Il mio cane da un paio di giorni abbaia quasi continuamente


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Fabius

Salve,
da un paio di giorni ho un problema piuttosto grosso con il mio cane, Chihuahua di 11 anni.
Durante questi 11 anni ha sempre abbaiato durante il giorno, ma mai per "niente": quando per le scale salivano delle persone sconosciute o vicini che non gli stavano simpatici o quando passava il postino..
Da un paio di giorni abbaia quasi continuamente e non sappiamo perché. Un abbaio quasi da animale "esausto" che non ce la fa più.
Comincia a non tollerare neanche noi nella sua stanza, ci abbaia contro. Non abbiamo spostato nulla in casa né nella sua stanza, è tutto intatto e come prima.
Non si è mai lamentato di fronte a qualsiasi disordine o spostamento degli elementi, ha sempre accettato noi nella sua stanza, si è sempre adattato a qualsiasi situazione.
Per il resto mangia, corre, è vispo, la notte dorme serenamente, la mattina comincia ad abbaiare con qualche piccola tregua di dieci minuti.
Lo portiamo fuori a correre ed è tutto come prima.
L'unica cosa che mi vien da pensare è che la vicina sopra ultimamente sposta con molta più frequenza i mobili, provocando un frastuono tale da infastidire anche i vicini. Il punto è che lui ha sempre ben tollerato tutti questi spostamenti e sembra strano che solo adesso non li tolleri più, sebbene i suoi abbai siano iniziati pressappoco in corrispondenza di questi continui frastuoni provenienti da sopra.
Voi cosa ne pensate?
La cosa che mi solleva è che almeno la notte dorme tranquillamente e non abbaia mai, non si lamenta mai.
In famiglia alcuni pensano a qualche forma di "isteria" o nervosismo acuto, stress acuto.

lillina

Stress può essere
Isteria no
Demenza senile improvvisa no

La vicina rumorosa si

Se continua portarlo dal vet a verificare che non abbia qualcosa
Parla con la vicina


misssmith

Magari chiedi alla vicina di 'fermarsi' per un paio di giorni, così fate una prova e intanto verificate se dipende da quello...

Anna49

è possibile che al tuo cagnolino dia fastidio il frastuono della vicina e per reazione abbaia, trovo invece più difficile far smettere la vicina di spostare i mobili...

mary84

se la vicina di casa , non si interrompe per almeno un paio di giorni , la vedo dura molto dura capire se abbaia per i mobili .

Fabius

Purtroppo chiedere alla vicina di interrompere questo spostamento continuo non è pensabile perché conoscendola scoppierebbe una lite condominiale, preferisco evitare.
Posso però dire che da stamane non si sentono rumori ed il cane è assolutamente tranquillo, ha dormito anche parecchio (in questi giorni ha dormito poco, aveva un'espressione esausta).
Spero che sia solo questo e non ci siano cause organiche dietro. In fondo, se i vicini non riescono a limitare il frastuono, non possono lamentarsi se il cane abbaia. Né io posso impedire al cane di abbaiare perché è un suo modo di esprimersi e manifestare un disagio. Dà fastidio a me questo frastuono quotidiano che non accenna a cessare si pensi ad un cane che sente molto più di ciò che sentiamo noi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fabius il 18-12-2013 12:01 ]

DRUM

Scusa.....una domanda: perchè la vicina sposta continuamente i mobili?
Mi pare che in un condominio non dovrebbe essere una pratica abituale tollerabile!!

Fabius



18-12-2013 alle ore 14:12, DRUM wrote:
Scusa.....una domanda: perchè la vicina sposta continuamente i mobili?
Mi pare che in un condominio non dovrebbe essere una pratica abituale tollerabile!!



Non ne abbiamo assolutamente idea.. E' una signora che soffre di un qualche disturbo psichico ed ha avuto problemi con molti.
Nel nostro condominio le regole sono solo scritte ma nessuno le rispetta, questo è il problema. E l'amministratore è sempre assente (ma nessuno se ne lamenta).