Domanda rivolta alle donne...riguardo la casa o meglio le pulizie


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



laly990

gentilissime signore...questa è un domanda rivolta solo a voi..pulizia della casa...cosa usare per lucidare il legno (in noce) della cucina????io fino adesso ho usato la cera d'api ma la cucina invece di essere lucida come voglio è opaca...e per i pavimenti???puntavo a qualcosa di ecologico..anche perchè io e i detersivi non andiamo proprio bene sono allergica ai 3 quarti della roba in commercio..potete darmi consigli????ovviamente se avete consigli sulla pulizia in generale sono ben accetti grazieee

anto-lucy-lucky

c'è una trasmissione bellissima su Lei che si chiama Case da incubo, che da giovedì prossimo daranno anche su real time. praticamente due signore inglesi danno consigli sulla pulizia della casa usando sempre prodotti ecologici.
per il legno consigliano di pulire con un bagnoschiuma al cocco che nutre il legno e profuma

laly990

a si??????bagnoschiuma al cocco...questa mi è nuova..

laly990

peccato che io la metà dei canali non li prendo..uffa su internet si possono vedere???


Anna49

ciao Laly, sul web c'è il sito della trasmissione con consigli e video


http://www.leitv.it/case-da-incubo/



Annas

Al posto del cif e simili puoi usare il bicarbonato di sodio.
Comunque ci sono anche maschi che puliscono casa nel 2014 non si può chiamare in causa solo le signore

laly990

Annas hai ragione :) ..probabilmente lo faccio per abitudine avendo un compagno che in casa oltre a mangiare e dormire non fa assolutamente nulla....no va be proprio nulla no..la lavastoviglie ogni tanto la fa...molto di rado...purtroppo quando si tratta di animali pulizie bucato cucinare ecc...tocca a me...anche se magari sono ko.. però alla fine lui lavora 8 ore di fabbrica tutti i giorni e io sono momentaneamente (e spero duri poco) disoccupata..quindi dalle 6 alle 21 sono io che mi occupo di tutto contabilità della casa spesa ecc ecc ecc non solo per noi ma anche per i miei genitori che stanno affrontando un periodo difficile sia per via della salute e anche onestamente per soldi.... e lui lavora e quando è a casa si occupa del prato o magari dei cani..alla fine abbiamo sempre da fare parecchio entrambi...solo che io invece di occuparmi solo di noi devo pensare anche ai miei..e spesso molto spesso anche dei miei nipoti...quant è difficile sta vita...


(scusate il lungo papiro di sfogo che non c'entra nulla)

didi45

Sul parquet se è verniciato come credo, lavaggio con straccio ben strizzato e acqua e ammoniaca.Sui vecchi parquet con vernice data da molti anni,lavaggio sempre come sopra e ogni tanto indicativamente ogni 3 mesi un passaggio di cera liquida,pochissima, per parquet verniciati,e successivo passaggio di lucidatrice. Una volta l'anno lavaggio con acquaragia per rimuovere l'eventuale cera presente.Per vecchi parquet a cera ,introvabili oramai,mai lavaggio con acqua, cera solida e a lucidatura e lana d'acciaio una volta al'anno per rimuovere lo sporco.Ma credo siano solo ricordi.
In questo ultimo caso consiglio far lamare il pavimento.
Per i mobili in noce io uso l'olio di noce o olio rosso per tenerli ammorbiditi.Non credo che questo vada bene in cucina dove i mobili si ungono e ingrassano per loro natura data la posizione.
Non ho esperienza in cucina avendo la vetroresina.

Yuzuriha

mia mamma per lucidare il parquet (Dussier d'Africa) usa la cera per cotto. Paradossalmente le hanno sconsigliato quella per il legno...

laly990

io parquet fortunatamente non ce l'ho non l'ho voluto per i cani alla fine ci sono anche loro e un parquet non durerebbe 1 giorno..ce l'ha mia mamma ma ha la bellissima età di 25 anni ed è ancora bello..penso sia quello di cui parlava Didi45 a cera..
io ho i mobili della cucina in noce, in salotto in castagno, e in camera in ciliegio..(e ancora oggi mi chiedo cosa mi è passato per la testa di prendere quasi tutto in legno) quelli della cucina e salotto sono proprio quelli in stile classico .. in camera il legno è trattato quasi laccato è moderno quindi uso solo il vetril..il bagno invece è laccato bianco quindi quando pulisco di fondo uso direttamente un po' di sgrassatore e per i sanitari la terribile candeggina non sapendo come disinfettare al meglio.....per i pavimenti di solito uso l'aceto ma non mi piace l'odore che lascia anche perchè ho paura infastidisca i cani....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: laly990 il 05-02-2014 11:16 ]

lillina

Odiooooooo i lavori di casa
Li faccio per necessità e igiene

Nn so dare consigli validi
Anzi li leggo che imparo

mari10

io sono molto pratica e per i pavimenti uso lysoform casa ovunque: normale su marmi e piastrelle e tipo legno sul parquet. lo metto nel mocho e quindi non lo tocco. fa un buon odore ed è un po igienizzante, visto che siamo sempre pieni di bestie, nostre e altrui
per il legno, sui mobili antichi e simili uso la cera d'api e per i legni trattati uso la crema della stanhome. costicchia ma se ne usa pochissima, non lascia aloni, non unge e ti da un vago lucidino

titti22


di solito i mobili della cucina e anche dei soggiorni in legno,( salvo quelli antichii) hanno un trattamento o specie di verniciatura o bagno a effetto satinato o lucido.

lavabili con panno morbido umido . se la cucina ha macchie o ha unto si può passare un po' di sapone neutro e risciacquare. ogni tanto passare legno vivo è una cera fluida.

didi45

Validissimo è anche il panno in microfibra, ma l'originale svedese. Costa parecchio ma elimina tantissimi detersivi e da ottimi risultati quasi ovunque.
Non si acquista nei negozi ma come per la stanhome bisogna contattare chi li vende in loco.

titti22



05-02-2014 alle ore 15:54, didi45 wrote:
Validissimo è anche il panno in microfibra, ma l'originale svedese. Costa parecchio ma elimina tantissimi detersivi e da ottimi risultati quasi ovunque.
Non si acquista nei negozi ma come per la stanhome bisogna contattare chi li vende in loco.


si Didi la microfibra è ottima , ma attenzione, su superfici delicate come legno trattato o verniciato può lascire delle righe o opacizzare la vernice, o ??? forse è che io ho fregato troppo?

Annas

Io per il parquet uso un prodotto apposito.
Per i mobili di legno la cosa migliore è lavarli con un panno imbevuto di acqua tiepida, se sono sporchi una soluzione di acqua e alcol, poi vanno incerati con cera d'api solida e quando questa è asciutta lucidati.

dadoedudu

Per i pavimenti acqua tiepida e aceto di vino bianco
Per il legno non ho idea

FinaLea

Per i pavimenti, specie se hai problemi di allergie, prenditi un bel vaporetto (con meno di 100 euro lo trovi) e pulisci tranquillamente tutto semplicemente col vapore.
Per quanto riguarda i mobili, a meno che non siano antichi e quindi rifiniti con gomma lacca, non vedo la necessità di dare la cera. Ho scelto anch'io di avere tutto l'arredo in legno massello (cucina compresa) ma lo pulisco solo con un panno umido, ad eccezione della cucina che, nelle parti più sporche, tratto con un pò di sgrassatore che rimuovo immediatamente.

Annas

Io mi riferivo ai mobili in legno non di cucina ovviamente; la cera solida è un ottimo alleato sia sui mobili a legno sia dipinti, ce ne sono vari tipi e preservano soprattutto dai danni del riscaldamento. La pulizia di routine si fa poi con un semplice panno inumidito. e l'inceratura si ripete una volta o due l'anno. Le cere sono ottime le marche Liberon e Novecento.

didi45

Mentre lavavo il pavimento mi sono ricordata di questa discussione.
Sui pavimenti in marmo non usare assolutamente aceto , toglie la lucidatura e lo opacizza.Non candeggina perché rimangono le macchie se non risciacquata benissimo, lavare con acqua e ammoniaca, acqua e alcool o misto acqua alcool e ammoniaca.,non serve sciacquare. Usare un panno sciacquandolo spesso ma molto strizzato per non vedere le macchie di asciugatura.
I marmi a cera sono splendidi ma difficili e faticosi.