nuova sezione


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Freedom

lo staff di Clinicaveterinaria ha ritenuto opportuno aprire una nova sezione Il Veterinario risponde.
Come si evince dai titolo essa sarà un dialogo diretto tra utenti e veterinari, sono quindi vietati interventi di terzi

Dea2

quasi quasi inauguro la nuova sezione

Annas

È poco evidente il link, andrebbe messo in alto come prima opzione secondo me

lillina



forse Annas non è meglio partire in sordina ?

Anna49

bene!!

Annas

Perchè in sordina? Se la gente non la vede continuerà a scrivere in Salute e continueranno a proliferare topic senza risposte veterinarie...

FabioGiuff

Ma solo per curiosità quanti veterinari collaborano con CV attualmente?

MilenaF



27-01-2014 alle ore 15:02, FabioGiuff wrote:
Ma solo per curiosità quanti veterinari collaborano con CV attualmente?


Me lo sono chiesta anch'io..

E la sezione Salute 'solita' rimane come scambio di pareri/esperienze/conforto fra utenti?

hugo

scusate ma...
secondo me la sezione salute dovrebbbe essere da sempre un sezione dove solo il vet risponde e non i terzi visto la competenza e la delicatezza della sezione stessa.
In questo modo diventerebbe solo una lettura o ricerca del caso specifico per avere maggiori dettagli in merito e senza sostituire la NON visita del proprio peloso.



didi45

E' una bella idea, ma già in salute capita che rispondano gli altri in attesa di un veterinario che non sempre può essere a disposizione e spesso è costretto a delle scelte di precedenza. Mi chiedo chi si accontenterà di una risposta normale invece di quella veterinaria. Temo un grosso intasamento e la mancanza di tempo per le risposte nella sezione nuova.
In prima battuta la maggior parte di domande sono per evitare di andare dal medico.
Diverso è se le risposte servono come consulto avendo postato analisi, esami e tutti i referti con la diagnosi ricevuta. Spesso capita di voler sentire un parere in più che senza pagamento pare più oggettivo.
Questi casi sono sicuramente minori.
Certo sarebbe un servizio magnifico, ma quanti veterinari servono?
E la sezione salute se abbandonata ai soli "esperti" non può essere dannosa?
Ricordo di aver letto più di una volta correzioni da parte dei vet. verso consigli sbagliati dati dagli esperti.


lillina

E ' un esperimento fortemente voluto da alcuni ,me compresa ,con i dubbi di altri più che leciti

Tentiamo e vediamo
Per ora e ' ancora" in gestazione " ci sono da definire molti aspetti

Pazientiamo e andiamo avanti


didi45

Ho espresso le mie perplessità,ma se funziona è un'idea splendida.

MilenaF



27-01-2014 alle ore 19:18, didi45 wrote:
In prima battuta la maggior parte di domande sono per evitare di andare dal medico.


Non per cattiveria eh, ma quelle andrebbero 'cestinate' a prescindere..
'Approfittare' non è giusto nei confronti dei vet (del sito e 'fisici), non lo è nei confronti di chi si fa un mazzo tanto per mandare avanti il forum, e non lo è proprio per quegli utenti che cercano un consulto, un'indicazione del tipo di specialista, un esame in più da fare per capire..
Poi può capitare, visto anche il periodo storico economicamente difficile, che uno chieda a quale figura/struttura sia meglio rivolgersi, prima di fare visite 'a vanvera', a seconda dei sintomi che possono essere riconducibili a più patologie, a cosa dare priorità.
A dire fallo/a visitare 'bastiamo' anche noi utenti, senza che quelli che vogliono 'sfruttare' la gratuità di un forum tolgano tempo ed energie ai vet, nel rispetto di chi davvero avrebbe bisogno di un consulto.

Perché si possano stabilire delle priorità nelle risposte, e non 'intasare' la sezione nuova, bisognerebbe anche insistere molto sul titolo, che dovrebbe essere il più preciso possibile. E già mi immagino i nostri poveri Mod a modificare qua e là perché anche in sezione Salute ci sarebbero le regole, ma non tutti le considerano.

Idem per il 'controllo' sugli 'esperti' vedo Mod al lavoro.. anche se mi pare che ultimamente si sia parecchio cauti, può scappare il consiglio fuorviante..

Insomma, se vi assumete tutto 'sto fardello in più.. la nostra ammirazione non può che crescere a dismisura..

In bocca al lupo a tutti per la gestazione, né?

didi45

@Milena chi cerca di risparmiare e sfruttare il forum è da mandare all'inferno,ma ci sono ad esempio gattare che si occupano di randagi e non hanno la possibilità di provvedere per tutti. In questi casi un suggerimento può essere utile,non in tutti i luoghi esistono gattili o colonie.
Oppure bisogna pensare che i randagi fanno parte della natura e lasciar fare a madre natura come per gli animali selvatici....

MilenaF



27-01-2014 alle ore 21:58, didi45 wrote:
@Milena chi cerca di risparmiare e sfruttare il forum è da mandare all'inferno


Ecco, quelle/i non sopporto. L'ho già scritto mille volte, tu dai consigli e non ne va bene uno (il bestio è aggressivo/stressato/non ci sono vet nel giro di mille km/non ci si può spostare/ ecc ecc ecc, dalle scuse più comuni alle più fantasiose) se c'è da alzare le chiappe e pagare una visita. Mi sento regolarmente presa in giro, figuriamoci un vet! Che poi, dove stia l'amore per i loro besti me lo devono spiegare.. nello scrivere qui??

Ben diverso è dare una zampa a chi si occupa dei randagini ci mancherebbe. Lì non c'è cattiva fede, però. C'è sbattersi per taaaanti che non avrebbero la possibilità
Sono quelli che "il mio cane/gatto/coniglio/ecc ecc è per me come un figlio" e poi si lamentano di spendere 30 euro per curarli, e inveiscono contro vet e utenti che non vogliono (secondo loro) aiutarli, che mi fanno inc***are, ma davvero tanto.. non so se si veda..
Perché capisco bene il problema economico (mi ci sono trovata anch'io a settembre un po' con l'acqua alla gola), ma la disonestà no. Sarà un caso che chi davvero ha problemi economici ha anche un atteggiamento mooolto più.. 'dimesso'??
[Scusate lo sfoghello..]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 28-01-2014 01:52 ]

ACCHIAPPACODA

No, un momento...fatemi capire bene..quale sarebbe l'utilità della nuova sezione?? Quella di avere un vet che ti risponde SUBITO senza interferenze di altri??
Se è questo lo scopo mi pare una cosa poco logica..se ha tempo di rispondere là. ..può farlo benissimo anche nella sezione normale..
Così, x me si creano sezioni di serie A e B dove le seconde vengono lasciate allo sbando e/o perdono di interesse da parte di tutti..xké devo perdere tempo a guardare una sezione se il vet risponde solo nell'altra e io non posso intervenire..
Poi un'altra cosa...ho letto il primo intervento, cosi', x curiosità. ..qual'è la differenza?? Il vet suggerisce cure?? No xké non può. .e allora che utilità ha la cosa??
Per commentare analisi o dare un parere su una terapia già intrapresa..lo si può fare benissimo nella vecchia sezione..e poi ci avete fatto una testa così in passato che il regolamento dice che non si può suggerire nomi luoghi cliniche ecc e nella sezione nuova..il vet apertamente dice ti suggerisco la clinica qua e là e ti mando mp..
2 pesi e 2 misure o il regolamento lo riscriviamo???
Poi ultima cosa..questo è un forum libero dove utenti si scambiano opinioni..sta pure scritto pure all'inizio...se vogliamo che ci siano regole precise e risposte chiare..il vet anche se a scopo gratuito deve essere presente spesso è volentieri..non un giorno si e 40 no..sennò e inutile che si pretenda correttezza se lui è il primo a non farsi vedere x giorni o anche sett..poi arriva e si lamenta delle risposte sbagliate che trova...
Come lui che ha altre cose da fare..pure gli utenti assidui hanno altre cose da fare ma un po' di tempo x passare quotidianamente lo trovano sempre e lo fanno x dare un'utilità ad altri..se lo troviamo noi, lo possono trovare trovare pure loro..o nella sezione normale il tempo non lo si trova e in quella nuova sì? ??





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 28-01-2014 09:10 ]

FabioGiuff



28-01-2014 alle ore 08:54, ACCHIAPPACODA wrote:
No, un momento...fatemi capire bene..quale sarebbe l'utilità della nuova sezione?? Quella di avere un vet che ti risponde SUBITO senza interferenze di altri??
Se è questo lo scopo mi pare una cosa poco logica..se ha tempo di rispondere là. ..può farlo benissimo anche nella sezione normale..
Così, x me si creano sezioni di serie A e B dove le seconde vengono lasciate allo sbando e/o perdono di interesse da parte di tutti..xké devo perdere tempo a guardare una sezione se il vet risponde solo nell'altra e io non posso intervenire..
Poi un'altra cosa...ho letto il primo intervento x curiosità. ..qual'è la differenza?? Il vet suggerisce cure?? No xké non può. .e allora che utilità ha la cosa??
Per commentare analisi o dare un parere su una terapia già intrapresa..lo può fare benissimo nella vecchia sezione..e poi ci avete fatto una testa così in passato che il regolamento dice che non si può suggerire nomi luoghi cliniche ecc e nella sezione nuova..il vet apertamente diceti suggerisco la clinica qua e là e ti mando mp..
2 pesi e 2 misure o il regolamento lo riscriviamo???
Poi ultima cosa..questo è un forum libero dove utenti si scambiano opinioni..sta pure scritto all'inizio...se vogliamo che ci siano regole precise e risposte chiare..il vet anche se a scopo gratuito deve essere presente spesso è volentieri..non un giorno si e 40 no..sennò e inutile che si pretenda correttezza se lui è il primo a non farsi vedere x giorni o anche sett..poi arriva e si lamenta delle risposte sbagliate che trova...
Come lui che ha altre cose da fare..pure gli utenti assidui hanno altre cose da farema un po/ di tempo x passare quotidianamente lo trovano e lo fanno x are un'utilità a altri..se lo troviamo noi, lo possono trovare trovareure loro..o nella sezione normale il tempo non lo si trova e in quella nuova sì? ??



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 28-01-2014 08:58 ]




Anche a me sembrano dubbi leciti.


ACCHIAPPACODA

FABIO....mi hai copiato il mess non corretto...

Creiamo una sezione nuova solo per gli errori di digitazione????



Yuzuriha

A me sembra sensato: la sezione "salute" servirà per un conforto o per domande ad utenti che hanno avuto la stessa esperienza oppure per cose poco gravi, io ho aperto spesso discussioni per cose che sapevo non essere gravi, infatti mi hanno risposto solo utenti non veterinari e mi andava bene così. A volte abbiamo dei dubbi davvero banali, e quello che ci serve è solidarietà e magari una conferma di star facendo la cosa giusta, domande del tipo "il mio cane oggi ha vomitato, faccio bene a tenerlo a digiuno?" Scomodare un vet per un quesito del genere è inutile, ma l'utente ha bisogno di altri semplici proprietari di cani con qualche esperienza che gli dicano "sì, fai bene, tranquillo, domani sarà come nuovo".

ACCHIAPPACODA

No mi spiace non sono d'accordo..già normalmente nella vecchia sezione il vet screma quale post si di suo interesse o no x dare una risposta..non ha bisogno di una sezione nuova x farlo e x i casi più gravi..lo vede già dal titolo..e poi se il cane o il gatto vomita..nn hai bisogno di aprire un post x dire..."lo tengo a digiunooo"?? Lo sai già che è meglio regolarti in tal senso.. come se tu non stai bene di tuo..mica ti abbuffi a tavola..
Ripeto quanto detto prima..così si fa solo confusione x me e si fa perdere interesse alle persone del forum..
Come se creassimo una sezione dedicata solo a quelli che hanno partecipato a un evento e gli altri non possono intervenire e dire la loro perché non c'erano...


Detto ciò.... me ne vo'...

Freedom



28-01-2014 alle ore 09:47, ACCHIAPPACODA wrote:
No mi spiace non sono d'accordo..già normalmente nella vecchia sezione il vet screma quale post si di suo interesse o no x dare una risposta..



no, di solito il vet se vede 500 pagine se ne va a gambe levate perchè non ha nè tempo nè voglia di leggersi risposte, consigli e pacche sulle spalle.
i dubbi sono leciti, ma parlare di sezioni di serie A e serie B proprio no

ACCHIAPPACODA

Freedom....non raccontiamocela...se il vet nn ha tempo di leggere un post..è meglio che nn entri neanche su un forum e sta anche a significare che non ha tempo e voglia di ascoltare i clienti...
È come un giornalista che non ha voglia di ascoltare la gente e andare in giro a raccogliere le notizie ma pretende che gli portino l'articoli sulla scrivania già fatto..è meglio che cambi mestiere allora..
E che non ti piaccia la definizione serie A e B...mi spiace ma è così. .se vuoi mettiamo corsia privilegiata e no!!!

hugo

Premetto sono molto d'accordo con i dubbi e propositi espressi da Didi45
ed in merito alle perplessità e spero che non venga mai preso come sostitutivo di una visita grazie ad un consiglio espresso.
Apertura di questa nuova sezione, spero di aver capito bene, serve per alleggerire i vet dedicati nel forum (volontario) a leggere i post come primo intervento e Mai da sostituire come visita.
Un conto è leggere un post aperto filo diretto con 2/3 max pagine aperte altro è invece dover sfogliare 7/8 pagine per arrivare al problema e rispondere all' utente che ha scritto o coloro che hanno dato consigli sbagliando.
Una terapia o diagnosi errata vi ricordo che porta al peggioramento del ns peloso nonchè alla morte.
@acchiappacoda:
se il vet non ha tempo perchè ha una clinica da portare avanti e forse problemi più seri da gestire.
Come citato sopra Vi ricordo che questi vet sono altro che volontari che dedicano un po del loro tempo al forum per aiutare.
Esempio lo trovo anche di pessimo gusto perchè il giornalista non salva la vita ad un animale ma riempie solo un tacquino con ausilio di una penna .


lillina

Acchiappacoda tentar non nuoce
Il forum non viene stravolto ,si arricchisce di una stanza in più
Non deve essere un botta e risposta fra utente e vet
L'utente deve esporre sinteticamente dati cane ,età ,malattie pregresse, ultima visita vet ,analisi fatte e cure eventualmente intraprese
Da li un ns vet ,legge e risponde

Non si può continuare a dare precisazioni a seguire e sollevare dubbi a scoppio ritardato

Se vado fisicamente dal vet di un nuovo studio che faccio ??
Gli espongo la situazione cane ,gatto ... Età ecc ecc e presunti sintomi di malattia e gli porti anche lastre analisi libretto sanitario insomma tutto

Qui arriva gente che ti scrive :
Il mio cucciolo ( poi ha 12 anni ) non mangia ,che faccio ?


Oppure discussioni infinite di 10 pagine che un vet salta a piè pari ,logicamente
Anche se gli aggiusti il tiro sul titolo o sulla pagina di pubblicazione delle analisi ....


Se c'è collaborazione funziona ,con un rodaggio e con regolamento attuativo riveduto e corretto

lauraaa



28-01-2014 alle ore 10:21, ACCHIAPPACODA wrote:
Freedom....non raccontiamocela...se il vet nn ha tempo di leggere un post..è meglio che nn entri neanche su un forum e sta anche a significare che non ha tempo e voglia di ascoltare i clienti...
È come un giornalista che non ha voglia di ascoltare la gente e andare in giro a raccogliere le notizie ma pretende che gli portino l'articoli sulla scrivania già fatto..è meglio che cambi mestiere allora..
E che non ti piaccia la definizione serie A e B...mi spiace ma è così. .se vuoi mettiamo corsia privilegiata e no!!!



Io non sono molto d'accordo.
Innanzitutto, un vet viene sul forum per dare una mano, nel suo tempo libero, e gli utenti non sono clienti, a lui non va in tasca proprio nulla. E che non si senta di spulciarsi pagine e pagine per arrivare al dunque, ci sta..
Io la nuova sezione la intendo come un posto dove porre un quesito diretto, per avere un'opinione in più da parte di un professionista, nel limite di ciò che internet permette. Forse ho male interpretato, ma credo sia solo per questioni non tanto di serie A oppure B, ma di importanza (intesa come urgenza/gravità) maggiore.
Ovvio che poi sta a noi proprietari cercare di autolimitarci e capire quando sa il caso di postare lì o meno, per evitare di intasare la sezione.
e la "vecchia" salute, non mi pare perda di importanza.. Ovviamente parlo per me, ma il confronto con altri che hanno un consiglio, un esperienza, o perché no, un conforto da dare, mi sembra importante e non da poco. Anzi, guardiamo il lato positivo, probabilmente adesso sarà meno "grave" se ci scappa una richiesta di aggiornamento per qualcuno che ci sta a cuore.. Vero mod?

ACCHIAPPACODA

Mi spiace..il vet qua se lo fa a mo' di volontario..sa che si deve leggere le risposte di altri utenti..sennò cambiate la definizione di forum libero a tutti con temi a carattere vet in forum dove risponde solo il vet..
Salute 1 dove il vet da risposte precise e salute 2 dove gli utenti possono dire tutto esparar minchiate anche..x problemi di poco conto..
E poi il problema dell'utente è scritto all'inizio quando lo apre e non alla 7 pagina..quindi lo si sa già di cosa si tratta..il resto è un aggiornamento..
Più di una volta ho visto i vet che perdevano tempo a scrivere in varie o sulla chat..quando c'era e passarci ore anche..perciò non veniamo a raccontare che son super impegnati... e non han 3 minuti per leggere 2 paginette..di commenti..
E qui il vet non è in sala operatoria o in ambulatorio che sta lottando x salvare una vita..dà consigli u quanto sta già facendo un altro suo collega..e esprime un parere..
Vuoi dar contributo volontario x passione anche su un forum..? Ti leggi i commenti di tutti..sennò stai nella tua clinica...
Tentar non nuoce..vero..ma si crano differenze tra la sezione normale e quella super..Mio parere..eh!

ulula

secondo me invece è una buona idea.

le esperienze degli altri sono utili come pure il conforto e il confronto, ma è anche vero che non di rado gli utenti dicano cose inesatte o facciano domande non pertinenti che provocano una serie di botta e risposta che allungano il post e quindi il veterinario si trova nella situazione di dover rispondere all'utente che ha aperto il post e poi magari fare delle precisazioni su quello che è stato detto da altri utenti (il che per carità può anche avere una sua utilità).
ma con la nuova sezione secondo me si ottimizza, anche visto che ultimamente non sono tanti i vet che collaborano e magari se hanno solo 2 minuti possono comunque intervenire con una risposta diretta a domanda diretta.

poi è comunque un tentativo...

non penso che così si creino delle situazioni di serie A e di serie B, perchè, almeno personalmente, a volte ho trovato utile anche le esperienze di altri. per es. ho avuto un cane con convulsioni ed è stato utile confrontarmi con voi...mentre il vet mi è utile per capire se la cura che faccio va bene se ho fatto tutte le analisi etc ma magari è un vet che non ha mai avuto un cane epilettico quindi certe cose - diciamo - di vita quotidiana può non saperle.
tutto questo per dire che secondo me sono complementari



didi45

@Acchiappacoda il veterinario che si presta a offrire la propria consulenza gratuita in CV è una persona che fa parte di questa comunità.
Se partecipa a conversazioni nel forum vuol dire che è ben integrato nella comunità e sarà più facile che venga a farsi un giro tra amici e trovi il tempo libero da dedicare loro.
Perché un perfetto estraneo dovrebbe dedicare il suo tempo a persone perfettamente sconosciute,meglio dare il proprio tempo ad amici.
E' vero che sono gli animali a beneficiare,ma più facile se sono animali di persone conosciute.
Siamo umani, tanto aiuto ma anche un po' di relax
Ti ricordo che ho notato risposte di vet. anche il giorno di Natale e di Capodanno, quando invece già per molti iscritti la domenica è giorno di non partecipazione.

Annas



28-01-2014 alle ore 10:21, ACCHIAPPACODA wrote:
Freedom....non raccontiamocela...se il vet nn ha tempo di leggere un post..è meglio che nn entri neanche su un forum e sta anche a significare che non ha tempo e voglia di ascoltare i clienti...
È come un giornalista che non ha voglia di ascoltare la gente e andare in giro a raccogliere le notizie ma pretende che gli portino l'articoli sulla scrivania già fatto..è meglio che cambi mestiere allora..
E che non ti piaccia la definizione serie A e B...mi spiace ma è così. .se vuoi mettiamo corsia privilegiata e no!!!



Ma cosa c'entrano i clienti? Qui il veterinario fa una cosa gratis e come tutti la fa a sua discrezione, quando può e quando vuole.
Non è poi facile gestire un forum, si sta facendo una prova, è lecito e costruttivo esporre dubbi e dare suggerimenti, ma polemizzare in questo modo no.

ACCHIAPPACODA

Allora..facciamo un po' d'ordine..
@Annas..io non polemizzo...ho solo detto la verita'..su quello che e' accaduto in passato..ricordo ancora le cose dette un anno e mezzo fa circa..quando ci discuteva xke' i vet non rispondevano in salute perche' passavano poco e poi gli stessi vet(alcuni) si lamentavano perche' trovavano sciocchezze scritte nei post..
Se non sei presente e arrivi ogni morte di papa non puoi lamentarti se trovi scritte cose sbagliate..
In piu' ricordo bene le Tue polemiche passate anche con qualche vet o utente..percio' non far la morale a me..

@ Didi..cos'e'..dobbiamo far un monumento al vet che passa 15 min da casa sua la domenica o x Natale e risponde a un post?? Il nostro tempo e quello dei mod vale di meno che ci dedichiamo a dar risposte e conforto a chi ha un problema???
Il monumento dovremmo farlo al limite ai veri volontari che operano in croce verde ecc e che non beccano un ghello per il loro operato di salvare vite..semmai..

Visto che qui si sta esprimendo un parere su una nuova sezione e si possono mettere in luce dubbi leciti..io ho solo detto che mi pare inutile aprire una sezione dedicata ai soli vet, dove solo loro possono rispondere.(perche' se lo fanno li'..non lo fanno sicuramente piu' nelle altre sezioni salute normali) e se hanno tempo di farlo li'..che non mi si venga a dire che non hanno tempo per farlo normalmente nelle altre perche' i topic son lunghi..il problema lo si capisce subito dal titolo e dal primo intervento che fa l'utente in apertura..

Questo mi porta a pensare che cosi' facendo..la sezione normale venga trascurata e si dica poi tutto e di piu' con in seguito le solite lamentele di chi dira'..che non si possono dare risposte cosi' e cosa'..allora se vuoi un controllo chiaro e pulito..il vet deve rispondere pure li..ma se fa questo..l'altra sezione nuova non ha senso di esistere..

Poi fate tutte le prove che volete..
Pero' mi pare che qualcun altro abbia manifestato i miei stessi dubbi...






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 28-01-2014 12:49 ]

MilenaF



28-01-2014 alle ore 10:10, Freedom wrote:
di solito il vet se vede 500 pagine se ne va a gambe levate perchè non ha nè tempo nè voglia di leggersi risposte, consigli e pacche sulle spalle.

Quoto al 1000 per 1000, infatti finora spesso si modificava il titolo aggiungendo almeno il numero della pagina in cui si chiedeva una risposta diretta o dov'erano finiti gli esami.
Insomma, già il tempo è quello che è, credo che sia interesse di tutti facilitare un 'compito' che i vet si assumono a titolo gratuito!! Gratuito= volontariato, né?

Serie A e B?? L'accesso alla nuova sezione mica è vietato a qualcuno

L'unica 'categoria a rischio' che vedo in questo progetto non sono certo gli utenti (se funziona, per noi è tutto di guadagnato), ma i Mod, che si ritroveranno una mole di lavoro notevole, controlla qua, modifica là, calma gli animi, ecc ecc
Anche loro hanno una vita fuori, anche per loro è volontariato..


didi45

@Acchiappacoda ognuno è libero di utilizzare il suo tempo come vuole e se lo dedica agli altri anche per un solo minuto merita solo riconoscenza.
I 15 minuti di Natale sono 15 minuti sottratti magari alla famiglia, al sonno ,al divertimento.
Come dice giustamente Milena anche i moderatori hanno il loro daffare e rendersi disponibili non è avere obblighi,è dare gratuitamente.

Annas

@acchiappacoda, io non faccio la morale a nessuno.
Posso avere avuto diverbi con qualche veterinario, ma non certo perchè li ho accusati di non essere presenti.
Il carattere totalmente libero e volontario della partecipazione è imprescindibile.

Cenerevet

!

Aggiungo che è vero ognuno è libero di usare il suo tempo come meglio crede, io ne ho poco, davvero pochissimo, se ho 15 minuti per stare su questo forum preferisco aiutare, dare un parere, un consiglio umano e veterinario magari a 3-4 utenti piuttosto che leggere le succitate 500 pagine di un solo utente.

Complimenti allo staff, io ci sono per provarci!

misssmith

Direi che con l'intervento di Cenerevet si possono chiudere le polemiche ed aprire ai suggerimenti.
La nuova sezione è una prova, serve principalmente per agevolare il lavoro dei vet e di conseguenza arrivare ad avere una loro partecipazione più assidua.
Il lavoro grosso credo dovranno farlo i mod, nel tenere sotto controllo la nuova e la vecchia sezione. Comnque, i topic possono essere spostati da una sezione all'altra, in base alle necessità.
Avere una sola sezione dove rispondono solo i vet avrebbe snaturato quella che è una delle più belle caratteristiche di CV, ovvero la partecipazione, il conforto e il confronto con gli altri utenti. Negli anni, anche se c'è scritto nel regolamento, nessun mod ha mai cancellato altro che singole faccine....
D'altro canto, due sezioni salute come le nostre inibiscono spesso la lettura. Io stessa leggo a random, magari mi leggo i topic dei nuovi utenti o di quelli che seguo di più, ma non ho certo il tempo di leggere tutto. E il mio apporto è nullo, in pratica, non ho la possibilità di far danni. Ma come si fa a pretendere che un medico si legga tutto? Perché tutto si deve leggere e attentamente, se vuole dare risposte sensate!
Quindi, per farla breve, siamo in pieno work in progress, se avete idee siamo qui...


titomimilola

l'idea è bella ma a mio parere poco funzionale perchè se il vet viene a rispondere solo 15 minuti ogni mattina e gli utenti si accavallano di giorno in giorno le risposte non saranno così esaustive e forse tanti non avranno neanche una risposta, x me ci vorrebbero + vet nell'arco della giornata

Cenerevet

titomimilola hai ragione, la speranza è quella, e penso che tutto sommato non sia così impossibile, cioè un numero discreto di colleghi che in base ai loro impegni riescano a turno a dare un loro contributo, certo se ci sarà un solo vet 15 minuti e neanche ogni giorno la nuova sezione non avrà motivo di esistere!

FabioGiuff



29-01-2014 alle ore 09:01, Cenerevet wrote:
titomimilola hai ragione, la speranza è quella, e penso che tutto sommato non sia così impossibile, cioè un numero discreto di colleghi che in base ai loro impegni riescano a turno a dare un loro contributo, certo se ci sarà un solo vet 15 minuti e neanche ogni giorno la nuova sezione non avrà motivo di esistere!



Infatti la domanda che ho posto all'inizio e che non ha avuto risposta, era proprio legata ad un mio dubbio sulla sufficiente presenza numerica di veterinari, ma immagino che chi ha voluto questa nuova sezione abbia valutato.
Poi chissà, anche se il numero dei veterinari non è sufficiente questa nuova sezione potrebbe invogliare altri veterinari ad unirsi a voi e quindi ben venga
Il tempo darà risposte.
Buon lavoro a tutti veterinari e mod.

lillina

Fabio e Company ,abbiate fede
A mio parere decolla pian pianino .....

eghinlove

Ho due dubbi:
* come faccio a capire se la mia richiesta sarebbe da sez. Salute o da sez. Chiedilo al vet?
* se nella sez. Chiedilo al vet un topic non ha risposa, ma magari io potrei avere un suggerimento, posso intervenire?

Ovviamente sono domande in linea teorica..

lillina

Sono contesti da affinare .......

Come faccio a sapere dove postare ??
Presumo un uso del buon senso , fatto grave ,piometra o tumore , avvelenamento insomma malattie o dubbi importanti ,e ' logico

Ma nella sez dedicata rispondono SOLO i vets ,altrimenti il tutto perde valenza



didi45

Lillina la maggioranza delle persone si iscrive a CV. quando ha un problema di salute e vuole un consiglio veterinario.Cosa si può fare per rendere chiara la sezione in cui postare. ? Già in molti essendo nuovi confondono tra cani gatti e varie,come far distinguere le due sezioni a un neofita?
Sceglierà i veterinari logicamente e se non è cosa grave c'è il rischio che non risponda nessuno.
Penso ad esempio che tramite un simbolo che il veterinari o il moderatore possono inserire, l'utente sia informato che deve spostare la discussione dall'altra parte dove avrà comunque una risposta.
Informazione che potrebbe essere messa nel profilo che si deve compilare al momento dell'iscrizione.

Spero di essere stata chiara,anche se ho dei dubbi di essermi ben spiegata.

misssmith

Stiamo giustappunto lavorando per sistemare questi aspetti, ma abbiamo anche noi una vita e non possiamo fare tutto immediatamente...
Al momento abbiam deciso di privilegiare il topic aperto in 'vet risponde', in caso di doppioni; di spostare da 'vet risponde' alla sezione generale quando il topic è 'concluso' (e lo capiamo leggendoci le risposte dei vet)...via via penseremo a tutto...


lillina

Didi ,l'utente non poi spostare il suo post
Lo fa lo staff

Grazie per i suggerimenti e le considerazioni
Stiamo " lavorandoci "
In effetti a volte mi sembra che ci voglia un bel rodaggio prima di ingranare
A volte ho le idee ingarbugliate e molto



didi45

So che l'utente non può spostare il post.
Pensavo a questo (come suggerimento fattivo non per criticare)
Faccio un esempio. Il vet. legge e ritiene di non rispondere,lo segnala con un simbolo sul post, ( esempio X) basta un clic se è stato predisposto il simbolo.
L'utente va per ricevere la risposta,vede il simbolo e sa che deve riscrivere la domanda in salute dove avrà una risposta ma dai normali utenti esperti.
L'utente lo sa perché sarà informato all'iscrizione nel suo profilo da una dicitura :in caso di simbolo x ottenuto come risposta dai vet, significa che è materia non prioritaria che può essere risposta dai normali utenti.Prego riscrivere la domanda in salute cane /gatti per un sollecito riscontro.


lillina



Fattibile , non lo so

ACCHIAPPACODA

Scrivo di nuovo qui, per fare qualche considerazione mia, a proposito della sezione nuova, del tentativo e non solo..

Secondo me, l'idea per funzionare ha bisogno di tre elementi fondamentali..

1 la frequenza del vet nel dare una risposta in un tempo utile

2 la copertura del servizio, perche' e' quello che si vuol dare

3 un certo numero di vet(che per ora non ci sono e chissa' se ci saranno) si alternino nel dare le risposte

Se 2 su 3 di questi requisiti mancano, il servizio e quindi la sezione non ha molto senso..cioe'..se un utente posta una domanda.. poi passano ore o un giorno per avere una risposta, poi l'utente la vede, replica e poi passa un altro giorno perche'il vet ripassi...non ha una gran utilita'..
Se pero' i requisiti ci sono e il servizio funziona, e' anche vero che non si ha bisogno di questa sezione e basta quella normale, perche' la risposta
arriverebbe tranquillamente la', subito e senza i troppi commenti degli utenti.

Se poi consideriamo che gli utenti "esperti" come li definite..spesso suppliscono all'assenza della risposta del vet, per cercare di dare un aiuto, non possono intervenire, perche' non e' concesso..la cosa mi sembra poco logica.

Poco logica nel senso di quanto scritto da qualcuno prima..che si lamentava del fatto che i topic son lunghi perche' c'e' il botta e risposta degli utenti..
Se il forum dice "DISCUSSIONI LIBERE A TEMA VETERINARIO" tra utenti...una discussione non e' forse un botta e risposta tra utenti che si scambiano opinioni??
Quindi, se create una sezione dove solo uno puo' intervenire( il vet) e nessun altro, perche' non si vogliono interferenze altrui, allora non e' piu' un "forum libero" di discussioni..ma un forum dove in un posto TU non puoi
accedere..e la cosa mi lascia molto dubbioso..detto in sincerita'.

Altro pensiero..es. un utente nuovo posta una domanda nella sezione normale..( caso grave) i mod non lo vedono e
non lo spostano subito nella sezione nuova.. e passano 2-3 ore mettiamo..nel frattempo rispondono altri utenti..poi la richiesta viene notata dai mod e messa nella sezione nuova..cosa fate..cancellate le risposte degli altri
perche' li non ci devono essere??

E per finire..sempre considerazione mia..con la sezione nuova..ammesso che poi funzioni a regime..
e' molto facile che gli utenti prediligano mettere le richieste solo li' di qualsiasi tipo(e anche qui bisogna capire quali sono i casi gravi e no) perche' sanno che li' avranno una risposta veloce da parte del vet, tralasciando le altre sezioni salute, in quanto la', magari non vengono considerate nel giusto modo.
Perche' io, utente, devo metterla di la' e accontentarmi di un parere di altri utenti, quando posso avere quello di un esperto subito??

Fate sapere cosa ne pensate..



lillina

Mio parere

I tre punti che citi sono l'obiettivo speriamo raggiungibile se i vets che latitano aderiscono ,visto che in questa sez dedicata il loro lavoro diventa più lineare


Se ci mettono parola anche gli utenti " esperti " diventa un doppione bello e buono
Con quale criterio ci si considera esperti e di che ? Solo x qualche esperienza diretta o per averne letto a volontà

Forum libero ovunque ,salvo la sez riservata ai vets che altrimenti non avrebbe ragione di esistere

Circa i casi urgenti e gravi , in genere si intuiscono all l'immediato ,ci si comporta di conseguenza ,come si fa anche adesso
VOLA dal VET e non gironzolare sul WEB


Se la domanda posta in sez Riservata ai vets e ' banale ,non urgente o è uno sfogo o una curiosità ,si sposta


Lavoro in più certamente dello staff ,ma credo che se non si prova , restiamo al palo ,questo in tutto
Mica solo su CV


Mio parere personale eh



dadoedudu

L idea è buona ma resta il fatto che se i vet on line non hanno tempo per la sezione salute (che presuppongo prevedesse le risposte dei vet...appunto) non ne avranno per questa "piu specifica".
E poi quoto eghinlove: un quesito salute dove lo si posta? Salute? Sezione vet? E se nella sez vet non ho risposte allora lo duplico in sez salute e viceversa? Non è che c è il rischio concreto di sovraccaricare il forum di 3d doppi? Altra perplessità: a meno che non sia una domanda secca e diretta (non mi vengono es concreti ma credo abbiate capito) anche nella nuova sezione ci saranno utenti che postano 3d lunghi quanto l'Odissea (forse sono la prima ad averlo fatto ma sono ad es una di quelle persone che quei post li evita) perchémagari la domanda prevede prima una descrizione per esempio della storia clinica del cane ecc ecc...boh...
Ripeto: l idea è buona ma...non so.

Cenerevet



30-01-2014 alle ore 09:14, ACCHIAPPACODA wrote:

Perche' io, utente, devo metterla di la' e accontentarmi di un parere di altri utenti, quando posso avere quello di un esperto subito??

Fate sapere cosa ne pensate..





La risposta è semplice: moltissime volte, anzi secondo me la maggioranza delle volte ciò che si cerca su di un forum è la CONDIVISIONE e quella te la possono dare solo e soltanto altri proprietari che hanno vissuto una situazione simile alla tua!

Fondamento di questo forum, almeno per come l'ho vissuto io fino ad ora, è l'empatia. La sezione nuova al momento mi pare funzioni. Per carità un parere professionale è sempre gradito, importante e fonte magari di riflessione, ma siamo onesti, il condividere sofferenze e preoccupazioni è ciò che può davvero fare la differenza in alcuni casi, le decisioni mediche non le fa certo un veterinario su un forum, ora è più chiaro perchè secondo me sono importanti le due sezioni? in tutto ciò è necessario uno strumento che permetta al professionista brevemente di discriminare chi ha realmente bisogno di un parere medico e chi di condivisione.

Prossime risposte