Importante.consiglio su cambio croccantini


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



SoniaE

Buongiorno ho una domanda importante. So (e anche qui e' stato detto) che se cambi croccantini puo far male. Io da friskies x un aumento passai a wishas. Ma dopo circa un mese faceva pupu morbida. Non potendo permettermi royal ho optato x marche discout. Quello che ho notato vengono dallo stesso produttore. Mi spiego: ho tre discount di nome famoso dove mi fornisco ovviamente i croccantini cambiano di marca ma non produttore. Mi domando se x cambiare,variare prendessi chesso marca pam croccantini al pesce e marca...chesso hurra al riso e pollo. Gli fa male comunque?
Quello che in effetti non ho chiaro e' il cambio croccantini che possono far male. Io vorrei variare sul gusto.
Ho spiegato bene o forse sono stata un po confusa?

titti22

friskis è tra i peggiori crocchi pieno di cereali e appetizzanti e conservantie coloranti non tutte le marche discount sono pessime bisogna saper leggere le etichette. cwerca sempre di evitare conservanti e coloranti e che la carne sia al primo posto. se dici il nome dei discout ove compri forse ti so aiutare nella scelta. se sono tutte uguali non tiso dire . quale casa le produce?

AnoniVet

Tra Friskies e Royal c'è tutta una gamma di prodotti intermedi che potrebbero andare bene, i discount e le marche del super le lascerei stare. Per le marchè consigliate sui post di questo sito ne trovi una marea. Consiglierei le analisi delle feci, magari il cibo non c'entra nulla, perchè avrebbe diarrea da subito, non dopo un mese. Per il cambio cibo una sola è la regola: gradualità.

utente_disattivata

Quoto per la gradualità ( almeno tre giorni ).

Se vuoi stare su un prezzo non troppo alto e su una buona qualità anche le crocchette coop ( pacco azzurro ) vanno bene, almeno io mi ci trovo ok.
Le sto dando ora alla mia gatta sterilizzata ( crocchette coop per gatti pigri ) e anche a quella incinta che sta per partorire ( crocchette coop gatti in crescita ). Ci sono anche per gatti attivi e per gatti anziani...una buona scelta. Stanno bene e le feci perfette.
Una qualità troppo bassa da discount non credo gli faccia bene ( coloranti e conservanti ne avranno a uffa ), così come friskies ( glielo darei molto raramente se proprio vuoi darglielo )...anche con whiskas forse meglio non esagerare.


titti22

@ Paolagr1 uso anch'io le coop sacchetto azzurro , hanno la carne al primo posto e sono senza coloranti e conservanti e basse di calcio fosforo e magnesio. Tu hai percaso notato la diffenza di colore ( + scuro ) delle crocchette? io ne ho trovato un sacchetto e i gatti me le schifano . forse le hanno cotte troppo ?
a me avevano consigliato anche le optikat premium del Lidl , ma mi pare contengano antiossidanti.

AnoniVet

Coop? Lidl? per voi qualità significa solo la carne come primo ingrediente? La qualità della materia prima non è interessante? Siamo ancora molto lontani dal capire cosa significhi buona alimentazione... Tutti i veterinari sanno dare i consigli più appropriati, e spesso anche chi ha negozi per animali. Non si guardano le pubblicità alla televisione o, ancora peggio, il prezzo basso.
Da veterinario, posso affermare che tra i miei pazienti, quelli che hanno più spesso problemi alle basse vie urinarie, renali ed epatici sono quelli che mangiano male. Poi sono dolori e lacrime perchè bisogna passare alle costosissime diete medicate, che il gatto spesso non mangia, che non ci si può permettere etc etc...
A buon intenditor...

utente_disattivata

@titti22

Io ora a casa ho crocchette coop gatti pigri e crocchette coop gatti in crescita...queste ultime sono più scure, ma non credo sia a causa della cottura, quanto dei differenti componenti. boh?!

@Joplinvet
Con tutto il rispetto per la tua carriera, hai ragione, bisognerebbe sempre puntare su marche migliori, superpremium magari, di alta qualità. Ma, prima di tutto riguardo ai negozianti, cercano sempre di vendere,e anche a buon prezzo, e cercano di far acquistare al cliente sempre quello che costa di più.
Quanto ai veterinari che consigliano spesso marche come Royal, Eukanuba e simili ( da cui cerco di stare il più possibile alla larga, a causa delle "notizie" poco rassicuranti di cui sono venuta a conoscenza ultimamente a riguardo-si sa sono multinazionali, e le multinazionali vogliono sempre far soldi, non credo gli importi troppo della salute di animali e persone ).
Quoto titti22 riguardo la friskies.

Guarda, io ho una veterinaria di cui ho molta stima, perchè mi ha curato sempre molto bene i miei animali, che mi ha consigliato anche marche come Coop, dicendo giustamente che "non è che possiamo dare sempre ai nostri animali la Hill's e noi mangiare pane e patate ", nel senso che non è che possiamo "svenarci" e fare la fame per comprare pacchetti da 30-40 euro a loro..basta trovare una via di mezzo, cibo non scadente ma di media fascia, che sia buono e non costi troppo. Purtroppo non tutti abbiamo la possibilità di spendere tanto, ma si cerca di fare il meglio per loro.

titti22


io dò sempre un pasto al giorno di cibo naturale tacchino , pollo scottato o alla griglia macinata di vitello cruda prima congelata. e un po 'di verdure. dopotutto il gatto è un carnivoro e in natura mangia cibo naturale. riguardo alla ils e royal io li davo anni fa e contenevano conservanti poco raccomandati.
x il resto non guardo la pubblicità ma l'etichetta. sperando ...... con il prezzo di una scatoletta stracotta di Ils contenente cereali e frattaglie ( le ho viste ) x carita le frattaglie si mangiano , ma il fegato è l'organo + inquinato. io compro + di 100 grammi di carne vera.



AnoniVet

Perchè, secondo te Friskies fa la carità? Non ci fa i soldi sopra? che comunque Friskies è di Purina, così come la Tonus. I negozianti avrebbero molto più interesse a vendere marche di bassa qualità, perchè il margine loro di guadagno è molto più alto rispetto alle marche di alta gamma, che tengono solo per avere prodotti per tutti i gusti e le esigenze. Tenere Royal o Hill's per un commerciante è solo una questione di immagine, perchè al netto delle tasse, su un sacco di 15 chili ci guadagnerà si e no 5 euro. Un veterinario che consiglia marche scarte, ha evidentemente il suo tornaconto. Gli ultimi due gatti ostruiti che ho ricoverato mangiavano rispettivamente Friskies e carrefour.
Le notizie sulle multinazionali messe fuori dai loro stessi concorrenti mi fanno ridere, sono tutte voci di corridoio a cui tutti credono, perchè quando si sente una notizia negativa deve per forza essere vera, poco importa la ricerca, lo studio, le conoscenze che ci sono dietro. E così sento che nei mangimi ci sono cadaveri (ma va, che ci devono mettere, i polli vivi?), che ci mettono cani e gatti morti (che non si sa da dove prenderebbero), che sperimentano su animali (sì, far assaggiare un mangime ad un cane è sperimentazione, non mi sembra una tortura voler sapere se ai cani quel mangime piace, ma tutti pensano in automatico alla vivisezione). Insomma da veterinario dico quello che dico ai miei clienti: curare l'alimentazione è importantissimo, spendere un pò di più in alimenti crea delle buone basi affinchè l'animale sia sano. Poi potrebbe ammalarsi comunque, ma un gatto (o cane) che mangia male si ammala molto di più di uno che mangia bene. E' anche vero che ci sono animali che mangiano male per una vita intera e non si ammalano mai, ma sono casi molto molto rari.
In materia c'è tanta disinformazione, bisogna entrarci nel mondo dei mangimi, dalla produzione alla vendita al cliente, per capire determinati meccanismi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joplinvet il 01-12-2013 17:50 ]

ariaemorgana90

ragazzi sono della stessa idea del veterinario...tutte le marche dei supermercati, discount, friskies ecc sono altamente dannose!! contengono avanzi di avanzi di carne( ossa, becchi, pelle ecc) un sacco di coloranti che a lungo andare fanno malissimo ai vostri animali. Io anni fà ingenuamente compravo queste marche al supermercato convinta che fossero buone perchè tanto pubblicizzate, la mia Morgana ha avuto una terribile gastrointerite e stava per rimetterci le penne! Molto meglio spendere un pò di più per il cibo che poi dover spendere in medicine e veterinario e vedere gli animali stare male. E' vero che molti non possono spendere un sacco per le crocchette ma si possono cercare buoni metodi di risparmio, ci sono buone marche oltre la royal e la hill's meno care, come schesir e anche trainer che sono molto buone e un pò meno care, o si può comprare dai siti internet che fanno buone offerte, o se proprio si vuole risparmiare meglio cucinare qualcosa in casa, pollo, pesce bollito, mischiato con riso bianco, ma non crocchette di bassa qualità ragazzi! E se il micio inizialmente fà storie dovete avere un pò di pazienza e lasciare che si abitui e non fare mai un cambio radicali di marca da un giorno all'altro! Tutti i buoni veterinari ti diranno lo stesso, se ti consigliano veramente crocchelle discount o commerciali hanno i loro interessi, non fidatevi! Scusare il monologo ma la mia gatta è stata malissimo per certe schifezze dei supermercati e ora stò attentissima alla sua alimentazione

AnoniVet

Brava Ariaemorgana, a me spiace solo che queste cose si capiscono solo dopo che i nostri amici stanno male. Prima sono considerate solo chiacchiere da persone interessate e non è così.

ernesto16cleo

Quoto la vet, la differenza c'é ed é tanta e previene molti disturbi. Ma é indubbio che certe marche costano molto, quindi credo che a volte i veterinari potrebbero pensare anche ad altre soluzioni. Per esempio potrebbero consigliare diete ben equilibrate, ma casalinghe, che farebbero risparmiare un po'. Certo comporta un impiego di tempo che non tutti vogliono o possono metterci. Comunque mi sembra giusto che passi il messaggio che certe marche fanno male e bisognerebbe cercare alternative, non per forza le più care, ma alternative suggerite da gente competente e tenendo presente altri criteri oltre al prezzo. Oltre a pensare ad altri modi per risparmiare, come acquistare online.

AnoniVet

E' stato comprovato che le diete casalinghe costano esattamente come le superpremium, se fatte nella maniera corretta con le integrazioni giuste. E' stato provato anche che nel 90 % dei casi le diete casalinghe sono scorrette se fatte di testa propria, e in alta percentuale anche quelle consigliate da veterinari sono sbagliate. Solo i nutrizionisti sanno formularle bene.
Non convengono nè in termini di costi, nè di tempo, nè di maggior salute degli animali. E' solo una questione "psicologica" del proprietario che nel fare qualcosa di concreto dell'animale si sente un proprietario migliore, sbagliando spessissimo, (pasta con ragù e formaggio non è un toccasana...).
Per risparmiare ci sono mille modi: offerte, gruppi d'acquisto, internet..

ernesto16cleo

Mah, non so, noi con un gatto in IRC abbiamo dovuto optare per la dieta casalinga, semplicemente perché la micia il cibo renal non lo mangiava. Ci siamo fatti aiutare dal veterinario e non le davano certo pasta al ragù. Sapevamo che l'optimum era il cibo renal, ma abbiamo dovuto fare così. Il risparmio c'era. certo ci vuole qualcuno di competente che ti dica cosa dargli.
Con il cibo casalingo é più facile far scorta, perché lo mangi anche tu. Con un gatto solo, i mega pacchi o le scatole di umido più grandi restano aperti troppo tempo e i gatti dopo un po' non li mangiano. Certo si perde più tempo e bisogna fare attenzione, ma il modo c'é e un po' si risparmia. Ci sono però tanti possibili svantaggi: io ero al liceo, quando tornavo a casa passavo il pomeriggio con lei e potevo darle micro-pasti più volte, perché se dai tutto insieme, il cibo casalingo dopo un po' si secca. Insomma, dipende da caso a caso, ma noi risparmiavamo. Adesso abbiamo due gatti che mangiano volentieri il loro royal e a noi sta benissimo, anche perché io adesso non abito più lì, ma spendiamo in proporzione di più..

ariaemorgana90

anche secondo me con il cibo casalingo si può risparmiare, ovviamente bisogna rivolgersi ad un esperto (una mia amica dava avanzi di tutto al suo pastore tedesco e infatti stava per morire) e dargli da mangiare il cibo giusto...io vado tutto il giorno all'università e mia mamma lavora quindi optiamo per comprare crocchelle e umido di buona qualità, per risparmiare compriamo su un sito internet affidabile e spendendo 70 euro riusciamo a sfamare due gatte sterilizzate, una di 8 mesi e una di 6 anni, con umido e crocchelle royal e schesir e le mie stanno benissimo e sono felicissime.
Si sà avere un animale è una spesa e ci vuole anche molta attenzione e premura, su certe cose non si risparmia

titti22

i gatti a cui io bado sono dei semiliberi. mai dato pasta al ragù se si avanza viene lavata ricotta in abbondante acqua e mischiata alla carne e verdura in prevalenza al cane. poca a loro.

sarebbe interessante e utile avere una lista delle crocchette con la loro graduatoria dal vet che è al corrente del ciclo produttivo e controlli prodotti usati. grazie. io al supermercato trovo anche Almo nature crocchette.
sulla Trainer vorrei far notare di non usare Ok gatto xchè è peggio delle crocchette prodotte dalla novafost x il dicout. stando all'etichetta. nella mia zona la Trainer crocchette cane cane x esempio viene venduta poco xchè ci sono stati molti cani colpiti da calcoli urinari.alimentati con trainer croocc.pur essendo un ottimo prodotto con carne fresca.
è successo anche ad altri?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 01-12-2013 20:53 ]

ericaf

noi siamo passati attraverso varie superpremium e premium a causa delle intolleranze alimentari, spendendo letteralmente follie in monoproteiche (al kg costavano più della carne per noi) e abbiamo avuto modo di vedere e provare un sacco di marche di buona qualità a prezzi accessibili.
ho usato sulla mia vecchia gatta friskies e carne cruda, per 19 anni, e la gatta è sopravvissuta, però alla fine non è che stesse benissimo e aveva un alito che ammazzava cavalli fin da piccola oltre a un sacco di problemi trovati dopo i 14 anni ma che probabilmente esistevano anche prima e per ignoranza non abbiamo visto.
con queste due miciotte abbiamo provato davvero di tutto, e dopo varie ricerche ci siamo fermati da ormai 3 anni sulla Trainer, che non è il top gamma in assoluto, ma per qualità/prezzo e per appetibilità ci va più che bene. entrambe le gatte apprezzano, le analisi del sangue/urine sono a posto e finchè non avranno necessità particolari continueremo così. anzi, per risparmiare un po' abbiamo abbandonato il monoproteico e siamo passati ai crocchi al tonno (che a loro piacciono di più e non danno problemi, visto che l'intolleranza alimentare di Ash ormai non richiede più il monoproteico).
per risparmiare prendiamo il sacco da 10kg di crocchi, ordiniamo al negozio di fiducia perchè costa come ordinare online e inoltre grazie ai punti fedeltà ogni anno riusciamo a scavarci quasi 2 mesi di fornitura scatolette gratis, e per l'umido non risparmiamo. per la prima volta riesco a farmi baciare sul naso dalle gatte senza avere i conati, loro non hanno problemi di denti e infiammazioni e anche i vet ci hanno fatto i complimenti per la loro salute (no forfora, no problemi, no troppa ciccia).

per esperienza concordo con joplinvet (che 'ste cose oltre a viverle ricordo che le ha studiate) sulla difficoltà nella gestione di una dieta casalinga equilibrata e sul fatto che le mancanze alimentari si pagano tutte dal vet, con gli interessi, nel giro di qualche anno.

e sì, io preferisco spendere un po' più per le scatolette delle mie gatte e risparmiare magari quell'euro al giorno in caffè per me. trovo doveroso, nel momento in cui si adotta un animale, garantirgli una buona alimentazione. del resto non mangiamo mica al mcdonalds tutti i giorni perchè costa poco, no?

AnoniVet

Non riporto opinioni personali, scrivo quello che fonti ufficiali pubblicano sulle riviste specializzate. E parlo di mantenimento, non di diete per animali malati.

spicegirl

Un'alimentazione corretta è importantissima e fondamentale per mantenere il gatto in salute il più a lungo possibile. Friskies e Wiskas sono fra le marche peggiori!! Meglio spendere qualcosa di più OGGI per nutrire il gatto in modo sano, piuttosto che affrontare costose spese mediche in futuro (e giocare con la salute del gatto).

SoniaE

Ringrazio tutti x le risposte
Il produttore e' CONAGIT quelli dei crancy cmq hanno un loro sito x chi si vorrebbe informare meglio. La mia domanda era questa se potevo comprare croccantini SENZA recare danno al gatto dello stesso produttore ma venduto da Hurra, Pam, Todis. Negozi diversi ma stesso fornitore/distributore/produttore.
Joplinvet gia una volta avevi detto che cambiare crocchi drasticamente fa male e mi trovo pienamente d accordo. Mi chiedevo infatti se cambia il negozio ma nn il fornitore cambiava qualcosa...
Grazie ancora a tutti

AnoniVet

Dipende su cosa intendiamo sul "far male". Nel breve periodo il problema è l'intestino perchè non ci sono enzimi per digerire il nuovo mangime (il produttore è lo stesso, ma la formula no). Nel lungo termine un mangime di bassa qualità può dare problemi ai reni, malnutrizione, intossicazioni...tutto dipende dalla qualità delle materie prime... In realtà è un mondo, quello della mangimistica, molto complicato. Personalmente uso un mangime di media qualità, lo trovo anche al super, e mi trovo bene. Poi lo alterno con un superpremium, ma dipende un pò anche dalle offerte...

SoniaE



01-12-2013 alle ore 18:00, ariaemorgana90 wrote:
ragazzi sono della stessa idea del veterinario...tutte le marche dei supermercati, discount, friskies ecc sono altamente dannose!! contengono avanzi di avanzi di carne( ossa, becchi, pelle ecc) un sacco di coloranti che a lungo andare fanno malissimo ai vostri animali. Io anni fà ingenuamente compravo queste marche al supermercato convinta che fossero buone perchè tanto pubblicizzate, la mia Morgana ha avuto una terribile gastrointerite e stava per rimetterci le penne! Molto meglio spendere un pò di più per il cibo che poi dover spendere in medicine e veterinario e vedere gli animali stare male. E' vero che molti non possono spendere un sacco per le crocchette ma si possono cercare buoni metodi di risparmio, ci sono buone marche oltre la royal e la hill's meno care, come schesir e anche trainer che sono molto buone e un pò meno care, o si può comprare dai siti internet che fanno buone offerte, o se proprio si vuole risparmiare meglio cucinare qualcosa in casa, pollo, pesce bollito, mischiato con riso bianco, ma non crocchette di bassa qualità ragazzi! E se il micio inizialmente fà storie dovete avere un pò di pazienza e lasciare che si abitui e non fare mai un cambio radicali di marca da un giorno all'altro! Tutti i buoni veterinari ti diranno lo stesso, se ti consigliano veramente crocchelle discount o commerciali hanno i loro interessi, non fidatevi! Scusare il monologo ma la mia gatta è stata malissimo per certe schifezze dei supermercati e ora stò attentissima alla sua alimentazione





Io non posso permettermi pur volendo marche che non siano discount quindi tu cosa mi consigli? Io solo li posso andare e davvero sono marche peggiori di altre piu costose?

SoniaE



04-12-2013 alle ore 10:14, Joplinvet wrote:
Dipende su cosa intendiamo sul "far male". Nel breve periodo il problema è l'intestino perchè non ci sono enzimi per digerire il nuovo mangime (il produttore è lo stesso, ma la formula no). Nel lungo termine un mangime di bassa qualità può dare problemi ai reni, malnutrizione, intossicazioni...tutto dipende dalla qualità delle materie prime... In realtà è un mondo, quello della mangimistica, molto complicato. Personalmente uso un mangime di media qualità, lo trovo anche al super, e mi trovo bene. Poi lo alterno con un superpremium, ma dipende un pò anche dalle offerte...



Joplinvet grazie x la tua risposta. Quindi avendo citato quei discount (Hurra,Todis,Pam) cosa mi consiglieresti di prendere? (Ho anche Conad,volendo)
Ti ringrazi ancora

ariaemorgana90

Soniae capisco la tua situazione a parer mio eviterei il cibo del supermercato e discount e opterei per delle pappe casalinghe, a base di riso bianco, mischiato a pollo, tonno al naturale, verdure....mi spiace se sembro un pò snob verso alcune marche, ma io sono molto diffidente verso il cibo commerciale e ho avuto brutte esperienze e non lo userei mai, spero magari che qualcuno ti possa consigliare qualche marca economica e con sui si stà trovando bene

ernesto16cleo

Nelle pappe casalinghe la percentuale più alta dev'essere di carne (pollo), o pesce (merluzzo). Mischiati a un po' di riso bianco stracotto e verdure lessate (una mezza zucchina o carota). Sarà sempre più caro delle scatolette del discount, ma meno dei mangini da negozio specializzato, Se son cose che mangi anche tu e quindi prendi confezioni molto grandi puoi risparmiare un po'. Ma l'alimentazione del micio andrebbe curata, le marche da discount di cui parli non sono molto consigliate...