L'impastata serale


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



La_Uollas

Ciao a tutti

Ramon è il mio gattino di 5 mesi, ( amato come fosse mio figlio :) poco sano? Non lo so, ma è così!) . L'ho preso in casa che aveva 10 settimane. Della sua storia so' poco, so che è stato trovato al canile , in una cesta con il suo fratellino e che è stato accudito in seguito da una signora, ma in casa. Quindi non so a che età è stato allontanato dalla mamma. I primi tempi Ramòn amava ciucciarmi l'orecchio durante la notte, ora che è più grandicello ha sostituito questa pratica con quest'altra che viene messa in atto tutte le sere alla stessa ora ( e cioè quando mi metto a letto.) Gli step sono sempre gli stessi: Sale sul letto, entra in modalità trattorino ( sonorissime fusa) si avvicina fissandomi come in stato di trance e comincia la pratica puntandomi il musetto fra collo e viso premendo con insistenza, il rito è accompagnato da una bella impastata sul collo, ne porto i segni con fierezza! ;). Nell'arco di 5 minuti smette, si lecca i baffetti e si accoccola vicino a me, sazio. Mi sembra evidente che a lui tutto questo provochi grandissimo piacere, quello che non so è se sia una pratica consolatoria per mancanza della mamma o semplicemente un modo per rilassarsi . Esiste una risposta secondo voi?

utente_disattivata

Allora siamo tutti poco sani, poichè i nostri animali li amiamo come figli.
Felici di esserlo!
E' normalissimo, ci mancherebbe

Il tuo gattino ha il tipico comportamento di chi è stato svezzato troppo presto.
La mia Nerina lo fa quando vede una coperta, comincia a ciucciarla e nel frattempo impasta la coperta con le zampe, emettendo le fusa. Proprio come fanno i gattini con la mamma quando succhiano il latte.
Così ho capito di quello che era avvenuto, che la avevano svezzata precocemente, mentre la sorella ho dovuto svezzarla io. pensa a te !

Lo svezzamento precoce porta a una mancanza nel poppare che si ripercuote in certi momenti in cui il gatto sente il bisogno di rilassarsi. Non è l'impastare in sè che è "problematico" ma l'atto del ciucciare, che indica uno svezzamento precoce. Nel tuo caso invece della coperta è il tuo collo, che indica anche una buona intimità.

Poi se vedi che si lecca i baffi come fosse sazio, beh, il quadro è completo.



nanama

Quoto paolagr1!
I due ( dei 5mici di mia mamma) recuperati da lei dalla corteccia di un albero, già in grado di mangiare da soli ma evidentemente bisognosi ancora della mamma ( lo ha dovuti prendere perché erano nella proprietà di una casa di riposo dove lavora e la responsabile minacciava di affogarli,la mamma é stata catturata e abbandonata in un bosco,una persona schifosa! ) quindi senza mamma sono venuti a casa nostra e mangiavano tranquilli ma entrambi la sera ciucciavano all'attaccatura dei miei capelli vicino al collo, dormendo poi rilassati! L'abitudine l'hanno persa col tempo, ora mi impastano solo!

La_Uollas

Oddio che tenerezza...quindi rimpiangono la poppata, piccoletti della casa :)

La_Uollas

PS. VOLEVANO AFFOGARE I GATTINI????

nanama

Esatto! Era agosto, mia mamma aveva le ferie e aveva lasciato alle sue colleghe il compito di avvisarla se fosse successo qualcosa e di dar da mangiare ai mici che giravano per il paese, una micia ha partorito dentro la struttura, mia mamma la conosceva e si faceva coccolare ma ad un certo punto per 2 mesi o più non l'ha più vista(non sapeva che aveva partorito!)invece aveva partorito e stava nascosta coi piccoli, mentre mia mamma era in ferie la micia cercava cibo e la responsabile della casa di riposo ha scoperto che aveva partorito nel cortile,sentivano i miagolii ma non li trovavano,una volta tornata a lavoro mia mamma ha scoperto che li stavano cercando per "disfarsene" così li ha cercati e trovati nel cavo di un albero! Li ha presi, voleva prendere anche la mamma, ma la responsabile ha fatto mettere trappole per gatti e ha fatto sparire la mamma dei micini! Dicendo poi a mia mamma che l'avevano abbandonata in un bosco..ma realmente non sappiamo cosa sia successo! E dire che i vecchietti della casa di riposo si illuminavano quando vedevano un micio..gli hanno tolto anche questo raggio di vita...

La_Uollas

E' una cosa di cui non mi capaciterò mai, anche al paese di mia madre in Sardegna usavano "disfarsi" dei gattini con i metodi più atroci e sospetto che lo facciano ancora. Che brutture...

cle92

A parte l'impasto (che faceva pure Cremino su braccia e gambe mie e di mio fratello) che è sinonimo di benessere per un micio...le fusa sono sinonimo di: sei la mia mamma :D Abbastanza nella norma insomma :)

Per quello che riguarda i micini...sono senza parole...c'è gente orribile in tutto il mondo...quante ne ho viste e sentite...mi sento male ogni volta...per fortuna c'è gente, come tua madre nanama, che riesce ad evitare le tragedie. Non oso immaginare quei poveri piccoli senza la mamma...e chissà che fine avrà fatto...

Io credo che chiunque faccia del male a degli animali indifesi (una mamma con dei cuccioli poi!) sia una persona orribile che non dovrebbe nemmeno occuparsi di altre persone! Mi viene il magone quando ci penso...

nanama

Questi comportamenti ignobili, sono figli dell'ignoranza!
Basterebbe sterilizzare le gatte!
Cle92,poi dovevi vederli quei vecchietti, i sorrisi fatti guardando i mici giocare!
Mia mamma si rammarica di non essere riuscita a prendere anche la mamma! Si sente in colpa x la brutta fine che avrà fatto! Ma la responsabile aveva già deciso e attuato la sua decisione!
Fortuna che c'è gente migliore che si oppone a tutto questo!

cle92



20-03-2014 alle ore 14:56, nanama wrote:
Questi comportamenti ignobili, sono figli dell'ignoranza!
Basterebbe sterilizzare le gatte!
Cle92,poi dovevi vederli quei vecchietti, i sorrisi fatti guardando i mici giocare!
Mia mamma si rammarica di non essere riuscita a prendere anche la mamma! Si sente in colpa x la brutta fine che avrà fatto! Ma la responsabile aveva già deciso e attuato la sua decisione!
Fortuna che c'è gente migliore che si oppone a tutto questo!



Capisco tua mamma che si sente in colpa...ma è chiaro che non è colpa sua...anzi! Se non ci fosse stata lei a cercare con insistenza i micini chissà che fine avrebbero fatto....
Io ho portato Cremino più volte da mio nonno che purtroppo sta in una casa di riposo...Lui che con mia nonna ad un tratto ha tenuto più di 15 gatti, è rinato...si è messo ad accarezzarlo, dargli il pane da mangiare...una volta sono arrivata che cenavano tutti quanti in salone...che feste che ci sono state...

Basta guardare questo per non capire come possa esserci una crudeltà così assurda in giro...

La_Uollas

Ce ne sarebbero da raccontare. Due estati fa, un angioletto roscio mi ha rincorso per due km fra le campagne sarde ( Cle, quello a cui ho tolto la zecchetta), pur sapendo che la mia villeggiatura in Sardegna sarebbe finita a breve, me lo sono portato a casa. Un carattere meraviglioso, dolce, vispo e intelligente, di una simpatia rara, oltre che oggettivamente bellissimo. Dovendomene poi tornare a Roma l'ho lasciato alle amorevoli cure di mia cugina, che però vive con un padre cresciuto con l'idea che i gatti non servono a niente, ma mai avrei pensato fosse violento con gli animali, invece tre mesi dopo lo ha ucciso con un calcio ben assestato assolutamente senza motivo, se non quello di essergli passato troppo vicino. L'ignoranza di quell'uomo mi fa ancora tanta rabbia e la tristezza provata per la brutta fine di quella gioetta di gatto non credo la scorderò più.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 20-03-2014 18:49 ]

nanama

Non ho parole, sono sconvolta e schifata da questa crudeltà gratuita....