pastore del caucaso - displasia dell'anca


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mauriz

salve
Orson è un pastore del Caucaso, 50 kg., 20 mesi, con displasia di entrambe le anche di tipo c. Il veterinario vuole fare la tettoplastica ma in rete i commenti sono molto contrastanti ma quelli positivi, mi pare, sono solo da parte di chi la pratica.
potete darmi qualche consiglio, sono in un bel pò di confusioni
grazie M

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mauriz il 12-02-2014 20:16 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mauriz il 12-02-2014 20:44 ]

Cenerevet

Buongiorno,
in effetti esistono diverse tecniche chirurgiche per la displasia dell'anca e non c'è la migliore tecnica in assoluto, ma la migliore per ogni singolo paziente.

Come saprai la tettoplastica è una tecnica che consiste nel creare un "tetto" al di sopra del margine acetabolare per migliorare l'alloggiamento della testa del femore nella cavità acetabolare. E' ovvio che il candidato a questa soluzione chirurgica è un cane che abbia la testa del femore sana, senza nessun principio di artrosi e questo lo valuta l'ortopedico. Sicuramente se vuoi avere maggiori informazioni non devi cercare in internet, ma devi cercare un secondo consulto ortopedico, è un tuo diritto.

syrakovet

La tettoplastica ė una tecnica pressoché abbandonata,e personalmente ritengo che il paziente in realtà non ne tragga chissà quale beneficio. Per intenderci, potrebbe stare bene con un trattamento conservativo e poi effettuare una protesi d'anca qualora dovesse rendersi necessaria. Ma il cane zoppica? Puoi postare le Rx?