Intervento all'intestino?

Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !

RobiP

Salve.. ho un cucciolo di lupo cecoslovacco di appena due mesi.. una settimana fa ha inghiottito intero un ossicino rotondo di vitello e Un paio di giorni fa ha rubato dei vestiti e ne ha mangiato un bel pò.. non dava segni di occlusione o malessere, e defecava la stoffa tranquillamente. Ecco il problema è qui: ieri il cane comincia a vomitare la stoffa, ripetutamente e smette di defecare e mangiare. oggi l'ho portato dal veterinario che lo ha tastato ben benino e il cane strillava di dolore.. così abbiamo fatto una radiografia che mostrava un elevata presenza di aria nella pancia e di materiale (stoffa? feci?) ancora non definito.
Così il dottore ha ricoverato il cane per tenerlo sotto osservazione e gli ha somministrato il contrasto e ha detto che piu tardi gli avrebbe dato delle patate bollite per cercare di risolvere l'occlusione/disturbo senza intervenire chirurgicamente, mentre in caso contrario il cane sarà operato domani. E'un intervento rischioso? Il cane rischia di morire? Vi prego datemi informazioni in più.
PS. il vet gli ha fatto anche delle flebo.

Cenerevet

Bisognerebbe procedere immediatabente con una ecografia addominale, comunque se c'è vomito violento e grave dolorabilità addominale è probabile che bisognerà intervenire chirurgicamente.

La complessità e i rischi della chirurgia dipendono molto dallo stato dell'intestino, se ci sono tratti infartuati, se è necessario fare una resezione ecc.. ecc..., l'importante è che venga costantemente monitorato e che si intervenga tempestivamente se necessario.