Cane con attaccamento morboso....aiuto!!!!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



SimoLasimo

Buongiorno! Ho da circa due settimane una cagnolina di 7 mesi, presa da un ragazzo, che con molta probabilità non l'ha mai fatta uscire di casa....al di là del fatto che ha paura di tutto, il problema più grande, è che è la mia ombra...se non ci sono io nella stessa stanza, non mangia, fa i bisogni solo ed esclusivamente se la porto io e ovunque io vada, lei mi segue. Se la lascio a casa, anche se in presenza del mio compagno, lei piange e ulula per tutto il tempo. Inoltre, abbaia come una matta quando qualcuno entra in casa o semplicemente nella stanza in cui sono io. E lo fa anche con il mio compagno, con cui vivo! Avete qualche consiglio??? Grazie

teresa30

mi inserisco nella discussione dicendo che anche io ho lo stesso problema con un chihuahua maschio di due anni.
mi segue sempre e non posso lasciarlo a casa con gli altri componenti della famiglia in quanto abbaia ulula e piange (cosi mi dicono) per tutto il tempo.
leggendo il tuo post mi sono rivista.
aspetto con ansia le risposte al tuo post.
auguri a tutti


Comportamentalista

Sembrano due tipici casi di sociopatia di distacco, nel primo caso è bene attendere che si completi la fase di acclimatazione per verificare se i sintomi persistono; nel secondo caso invece, visto che il cane è già con l'adopter da un paio d'anni, la diagnosi dovrebbe essere confermata, e quindi si potrebbe procedere con una terapia relazionale (ma è bene cmq consultare un professionista e non fare da soli)

mary84

quando entrate ed uscite salutate il cane?
te lo chiedo perché per l'ansia da separazione o sociopatia da distacco , spesso l'ansia del cane viene alimentata dal fatto che viene salutato quando entrate ed uscite.

SimoLasimo

Io non la guardo ne' quando esco, ne' quando rientro...so che salutarli o fargli le feste quando si entra in casa, alimenta le loro ansie, quindi non lo faccio....la cosa che fa negli ultimi giorni e che non faceva all'inizio, è quella di abbaiare al mio compagno, con cui vivo...non è un abbaiare cattivo, infatti scodinzola e quando poi lui si avvicina, non ha un atteggiamento aggressivo e anzi, poi si lascia prendere in braccio e se lo bacia!! Quando usciamo è tranquillo con lui e anche se siamo nella stessa stanza insieme è molto affettuosa, ma basta che esca dalla stanza e rientri, che lei parte ad abbaiare come una matta....penso che a gennaio consulterò un educatore, sia per questo attaccamento morboso che per l'abbaiare...pensate sia la soluzione migliore? Grazie

mary84

fai bene a consultare un educatore , però cerca di dire al tuo compagno , che è meglio non prenderla in braccio specialmente quando gli abbaia , in questo modo il cane avrebbe una sua richiesta esaurita e voi sareste ancora più in difficoltà , dì al tuo compagno di provare ad ignorarla quando abbaia vediamo che succede.

SimoLasimo

Grazie mille per il consiglio....siamo di rientro da una settimana di vacanza e pare che ora, non gli abbai più......speriamo che col tempo le cose migliorino....l'unica cosa che ancora resta, è l'attaccamento morboso nei miei confronti...speriamo che col tempo passi anche quella!

lillina

Ignorala il più possibile
e complimenti x adozione