolto e sconvolto completamente.
Potessi tornare indietro entrerei in quella stanza e starei vicino al mio piccolo tutta la notte perche' penso che sia meglio soffrire indieme che morire.
La dolce morte non esiste, esiste la morte che e' terribile e pone fine alla vita e all'affetto terreno (ma non a quello spirituale che continua in eterno) perdonami York ti penso ogni giorno e lo faro' finchè avro vita.