Il cane non sale in auto!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Celenia

Ciao a tutti! Sono nuova di questo bellissimo forum

Io e mio marito abitiamo in provincia di Firenze, tramite internet abbiamo adottato un cane di 3 anni proveniente da un canile di Roma (incrocio fra maremmano e border collie, molto buono, ma pauroso e testone!). Adesso è con noi da 3 mesi.

Ce lo hanno portato e lo abbiamo preso a Firenze. E' salito in auto con un pochina di titubanza ma niente di più. Le volte successive invece ha iniziato a puntarsi, non c'era cibo che lo convincesse. Un paio di volte mio marito lo ha messo in auto di peso (poi lì sta calmissimo), ma poi ha capito il trucco e ha iniziato a gettarsi in terra. Eppure quelle due volte lo abbiamo portato a fare esperienze piacevoli (correre libero nel campo dei suoceri, colazione al bar!).

Non siamo riusciti a risolvere, ma è importante perchè vogliamo portarlo con noi.

Consigli??

Grazie!!

Benny76

...mi sa che le belle esperienze in auto sono ancora poche .... insistete , magari provate come si fa con il trasportino... cioè lasciate il baule aperto della macchina, giocate con lui con il suo gioco preferito .. se é una palla meglio, che lanciate nell auto e lui recupera, mettetelo su e senza andare da nessuna parte coccolatelo... così gradualmente...
... magari funziona e i salirà più volentieri !


Anna49

ciao Celenia, condivido pienamente questa storia della difficoltà del salire in macchina perché Chicco non ne voleva proprio sapere, si appiattiva a terra e le prime volte anche noi l'abbiamo preso di peso ma poi abbiamo capito che non era la strada giusta ed abbiamo tentato e tentato, con crocchette e giochini buttati dietro l'auto, niente, e ci siamo affidati alla pratica dell'allegria, sembravo una scema…gli dicevo canticchiando che andavamo a fare una passeggiata, poi alzavo il portellone posteriore e mi sedevo sul bordo, sempre allegramente, non so quante volte abbiamo tentato ma un giorno lui è saltato dentro e noi l'abbiamo premiato con tanti " bravo" e con tante carezze, ora salta da solo, a volte fa fatica a scendere fuori perché la diffidenza resta e deve prima capire dove esattamente si trova e se ci sono pericoli per lui ( Chicco è un fifonissimo), ma noi gli diamo qualche minuto di tempo per verificare e lui scende.
La strada è lunga, non demordere, provale tutte e ripeti ogni volta la stessa cosa, spero che un giorno non lontano tu possa scrivere che il tuo pelosetto ha superato questa prova!

mary84

provate a macchina ferma , a mettere dei croccantini nel posto dove deve andare il cane , ma se di cani ne avete due dovreste lavorarci singolarmente.
provate voi a sedervi nel bagagliaio , in modo tale da far capire al cane che non c'è pericolo e se poi sale , complimentatevi molto con lui, ricordatevi di iniziare prima a farlo avvicinare a macchina ferma e spenta senza salire .
deve essere un lavoro graduale.

Celenia

@mary84: il cane è uno solo! Mi sono espressa male nel messaggio, è un incrocio fra maremmano e border collie =)

Grazie a tutti! Noi abbiamo smesso di provare per un mesetto, per non assillarlo troppo dato che comunque era nuovo arrivato. prima aveva paura di qualunque cosa, adesso è migliorato e forse possiamo provare di nuovo. Purtroppo non gli piacciono i giochini (forse perchè al canile non ne aveva), seguirò quanto mi avete detto e continueremo a porvare anche dopo i fallimenti. Vi farò sapere!!

Grazie ancora

mary84

lo hai preso a canile vero?
anche io pur essendo educatore ho un cane molto pauroso che è con me da due settimane , ma io ci sto lavorando con calma e pazienza .

Celenia

Sì l'ho preso al canile! E' con noi da ottobre ed è già migliorato tanto, adesso è tranquillo e felice, si vede perchè gioca, ci fa le feste, è super amichevole con gli ospiti e ci sta sempre vicino. Rimane solo il problema dell'auto!

Celenia

Oggi riproviamo =)

Celenia

Ci siamo riusciti! Mirto è salito in auto!! All'andata ci è voluto circa un quarto d'ora, senza nessun trucco particolare, siamo stati solo iper pazienti e coccolosi. Siamo andati a non più di un km da qui, per fare poco per volta. Dopo la passeggiata è stato più difficile, ci è voluta mezz'ora e Mirto ha pure urlato come se fosse una ragazza aggredita!! Però ci siamo riusciti di nuovo con tanta calma. Piano piano....

taribello

bene, premiatelo con un succulento bocconcino ogni volta in cui sale in auto, anche se fosse stata necessaria un'intera mattinata

madaboutdanny

Posso fare una domanda che non vuol essere provocatoria? Se il cane una volta messo in auto sta' bravo, per quale motivo spendere tutto quel tempo per cercare di farlo salire volontariamente? Lo chiedo perché il mio dopo 4 anni ancora non vuole salire sull'auto da solo, noi non ci siamo fatti nessun problema a prenderlo in braccio e "buttarcelo" dentro la prima volta, una volta dentro sta' tranquillissimo...

misssmith

Io credo sia sempre meglio insegnare al cane a salire tranquillamente in auto, sia la propria sia quella altrui, è questione di pratica, non si sa mai.
Buttarlo dentro poi va bene se si ha un cane piccino, ma se ad es al mio Ku non fosse piaciuta, come avrei potuto prendere in braccio un cane di 33 kg che si butta a terra a peso morto e che tra l'altro perdeva peli che sembravano aghi di pino?

taribello



08-01-2014 alle ore 00:02, madaboutdanny wrote:
Posso fare una domanda che non vuol essere provocatoria? Se il cane una volta messo in auto sta' bravo, per quale motivo spendere tutto quel tempo per cercare di farlo salire volontariamente? Lo chiedo perché il mio dopo 4 anni ancora non vuole salire sull'auto da solo, noi non ci siamo fatti nessun problema a prenderlo in braccio e "buttarcelo" dentro la prima volta, una volta dentro sta' tranquillissimo...


prova a prendere in braccio un bovaro del bernese o un mastino

Celenia

ahahaha vedo che hanno già risposto al posto mio ;-p
Mirto pesa 40 kg.... le prime due volte lo abbiamo fatto, poi abbiamo desistito per due motivi: 1. mio marito si spezzava la schiena
2. Mirto ha capito il trucco e ha iniziato ad accasciarsi a terra

aion

IO , COME HO GIA' SCRITTO ALTROVE, HO Dapprima provato con tutti i mezzi(cibo giochi eccecc )dopo , calma, infinita calma, per mesi e mesi.
giuro che sono stata iper premurosa, iper accorta in quanto tramite la macchina il mio cane va alavorare pertanto non volevo che associasse la cosa.
dopo 3 mesi di ciu' ciu' ciu', moine, io nel cassone con lui, pasti nel pick up, materassino ortopedico in box, bocconi succolenti.......l'ho afferrato una mano sulla collottola, una sul bacino e tirato dentro.
ed aveva 7 mesi......
da allora anche nel lavoro, lui appena finisce prende il suo manicotto e torna in box felice e sereno.......ecco ha problemi a portare la manica dentro ma inizia a fare manovra!!!
era per dire si e sempre si' a tutta la calma pazienza dolcezza del mondo , pero' mai dimenticarsi chi comanda .

madaboutdanny

Io ho un bull terrier di 26 chili, che forse non è tantissimo, ma è un blocco unico di muscoli, una specie di barile di piombo, prenderlo in braccio non è per niente facile dato che o fa il peso morto ed è difficile da tirar su oppure si divincola e se vi arriva 'na testata di bullo state tranquilli che la sentite...è più facile tirar su il pit di mia sorella che pesa sui 40...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: madaboutdanny il 10-01-2014 06:07 ]