distruzione coattaaaaa!!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



VerOeNerO

Ciao a tutti!! a cadenza di più o meno due settimane posto sempre qualche domandina in più !! Nero sta migliorando molto ultimamente, mi prende più sul serio ed è più centrato...quindi mi posso ritenere soddisfatta dei progressi! Mi vorrei quindi iniziare a concentrare sul fatto che lui è un pò distruttore....già da piccolo ha sempre distrutto ogni cosa, cuscini coperte e tutto ciò che gli capitava sotto il naso!...ho provato a reindirizzarlo su altre cose più consone ma riesco a farlo solo quando sono presente ovviamente! Invece quando è solo distrugge ad oltranza tutto ciò che ha a tiro(sta in giardino) tipo un divanetto in vimini e i ganci in plastica che tengono bloccate le ante delle porte in legno, si mordicchia i bordi della cuccia,il suo asciugamano è ridotto in brandelli...l'ultima grave che ha combinato è stata fare un buco nella zanzariera della porta a vetri che per sei mesi non ha mai neanche considerato!Ovviamente da quando lo abbiamo( età di 2 mesi) ha distrutto tante altre cose che non stò qui ad elencare.....quindi mi chiedo: il suo essere distruttivo( atteggiamento che vorrei assolutamente correggere x evitare danni in nostra assenza) deriva dalla noia o si può già parlare di ansia da separazione?? come risolvo nell'uno o nell'altro caso???

mary84

se un cane distrugge tutto mentre non ci sei , è ansia da separazione.
ti consiglio di contattare un rieducatore o specialista della rieducazione per potervi aiutare a risolvere il problema.

Comportamentalista

Non è detto che sia ansia da separazione: noi riabilitatori abbiamo un pattern di domande per valutare il disagio per classificarlo; giustamente potrebbe trattarsi anche di noia, ma per stabilirlo è bene osservare il suo comportamento nel complesso e intervistare a fondo i proprietari.

mary84

fatto sta che va valutata , la situazione caso per caso , può essere ansia, noia, richiesta di attenzione è da valutare.

VerOeNerO

riuscireste a farmi una piccola valutazione online? giusto per indirizzarmi...

mary84

per valutare , online è difficile , però devo farti alcune domande per capire meglio .
il cane distrugge solo quando si trova da solo in casa?
distrugge mentre voi siete in casa e quindi rosicchia tutto?
fate esercizi di attività mentale con i comandi base e giochetti tra voi per aiutare questo cane?

DRUM

......la mia piccola (misto caccia di 8 mesi, sterilizzata) compagna di merende del mio mixer Malin (Santo subito)....è l'autrice di quanto illustrato nella foto allegata:

Si tratta di una scarpa NUOVA messa due volte, lasciata incustodita per 5 dico 5 minuti....

Niente ansia da separazione, nè noia (gioca alla grande tutto il giorno con noi ed il suo compagno di merende, Drum.

Da quando è con noi ha rosicchiato praticamente tutta la casa (sedie, tavolini,guinzaglio, 3 pettorine, salamotto, ciabatte...trasportino pieghevole, cuscini...insomma un pò di tutto).

Stava migliorando ed adesso mi ha fatto questo bel regalino!
L'ho beccata in flagrante, le ho dato una pacca sul culetto ed ho urlato un NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO che avranno udito dall'altra parte dell'Adda!!!




Anna49

"erano" carine queste scarpe..

benvenuta nel club dei distruttori

VerOeNerO

Alcune volte si mette a rosicchiare anche se ci siamo noi in casa, si accanisce sulle sue copertine e stava iniziando a rosicchiare i bordi del trasportino in cui dorme dentro e tutto il bordo della cuccia in legno fuori...indipendentemente se ci siamo noi o meno...infatti alcune volte mi è capitato di coglierlo sul fatto ma i rimproveri sono serviti solo a farglielo fare quando noi non ci siamo....oggi ho raccolto una cacca completamente formata da un pezzo di asciugamano(quello su cui dormicchia fuori) che ormai è in brandelli

Si giochiamo molto, tutto tranne tira e molla proprio perchè fin da piccolo l'ho visto molto orientato oralmente..facciamo giochi di ricerca, nascondino, attivazione mentale, kong, giochi di autocontrollo....

mary84

ti chiedo di non rimproverare il cane senza concedergli un' alternativa,
se sta rosicchiando la sua cuccia , tu gli dici No secco senza urlare, se smette dici bravo al cane e lo premi con un suo gioco.
ti raccomando che il kong deve esserci solo quando non sei in casa , poi al tuo rientro lo togli .
tutto questo rosicchiare può essere anche stress ti va di descrivere una giornata tipo del tuo cane?


hugo

Ciao

se il cucciolo è quello della foto mix con segugio credo devi attivarti subito a fare qualche esercizio mentale e di ricerca ed anche motorio.
Hai provato con i birilli ? il gioco della cerca?

La questione è che si annoia e non ha stimoli e lo portano a distruggere tutto.
Quando gli porgi un biscotto dalla mano si avventa subito o con delicatezza viene a prenderlo?
Con gli altri cani come si comporta?
Il sabato e domenica viene portato fuori ? e come si comporta?



VerOeNerO

Nero viene sgridato con dei "no" e gli viene suggerito subito dopo il comportamento adatto...spesso cogliendolo sul fatto di rosicchiare qualcosa che non doveva gli dicevo no e poi gli davo ciò che poteva rosicchiare...Perchè il kong deve esserci solo quando io non ci sono e non nei momenti in cui io ci sono e so che lui vorrebbe rosicchiare qualcosa?

La nostra giornata tipo è questa:
Io esco e vado a lavoro di mattina presto,verso le sei e mezza e ritorno o alle 16 o alle 17. Nel frattempo il mio fidanzato rientra per l'ora di pranzo, gli tiene compagnia per un'oretta e poi riesce. Appena rientro lo porto a fare una passeggiata di un'ora e poi quando rientriamo lo faccio giocare prima un pò con le palline, poi lo metto in seduto resta dietro la porta della cucina, gli nascondo degli oggetti e glieli faccio cercare...poi qualcosina di attivazione mentale nascondendogli dei bocconcini in scatole di scarpe o sotto delle ciotole...me ne invento di tutti i colori credetemi...gli faccio fare anche l'obbedienza...addirittura lo faccio mettere in terra e gli metto i bocconcini sulle sue zampe anteriori e finchè non gli dico "vai"non li mangia... non conosco il gioco dei birilli però!!!! qual'è???
Secondo me l'unica cosa che manca a nero è un grande spazio in cui correre a perdifiato...purtroppo dove abito io non ci sono aree cani e non mi fido ancora di lasciarlo in campagna visto che dà molta retta al suo naso
Con gli altri cani è socevolissimo e giocherellone, esuberante e pieno di voglia di conoscere tutto e tutti. inoltre almeno una o due volte a settimana andiamo al campo a fare agility( stiamo iniziando)... il bocconcino non me lo strappa di mano, prende tutto molto delicatamente!! Domenica scorsa lo abbiamo portato al mare e si faceva le sue belle corse ma poi tornava indietro, si faceva avvicinare tranquillamente e una volta vicino non faceva storie per farsi rimettere il guinzaglio....poi però ha visto due cornacchie volare......ed è sparito...siamo stati fortunati a riuscire a recuperarlo correndo nella direzione opposta però che fatica........ spero di aver risposto a tutte le vostre domande!

hugo

prendi dei birilli , dai dei piccoli fori e poi in uno ci metti un bel pezzo di wurstel.
con la testa o muso dovrà buttarlo giu per prendere il premio.
In quelle occassioni se mai la sera fatelo mangiare meno.
Per il resto mi sembra tutto ok per quanto raccontato. Unica cosa se il tuo fidanzato quando torna puo portarlo fuori sarebbe meglio.
Il cucciolo sta imparando ed ottimo agility.
aumentate le distrazioni per il richiamo.
cmq secondo me è un cane da caccia e dovreste ogni tanto portarlo alle riserve senza sparo perchè ha un ottimo naso.