i miei cani litigano dopo mangiato


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Trilly82

Buongiorno,
ho due cani (entrambe femmine): un carlino di 14 mesi (Asia) e un meticcio di 5 mesi (Sissi). Ho preso il carlino l'anno scorso, mentre la piccola è arrivata in casa ad ottobre.
Asia ha un carattere molto buono mentre Sissi è molto dominante (per esempio si tiene i giochi per sè e li prende alla grande mentre ce li ha lei).
Ho un problema che si sta aggravando: litigano dopo aver mangiato.
Premetto che vivo in un bivani quindi loro passanto tutto il giorno nel salone, lì hanno la cuccia, le traverse e l'acqua ed è lì che mangiano.
Mangiano nello stesso momento, in due ciotole separate ad una distanza non eccessiva.
Quando prendo i croccantini, mentre preparo le ciotole loro sono felicissime ma Asia scodinzola, si alza sulle due zampette e si "lamenta" come a volermi dire di sbrigarmi, mentre la piccola ha scatti di aggressività ringhiandole e attaccandola; Asia in quel caso si limita a cambiare postazione senza distogliere l'attenzione da me. Una volta pronte, prendo entrambe le ciotole (le cagnette mi seguono saltellando e scodinzolando) e le metto per terra rimanendo lì con loro mentre mangiano per evitare che si disturbano e per togliere subito le ciotole appena finiscono.
Fino a qualche giorno fa Sissi mentre mangiava si distraeva, guardava Asia e le ringhiava provando ad avvicinarsi alla sua ciotola (quella di Asia intendo), ma ad un mio richiamo vocale tornava a mangiare. Alla fine del pasto Sissi ringhiava ad Asia la rimproveravo e finiva tutto.
Adesso invece mangiano senza alzare lo sguardo dalla propria ciotola e si verificano due casi:
se Sissi finisce prima si mette sotto le mie gambe e guarda Asia ogni tanto cerca di avvicinarsi ma io la richiamo e si blocca; appena però Asia finisce di mangiare, mentre sta ripulendo la sua ciotola Sissi scatta, le ringhia e l'attacca e Asia (che non ha mai reagito) da qualche giorno risponde mordendola a sua volta.
Se Asia finisce prima invece si siede accanto a me e guarda Sissi, quest'ultima appena finisce va subito da Asia le annusa il muso, le ringhia e l'attacca.
In entrambi i casi, per dividerle io tengo Sissi, la rimprovero e le do qualche botta sul sederino ma lei è nervosissima. Asia non inizia ma reagisce, infatti non si avvicina se non sente ancora ringhiare Sissi ma bloccandola io con la mano mi lecca e si allontana. Appena lascio Sissi lei corre da Asia, le annusa il muso e le ringhia (in modo meno aggressivo) la rimprovero e passa tutto.
A parte i momenti dei pasti (mangiano 2 volte al giorno), giocano (a volte mordicchiandosi ma credo sia normale.. o no?), si rincorrono, Sissi fa tutto ciò che fa Asia, la segue e dormono sempre attaccate. Hanno due traverse ma fanno i bisogni su entrambe indifferentemente e hanno una ciotola per l'acqua dalla quale bevono entrambe senza problemi (inizialmente ne mettevo due ma bevevano da tutte e due senza sceglierne una personale).
Sono dolcissime e affettuose tra loro e con noi, anche se gelose. Infatti se ci sediamo sul divano la sfida è sedersi per prima sulle nostre gambe.
Una cosa che fanno spessissimo (ma non so se ha un significato particolare) è che si leccano le orecchie a vicenda e spesso Asia pulisce Sissi nell'inguine e da quando ha avuto il primo calore cerca di montarla (non so se per effetto del calore o se per cercare di dominarla).
Mi sono dilungata ma volevo essere più precisa possibile perchè il problema cibo sta diventando davvero preoccupante.
Avete suggerimenti?
Grazie

Ingrid88

Quando stai mettendo i croccantini ti consiglio di fermarti e ignorarle finchè non si siedono e si calmano, poi continui a mettere i croccantini.
Al momento di mettergli le ciotole metti prima alla più grande e poi alla piccola?
La piccola deve capire che deve rispettare la grande.
Quando poi metti la ciotola a terra abituala ad aspettare che glielo dici tu quando mangiare, la fai sedere, aspetti che si calma e ti guarda e poi le dici di mangiare.
Sembra dittatura ma così si leva tutta quell'agitazione che ha e capisce che deve stare rilassata per mangiare.
La mia cucciola all'inizio faceva certi salti e dava certe botte per l'euforia mentre preparavo!!!!E cercava di andare a mangiare anche alla ciotola dell'altro cagnetto. Adesso si è imparata e aspetta seduta che preparo le ciotole, quando poso a terra la ciotola dell'altro aspetta tranquilla di ricevere la sua ciotola...mi guarda e io le dico "vai" e mangia tranquilla. Prima per la foga si strozzava ad ogni pasto!!!!
Poi qualcuno più esperto di me saprà dirti...

Trilly82

Metto le ciotole a terra contemporaneamente, intanto staserà proverò a fare come dici tu, grazie

Ingrid88

con un po' di pazienza passa tutto...

Trilly82

La pazienza ce l'ho, ho solo paura che si facciano male e vorrei capire come evitarlo...

Ingrid88

Devi far capire alla cucciola che comunque la grande ha il suo posto in famiglia e che lei deve rispettarla, dovresti (è difficile) coccolare la grande più della cucciola (ma senza esagerare, non la devi viziare sennò è peggio), qualsiasi premio o gioco lo devi dare prima alla grande e poi a lei...se la cucciola viene a "rubare" le coccole mentre coccoli la grande, la sposti di lato e la coccoli, senza smettere con la grande...
così la grande non sarà presa dall'ansia e la piccola dall'euforia "aggressiva"...

Trilly82

Questo lo faccio già.. o almeno ci provo, perchè come dici tu non è facile, anche perchè la piccola ha un caratterino niente male!
Farò comunque più attenzione... grazie ancora!

Annas

prova a togliere la ciotola quando il cane ringhia per proteggerla e ridagliela solo quando si siede e si calma.
E' meglio evitare di sgridare o peggio picchiare quella che attacca in presenza dell'altra, perché ciò scatena l'aggressività in quest'ultima e rinforza la voglia di zuffa.
Puoi anche dare le ciotole in locali separati, una in soggiorno e l'altra in bagno, riunendole solo quando entrambe hanno finito e si sono tranquillizzate.

Trilly82

Il problema è che lei attacca quando ha già finito di mangiare e nonostante io le abbia già tolto la ciotola. E' come se difendesse anche la ciotola che non le appartiene ma continua ad attaccare anche quando entrambe le ciotole sono sparite e la grande gironzola per i fatti suoi.
Stamattina ho fatto mangiare la piccola in una zona del salone delimitata (quindi comunque loro potevano vedersi) ed è stato forse peggio.. anche perchè se non stavo con lei non mangiava e piangeva per essere liberata.

Annas

Si instaurano questi rituali ed è difficile riparare, diventa un riflesso condizionato.
Non riesci a distrarla abbinando al fine pasto un'uscita per passeggiata?

Annas

Ma in concreto, nella zuffa si fanno male?

Trilly82

No purtroppo no... però sto provando a far mangiare prima la grande e dopo la piccola e forse sta cambiando qualcosa.. quindi forse con un po'di pazienza riesco a recuperare la situazione.. almeno spero!! vi terrò aggiornati, grazie a tutti

mary84



17-01-2014 alle ore 22:38, Trilly82 wrote:
No purtroppo no... però sto provando a far mangiare prima la grande e dopo la piccola e forse sta cambiando qualcosa.. quindi forse con un po'di pazienza riesco a recuperare la situazione.. almeno spero!! vi terrò aggiornati, grazie a tutti


mi sta pure bene , ma devi accertarti che mentre l'una mangia non possa essere disturbata dall'altra.

Trilly82

Infatti io rimango con loro durante il pasto e non si disturbano a vicenda, sembra tutto tranquillo, il problema è a fine pasto appena tolgo le ciotole.. oggi non riuscivo a farle smettere e per mettermi in mezzo sono finita con le mani piene di graffi e morsi quindi si, se non ci fossi io si farebbero male.

Annas

Riflesso cndizionato, associazione... Quando hanno finito stai impassibile, non togliere le ciotole e aspetta che si distraggano e si allontanino. Evita occasioni di eccitamento. Bisogna riuscire a "riprogrammarle"

Trilly82

Se non tolgo le ciotole la piccola attacca. E' come se associasse il momento del pasto alla lite. Perchè tra l'altro se do biscotti o croccantini fuori dal pasto non succede nulla. Oggi pomeriggio proverò a contattare un'educatore.. sono disperata

mary84

ma non riesci a farle mangiare in stanze diverse? se tu riuscissi , togli le ciotole a fine pasto prima che loro escano dalla stanza.
tu stessa hai detto che la piccola abbina il pasto alla lite, io ti consiglio , di sentire un rieducatore , se tu ti sei fatta male non puoi di certo aspettare.

Annas



21-01-2014 alle ore 14:41, mary84 wrote:
ma non riesci a farle mangiare in stanze diverse? se tu riuscissi , togli le ciotole a fine pasto prima che loro escano dalla stanza.
tu stessa hai detto che la piccola abbina il pasto alla lite, io ti consiglio , di sentire un rieducatore , se tu ti sei fatta male non puoi di certo aspettare.



Quoto, anche perché la cosa rischia di diventare seria ed estendersi poi a una rivalità costante.

collasso

I miei 4 cani, 2 pt 1 labr e 1 beauceron
mangiano tutti insieme
ognuno nel suo posto preciso.
le ciotole vengono date secondo un ordine esatto
e nessuno si sogna lontanamente di disturbare l'altro.
Quando hanno litigato...li ho lasciati fare
perché si creassero le loro gerarchie .
Poi quando qualcuno più forte accenna solo a voltare
lo sguardo verso la ciotola di uno più debole
basta un mio sussurro x fargli cambiare idea.
Mi sa che non ti considerano molto come capo branco.
Davanti a te queste cose non devono accadere
se tu non vuoi.
Meno coccole e più regole.