Gatta 6 anni sterilizzata lasciando le ovaie. Operare o non operare?


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



badpoppi

Salve, ho bisogno di un consiglio riguardo l'incidenza dei tumori nelle gatte sottoposte ad isterectomia, lasciando le ovaie. La mia gatta europea adesso ha circa 6 anni, ma è stata sottoposta a questo tipo di intervento, poiché il veterinario di allora mi consigliò di evitare gravidanze indesiderate (ho anche altri gatti maschi in casa), lasciandole comunque la possibilità di viversi la propria sessualità. Ci sono stati nel corso degli anni diversi calori con relativi accoppiamenti, ma attualmente mi chiedo quali conseguenze possa avere la presenza delle sole ovaie (entrambe) sulla salute della gatta. La mia veterinaria sarebbe disposta ad operarla, ma si tratterebbe del suo terzo intervento (amputazione di un arto anteriore a 3 mesi + sterilizzazione in seguito) e si parla comunque di una gatta molto traumatizzata. Non ho trovato su internet nessun tipo di informazione riguardo questa pratica e le sue conseguenze, per cui mi piacerebbe avere un parere.
Grazie

calzinimaya

per quanto mi riguarda falla operare appena possibile...la pratica di togliere solo le ovaie è assurda, non previene in alcun modo nè dalle patologie sessualmente trasmissibili (fiv/felv) nè tantomeno dai tumori mammari, che nelle gatte sono quasi sempre molto maligni.


badpoppi

Grazie per la risposta. Eventualmente, quali sarebbero i rischi legati all'intervento? Essendo la sua terza volta sotto i ferri, potrebbero esserci complicazioni aggiuntive?