teti abbaia tutta notte


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



cnat

Ciao a tutti, sono nuovo, vi scrivo per chiedervi aiuto.
Il mio pastore maremmano di 5 mesi, Teti, è stracoccolata da tutti, ha un grande giardino a disposizione, non mi ha mai dato problemi, ma da una settimana a questa parte abbaia ogni notte, continuamente lle auto e ai gatti che passano. I vicini non ne possono più, minacciano di avvelenarla, io non so davvero più che fare, non vorrei essere costretto ad affidarla a qualcun altro...
Spero qualcuno di voi abbia qualche buona idea.
grazie a tutti.
claudio

Schula

Ciao Claudio e benvenuto sul forum
Strano che abbia cominciato tuto assieme senza un motivo scatenante... Comunque, visto che la cosa sta degenerando e soprattutto i tuoi 'cari' vicini sono così accomodanti e pazienti, direi di correre ai ripari quanto prima. Contatta subito un bravo comportamentista o al limite un addestratore, ma meglio un comportametnista e spiegagli il problema. Teti è piccolissimo, deve solo imparare e un comportamentista ti dirà come fare. Da dove scrivi? Magari abbiamo qualche nominativo da passarti..
Un arruffone al piccolo Teti... ci mandi una foto??

P.S.: attendo che tu legga questo messaggio, poi sposterò questo post nella sezione 'comportamento' che vedi alla tua sinistra

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 24-04-2007 12:19 ]

cnat

si, ha iniziato così all'improvviso, io sono di modena.
sono davvero disperato.... ho provato a sgridarla ogni volta, ma non c'è niente da fare...

Schula

Su Modena non conosco nessuno... hai provato a sentire il tuo vet se conosce qualcuno?

cnat

il mio vet mi ha consigliato di darle dei sedativi... ma non mi pare una buona idea...

Schula

No, infatti!!!!!!
Presumo quindi che lui non ne conosca... Teti l'hai preso in allevamento?

Comunque ti ho mandato un mp (messaggio privato) con un recapito...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 24-04-2007 12:35 ]

Robbi

ciao! benvenuto!!! capisco il problema ma scusa anche i miei abbaiano molto la notte ma solo se ci sono cani/gatti per strada o persone che camminano e si fermano con l'auto... a volte l'abbaiare è un ottimo deterrente anti-intrusioni!!! io aspetto solo che qualcuno mi dica qualcosa...nn esiste che loro non abbaino!!!
quanto alla possibilità di avvelenarla..scusa se mi permetto ma sono sani di mente??? una minaccia del genere è bruttissima..hanno idea di quanti cani muoiono avvelenati?? e quanti piangono tale morte??


lillina

i cani sono molto abitudinari ,lei ha preso il giro e nn la smette e in effetti non si puo' imporre ai vcini un cane abbiaone di notte te l'avvelenano di sicuro e ti denunciano
c'e' tanta gente cattiva che nn c'è da stupirsi di nulla !!!!

prova con un comportamentista
prova a tenerla in casa di notte almeno per un po' ( che perda la cattiva abitudine ) e che poi è meglio vista la stagione che fa proliferare le zanzare che portano leihmania e filarosi che sono malattie gravisssime e a Modena figurati saranno a sciami !
abbia solo di notte ?
coma sta in salute ?
è in calore ?
ci sono cani nel vicinato ? che la invocano ?
o fa solo il suo mestiere la guardia
Non la abbandonare , piuttosto fara la guardia dormendo in casa ,sana tranquilla e felice

Poly

Sono d'accordo con Lillina, prova a tenerla in casa oppure in taverna o in garage durante la notte.
E' quello che fanno i miei vicini di casa che hanno cani di taglia grande.
Di giorno li vedo in giardino e abbaiano comunque quei bischeri!!!!
!!!!
Però è ben tollerato, nessuno dice nulla.E' chiaro ceh la notte tutto si amplifica.
Comunque la sera stanno nel box, neanche in casa, poichè essendo un lupo ed un maremmano potrebbero sentire caldo.


vale77

io cercherei d capire xche abbaia quindi t consiglio d cercare un comportamentista e di cambiare veterinario di corsa
sgridarla non serve anzi peggiora

megumegun

...il problema a mio modo di vedere e' che la pastorella e' stracoccolata...e quindi e' investita di tutta la responsabilita' della sicurezza della famiglia...provate a educarla in modo tale che lei deve essere protetta dalla famiglia...e sicuramente avra' atteggiamenti meno dominanti...ci sono molti libri che parlano di cio'...io per esempio ho letto... parla con il tuo cane...il libro spiega come fare

fotine della pastorella maremmana!!!!!!!!!!!!!!!!

Joda1

tienila in casa se puoi, come dico sempre io, che siano grandi o piccini (di dimensioni intendo) quando sono fuori alla notte sono molto vulnerabili, proprio per via degli avvelenamenti, in casa siete piu' tranquilli voi, il piccolo e i vicini ansiogeni.
Sgridarlo fa esattamente l'effetto contrario a quello di farlo smettere di abbaiare, abbia perche' non sta con il suo branco e ogni occasione e' buona per attirare l'attenzione, e visto che ci riesce (quando lo sgridate le state dando retta) perche' mai smettere?
Qualcuno che aveva il tuo stesso problema mi disse di aver risolto con fiori di Bach, qualcun'altro perdendo qualche notte di sonno e, quando il cane abbaiava, senza farsi vedere gli buttava un bicchier d'acqua, sono deterrenti che forse in alcuni casi risolvono, ma non saprei.
Le mie me le porto in casa, di notte non hanno mai abbaiato se non proprio in caso di intrusioni nel residence dove abitiamo, ma proprio per quello, dopo quelle due/tre volte, fuori di notte non ci sono state piu' nessuna delle due; anche agli eventuali intrusi fa piu' paura un cane che sta all'interno, che non uno che sta fuori, se fuori e' facile neutralizzarlo, se e' in casa con te la prima cosa che fa e' darti l'allarme e gli intrusi preferiscono darsela a gambe.
Quello che posso dirti che la piccola ha sempre dormito di piu' in casa per problemi di salute, la grande mi dispiaceva anche un po' perche' in casa soprattutto d'estate boccheggiava, mentre fuori e' piu' fresco, ma la loro vita vale molto di piu' di tutto

Jack

Ciao e benvenuto sul forum!
Il piccolo abbaia per richiamare la vostra attenzione....se quando abbaia lo brontolate intanto lui ha raggiunto il suo intento di avere la vostra attenzione...per questo è la cosa più sbagliata brontolare il cane se in queste situazioni abbaia...lui impara che se abbaia qualcuno si fa vivo e la situazione nn può che peggiorare...
L'idea di un comportamentalista sarebbe di sicuro la migliore

bonnie

I cani non abbaiano mai per niente, c'è sempre un motivo scatenante.prima di tutto devi individuare la causa: abbaia a persone? ad altri cani? sente la presenza di altri animali oppure richiamare la tua attenzione?Prima devi cercare cosa passa nella testa del tuo cane. Cerca di stancarlo il più possibile, i cani stanchi abbaiano meno, un maremmano è un cane da lavoro ha molta energia , se non corre e ha una vita povera di stimoli può abbaiare o manifestare comportamenti nevrotici.Prima di tutto non devi assolutamente sgridarlo e quando abbaia lo devi ignorare, e rivolgergli attenzioni e complimenti quanto è zitto.

cnat

Grazie a tutti per i vostri consigli.
In casa non la posso tenere. Non vuole entrare, scivola sul pavimento, piange....
lei è molto protetiva sia verso di noi che verso il suo territorio, il problema principale sono le auto che passano e ancora peggio, i gatti del quartiere.
Mi rendo conto che non posso nemmeno imporre ai vicini un cane che abbaia tutta la notte, anche loro devono lavorare e hanno il diritto di dormire.
Teti non l'ho presa in allevamento, l'hanno abbandonata dopo natale davanti a un ristorante con suo fratello. E io l'ho presa.
Il vet ha detto che è un maremmano purissimo, probabilmente è stata regalata per natale e poi qualcuno ha cambiato idea...
stanotte è andata un po' meglio comunque...

lillina

cnat mi raccomando nn sparire
appena puoi raccontaci

cnat

stanotte un disastro totale.
ho sentito un comportamentista, che mi ha dato alcune dritte, mi ha anche detto che l'ideale sarebbe affiancarle un altro cane perchè in due giocano di più e quindi si stancano di più....
Questa notte c'erano dei cinesi che parlavano davanti al mio cancello, e dalle 5 in poi non si è più dormito... non vi dico i vicini...

Schula

Devi in tutti i modi trovare una soluzione. Spero che i tuoi vicini facciano parte della gente che apre bocca solo per fargli fiato e cmq che le minace di avvelenamento fossero solo parole per intimorirti e farti trovare al più presto una soluzione ... perchè effettivamente è una situazione pesante!!
Hai già cominciato ad usare le dritte del comportamentista? Che dritte ti ha dato? Ma tu pensi di prendere un altro cucciolo?

Joda1

confesso che quando ho letto il consiglio del vet sono scoppiata a ridere, perche' la prima cosa che ho pensato e' che anche il secondo cane per imitazione iniziera' ad abbaiare .
Non che ci sia nulla da ridere in questo, ma mi sono immaginata la scena, vedo le mie che, 2 femmine, non vanno daccordo fra loro, ma se c'e' da combinar danni o far cagnara, sono sempre coalizzate, sono gli unici casi dove divetano amiche per la pelle.
Benissimo il secondo cane, ma sono dell'idea che prima occorra risolvere questo inconveniente con la piccola, e poi perche' no, una volta risolto, un amichetto va benissimo
Sai che fanno le mie? se la grande abbaia, la piccola che sta da tutt'altra parte corre in "soccorso" e senza neppure sapere il perche' abbaia pure lei ; va bene finche' e' di giorno, anche perche' la grande a comando smette di abbaiare immediatamente, ma di notte non credo che neanche i miei vicini, pur avendo praticamente tutti almeno un cane, sarebbero cosi' felici .
Del resto che dire loro fanno il loro lavoro di segnalatori, ma mica possiamo eliminare i vicini

cnat

per ora mi è stato consigliato di non degnarla della minima considerazione quando abbaia, se apre bocca devo immediatamente smettere di giocare con lei e andarmene.
Poi per l'alimentazione mi è stato consigliato di darle da mangiare solo una volta al giorno, la sera.
Comincio davvero a non farcela più. E' il mio cane lo so, però devo lavorare, e il non dormire la notte mi distrugge...

Schula

Quoto in pieno quanto detto da Joda!! Per questo avevo cheisto se avevi itnenzione di prendere un altro cucciolo. Ricordiamoci sempre che tra di loro è facilissimo capirsi perchè parlano la stessa lingua e soprattutto che quando fanno branco il più piccolo imita sempre il più grande che insegnerà al più piccolo tutto, errori compresi.
Non mi pare che sia una bella dritta quella di andarsene se il cane abbaia anche perchè non ha alcuna attinenza con le auto che passano o la gente che parla vicino al vostro cancello. Mah..
Dai un'occhiata anche su QUESTO SITO.. secondo me qualcosina di giusto la dice

bonnie

Non mi pare una buona idea di prendere un secondo cane, I maremmani sono cani nati per lavorare e vivere allo stato naturale, la notte la sua indole di pastore lo porta ad abbaiare e rimanere vigile ad ogni rumore sospetto, perchè deve proteggere il suo gregge, che siete voi, ha la capacità di lavorare in assenza del "padrone" quindi ad agire di testa sua, hanno la nomea di disobbiediendi e testardi, come i dalmata ne so qualcosa, tendono a instaurare un rapporto alla pari, quindi rifiutano le imposizioni, non lo tenere sempre in giardino ma portalo fuori a correre cerca di farlo socializzare il più possibile con i suoi simili e le persone

megumegun

...in effetti il pastore maremmano e' un cane dal carattere forte che non si sottomette facilmente...ed e' geneticamente predisposto a fare la guardia...bisogna avere molta pazienza...se riuscirai a seguire le indicazioni di un esperto di comportamenti( come dice schula deve essere uno bravo...pero' )...sicuramente riuscirai a limitarlo nell'abbaiare la notte


Schula

Come sta andando? Novità? Miglioramenti??

cnat

Stanotte è stata tranquilla. devo capire però se è un caso o se sta imparando... teti è il mio primo cane, e sono felicissimo di averla, ma non credevo fosse così difficile....

lillina

se i cinesi si piazzano a chiaccherare di notte davanti al tuo cancello , prima fai entrare lei un attimo in casa o nel box insomma la togli dal giardino , poi spari acqua ai cinesi chiaccheroni e poi ti scusi dicendo che è l'irrigatore automatico

Credo comunque che l'unica soluzione per dormire,non sia un altro cane che la emulerebbe in coppia con dei duetti da sballo ,MA sia metterla in casa ,con una branda profumata di crocche e un osso in premio o un biscotto se ci sta ,se no ne esci pazzo e i vicini idem

animalista

ciao io la mia per sorvolare al problema la faccio dormire dentro. vede i gatti e le rane che escono di notte e ulula per ore...pure lei è una cucciolona ma per l'abbaio è veramente dura...cioa

Joda1

ma dai? il beagle della mia vicina non abbaia praticamente mai, le rare volte che lo fa e' quando vuole entrare in casa, l'unico in tutto il paese che quando passiamo di fianco al suo giardino non abbaia per dare l'allarme invasione intrusi territorio

bonnie

I vostri vicini di casa avranno poco da lamentarsi se i vostri cani abbaiano durante il giorno e la notte. E’ un loro sacrosanto diritto. E a stabilirlo non è un’associazione animalista o qualche amante degli animali. E’ addirittura un Giudice di Pace, che ha stabilito, in una sentenza, che i cani hanno come diritto esistenziale quello di abbaiare. Sarebbe come proibire all’uomo di parlare.

Tutto è nato dalla richiesta di risarcimento fatta da un pensionato di Rovereto verso un suo vicino di casa. I due dobermann del vicino, infatti, abbaiavano continuamente e al pensionato questa situazione non andava proprio giù. Così ha trascinato il padrone dei due cani davanti ad un Giudice di Pace. Chissà che faccia ha fatto quando ha scoperto che in realtà il giudice non aveva alcuna intenzione di dar ragione a lui ma ai due dobermann.

Il Giudice di Pace di Rovereto ha anche precisato che l’utilizzo dei cosiddetti collari anti-abbaio deve essere considerato come “lesivo dei diritti dell’animale”. Questo strumento a pile emette dei suoni ad alta frequenza ogni volta che il cane “apre bocca”. Infastidito l’animale è costretto ad abbassare il volume della sua voce. Non esiste un modello per gli esseri umani? Sarebbe molto più utile!

Congratulazioni per la sentenza! il cane deve essere lasciato libero di abbaiare ed esprimersi anche in rif. alla 189 del 20/07/2004 che vede finalmente il cane un essere vivente



megumegun

...grande sto giudice!!!!!!!!!!!!!!!...e anche a te che hai trovato questa notizia!!!!!!!!!

lillina

grande il giudice di pace
scornacchiato il pensionato
felici i due dobermann

in effetti come noi parliamo ,loro abbaiano

ma

non si puo rompere al vicinato e noi stessi dobbiamo riposare per non dare di matto
poi c'è il pericolo degli avvelenamenti mica tutti vanno dal giudice di pace vanno per le spicce con un boccone avvelenato e ci va di mezzo il cane

i collari antiabbaio li metteri a chi li ha inventati ho letto che sono una tortura come i collari a strozzo con le punte o con le scosse elettriche stramaledettisssssssimi

edissa

che razza di vicini ma loro non hanno alcun tallone di achille? e che diamine??? è piccola imparerà con il tempo
cmq penso anche io che la cosa migliore sia che stia in casa la notte

Kimera96

Ragazzi, io adoro i cani, ne ho due ora e ne ho avuti anche prima... generalmente la ragione è *sempre e comunque* del cane, per quanto mi riguarda, il cane in quanto tale ha tutto il diritto di abbaiare...
...ma...
obbiettivamente avessi un vicino con un cane che *incessantemente* abbaia tutta la notte, potrei dar di matto...
Immaginatevi di avere un tipo sotto casa che ciarla tutta la notte e non vi fa dormire... non è suo sacrosanto diritto parlare?
Però voi lo sopportereste in silenzio?
Personalmente non minaccerei mai un avvelenamento, ma il cazziatone al vicino lo farei...
Dato che al mondo esistono i bastardi, cnat, anche se tu fossi dalla parte della ragione, così com'è ora stai rischiando grosso, buttare una polpetta avvelenata è un attimo, e poi in caso di denuncia è la parola del vicino contro la tua...
Fossi in te cercherei al più presto una soluzione... il cane non puoi spostarlo da nessuna altra parte dove non veda gatti e/o passanti?
I miei cani abbaiano a volte durante la notte quando passano i gatti o sentono qualcuno, ma io non ho nessuno accanto, e poi basta un urlaccio e smettono...
Sinceramente io opterei per metterla al sicuro dall'ignoranza umana, ignorarla se abbaia e lasciare che si abitui...

animalista

i veri beagle data al loro natura da caccia o da cerca o da seguita come vogliamo dire, sanno volgere molto bene il lavoro di fiuto quindi figuratevi quando scova di notte le buchette delle rane o sente odore di gatto inizia ad abbaiare con il suo modo armonioso ma squillante.. come se volesse dire ecco l'ho scovata la preda ora abbaio finchè qualcuno viene a prenderla... infatti lei non fa del male ad una mosca...se invece si avvicina qualcuno al cancello allora nulla perchè mica è un cane da guardia...al massimo piagniucola un secondo perchè vuole interagire giocando.

Robbi

ciao! va a vedere il post korrektor seda..magari ti può esser utile..