Golden di 3 mesi mordicchia mia figlia


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Bloom

Ho un golden retriever femmina di 3 mesi. Putroppo da un paio di settimane ha il vizio di mordicchiare mia figlia di 7 anni. Alla bambina dico di non strillare e di ignorare il cane in quei momenti, ma immaginatevi....la bimba corre e il cane la prende per un gioco. Ovviamente non fa male, ma capita che faccia il buco nei pantaloni
E poi temo che crescendo, con i denti aguzzi che si ritrova, possa lasciare il segno. Cosa mi consigliate di fare per evitare questo comportamento?


mary84

dire , di no al cane senza dargli un'alternativa può disorientare il cucciolo , ti spiego come fò a canile con i canucci mordicchiosi :
tengo le mani basse , o le braccia conserte, poi appena smettono dico bravi o bravo a seconda di quanti cani ho di fronte , poi però do al cane che ha smesso di mordere il suo gioco preferito .
Ricordati di non lasciare mai i giochi sempre a disposizione ma dalli solo quando può giocare.
IL rinforzo positivo non funziona solo con i croccantini , ma anche con complimenti e carezze o gioco dati in premio dopo una giusta azione.
Dopo un No non urlato ricordati di dare al cane sempre un alternativa "non fare questo ma fai quello"

Comportamentalista

Se la bimba non collabora e non si attiene alle tue indicazioni c'è poco da fare: la reazione del cane è ontologicamente giusta; cerca di aumentare la tua referenzialità sulla bambina in modo che rispetti le tue disposizioni, il resto è consequenziale.

mari10

ci siamo passati anche noi ed era un bel problema, perchè faceva male al bimbo e si eccitava fino a perdere il controllo. a noi avevano consigliato: 1) di non fare mai giocare il bimbo al suo stesso livello: il bambino sempre in piedi; 2) mai il cane sul divano o sul letto; 3) mai contese bimbo-cane per un oggetto; 4) se il cane stringe o si alza, il bimbo gira le spalle e non gioca più; 5) il bimbo somministra il cibo al cucciolo e partecipa ai primi esercizi di obbedienza, sempre sotto sorveglianza.
Devo dire che ha funzionato molto bene e in tempi brevi, anche se fra loro due è rimasto un rapporto un po speciale nella scala gerarchica del branco.........diciamo che chicco è l'ultimo degli umani e zack il primo dei pelosi...... sono i due del mio avatar. sempre addosso a me....

Bloom

Seguirò i vostri consigli, grazie mille

aion

boolm pero' stai molto serena, è una fase normalissima quando si prende un cucciolo e si ha un bimbo piccolo, non state affrontando chissa' quale problema grave.
quindi calma e tranquillita', è solo una fase.
e non è assolutamente vero che "se la bimba non si attiene c'è poco da fare"..
i cani li educano i grandi anche a rapportarsi con i bimbi, quando ho preso il mio cane(che non ha prorpio la stessa presa del Golden) mio fratellino era piccolo e dopo aver lavorato il cane è ora il suo difensore in tutto e per tutto e non fa altro che saltare nel suo letto e rubargli i calzini dai piedi.
ripeto stai tranquilla, inizia a lavorare tu con il cane, appena la cosa è consolidata introduci il bimbo .
ricordati inoltre di premiare sia il cane che il bimbo perché comunque anche lui affrontera' una specie di addestramento e qualche regalino fara' bene

hugo

ciao

è tutto tranquillo e cerca di seguire molto tua figlia/o nel gioco quando interagiscono insieme. Sopratutto insegnale a non mettersi mai faccia a faccia perchè ogni tanto i cuccioli addentano il naso.
Con molta tranquillità cercate di evitare giochi che possano agitare il cucciolo.
Evitate il tira e molla, limitate la Vs voce sui comandi e regole, e fate un bel discorso a Vs figlia/o come ci si deve comportare insegnandole per esempio come dare da mangiare.
Se il cucciolo dovesse continuare voltatevi e andate via .... l'indifferenza è già una punizione.
Cercate in famiglia di rispettare tutte le regole e sopratutto appena potete fate socializzare il cane.
Non impuntatevi sui comandi ma sulla socializzazione.
Molto carino esistono anche dei corsi che potrebbe partecipare proprio tua figlia/o.