gatto randagio cattivo


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



pennywise

tre anni fa è arrivato nel mio giardino un grosso gatto grigio, io ho da nove anni una gatta chè è sempre stata libera...fino a tre anni fa. Il grigio ha iniziato subito a rincorrerla e morderla, lei timida, operata, paurosa, l'ho portata tre volte dal vet. con un ascesso. Quando è arrivato il grigio era inverno c'era molta neve e gli ho fatto una cuccia in magazzino e alla sera gli portavo da mangiare. Quest'anno ha imparato ad entrare in casa - attraverso la porticina - mangia, dorme su una sedia mentre la mia gatta sta sopra in camera. In questi tre anni gli ho sempre parlato dolcemente, mi avvicino lentamente, lo chiamato Aki e quando lo chiamo miagola, succhiude gli occhi, ma non riesco assolutamente ad accarezzarlo!se avvicino la mano o un dito, cambia espressione, occhi cattvi, e graffia. Vorrei sapere perchè nonostante la mia dolcezza, calma, cibo ecc, non si lascia toccare. esistono veramente gatti cattivi?non cambierà mai? e se no, perchè? perchè non ha ancora capito che non gli faccio del male?Grazie per la risposta

Anna49

inviato mp, il topic verrà spostato nella sezione "comportamento gatto"


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 17-02-2014 18:30 ]

utente_disattivata

Insomma, dopo tre anni, temo proprio di no, eppure dovrebbe aver capito che non gli vuoi fare del male, mah....forse gli umani non gli piacciono...

cattivo no, forse o traumatizzato, ma anche se lo fosse ( traumatizzato ) dopo tre anni che lo accudisci dovrebbe accettare il contatto.
E' strano il suo socchiudere gli occhi, nei gatti indica stato di benessere e felicità.
Forse ancora non si fida, forse è proprio selvatico, chissà...

pennywise

ho dimenticato che quando gli "parlo" o gli faccio miao, risponde e quando lo chiamo miagola, frega la testa contro la gamba della sedia si allunga per battere la testa sotto la sedia, fa tutte le cose che fa un gatto buono, io posso avvicinarmi fino a 2 cm ma se gli faccio annusare la mano cambia espressione: aggrotta la fronte, agita la coda, e fa lo sguardo tipo" prova ad avvicinare sta mano!!!!|!" Cmq dalla risposta che mi hai dato non ho speranze...grazie



utente_disattivata

Non mi sembra, sai fossero tre mesi....ma tre anni! Il fatto è che neanche si struscia contro la tua gamba ( non ti sente "di sua proprietà" ) piuttosto lo fa contro la sedia!

Ti è riconoscente, è amichevole..." ma stai al tuo posto" ti dice...troppo selvatico

titti22

il gatto non è cattivo, è castrato ?
la mia ex randagina 1o anni me ne prendo cura da 7 , 8 ... ora sta in casa esce quando me lo chiede , fa tutto cio che vuole , i prende il posto sul divano va sul letto, ma prenderla no. guarda a distanza che coccolo il figlio 8 anni , ora non scappa già più dalla cuccia quando mi avvicino spero migliori ancora, non la sforzo la prendo solo x necessità tipo antipulci dipende da gatto a gatto e dal loro passato. non ti scoraggiare e accettalo così senz'altro migliora ancora.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 19-02-2014 10:15 ]

pennywise

sono felice di aver trovato questo sito/forum, siete molto gentili. Non è castrato, dai denti avrà circa 3/4 anni quindi molto attivo. E' vero, non mi sono mai chiesta perchè struscia la sedia e non me ma considerando il tuo ragionamente per lui la sedia e quindi la casa è sua? ed è per questo che picchia la mia gatta? in effetti il mio problema più grosso non è farmi accettare da lui, sono "quasi"rassegnata, ma vorrei smettesse di picchiare la mia gatta. Ho anche pensato di catturarlo e portarlo in qualche colonia a Torino, ma come faccio a prenderlo? se gli metto un tranquillante nel cibo e lui va ad addormentarsi al parco?? Ho persino offerto dei soldi a degli amici perchè lo catturino ma quando lo hanno visto han detto: NO GRAZIE.


pennywise

una domanda che rigurda la mia gatta: dalle scatolette ho scoperto che dopo i 7 anni sono considerati senior, i miei libri dicono di non preoccuparsi se verso gli 8/9 anni il gatto dorme quasi sempre, non reagisce, è più pauroso, esce di meno. La mia gatta a marzo fa 11 anni, e di sera mi fa impazzire, fa a pezzettini la carta, fa gli agguati al suo topo di pezza, morde la pallina di pelo appesa, corre su e giù per le scale. E' solo felice e sta bene o avrà qualche problema mentale?

titti22

occorrerebbe catturarlo . non puoi farti imprestare una gabbia trappola.
io penso che castrato migliorerebbe.
ti sconsiglio di farlo portare in qualche colonia sarebbe una crudeltà, quello è il suo territorio e in qualunque posto cercherebbe di tornare nel suo ambiente andando incontro a chissa quanti pericoli.

pennywise

ho già messo due volte la gabbia trappola con carne tritata dentro, ma non entra!! Vorrei castrarlo ma il problema è sempre il solito: come lo prendo? anche se venisse quà la veterinaria a sedarlo, poi i giorni di convalescenza li farebbe in giro, nei boschi. non mi fido

titti22

xche nei boschi ? si tiene rinchiuso fino a che ha smaltito l'anestesia, se puoi un giorno in più, quelli delle colonie fanno così.
se la gabbia è in luogo tranquillo coperta al buio il gatto non si agita.
la tua gatta sta bene se gioca, di sera non lo faceva prima?

se è tanto agitata e mangia molto e beve di piu quando fai esami controlla i parametri x ipertiroidismo.

utente_disattivata

Se struscia a sedia sta marcando il territorio con le ghiandole facciali, quindi, sì, considera quello il suo territorio....e forse anche picchia la tua gatta percè vuole comandare, dominare, essendo lui maschio e lei femmina.

Quello che fa la tua gatta ( complimenti, devi tenerla davvero bene se a quel'età è ancora bella attiva ) si chiama "pazzia delle 11"...cioè il gatto, soprattutto quello che vive in casa, all'improvviso da tranquillo diventa "matto", gioca, corre, sfreccia...è un normalissimo comportamento attraverso cui loro sentono improvvisamente il bisogno di scaricare le energie, e lo fanno così...sono buffissimi

Anche la mia lo faceva nell'altra casa a tre piani, dove non usciva, solo che lei lo faceva alle 21 anzichè alle 23

pennywise

grazie, sono più tranquilla sul comportamento della mia gatta undicenne. Per il randagio che ho chiamato Aki, forse non mi sono spiegata. Per tenerlo rinchiuso prima bisogna...rinchiudero ed è impossibile! Nei boschi...perchè vivo vicino a un parco con un bosco in cui lui va. La gabbia per catturarlo l'avevo ricoperta di foglie e rami, era impossibile vederla ma lui la vista. Credetemi, è incatturabile! (se esiste questa parola). Continueremo a portare pazienza, io e Lunetta.