Lussazione o frattura mandibola cucciolo 5 mesi di CKCS


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Irene78


Buongiorno. Io sono Irene, una nuova iscritta del forum e chiedo gentilmente parere per quanto in oggetto. Trattasi del mio cucciolo di Cavalier King, 5 mesi e mezzo, proveniente da un allevamento, il quale circa un mese fa' ha presentato difficolta' ad aprire bene la bocca. Premetto che non mi risulta che abbia subito un trauma, ovvero non mi è caduto etc, di certo ha rosicchiato un sacco di cose..Purtroppo il periodo di dentizione definitiva mi ha tratto in inganno ed infatti imputavo il problema a quest'ultima circostanza. Tuttavia 2 settimane fa' ho notato un rigonfiamento di tipo duro e dalla grandezza di una noce all'altezza dell'articolazione della mandibola. Dopo una prima visita il vet mi ha prescritto una terapia di 8 gg di antibiotico ( stomorgyl) per via dei linfonodi ingrossati, ma solo dopo aver iniziato l'antinfiammatorio il cucciolo ha risposto alla cura anche se in termini minimi: riusciva quantomeno a mangiare i croccantini piccoli-piccoli. Oggi, dopo 7 gg di antinfiammatorio decido di Portarlo in ambulatorio per effettuare delle lastre. La mandibola è bloccata oltre i 2 cm di apertura. Il vet non è certo che si tratti di una lussazione, motivo per cui ha preferito - visto anche il tempo nel fratempo trascorso - indirizzarmi direttamente presso una clinica specializzata della Calabria dove andrebbero a fare una tac sulla parte interessata. Nel caso di lussazione interverrebbero con una manovra, in caso di frattura si procede con l'intervento chirurgico.
Allego la foto della lastra del lato sx (quello interessato) purtroppo le altre immagini non riesco a caricarle per prb informatici. Fermo restando che domani potrei caricarle.
Il motivo della mia richiesta di parere è dovuta alla mia scrupolosita', oltre al fatto che devo affrontare una spesa non indifferente nel giro di pochi gg oltre all'eventuale intervento vero e proprio. Del mio vet mi fido, ma mi chiedo se anche per voi la lastra è di difficile "lettura". Ho paura si tratti di una frattura perche'e so' cosa comporterebbe.

Grazie anticipatamente a chi vorra rispondermi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Irene78 il 13-02-2014 15:15 ]

syrakovet

La radiografia purtroppo non è valutabile. Potrebbe trattarsi tuttavia di una forma infiammatoria ai muscoli masticatori (miosite dei muscoli masticatori) e a mio avviso va visitato da un vet esperto senza perdita di tempo.