cucciolo e cappottino, si o no?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



jump83

ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui, perdonatemi se l'argomento è già stato trattato.
Ho un cuccioletto di 3 mesi, ieri è uscito per la prima volta dopo aver terminato i cicli di vaccinazione. La mia preoccupazione è nata dal fatto che possa sentire freddo e ammalarsi con questo freddo. A che età ai cagnolini si sviluppa il sottopelo? Quello basta a non farli sentire freddo nonostante vivano in una casa riscaldata o c'è necessità di cappottino?

milu70

Dipende da molti fattori: taglia e razza del cucciolo, dove abiti, quanto tempo sta fuori e a che ora lo porti. Ci racconti qualcosa di più?

jump83



25-11-2013 alle ore 09:25, milu70 wrote:
Dipende da molti fattori: taglia e razza del cucciolo, dove abiti, quanto tempo sta fuori e a che ora lo porti. Ci racconti qualcosa di più?



scusa, hai ragione
Il mio cucciolo ha 3 mesi, è un volpino, abito a roma città e per ora vorrei portarlo fuori la mattina verso le 7.30, il pome verso le 17 e la sera dopo cena....
Andando incontro all'inverno le giornate diventeranno sempre più fredde, in giro vedo cagnolini coperti, altri no e io voglio il bene del mio cucciolo. Nelle giornate di pioggia avevo pensato ad un cappottino impermeabile per non far inzuppare il pelo, nelle giornate normali invece sono indeciso se mettergli uno protettivo o no.

Tina1975

I cuccioli, come i bambini piccoli soffrono di più gli sbalzi di temperatura e fanno fatica a termoregolarsi, da adulto probabilmente non avrà tanto bisogno, difficile che a Roma si arrivi a temperature troppo basse e poi il pelo sarà abbastanza sviluppato per proteggerlo, quanto al discorso pioggia, penso sia quasi d'obbligo, così non si inzuppa troppo.
Invecchiando molti cani soffrono problemi articolari che con il freddo peggiorano (è quello che succede al mio meticcio, ha pelo medio lungo, ma di inverno gli metto il capottino lo stesso perché altrimenti soffre).
Quindi che sia per un motivo o per un altro secondo me è utile abituarlo così non lo prende come un fastidio quando lo dovrà portare


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tina1975 il 25-11-2013 13:30 ]

mary84

esistono dei cappottini impermeabili per cani anche per i cuccioli .
io te lo consiglio vivamente essendo il cucciolo ancora sui 3 mesi.

aion

io direi che se il cane è ben alimentato, curato, vaccinato, in buone condizioni fisiche mettere il cappottino gia' ora sia non utile. (ne c son certa che lo sia)
certo che se tira meno 10( a roma???)magari glielo metti ma gia' ora e senza che magari ne abbia bisogno no.
facciamoli vivere cani per quel poco che possono ancora.
poi magari chiedi un parere al vet che sapra' indicarti il tipo di pelo e sottopelo del piccolo, se ha un buon sottopelo perché coprirlo.
poi sia chiaro è opinione assolutamente personale.


just92

io per dire qui da me (in provincia di roma) alle 16 quando ho fatto uscire Molly c'erano 9° (ora 6° ) e un vento gelido pazzesco, e per uscire gli ho messo l'impermeabile felpato per ripararla un pò dal vento e lei sicuramente stava meglio di me xD quindi ti consiglio di comprargli un'impermeabile con una leggera imbottitura come ho fatto io

Annas

Cappottino obbligatorio, ora e anche da grande.
Vivendo in casa non sviluppa un sottopelo ottimale che lo possa proteggere e soprattutto il problema è lo sbalzo di temperatura tra nterno ed esterno.