cane poco socievole


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



muccunetta

ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho un forte dubbio. ho un amico a quattro zampe da 4 anni, cioe da quando è nato. bob, un incrocio tra cane corso e dobermann, ha sempre vissuto con noi, come un figlio e probabilmente questo è stato il nostro piu grande errore ... da sempre è impossibile uscire a fare una passeggiata in quanto vista la stazza è difficile da gestire. lui ringhia abbaia e fa il diavolo a quattro in presenza di altri cani.
da qualche mese abbiamo traslocato in una nuova casa, con un grande giardino. qui gradualmente lo abbiamo abituato alla vita all'aperto con la sua cuccia e i suoi spazi. è un cane molto dolce obbediente non mi posso lamentare ha solo questo problema dell'aggressività.
visto il grande giardino abbiamo deciso di adottare un cucciolo, janis meticcia di 2 mesi. se lo avvicina le ringhia.. la segue, sbava la perseguita probabilmente perchè ne sente il sesso.... ho paura che le faccia del male e ancora di piu che ne disturbi la crescita.
ho gia intenzione di sterilizzarla.. ma al momento ho paura DI NON POTERLA TENERE con noi vista la situazione...
potete darmi qualche consiglio su come gestire la situazione?

Gatsu


... da sempre è impossibile uscire a fare una passeggiata in quanto vista la stazza è difficile da gestire

Qui avete fatto l'errore più grande.
Un cane ha bisogno di uscire e di conoscere il mondo esterno, punto.
Non importa quanto grande sia il giardino.
Per lui finchè non lo conosce il mondo esterno è una minaccia.
DEVE uscire. Prova a sentire un educatore se credi di averne bisogno, ma un cane tenuto sempre "isolato" in un giardino è naturale diventi aggressivo verso quello che non conosce.

Brixal

Ciao Muccunetta da cucciolo avete fatto socializzare con i suoi simili? Per quanto riguarda l'esercizio fisico come siete organizzati?
Comunque sono d'accordo con Gatsu, dovreste quanto prima rivolgervi da un bravo educatore/addestratore

misssmith

Rivolgiti velocemente ad un professionista. Oltre alla cucciola in una situazione rischiosa, per esperienza ti dico che un cane non socializzato darà sicuramente problemi se si ammala e quando sarà anziano: tanti anni fa ne ho avuto anch'io uno così ed era un vero incubo andare dal vet.

lillina

Problema pesante
Pericolo x lei e ingovernabile lui
Nn so che dire

Comportamentalista di corsa