Cane improvvisamente ha iniziato a fare pipì sul letto...


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



leongunblade

Salve a tutti, vi scrivo dopo che per la 3a volta la mia cucciola di 1 anno ha brillantemente deciso di fare pipì sul letto di mia madre, che poi è il letto che si trova di fianco alla sua cuccia... La piccola aveva dato qualche problema di attaccamento morboso all'inizio, ma poi tutto si è sistemato, è una cucciola buonissima e non dà mai problemi, non ha nemmeno mai sporcato in casa da quando era piccola ed erano i primi giorni che era qui, quindi non mi spiego per quale cavolo di motivo al mondo ha iniziato a fare questa cosa! Ci sta facendo davvero esasperare, perché così rovina i piumoni, mia madre ad esempio stasera non ha con che coprirsi sul letto... Qualcuno qui saprebbe dirmi perché ha iniziato a fare così, oppure qualcuno ha qualche soluzione? Potrebbe essere un dispetto questo? Perché ha iniziato a farlo proprio dopo che il 25 l'abbiamo lasciata per 8 ore da sola, poiché dovevamo andare a pranzo da parenti, e non era mai successo prima? Però in quel giorno stesso non ha fatto nessun dispetto, anzi si è trattenuta anche la pipì nonostante avesse una traversina a portata di mano, il problema dea pipì sul letto è iniziato precisamente il giorno dopo l, il 26... Siamo disperati, mi appello a voi :(

mary84

tenete chiuse la stanza dove va a fare pipì sul letto , quando non ci siete, poi mi chiedevo se la cagnetta è stata già abituata a stare da sola , o se per la prima volta l'avete lasciata 8 ore di fila.

leongunblade

La stanza la teniamo sempre chiusa, anche se può capitare che per qualche motivo la dimentichiamo aperta e lei subito approfitta delle distrazioni, sale sul letto e ci fa pipì sopra... Assurdo, non le faceva da piccola queste cose ed inizia adesso! Comunque è impossibile abituarla a stare da sola perché in casa con noi abita mio nono, il quale ormai non esce quasi mai di casa quindi se io, mia madre e mia sorella non ci siamo lei non è mai completamente sola perché c'è il nonno. A natale è stata una cosa particolare, credo sia praticamente l'unico giorno in un anno che è rimasta completamente sola... Ma in quel giorno specifico lei aveva la casa a sua completa disposizione e non ha fatto niente, ha iniziato il giorno dopo... Proprio non capisco. Inoltre ultimamente ha iniziato ad "appoggiarsi" con le zampe anteriori sulla poltrona del nonno e sul mio letto, quasi come se volesse spingersi per salire anche se non lo fa... È capace di stare un sacco di tempo in questa posizione, a volte prende anche sono e rimane così! Cosa le succede all'improvviso?

mary84

se cerca di salire in braccio ignoratela , per le camere da letto ti dico di tenerle chiuse , il fatto che è rimasta da sola per 8 ore può averla un po' traumatizzata ed allora cerca di attirare la vostra attenzione.

leongunblade

Quindi dobbiamo smettere di prenderla in braccio e tenere le porte sempre chiuse? In questo modo come facciamo a capire se il comportamento sbagliato è stato corretto? Inoltre potrei chiedere per quale motivo dobbiamo smettere di prenderla in braccio? Forse perché si "appoggia" alla poltrona e ai letti per farsi prendere in braccio? Chiedo scusa per le domande ma sono una persona che ama capire le cose

mary84

io sono da sempre contraria a prendere i cani in braccio , primo si viziano e poi non imparano a vincere le loro ansie e paure.
poi se il cane si appoggia a te perché vuole salire in braccio , tu ti alzi e te ne vai , il cane non deve avere il sopravvento su di voi.
un conto sei tu che gli dici di salire altro conto è lui che sale da solo senza il tuo consenso, sono due cose differenti.

leongunblade

Sono d'accordo, infatti per fortuna lei raramente chiede di venire in braccio, siamo sempre noi che la prendiamo in braccio all'improvviso per farle due coccole o per giocare un po'. Il problema è che lei non si appoggia a boi , ma proprio ai letti e ai divani, anche se non c'è nessuno seduto sopra, anche se noi siamo in altre stanze ad esempio. Non credo voglia essere presa in braccio, anche perché a dirla tutta non le piace nemmeno tanto stare in braccio...

leongunblade

Qualcuno ha qualche altra soluzione o qualche ipotesi sul perché di questi comportamenti? >>