Rigurgito lieve per incontinenza della mitrale


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Sculcur

Buongiorno,
sono appena tornato dal mio vet, per fare un esame ecografia, a Tobia, il mio piccolo meticcio con razza prevalente Cavalier King.
Quello in oggetto è il responso e tra un anno la deve ripetere.
Tobia ha 1 anno e mezzo.
Ho letto in giro sulla patologia e non sembra una cosa lieve.
Mi devo preoccupare?
Può correre e giocare a riportare le pigne?

Grazie

Cenerevet

buonasrea,
non leggo il referto dell'ecografista...

Sculcur

Referto: In scandione apicale sinistra asse lungo è presente, al color doppler, un jet di rigurgito centrale a mosaico di colore che invade solo in parte l'atrio sinistro.
Diagnostica ecografica: rigurgito lieve per incontinenza della mitrale.

Grazie

Alessandro

Cenerevet

Buongiorno,
non mi occupo di cardiologia, ma comunque credo da quanto scrivi in entrambi i messaggi che la situazione non sia preoccupante, nessuna terapia prescritta, no consigliato riposo, rigurgito leve, rigurgito che invate solo parzialmente atrio sx, nessun riferimento ad insufficienza mitralica, ma solo incontinenza. Ovvia la situazione va monitorata nel tempo perchè potrebbe modificarsi, ma non vedo al momento motivi di cambiamenti di abitudine.

Ovviamente state più attenti con il caldo, quando eviterete situazioni troppo stressanti, come uscite nelle ore più calde o giochi sfrenati al sole. Altro consiglio, ovvio,ma mi permetto di scriverlo, se vedete il cane che mentre gioca si ferma a riposarsi non lo stimolate più. Per me può giocare come sempre con le pigne, se volete stare maggiormente tranquilli chiedete al cardiologo, ma sono situazioni molto comuni e sono sicura che se ci fosse qualcosa di diverso da quello che vi ho scritto ve lo avrebbe espressamente detto!

Sculcur

Dottoressa, grazie mille. Tobia ne sarà entusiasta.