due anni ed educazione di base


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



teresa30

chiedo il parere degli esperti.
vorrei far fare al mio chiwi maschio non castrato, 2 anni, un corso di educazione di base in quanto come "educatrice" ho fallito su tutta la linea. mi chiedo se è troppo tardi come ha detto un mio amico o anche a questa età il mio cane può imparare a star senza guinzaglio e divertirsi a correre come gli altri cani che incontriamo al parco e che "rispondono" al richiamo dei loro padroni?
aspetto il parere degli esperti grazie.



taribello

è sempre possibile educare un cane, indipendentemente dall'età... più passa il tempo, tuttavia, e più sarà difficile farlo, non perchè il cane adulto non abbia più la capacità di apprendere, ma perchè saranno più fortemente radicate le abitudini errate da eliminare... ovviamente parliamo di una educazione di base, senza spingersi oltre verso un vero e proprio addestramento, cosa molto più complessa. Quindi alla tua domanda rispondo dicendo che si può tranquillamente fare a condizione di essere consapevoli che bisognerà adottare il giusto atteggiamento da tenere sempre e non solo durante le ore di lezione

teresa30

certamente.
il corso di educazione serve di più a me per sapere come comportarmi e che atteggiamento tenere.
grazie

mary84

più che un corso collettivo io consiglio lezioni singole con l'educatore te e il cane.
questo perché in questo modo puoi correggere le piccole pecche comportamentali , poi se vuoi farai dopo socializzazione tra cani adulti sempre con l'educatore .
tranquilla per gli anni che io stessa ho insegnato a cani di 17 anni, i cani al contrario dell'uomo imparano a tutte le età!

Yuzuriha

per fortuna per un cane non è mai troppo tardi..sarà solo un lavoro un po' più lungo e difficile, ma anche più eccitante ed emozionante.
Senza guinzaglio però solo nelle aree apposite!

teresa30

purtroppo nella mia città non ci sono aree apposite per cani, vicino casa c'è un giardinetto "usato" quasi esclusivamente dai cani.
in questo posto i cani giocano e corrono sempre sotto la sorveglianza dei loro amici bipedi, per questo vorrei che il mio rispondesse ai richiami per farlo correre un po' e divertirsi con gli altri.
grazie a tutti

hugo

ciao
per il richiamo hai bisogno di aiuto e di una seconda persona e dovrai ricominciare da zero come se fosse cucciolo.
Piccoli step aumentando distrazioni con giochi rafforzerai il richiamo chiamandolo con voce allegra/ fischietto il cane e senza ripetere troppe volte il nome per non farlo andare in confusione.
Unico dubbio è che forse hai messo solo in confusione il cane ripetendo troppe volte no, chiamandolo troppo spesso ed in situazioni errate etc... fino al punto che il cane non ti comprende piu dalla confusione tale che in testa.
Però sarebbe carino sapere una tua giornata iter per approfondire il tutto.