CARTILAGINE DI SQUALO


Pubblicato in: Rimedi naturali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



CORASIA

Salve, a tutti siamo nuove, volevo chiedere che ha mai usato per i propri animali la CARTILAGINE DI SQUALO.
Grazie

lillina

Argomento x sez salute e benessere ,no comportamento
Cane o gatto ??

Per quali problemi ,metti info pls

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 05-12-2013 20:41 ]

Annas

Ma lasciate in pace gli squali, siamo nel 2013.

Anna49

un po' di storia….

----------
La speculazione economica sul fenomeno a causa della pseudo-scienza
La vera esplosione nell'uso di prodotti di cartilagine di squalo come antitumorali arrivò nel 1992, quando il Dr. William Lane pubblicò il libro “Gli squali non si ammalano di cancro“. Citando studi controversi, l'autore ha proposto la cartilagine di squalo come nuova cura miracolosa per il cancro (va detto che, fino ad allora, non erano ancora stati condotti studi clinici che ne testassero l'uso in pazienti umani). Lane sosteneva che gli squali, per aver popolato la Terra per gli ultimi 400 milioni di anni praticamente invariati così con successo, dovevano avere un sistema immunitario estremamente efficace nel distruggere le cellule tumorali, grazie alla presenza della cartilagine. Lane sviluppò studi sorprendenti per confermare la sua ipotesi (mai provata) dell'efficacia delle proprietà anti-cancro della cartilagine di squalo e, poco dopo l'uscita del suo libro, iniziò una grande campagna pubblicitaria promossa dalle aziende che vendevano questi prodotti (spesso con l'appoggio di pseudo-scienziati) per indurre la gente a consumarli. Questa fu una mossa intelligente da parte del nutrizionista William Lane che di professione e come presidente dell' American Fish Meal Trade Association stava cercando possibilità di investimento nel settore della pesca per conto dell'amministrazione del Presidente degli USA Reagan in carica all'epoca. Una efficace sostanza anticancro prometteva di prosperare in un business di miliardi di dollari, anche per Lane stesso perché possedeva una delle più grandi aziende che trattano prodotti di squalo. Nel 1994, il Dr. William Lane condusse uno studio a Cuba su 29 pazienti con cancro e ha riportato che il 20% di essi ha risposto positivamente al trattamento (solo tre su quindici pazienti erano ancora vivi dopo un anno). Questo studio è stato condotto a Cuba e quindi non poteva essere soggetto a regole internazionali per testare nuovi farmaci e non è mai stato pubblicato in riviste scientifiche internazionali e non potette essere valutato da altri ricercatori.

4 considerazioni oggettive
Ora analizziamo i vari punti che supportano la tesi secondo cui questi prodotti hanno effetti benefici nella cura dal cancro.

Prima considerazione: i tessuti cartilaginei possono essere affetti da cancro?

Sì, diverse forme di cancro possono colpire la cartilagine.

Seconda considerazione: è vero che gli squali non si ammalano di cancro?

No, gli squali si ammalano di cancro. Fino ad oggi 42 varietà di cancro in squali e specie affini (comprese le forme di cancro alla cartilagine) sono state registrate nel “Tumor Register of Lower Animals” rilasciato dalla George Washington University e citato in un articolo di G.K. Ostrander (John Hopkins University) pubblicato nel numero di dicembre 2004 di Cancer Research .





CORASIA

HO TROVATO I DOSAGGI PER LA CARTILAGINE DI SQUALO:

Wholistic Cartilagine di squalo

100 % Pure Cartilagine di squalo in polvere ! Senza additivi o riempitivi .

Wholistic Cartilagine di squalo è un potente prodotto di salute , tutto naturale animale che aiuta a sostenere la normale funzione articolare , soprattutto in animali più anziani . Un cucchiaino contiene 4000 mg di cartliage puro squalo , che è una fonte naturale di condroitina .
Usiamo ingredienti artificiali , additivi o riempitivi .

Noi non qualsiasi fonte della nostra cartilagine di squalo da metodi di pesca illegali a cui noi stessi , fortemente oggetto ! Siate certi che il nostro cartilagine di squalo è ottenuto da metodi di pesca legallized dove la cartilagine di squalo si è trasformato dai resti di pesci commestibili .


Dosaggio consigliato:
Piccole razze ( fino a 30 LIBBRE) .................................. 1/4 di cucchiaino
Razze medie ( 31-50 LIBBRE) .............................. 1/2 cucchiaino
Cani di taglia grande ( 51-75 LIBBRE) ................................. 3/4 di cucchiaino
Razze giganti (oltre 76 LIBBRE ) .............................. 1 cucchiaino

1 LIBBRA = 453 gr
Al link seguente, metto il conversore:
http://www.metric-conversions.org/it/peso/chilogrammi-a-libbre.htm

Può essere somministrato durante o dopo il pasto. Somministrare ogni giorno .

Per ottenere risultati ottimali , si consiglia di raddoppiare dosaggio di mantenimento
per i 3 a 4 settimane iniziali . Basta spruzzare sul cibo .


prodotto fatti
Principi attivi per scoop * :
Condroitin solfato ( cartilagine di squalo ) .................. 800 mg
* ( Scoop incluso, 1 misurino = 1 cucchiaino )

Un raddoppio suggerito di manutenzione dosaggio per un periodo di 3-4 inital settimana è raccomandata per i migliori risultati .

http://www.seniorpetproducts.com/dogs/mobility/arthritis-joint-care/wholistic-shark-cartilage-3-oz/

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CORASIA il 07-12-2013 21:42 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CORASIA il 07-12-2013 21:44 ]

misssmith

Cartilagine di squalo:un inutile massacro

Negli ultimi anni il mercato del naturale è stato letteralmente invaso da prodotti a base di cartilagine di squalo. Sono pillole, capsule e creme cosmetiche. Alla cartilagine di squalo vengono attribuite proprietà anticancro, antinvecchianti, rigeneranti e antireumatiche, per citarne solo alcune. Non utilizzate cartilagine di squalo, in nessuna forma. Non è vero che previene il cancro e per quanto riguarda le altre indicazioni per cui viene venduta vi sono in commercio altri rimedi naturali efficaci e di minore o nessun impatto ambientale.

Come è iniziato tutto?
Qualche anno fa un biologo marino fece la scoperta che alcune specie di squali sembravano avere una incidenza di tumori sorprendentemente bassa. La scoperta, che per altro necessitava di ulteriori verifiche, fu subito strumentalizzata a fini commerciali e prese la forma di un libro di successo "Perché gli squali non si ammalano di cancro" del Dr William I. Lane, basato su ricerche scientifiche condotte al Massachusetts Institute of Tecnology (MIT). Le ricerche stabilivano che la cartilagine di vitello e di squalo influenzavano il rifornimento di sangue ai tessuti e quindi, indirettamente, anche la crescita dei tumori. Il libro citava lavori scientifici discutibili che comprovavano l'efficacia della cartilagine di squalo nella cura dei tumori. Inoltre, pare che l'autore abbia personali interessi economici in alcune grandi società dell'industria del pesce e dei derivati degli squali (1).
Subito dopo l'uscita del libro, iniziò una serrata campagna pubblicitaria per indurre la gente a consumare la cartilagine,promossa dalle compagnie che commercializzano la cartilagine di squalo, spesso con l'appoggio di pseudoscienziati. Fu subito un business da miliardi di dollari.

I fatti (2,3,4)
Gli squali si ammalano di tumore! Fino ad ora, sono stati rinvenuti almeno 23 tipi di tumore. Tra l'altro uno di questi è il condroma, che è proprio un tumore delle cartilagini.
Alcune sostanze della cartilagine di squalo, ancora non perfettamente indagate, hanno in effetti una certa azione di rallentamento sui tumori. I pochi studi sono stati per lo più condotti mettendo a stretto contatto (per via endovenosa o tramite impianto chirurgico) la cartilagine con i tumori da trattare. Recentemente, qualche risultato positivo è stato raggiunto nei topi. Fino ad ora, non esiste nessun studio serio che dimostri che la cartilagine di squalo abbia proprietà antitumorali nell'uomo. Inoltre, le preparazioni a base di cartilagine di squalo vengono normalmente assunte per bocca e verosimilmente le sostanze a cui si attribuiscono proprietà antitumorali (anti-angiogenetiche) vengono degradate dagli enzimi digestivi o dall'acidità dello stomaco. Anche se una piccola parte delle sostanze antitumorali dovesse superare indenne la barriera gastrica e immettersi nel torrente circolatorio, si dovrebbero consumare ogni volta chili di cartilagine per raggiungere una concentrazione ematica terapeuticamente valida!Uno studio clinico del 1998, che ha coinvolto 60 pazienti affetti da vari tipi di tumori, ha dimostrato che la terapia a base di cartilagine di squalo non è assolutamente in grado di combattere il cancro. Una certa capacità di ritardare la crescita dei tumori non è limitata alla sola cartilagine di squalo dato che anche la cartilagine di vitello ha mostrato simili effetti. Molte compagnie che commercializzano la cartilagine più o meno esplicitamente fanno riferimento alle sue presunte proprietà antitumorali. Negli USA la Food and Drug Administration (FDA) ha già sanzionato alcune di queste compagnie. In Europa, sono in corso simili iniziative.

Genocidio negli oceani
In questi anni di sfruttamento economico della cartilagine di squalo si è assistito ad una vera e propria devastazione delle popolazioni mondiali di questo magnifico animale (1,4). Le popolazioni americane si sono ridotte di ben l'80%!! Una compagnia americana che commercializza cartilagine di squalo e situata in Costa Rica massacra oltre 111.000 squali all'anno. Alcuni stimano, per difetto, che negli oceani che bagnano le Americhe gli squali uccisi siano altre 200.000 al mese!! Considerato che alcune grandi specie di squali raggiungono la maturità sessuale dopo i 12 anni e possono procreare 1 o 2 piccoli squali ogni 1-2 anni, appare chiaro che questo eccessivo sfruttamento porterà presto a conseguenze disastrose per gli equilibri ecologici del mare. Per altro, la recente caccia allo squalo per la sua cartilagine, si aggiunge a quella altrettanto nefasta e distruttiva perpetrata da alcuni paesi orientali (Cina, Giappone, Hong Kong) per ricavare le pinne per uso alimentare. Le dimensioni di questo scempio sono attualmente difficilmente calcolabili a livello mondiale. E' probabile che le popolazioni di molte specie siano già gravemente in pericolo e abbiamo raggiunto un livello critico oltre il quale c'è solo l'estinzione.

Boicottare!!!
Ammesso che vi siano sostanze antitumorali, antinfiammatorie e antiossidanti nella cartilagine di squalo, queste possono essere tranquillamente ed efficacemente sostituite con altre più eco-sostenibili. La cartilagine e l'olio di squalo non hanno nulla di unico. Alcune delle sostanze cui si attribuiscono proprietà antitumorali possono essere addirittura sintetizzate. urtroppo, recentemente ci si è messa anche la cosmetica. Sul mercato sono uscite tutta una serie di creme e cremine per la bellezza. Una vera idiozia.
Massacrare gli squali è veramente inutile e stupido. Non rendetevi complice di questo sterminio. Allora, NON FATEVI PRESCRIVERE, NÉ CONSUMATE PRODOTTI A BASE DI CARTILAGINE DI SQUALO.


Bibliografia

1) Lundquist K A 1997 - Sand tiger sharks: the truth about the shark cartilage scam.
2) Hendricks M 2000 - Predator Promise. John Hopkins Magazine. June.
3) Richwine L 2000 - Sharks do get cancer, U.S. researchers say. Reuters news service.
4) Godknecht A J 2000 - The cruel business with shark cartilage and cancer. Shark Info.

tratto da QUI.
---------------------------------------------------------------------------------------
Quest'articolo è stato scritto da un medico chirurgo (laureato, eh!) che si occupa anche di fitoterapia, omeopatia ecc...