Un discorso primaverile


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lillina

Fiori in vasi tipo cassette affrancati da bordura del balcone

Chi mi sa dire quale tipo di pianta con fiori resiste primavera estate su balcone esposto al SOLE tutto il giorno ? Tutto il giorno

Grazie



misssmith

Le margherite...
link



mari10

A me piacciono le surfinie bianche e blu. Da tre anni non mi muoiono d'inverno, quindi in aprile sono già fiorite fino a ottobre. Bevono parecchio ma stanno bene al sole con ogni esposizione e profumano la notte (solo quelle blu)

misssmith

Anche le lampranthus. Ce l'ho ma ho scoperto stasera come si chiamavano...

lillina

Grazie

I gerani parigini no ? Quelli a cascata

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 25-02-2014 12:31 ]

gdtom

In condizioni climatiche simili a me sono.sopravvissuti solo Gelsomino, rose e piante Grasse.
Un po' ha influito sicuramente il fatto che spesso mi sono dimenticata di innaffiare!

laly990

io i gerani parigini li ho al sole tutto il giorno in terrazza..consiglio di mamma: nei giorni più caldi abbonda con l'acqua e bagnali solo la mattina presto oppure la sera quando il sole è calato e cerca sempre un buon concime per i primi tempi (se magari li travasi).
Mia mamma è esperta di fiori i suoi gerani hanno la bellezza di 40 anni (erano di mia nonna che purtroppo ci ha lasciato nel 2005) e giuro che ancora oggi mi chiedo come fanno a stare in vita, poi va be lei è un pollice verde al 100% ha una marea di piante estate e inverno e le cura tutti i giorni..proverò a chiederle se c'è anche qualche altra pianta che si può tenere al sole tutto il giorno.
Per conto mio sono un pollice nero, ovvero è difficile che riesco a tenere in vita una pianta..quindi non posso dire altro...le uniche piante che sono riuscita a far sopravvivere sono le mie rose e le mie azalee(anche queste tutto il giorno al sole ma esposte ad ogni genere di clima perchè le ho i terra piena in giardino..)

Annas

Ecco io sono decenni che mi batto con le cassette appese... le ho provate tutte ma tutte. Sono giunta alla conclusione che occorra una dedizione certosina, oltre che una posizione fortunata.
I risultati migliori li ho avuti con i parigini a gambo bianco, più rari da trovare. ma si tratta di non sbagliare mai, pulirli ogni giorno, cimarli frequentemente... con aria di mare però non è il massimo.
E poi purtroppo anche questi ormai prendono la malattia, per cui bisogna trattarli...

Ora ho risolto perché non ho più le cassette pensili...

lauraaa

Vabbè, visto che siete esperte di fiori ed affini, mentre io non ne capisco nulla.. vorrei chiedere una cosa: lo scorso anno ho piantato un rododendro in primavera.. adesso è un po'.. moscio diciamo. Dovrebbe rifiorire con la bella stagione?

didi45

Tutti i tipi di gerani. da quelli normali, sceglili con il fiore doppio grosso o con i boccioli formati da un bel grappolo, a quelli edera che sono pendenti ai classici pom pom francesi che fanno meravigliose cascate.

stanno tutti bene al sole e se non gela, sopravvivono anche in inverno. Se tu abiti in riviera basta non bagnarli quando si prevedono abbassamenti di temperatura in inverno in modo che non geli la terra.I gerani normali sono più belli se posti in vasi a terra, quelli a caduta sono bellissimi ma vanno posti ad altezza ringhiera per vederli meglio.Comunque sono più belli visti dalla strada che non dalla terrazza.
Io ho avuto per anni bellissimi gerani, che duravano estate ed inverno anche a Milano poi sono morti tutti a causa di una maledetta farfallina che depone le uova che si trasformano in bruchi tipo gatte pelose che li divorano.. Si sono diffusi un po' ovunque e i gerani in pratica erano spariti. Ora sono ritornati sul mercato,ma temo che la farfallina giri ancora.
Informati, se è stata debellata sono i fiori più facili da tenere al sole. Poi mediamente da noi per S. Giuseppe quelli non rampicanti si potano ad altezza cartolina verticale,e con i rami recisi si fanno tante talee che si piantano direttamente nei vasi. Mi hanno insegnato a mordicchiare il rametto prima di porlo nel terreno. Non tutti attecchiscono ma basta metterne qualcuno in più ed eliminare quelli non attecchiti o quelli in eccedenza. Da un vaso arrivi in due o tre anni a fare balconate intere.
Sanremo che ha aria di mare era pieno di gerani prima dell'avvento di questo parassita,quindi stanno anche al mare.

ps. mi sono tornati alla mente interi muri ricoperti di gerani edera qui a Sanremo, vecchi di anni ed anni, praticamente spontanei. spariti dopo l'avvento del parassita.
Vuol dire che il geranio edere è l'ideale al mare, più che i parigini. Sempre che abbiano trovato il rimedio alla farfalla.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 25-02-2014 16:00 ]

lillina



Nn ho uppato ,com'è che è salito ?

mari10

dev'essere stato il sole io da stamattina penso ai due rosai nuovi che ho piantato a casetta....come vorrei essere lì a levare la collinetta e tagliare i rami incerati come da istruzioni.......

lillina

Eh si il sole finalmente non piove
Il problema pare risolto perché l'interessata e ' mia figlia che vuole decorare balcone della casa del suo boy in carica credo che opterà x geranei ,pare
Le ho fatto leggere tutto
Grazie

lillina



05-03-2014 alle ore 19:54, didi45 wrote:
Misteri del forum.....
Volevo mandarti le foto dei fiori ma non sono riuscita a caricarle, così ho cancellato.
Appena ci riesco te le mando.Ha fatto un pasticcio mio marito col mio pc che non conosce. Ora devo aspettare che sia disponibile a risistemare il tutto.



Grazie
Ops ora il pasticcio l'ho fatto io
Meno male che ho fatto citazione
Didi scusami

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 05-03-2014 21:19 ]

didi45

Vediamo se riesco a mandarti i gerani edera tipici della liguria.
Prima della maledetta farfalla erano in tutti i luoghi come fiori selvatici.



o i gerani normali a fiore doppio





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 05-03-2014 22:07 ]

lillina

grazie