Asky Vs Spitz


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gdtom

Ciao, Anche se vi leggo tutti i giorni è da un po' che non scrivo .( fino ad ora non avevo quesiti da sottoporvi.... ' Da qualche tempo però, che mi chiedo se il mio comportamento in una certa Questione sia quello giusto.
Vengo al punto. Vicino casa mia è. Venuto a vivere uno splendido Asky di circa 3 anni, è. Sempre in un giardino recintato da una staccionata in ferro. Lui ovviamente non riesce ad uscire, ma il mio cane di appena 3 kg riuscirebbe tranquillamente ad entrare.
Premesso che l'asky è. Buonissimo, ogni volta che passo li davanti faccio accostare il mio alla staccionata e L'asky Tira fuori tutta la testa e lo annusa..... Questo va avanti già da un po' inoltre ultimamente lascio il guinzaglio più lungo in modo che corrano tutti e due paralleli alla staccionata a mo di gioco, ogni tanto si annusano muso contro muso e poi ripartono.
Faccio tutto questo perché sono terrorizzata dall'altra idea che un giorno magari per distrazione il mio cancello possa restare aperto ed una volta uscito Benny estremamente curioso, giocarellone e impavido possa entrare nella proprietà dell'aski con tragiche conseguenze..... Sto sbagliando?! Questo gioco controllato fra cani così differenti di peso potrebbe. Comunque essere pericoloso? Benny a volte si sporge, oltre la staccionata, l'asky in alcuni punti tira fuori la testa e volendo potrebbe moderlo....
Ho pensato che facendoli giocare.e diventeare
"amici"nel caso in.cui disgraziatamente il mio dovesse fare un invasione di terreno l'asky non lo aggredirebbe, sbaglio?!?!
.Quei fantastici occhi di ghiaccio mi terrorrizzano!

Annas

Il Siberian Husky non è un cane aggressivo verso i suoi simili di norma, non è nemmeno molto territoriale infatti non è un cane da guardia.
Tuttavia non devi permettere che il tuo cancello rimanga aperto mai, sta a te adottare tutti gli accorgimenti del caso, perché comunque un cane di 3 kg che esce può fare molti brutti incontri, indipendentemente dall'Husky dei vicini.

MilenaF

Non so nulla dei possibili rapporti tra husky e spitz, tendenzialmente cercherei di evitare incontri, soprattutto attraverso un cancello (a volte canetti tranquillissimi dentro lo stesso recinto se ne dicono di ogni, se uno è fuori e l'altro dentro), ma posso dirti che sono felice che sia arrivato Benny??
Nulla sanerà le ferite del passato, e le mancanze risuoneranno sempre, ma spero tanto che la tristezza si stemperi nei ricordi più felici del Principe, e possiate godervi questa nuova storia d'amore, tutti

Gatsu

Fondamentalmente una cosa importante credo sia capire come sono messi a "ruoli".
Perchè dalle mie modeste osservazioni (il mio è metà siberian husky) non sono aggressivi con gli altri cani a prescindere, ma in caso di dominanza ci tengono a mettere i puntini sulle i.
Se uno si sottomette tutto ok, ma se non "porta rispetto" non gliele mandano a dire. Senza esagerare per carità, ma non si lasciano mettere i piedi in testa.



collasso

Io eviterei assolutamente che ci sia anche 1 possibilità su 1000
che il tuo cane possa entrare nel giardino dell'Husky.
E' vero che non sono molto territoriali,ma hanno molto istinto di predazione
(sono molto "lupini"),
e un animale piccolo e peloso che entra nel suo territorio
secondo me è a forte rischio.
Mi pare che tempo fa,un povero gatto che è entrato nel giardino di Gatsu
abbia fatto una brutta fine.

Gatsu

Confermo: non saprei dire se l'intenzione iniziale di Loki fosse quella, ma sicuramente ha reagito di "forza" alle zampate del gatto.

gdtom

Certo che sto attentissima a non farlo uscire dal mio giardino, ho rifatto mettete la rete perimetrale più. Aderente al terreno e ricontrollare tutto il perimetro del giardino. Il cancelletto è. Sempre chiuso, ma è. Un cancelletto che da accesso non solo al giardino, ma anche alla casa e quindi viene apero in continuazione.
Bambini, ospiti, eventuali tecnici o manovali sono stati avvisati e vengono monitorati( spesso noto nelle loro espressioni una nota di compartimento) all'ingresso e all' uscita di casa.
Per ora Benny è. Molto ubbidiente e non cerca la fuga, ma non posso escludere che un giorno, una disattenzione ciò possa succedere.
Quindi chiedo nuovamente, secondo voi Meglio evitare L'asky è passargli davanti con indifferenza o cercare di farcelo amico?

gdtom



24-01-2014 alle ore 08:20, Gatsu wrote:
Fondamentalmente una cosa importante credo sia capire come sono messi a "ruoli".
Perchè dalle mie modeste osservazioni (il mio è metà siberian husky) non sono aggressivi con gli altri cani a prescindere, ma in caso di dominanza ci tengono a mettere i puntini sulle i.
Se uno si sottomette tutto ok, ma se non "porta rispetto" non gliele mandano a dire. Senza esagerare per carità, ma non si lasciano mettere i piedi in testa.




E da profana quale sono io è. Proprio così che vedo il nostro vicino,. Quando ci vede corre verso di noi scodinzolando festoso, però poi marca la recinzione ( ho sempre impedito al mio di fare altrettanto) annusa Benny anche nelle parti basse sbattendo i denti come per assaporarne l'odore.... Poi cominciano a correre, spesso è. Il mio che dà. Inizio al gioco, quello che mi preoccupa di più e che quando l'asky si ferma Benny gli abbaia per farlo continuare e vedo l'asky irrigidirsi, a quel punto porto via il mio è continuo la passeggiata. Sbaglio?! Meglio evitare contatti?!

Gatsu

Per come la vedo io, un cane ha più paura di quello che non conosce rispetto a quello che conosce (conosce la minaccia rappresentata, l'atteggiamento..etc.).
Quindi per me l'annusata e la corsa fianco a fianco sono un bene.
Il resto dovresti valutare come si comportano per bene: Loki quando vede un cane distante e vuole che si avvicini si mette in posizione di terra, aspettando.

Annas

I nordici hanno un codice che a volte viene malinterpretato dai proprietari di altri cani.
Io ho una meticcia con sangue husky e quando vede altri cani o animali adotta una posizione particolare in superattenzione, potrebbe venir confusa con intenzione di attacco, invece vuol solo giocare.
Comunque quando il cane è all'interno del suo giardino può sentire come provocazione l'altro che si avvicina all'esterno e quindi bisogna sempre fare attenzione, come quando si dice che non vadano mai toccati i cani attraverso le recinzioni.

lauraaa

Io ne sono pochissimo di comportamento..
Però.. mi è permesso un ot?

Benvenuto Benny!!
Ce lo fai conoscere poi? Fotineeeee!

gdtom



26-01-2014 alle ore 14:17, lauraaa wrote:
Io ne sono pochissimo di comportamento..
Però.. mi è permesso un ot?

Benvenuto Benny!!
Ce lo fai conoscere poi? Fotineeeee!


Non è facile avere delle foto, è. Nero e dalle immagini spesso non si capisce dove inizia e dove finisce . Appena posso ve lo presento
Grazie Laura