comportamento del gatto


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



pidt

Sono pochi mesi che ho un gatto, non ho esperienza, l'ho trovato era malato e l'ho curato. Ora ha circa 5 mesi ed è irrequieto
Vi volevo chiedere delle cose:
- Spesso dopo fatto la cacca, va con le zampe dentro e sono costretto a lavargli le zampe. Questa cosa non è bella.
- Quando mangiamo, sale continuamente sul tavolo ed ho provato sia con l'acqua che con il rumore di una bottiglia di plastica.

Consigliatemi x favore..!! Grazie..

ACCHIAPPACODA

Ciao..cosa intendi dire x irrequieto???
Il gattino è molto piccolo..e quindi..deve ancora formarsi come carattere, a lui interessa probabilmente ancora giocare, esplorare, si incuriosisce x ogni cosa e cerca attenzione in voi..
Tieni presente che come hai detto è u trovatello, era malato e l'hai curato e forse gli è rimasto un qualche turbamento..e ora sentendosi al sicuro..protetto e accudito..sta uscendo la sua indole (faccio ipotesi, solo tu puoi giudicare bene il suo comportamento)
Nella lettiera metti sabbia a sufficienza x coprire gli escrementi o ne metti poca poca?
Potrebbe essere che vorrebbe coprirla ma non riesce e ci va dentro apposta..
Per le abitudini che può manifestare..beh li serve pazienza e modi non irruenti o destabilizzanti, tipo rimproveri a voce alta e rumori molesti e lo possono spaventare, per fargli capire che ad es. sulla tavola non deve salire mentre mangiate ma deve stare giù. Se ripetutamente e con costanza gli si fa capire che certe cose non le deve fare, qualche risultato lo si può ottenere, non la perfezione ma una sorta di rispetto di alcune regole la può recepire..

nanama

Ciao! Per la lettiera volevo chiederti, quanta sabbietta metti? Perché anche il gattino di una mia amica lo faceva e dopo averle detto di aggiungere più sabbia ha risolto il problema! Anche perché non é un'abitudine facile da togliere in altri modi, per il tavolo ci vuole pazienza, la mia ha imparato dopo molti "NO! " decisi insieme ad esempio all'allontanamento dal tavolo ogni volta che faceva qualcosa di inopportuno, non é la parola ma il suono associato ad una cosa Che non può fare che ha effetto quindi ripetere sempre lo stesso monito, con la mia ha funzionato ma ci vuole tempo!

mari10

che si sporchi le zampine non è molto frequente, quindi controllerei che non abbia la cacchina liquida, nel qual caso fallo vedere subito dal vet. altrimenti metti più sabbia, come ti hanno giustamente detto.
se è monello, fallo giocare di più, così si stanca. e per il tavolo...non resta che farlo scendere anche dieci volte di fila, battendo le mani o soffiandogli in faccia. il messaggio che loro recepiscono è "acci...non si riesce a salire..." e non "il mio capo non vuole".

pidt

Grazie per le vostre risposte, mi servono tanto i consigli. Compro sempre una busta di cristalli e la metto tutta nella vaschetta. Il fatto che si sporca la zampetta non è perchè è liquida, ma lui ci va dentro con la zampa prima di ricoprirla. Anche se non lo fa sempre, ma spesso.
Quindi il fatto che sale sul tavolo e sulla cucina è normale? Io lo faccio scendere sia urlando, sia facendo rumori con la bottiglia di plastica. Quando vede che mi avvicino, scappa ma dopo poco prova a risalire.
Infine, anche i tappeti mangiano? Grazie ancora

nanama

Buon giorno!
É tutto normale, é un cucciolo, i cuccioli come i bambini sono pieni di energie! Più giochi farà e più si stancherà!
Per il tavolo, se lo scacci urlando e con le bottoglie schiacciate lo spaventi solo, cerca un solo tipo di rimprovero e ripeti sempre quello, servirà tempo! I gatti non hanno il senso della proprietà, conoscono d' istinto le regole del branco, il capo per primo! lui semplicemente pensa " OK, ora lo usa lui il tavolo, quando andrà via toccherà a me!"
Anche per il tappeto(la mia amava nascondersi sotto!) fagli capire che quello non é un gioco per lui, ma é normale che cerchi di mangiare le cose, starà cambiando i dentini!
Alla mia avevo dato un pezzo di un gioco x bambini recuperato in casa e amava mordicchiarlo! Così ha smesso di cercare di masticare i fili della tv!
Per qualsiasi cosa chiedi!

ACCHIAPPACODA

Come detto..urlare e fare rumori secchi e forti, ottieni solo di impaurirlo e basta..non gli fai capire cosa puo' o non puo' fare..
Hai detto cristalli..intendi x la lettiera?? Cioe' usi il silicio??
Io personalmente ti consiglio di usare la bentonite come sabbia e di metterne almeno 5-6 cm formando cosi' un letto dove lui puo' tranquillamente scavare e nascondere i suoi "prodotti"
Poi se hai altri dubbi o quesiti..siamo qui apposta..



pidt

Ancora grazie a tutti, stamattina ho comprato una busta di bentonix è sabbiolina, bisogna togliere anche la pipì. Spero sia quella che mi consigliavi. Spero con questa nn si sporchi più. Voi buttate i loro escrementi nel wc o buttate tutto in spazzatura? Ultima domanda, ma quando il gattino salta nel lavello bagnato, non dovrebbe dargli fastidio l'acqua addosso? Il mio si bagna le zampe e il resto ma non scappa via... Poi dicono che i gatti odiano l'acqua...


ACCHIAPPACODA

La bentonite va benissimo sia per la pipì che per la cacca, x almeno 2 motivi..è agglomerante, fa la palla e assorbe bene e il gatto è più contento andandoci dentro a scavare e poi coprire..
Gli escrementi li puoi buttare benissimo nella spazzatura, se fai la differenziata, li butti nell'umido...non ti consiglio il wc, x evitare possibili intasamenti...
La raccogli facilmente con una palettina e ne aggiungi un po' senza cambiarla totalmente..un sacco da 5-10 kg ti dura un bel po'...non quotidianamente insomma..

Per l'acqua..non tutti la odiano..forse al tuo piace giocarci..evidentemente..esistono pure le fontanelle che attirano molto l'attenzione del gatto oltre che invogliarlo a bere..
Sarebbe cmq consigliabile togliergli l'abitudine di pascolare nel lavello e sui mobili da cucina x evitare incidenti o altro senza impaurirlo..




pidt

Sono passati quasi 3 mesi da quando ho scritto l'ultima volta e nel frattempo con la sabbia agglomerante bentonix il mio ricky si sta trovando bene e si sporca pochissime volte. Diciamo quasi raramente.! L'abitudine che non riesco a fargli togliere è di salire sul tavolo quando mangio e nel lavello o sui mobili di cucina quando cuciniamo.! La cosa strana è che se sta da solo non fa la cacca, aspetta noi che rientriamo. Grazie a tutti x i consigli che mi date.

cle92

Eh il mio tuttora prova a salire sul tavolo e sul lavello
Il punto è che il gatto capisce perfettamente cosa può e non può fare. Solo che non gli importa. Il mio sa che non deve salire sul lavello...ma se sa di non essere visto non si fa problemi
Io lo rimproveravo sempre...anche a costo di alzarmi ogni 2 minuti mentre pranzavo. Se continuava lo chiudevo fuori dalla stanza e lo facevo piangere per un bel po'. Adesso ha imparato...non salta più sul tavolo mentre mangiamo...non si azzarda perchè sa che le prende. Il lavello e altri mobili purtroppo sono ancora un suo obiettivo, anche se ci sale molto meno spesso di quando era cucciolo.
E' bene che impari da subito sennò poi si prende l'abitudine

ACCHIAPPACODA

Quindi adesso ne ha otto di mesi... non so se sia gia' sterilizzato..cmq ritornando al problema..eh...capisco che non sia facile togliere la cattiva abitudine..o meglio, come detto sopra, se ne frega allegramente dei rimproveri... alcune volte ci si puo' porre rimedio..altre volte e' una battaglia persa..ormai non lo ricondurrai piu' alla ragione
Per la bentonite..solo un consiglio, visto che ormai si e' abituato bene..scegli se e' possibile quella con grana grossa rispetto a quella piu' fine, solo per evitare inutili nuvole di polvere, che respirata a lungo quando scava e copre, potrebbe dargli problemi..quella lavorata in maniera piu' grossolana, almeno per mia esperienza, ne fa molta meno di polvere..e te ne accorgi quando la versi dal sacco..e che sia naturale al 100%..