Fratelli in guerra


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lord

Buongiorno a tutti, scrivo per riuscire ad avere qualche consiglio che possa salvaguardare la salute dei miei due cani maschi....fratelli.

Hanno ormai due anni, sono meticci di circa 15/20 chili e hanno una fortissima attitudine alla caccia. Io non sono cacciatore ma a detta di chi pratica attività venatoria sarebbero ambedue dei "campioni"....tralascio i motivi.
Vivono trattati credo bene con a disposizione un terreno di circa 6000mq all'interno del quale c'è la mia casa.

Prima d'ora non avevo mai tenuto cani.

Il mio grande problema e che se le danno di santa ragione. L'ultima volta stamattina.

Spesso le zuffe coincidono con il calore di qualche cagna del vicinato.

Uno in particolare è molto per i fatti suoi ed è quello più aggressivo, è sempre lui che lascia passare un millisecondo tra lo sguardo assassino e l'aggressione.

Vorrei evitare di separarli perché sono affezionato ad entrambi.

Posso fare qualcosa per loro?

Grazie mille

taribello

sono 2 maschi con medesima età, taglia e, probabilmente, forza fisica... sicuramente la soluzione peggiore perché potrebbero avere difficoltà nello stabilire una gerarchia fra loro, nel senso che essendoci le medesime condizioni, potrebbe essere complicato per l'uno sottomettere l'altro.
Considerando quello che dici, cioè l'acuirsi delle zuffe in coincidenza col calore di qualche femmina, potresti valutare di castrare entrambi i cani per avere una situazione più tranquilla. Non è detto, però, che questo sia sufficiente. Purtroppo, la possibilità di doverli separare è molto alta!!
Posso farti una domanda? Perchè hai scelto 2 maschi, per lo più fratelli?

mary84

le cose sono due o li castri entrambi o dai ad un'altra famiglia uno dei due.
le risse per calore sono furibonde e per la natura le parentele non contano quasi mai.

Lord

Presi entrambi perché avrebbero fatto una brutta fine in quanto non desiderati: una cagna da caccia è stata saltata da uno da guardia/difesa.

Lei jagd terrier lui dogo sardo.....

Non saprei a chi darli....che mi garantisca un trattamento degno!

Mi conforta il fatto che dopo le risse stiano li a leccarsi a vicenda.

Quando li ho presi neanche vedevano bene, forse avevano un mese!!!

Cercherò di evitare di darli.

La castrazione non credo sia risolutiva perché leggendo proprio in questo forum ho visto pareri contrastanti e letto esperienze portate da professionisti che non sono d'accordo.

Speravo in consigli sull'educazione.

Grazie mille

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lord il 24-11-2013 14:06 ]

danii

La castrazione specie per le risse in concomitanza con calori di cagne vicine è risolutiva.. Qui di sicuro non hai letto il contrario, se poi sei contrario tu perchè le palle del cane non si toccano.. Beh.. Inutile continuare a parlarne

misssmith



24-11-2013 alle ore 14:05, Lord wrote:
La castrazione non credo sia risolutiva



Ma così elimineresti il problema maggiore...

lillina

Vivono liberi in area molto ampia
Come fai a " educarli " ??
Possono imparare a rispettare te come capobranco, ad eseguire ordini , a camminare al passo se escono dal mega giardino ,ma non credo possa essere condizionato il loro istinto relativo alla supremazia quando in particolare sentono odore di femmina in calore
Perdono letteralmente la testa ed è normale

Potresti provare a contattare un educatore cinofilo o un vet comportamentista ,per imparare tu qualche trucco per contenerli ,ma forse solo la castrazione che è peraltro un intervento di routine , potrà placare le risse
In effetti leggendo che tipo di cani sono , il morso fra loro può essere anche letale ,se venisse centrata la gola o una zona ad alto rischio per sanguimento

Per quanto ne so ,la castrazione ha pure un aspetto positivo ,ha un effetto preventivo sui problemi di prostata sino a tumori prostatici che col tempo potrebbero arrivare


Se tu assisti alla rissa ad es , rispondono al tuo richiamo o ti ignorano ?
La frequenza di queste liti qual'e ?
Hanno rapporti equilibrati con gli umani ?
Fanno la guardia ?
Racconta un po' e metti foto dei due ragazzi






Lord

Se li avessi tenuti dentro casa probabilmente li avrei potuti condizionare un po' più pesantemente anche se d'altra parte non sarebbero stati liberi di esprimere la loro vocazione per la caccia inseguendo tutto quanto si muove.
Molto spesso sono molto affiatati, giocano e si inseguono a velocità folle, ma anche in alcune di queste situazioni il rischio si presenta perché comunque c'è competizione.

Durante le risse mi ignorano, come credo facciano tutti gli animali che in quel momento sentono di "lottare per la vita" difendendosi da una aggressione.

Con gli umani sono due zuccherini che a furia di scodinzolare, roba che dura due minuti, sembra che stiano sculettando.

La guardia:....direi di no. Il più delle volte, quando abbaiano, è per il passaggio di altri cani o gatti con i quali sembra non vadano d'accordo.

Ho sentito più veterinari e anche due educatori/addestratori ed i pareri sono discordanti:

1°: la castrazione è risolutiva ma l'indole dei due non viene soppressa quindi se non creano il loro equilibrio risolvi solo quelle da calore.
2°:non serve a niente quando sono così liberi....territorio, zone personali, gerarchia in generale...
3°: la castrazione risolve le risse da calore e diminuisce i problemi di prostata.....togliamo anche i denti che risolviamo il problema della carie! chiaramente ironico
4°: prenditi un mese libero e insegna loro a non arrivare allo scontro.....

Non elenco tutto perché alcune cose sono straconosciute.

Ho interpellato chiunque lavori nel settore, e mai trovato due risposte almeno simili, tranne per il fatto che con la castrazione risolvo solo una quota delle risse.

Separarli? spero di riuscire a separarli in casa.

grazie a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lord il 24-11-2013 19:42 ]

Lord

Ci tengo a precisare che non ho niente contro la castrazione. è solo che non vorrei fare la scelta sbagliata per poca esperienza.

Non avrei voluto cani perché so che è una gran responsabilità quella di farli vivere al meglio, ma non potevo lasciarli morire ed ora stanno con me!

Cerco solo di informarmi.

Grazie a tutti per la collaborazione

Gatsu

Perdonami ma i due fanno risse specialmente quando ci sono le cagnette in calore intorno.
Se li castri viene a decadere il motivo per queste e rimangono gli eventuali motivi di territorio/dominanza.
Il che vuol dire che avrai sicuramente meno risse e puoi concentrarti sugli altri motivi.

Te lo dico perchè ho avuto le medesime risposte dai veterinari/educatori per le stesse domande, e visto che il mio peloso è da solo a casa mi hanno consigliato di NON castrarlo. Ma hanno tutti affermato che se fossero stati in 2 sarebbe stato necessario.

collasso

con la castrazione migliori la...situazione,di sicuro,ma non risolvi del tutto.
comunque penso che non siamo risse serie,forse sono + delle "baruffe",
xchè 2 cani così se dicessero di mordersi x davvero,si farebbero a fette
e a quest'ora li avresti fatti ricucire + volte.

Lord

Buongiorno collasso, Ti assicuro che le risse sono serissime!
Per "fortuna" sono della stessa taglia. Ciò che mi spaventa è che imparano come fare ogni volta di più.
Mi spiego: quello più aggressivo montava continuamente sulla groppa del fratello e lo riempiva di morsi sul dorso e sul collo....l'altro ha imparato ad afferrare e rimanere in presa.
Dopo questo il primo ha capito i vantaggi ed anche lui rimane in presa.
A questo punto il fratello gli azzanna le gambe....ora anche il primo ha imparato.

Le risse riesco a fermarle solo se ne vedo l'inizio tramite ringhi etc. spesso anche dopo i primi morsi.

Ciò che mi lascia perplesso è che sono due zuccherini con tutti, anche tra di loro....
Ad esempio ieri dopo la sfuriata dove dopo vari casini siamo riusciti a separarli abbiamo tenuto legato quello più aggressivo con il fratello....medicati entrambi, lavati dal sangue e controllati con cura.
Quello libero si avvicinava spesso, due ringhi da entrambe le parti ma solo di "memoria", poi subito a coccolarsi a vicenda.
Oggi uno è ancora legato e l'altro gli si avvicina ogni 5 minuti. Sembra quasi che lo voglia rassicurare!...poi si ringhiano ancora, fanno uno strano balletto dove si girano intorno a vicenda gonfiandosi come due mongolfiere....poi ancora a leccarsi.

Ho avuto modo di vederli, quando mi sono scappati, anche rapportarsi con altri cani. Le cose sono velocissime: in meno di 10 secondi si stabilisce il rapporto e via insieme. Se c'è una cagna in calore è uguale, 10 secondi di baruffa e basta.

Le cose si complicano solo tra loro.

Una volta è entrato da me un pastore tedesco del vicino: uno ci ha giocato all'istante, l'altro per prima cosa gli è montato sulla groppa ringhiando...un secondo e poi via a giocare sinchè non ho capito da dove fosse arrivato il pt (esageratamente bello!) che ho riportato al proprietario.

Credo che se al posto di quel pt da mostra, ne fosse entrato uno con indole da vero pt dei bei tempi, il mio cane avrebbe fatto una brutta fine....credo fosse esattamente il doppio.

Li ho visti come si comportano con i cuccioli: mi sembrano equilibrati. Messo in chiaro che cuccia e ciottola sono proprietà privata mai un cenno di aggressione, avvertimenti si, ma niente di più. Mamma e cuccioli del vicino (un altro) entravano per giocare e solo una volta, la prima ho avuto paura perché pensavo sbranasse il piccolo, invece gli ha messo i denti in faccia e quando quello ha guaito lo ha leccato e portato con se! incredibile, lo seguiva e ci giocava leccandolo e abbozzando il ringhio quando quello entrava nel cavedio dove io non voglio che vadano, etc etc. Gli ha concesso pure la sua ciottola!!!..e lo leccava mentre il cucciolo mangiava.

Che palle! spero di capirne i motivi e riuscire a porre rimedio.

Grazie mille per l'aiuto

collasso

se arrivano a "bucarsi"
è molto facile che la ferita si infetti,stai attento.
io una volta ho preso un pt quando avevo un maremmano.
il maremmano, buono come il pane,lo tollerava
finchè un giorno il pt non si è avvicinato troppo alla sua ciotola.
così si sono "presi",ma sul serio,il maremmano ha staccato un dente al pt e da allora
si sono stabilite le gerarchie(pensa che forza che hanno nella bocca.....)
poi,non contento,morto il maremmano,ho preso un altro pt,quello che ho adesso.
il vecchio lo ha fatto a strisce,punti su punti,una volta il + giovane è anche...svenuto
xchè l'altro lo ha preso alla gola e lo soffocava.
mai + 2 maschi insieme.......

Ricky con Charlie.


Lord

i tuoi cani sono splendidi!!!

per le infezioni non credo di lasciare niente al caso: lavata con acqua calda e amuchina poi disinfettante-antibiotico locale. Nelle ferite non profonde da buco metto anche la connetivina. Se qualche buco è particolarmente brutto, profondo o in posizioni delicate antibiotico sistemico per 6 giorni.

Pensa che non avrei mai voluto cani ed ora mi si è aperto un mondo!

Io speravo nella sottomissione del meno aggressivo....ma la sua coda rimane alta e dritta...vibra anche, sembra un diapason!

L'altro invece quando è nervoso sembra che scodinzoli: tiene la coda alzata di 45° e la fa dondolare a sinistra e destra...sembra stia facendo le feste...invece manco per niente.

Il carattere dei tuoi com'è?
Grazie ancora.

aion

lord io credo tu abbia poche alternative oltre castrazione( ma non credere faccia miracoli nel immediato, anzi.), cessione di uno dei due o costruire splendidi pox e farli uscire separatamente.
ora sono ancora giovani, quando saranno adulti vedrai quante e come se ne daranno.
ci sono cani che arrivano tranquillamente a menomare o sopprimere l'altro.
inoltre non parlare di fratelli, loro si conoscono ma non sanno che sono parenti stretti.

Lord

Aion, non sai quanto mi sconforta quanto mi hai scritto....anche se sono sicuro che il tuo è un consiglio dato dall'esperienza e per il bene dei miei cani.

Valuterò la castrazione...è solo che vorrei la sicurezza che ciò sia funzionale.

Separarli: ...spero di no. non so come possano prendere la cosa.
Darne via uno che dovrebbe vivere la situazione...voi avete esperienza?

Ma non c'è davvero niente da fare per insegnare loro che a me non sta bene? quando stanno per iniziare mi basta guardarli che fanno finta di niente. Questo può essere loro inculcato in zucca e che gli rimanga sempre presente?

grazie mille

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lord il 25-11-2013 12:50 ]

Anna49

valuta bene la possibilità di castrarli, certo non c'è la garanzia al 100% ma almeno in parte servirà, perché non tentare questa strada?

collasso



25-11-2013 alle ore 12:48, Lord wrote:
Aion, non sai quanto mi sconforta quanto mi hai scritto....anche se sono sicuro che il tuo è un consiglio dato dall'esperienza e per il bene dei miei cani.

Valuterò la castrazione...è solo che vorrei la sicurezza che ciò sia funzionale.

Separarli: ...spero di no. non so come possano prendere la cosa.
Darne via uno che dovrebbe vivere la situazione...voi avete esperienza?

Ma non c'è davvero niente da fare per insegnare loro che a me non sta bene? quando stanno per iniziare mi basta guardarli che fanno finta di niente. Questo può essere loro inculcato in zucca e che gli rimanga sempre presente?

grazie mille

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lord il 25-11-2013 12:50 ]



difatti i problemi nascono quando non ci sei o comunque non sei presente
e che io sappia,non ci puoi fare proprio niente.
l'unica speranza è che a un certo punto uno dei due si imponga definitivamente,
ma prima di arrivare a questo,se ci si arriva,
scorrerà...molto sangue,eviteri....
l'ideale,come ti hanno detto è di:
castrarli e tenerli divisi.
non provare a separarli con "le mani" quando se le danno,
ci sono buone possibilità di prendersi un morso.

Lord

Credete che sia impossibile insegnare loro che a me non sta bene?

Anna49


25-11-2013 alle ore 13:50, Lord wrote:
Credete che sia impossibile insegnare loro che a me non sta bene?

..e quando non sei presente pensi che loro riescano a mettere in pratica il fatto che a te non stia bene il loro comportamento? credo proprio di no, penso che tu debba agire in fretta, prima che uno di loro o entrambi si facciano troppo male

Tina1975

Purtroppo con un problema così non credo ci sia un unico rimedio, non cè un pulsantino magico che "click" e i due cani non si prendono più, rassegnati, non basta la tua volontà: "loro devono sapere che non voglio..." Quando si prendono il tuo volere non conta un'accidente. In tua presenza si danno un contegno, ma quando sono a tu per tu fra di loro è finita.
Se vuoi soluzioni veloci allora tira una rete dividendo il giardino in due e separali fisicamente, almeno nel periodo in cui le femmine vanno in calore.
Non vuoi dare via uno dei due, anche questa sarebbe una soluzione "facile" e veloce.
Togliendo queste due soluzioni più "immediate", ma che non ti piacciono, resta solo un lungo cammino che devi percorrere tu e i tuoi cani e che nonostante tutto non è assicurato al 100%. Ricorda comunque che nella vita nulla è sicuro al 100%.
Per prima cosa seguire un programma con un ottimo comportamentalista che ti aiuterà e insegnerà a ristabilire gli equilibri, aiutandoti anche a capire e comunicare meglio con i cani, lì si, ti si apre un mondo, impari a “leggere” il tuo cane, ogni movimento, sguardo, cose minime che prima non te ne accorgevi nemmeno acquistano un significato, un perché.
L’altro passo, mi dispiace, sarebbe castrare i due cani, perché finché ci sono gli ormoni di mezzo, la testa gli dirà di obbedirti, ma sai… nei piani bassi le cose sono diverse… arrivano ordini molto più imperiosi, ordini istintivi, quelli che portano alla difesa e alla procreazione… e hai visto già a cosa porta, senza gli ormoni a spingerli probabilmente sarà più semplice poi farli ragionare con la testa, capisci?
Poi anche se li castri non è che muoiono, non succede assolutamente niente... penso sia molto peggio fisica e psicologicamente per questi cani farsi a pezzi ogni volta che una femmina è nei paraggi, anche perché se non riescono a stabilire la loro gerarchia a lungo andare anche il loro rapporto, che finora è stato molto amichevole potrebbe andare a degenerare, con il passare del tempo rischiano di farsi davvero male perché la pazienza ce l’hanno, ma la esasperazione è dietro all’angolo e penso che trovarsi con uno dei due cani seriamente ferito, magari al punto di dover prendere decisioni molto sofferte sia peggio di tutte le opzioni che ti siano state proposte finora. Riflettici.


aion

cosa intendi "a me non sta bene??"
e soprattutto loro cosa intendono" a lei non sta bene??"
secondo me no, non hai altre possibilita'.
cosa faresti, staresti h 24 a guardar loro? inoltre se non sei stata "in grado"(l'ho virgolettato perché non è una accusa)di separarli sino ad ora ancor meglio insegnare loro una disciplina tale da essere dei gregari alla pari e quindi non avere nulla contendersi come potresti farlo ora?
poi scusa, non sono cani di pregio (dna) quale è il tuo limite alla castrazione?
ripeto che comunque non credo sia risolutiva se intesa come unica misura .


Lord

cani di pregio? intendi cani con alto valore economico?

comunque, guardate che sto scrivendo per ricevere info non per starmene sulle mie, altrimenti non lo avrei fatto!

Ma voi vi fidereste alla cieca del primo consiglio, in qualunque ambito esso sia dato, o fareste un giro di consultazioni, cerchereste di studiare, di sentire più campane possibile?

So di avere due soli anni di esperienza con i cani....e non facili vi assicuro.

Ti assicuro che le cose non le faccio a membro di segugio o almeno ci provo.

Ieri mi sono iscritto su questo forum e dalla quinta risposta già ho sentito ""Beh.. Inutile continuare a parlarne"" o roba del genere!!

Se fosse così semplice non credo esisterebbero i professionisti del settore!

http://www.tipresentoilcane.com/2012/07/12/la-castrazione-del-cane-maschio-riduce-i-problemi-comportamentali-cugginata-o-realta/

Se mi fossi fidato alla cieca del parere del chirurgo (diagnosticata una leucemia!!!) non avrei approfondito sentendo altri che hanno invece trovato una banale mononucleosi.

Non è mancanza di fiducia per partito preso o che ne so, ma un voler approfondire e non agire d'impulso rischiando di fare una frittata inutile.

Prima di iscrivermi e aprire questo post ho letto un po' nel sito e ho sperato che ci fosse dialogo e che si leggessero le parole così come si dovrebbero ascoltare dalla bocca dell'interlocutore

Ho anche letto un post aperto da collasso "Daisy,il cane killer" dove è stato massacrato e alla fine della fiera sembra il più preparato, attento
e sicuro tra tutti.

Forse ho sbagliato piattaforma, forse speravo di trovare chi i cani li conosce a 360° e sa quanto possa essere delicato l'agomento.

Se le risposte taglia le palle che dovrebbe funzionare arrivano da una mia accurata e dettagliata descrizione dopo aver avuto cani per solo due anni nella mia vita...beh...in due anni io credo non si impari un bel niente.

per questo ero venuto a cercare aiuto.

Grazie comunque a chi mi ha dato pareri pensati che mi porterò dietro



collasso

dai,dai,fai come me,non te la prendere,
l'"arteria tappata" è una malattia dilagante.
piuttosto,se x caso trovi una soluzione,
ti invito caldamente a renderla nota xchè è un argomento
che mi sta molto a cuore.
insomma,vorrei tanto poter prendere un bel maschio di beauceron,
ma non ci provo nemmeno,finchè c'è il mio amato Charlie,
(speriamo che campi altri 10 anni).
purtroppo le mie esperienze passate,gli stessi pareri dell'allevatore(onesto),
me lo sconsigliano vivamente.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 25-11-2013 15:53 ]

Tina1975

Ok, mi dispiace se non ti abbiamo dato la risposta che volevi sentire... e se a due anni di vita dei cani continui a cercare consultando chi sa quante persone fra esperti di comportamento e veterinari probabilmente ti aspetti una soluzione non fattibile, non è un crimine essere inesperti, nessuno nasce "imparato", proprio vivendo e affrontando le cose si impara e i consigli dati sono di persone che hanno passato cose simili. Collasso stesso, che ti è piacciuto tanto come "consigliere" ha detto: "Due maschi mai più..."

hugo

piccola premessa iniziale:

i due cani sono stati salvati e tanto di cappello ma essendo fratelli e giovani i loro scontri sono dovuti non solo dai calori ma nessuno dei due vuole diventare gregario del capo branco.
La tua situazione è grave e da prendere con serietà se vuoi che i due continuino a vivere.
Diciamo che per me hai qualche soluzione:
- li dividi con box dedicati
- li castri (al massimo migliori non peggiori)
- ci lavori separatamente resettando il tutto
- intervieni con durezza punendo tutte e due i cani.

La causa è che sono cani liberi lasciati troppo allo stato brado e non ti riconoscono come leadership.

Vantaggio in tutto questo: sono giovani ed hai 1anno e mezzo per rieducarli.

Non aggiungo altro ma attendo domande per chiarimenti.


Lord

Eccoci! grazie hugo.

Infatti è ciò che vedo: nessuno vuole diventare gregario...ma solo uno vuole essere il boss incontrastato tra i due, è lui che ha lo spiccato senso della gerarchia ed è quello più aggressivo.

L'altro da cucciolo ringhiava sempre. Non volendo cani potenzialmente aggressivi per ovvi motivi, abbiamo seguito i consigli: quando ringhia cerca di sottometterlo, pancia all'aria tenuto con fermezza ma senza fare male, per il collo....ok fatto. Risultato: quello ringhia sempre ma non è mordicchio, ringhia per paura, ringhia nel sonno, ringhiava dopo il singhiozzo!!!credo contro il singhiozzo. Ringhia in mille sfumature, ma quello che precede lo scontro è abbastanza brutto....anche se ho la convinzione che ringhi per paura del compare.

So che la situazione è grave infatti mi informo per cercare la soluzione migliore....non quella che mi vorrei sentir dire.

Se non ti dispiace vorrei approfondire due di quelle da te citate:
1- ci lavori separatamente resettando il tutto
2- intervieni con durezza punendo tutte e due i cani.

Potresti spiegare, anche in breve, il primo punto? poi cercherò di approfondire senza rubarti tempo.

Sul punto 2 ho provato e ho notato luce in fondo al tunnel, ma per la mia poca esperienza non so ne quantificare ne qualificare "l'intervenire con durezza".
Ambedue sempre e comunque per le eventuali gelosie?

Grazie davvero



Tina1975



25-11-2013 alle ore 16:01, hugo wrote:

- intervieni con durezza punendo tutte e due i cani.




Ora sono curiosa anch'io, cosa intendi con punire duramente i due cani? Dopo che si sono menati, devono essere menati anche dal padrone, per provare che è più forte, che ha le palle più grosse, che fa più paura, in questo modo saranno così terrorizzati che non lo faranno più, anche in sua assenza, ceeerrrtto!

aion

tina non credo proprio che hugo intenda "menargli ancora piu' forte di come s ele sono date loro".

per il resto:
non ti ho detto fai come ti pare, ti ho scritto "secondo me non hai altre opportunita'".
poi è chiaro che uno non si fida di uno con un nick name, ci mancherebbe!!!fidarsi e bene non fidarsi è meglio...di tutti lo aggungo io.
esistono per questo i vet di fiducia, cui uno puo' relazionarsi anche per questo.


hugo



25-11-2013 alle ore 16:38, Lord wrote:
Se non ti dispiace vorrei approfondire due di quelle da te citate:
1- ci lavori separatamente resettando il tutto
2- intervieni con durezza punendo tutte e due i cani.

Potresti spiegare, anche in breve, il primo punto? poi cercherò di approfondire senza rubarti tempo.




Punto 1

cerchi di rieducare i cani separatamente come se fossero cuccioli con ausilio della cena mettendo a piccoli step delle regole che forse ad oggi sono state omesse.
Passo io per primo dalla porta, ti metti seduto e poi mangi, se ringhia niente carezza. All inzio dovrai lavorare separatamente prendendo i cani in modo alternato. inizi con uno e poi altro.
Quando noti che i cani sono migliorati e ti asoltano di piu allora procedi con il punto 2.
Aiutati anche con la ciotola (premio). Seduto resta etc... e fai molti esercizi di controllo e di pazienza.
Punto 2:
questi è collegato al primo.
punisci i cani in silenzio e con secchio d acqua separandoli e facendogli saltare la cena o spargendola per terra e poi vai via.
Lo scopo è questo vi accarezzo se non ringhiate, vi premio se non ringhiate etc...


mary84

concordo con hugo , quei cani hanno bisogno di regole, educazione e di essere seguiti da un rieducatore .
La castrazione non è risolutiva se non accompagnata da apposito percorso comportamentale , ma se abbinate le due cose i cani potrebbero migliorare molto e avendo poi delle regole ne diventa più facile la gestione.

Lord

Ciao hugo,
Quando vedono la ciottola si siedono all'istante!
Si siedono all'istante anche con il solo gesto della mano.

A me non ringhiano. Solo uno due volte l'ha fatto. la prima ho sbagliato. La seconda l'ho ignorato per qualche giorno anche se veniva a fare le feste ed ho visto che funziona.

Il seduto non lo avevo "abbinato" ad il resta...accidenti. provvedo.

Quali sono gli esercizi di controllo e pazienza?

Con il secchio d'acqua non funziona.
Ora la tecnica se c'è mia moglie è quella di prenderli per le zampe posteriori ed aspettare il tempo che si stacchino un attimo per dividerli, portarli nelle rispettive cucce e...ignorarli...ma devono essere puliti e medicati! la potrebbero considerare una coccola?

Comunque dalla porta non passano ne prima ne dopo, in casa per loro è vietato. Li farò camminare dietro di me? al mio fianco?

Comunque ok, messaggio chiarissimo. Sono fiducioso, quei due imparano velocemente...tutto.

Il veterinario che li segue è un super medico! ogni volta che viene: stetoscopio, cuore, polmoni, orecchie, denti, occhi, ossa e articolazioni. Solo dopo vaccini o ciò che deve fare.

Quello con il carattere più forte, che è anche quello più indipendente e che ha la vena corta e schizza subito, non ringhia al fratello se non è legato.

L'altro ringhia e basta. è insicurezza? sembra lo stia sfidando...anche se invece ha paura. è un dettaglio che può servire? questo sembra risentire maggiormente degli scontri, e mi spiego: dopo rimane più nervoso, si struscia sull'erba e rimane con il muso lungo...sembra provato.
Il primo potrebbe stendersi e dormire dopo 20 secondi dallo scontro...dopo la leccata di rito alle zampe e al pelo...anche se azzoppato.

Comunque metto altre regole e vedo di farle seguire bene.

Certo che non vivendo in casa, la notte o quando non ci sono....
vedrò di riuscire a condizionarli.

grazie mille

hugo

allora questa tecnica anche se non piace usali solo quando sono attaccati ma cerca di prevenire questo momento in modo da separarli e punirli ignorandoli.
Evita di legare uno o altro ma fai degli appositi recinti per loro da metterli dentro.
Gli esercizi di controllo sono tipo biscotto dalla mano dove devono avere pazienza nel prenderlo e devono prenderlo con delicatezza, evitare di lasciare eventuali giochi a disposizione, non giocare con tira e molla etc..
Invece prendere la ciotola metterli seduti resta e la prima volta inviarli prima uno poi altro a mangiare e se nesuno si da noia alla fine super premio finale con biscotto.
Questo solo se gli altri step li superano positivamente e singolarmante ed in quel caso chiedi aiuto.
Ultimo step sempre con i cani seduti e resta invi prima a mangiare e altro attende e poi altro alternando i cani.
Senza coccole e senza premi ed in silenzio curi le ferite ai cani e li butti dentro i box facendogli saltare la cena.
i cani devono camminare al tuo fianco e guardarti.
Ricordati che ne hai due e quindi occhio alle carezze che anche queste vanno dosate.
Se noti che alla carezza altro ringhia fai la voce grossa tipo..ohh!!!!! e smetti poi ci riprovi etc...
Il dunque è hai cani dominanti che non mollano!!!
ripeto un paio di box sarebbe perfetto in tua assenza...pensaci.



Lord

Ok. Perché il recinto invece di legarli?

per il cibo premio ho già provveduto, non lo portano via dalla mano. Uno non lo prende sinchè non lo poggio, l'altro è più impaziente ma si vede solo dallo scodinzolamento, è molto molto delicato. Ho provato anche con pezzetti minuscoli e non mi tocca, fa pianissimo.

Non ho mai giocato a tira e molla o giochi di forza.

Dieci minuti fa ho provato per la prima volta il resta: è restato! sinchè non l'ho chiamato!!
Domani provo con la ciottola, poi con ambedue li mando a turno ognuno alla sua.

Quindi mi consigli di non lasciarli liberi quando non sono in casa? e comunque, momentaneamente o sempre?

grazie ancora



lillina

Il cane legato diventa ... rabbioso ... a prescindere dalla presenza dell'altro cane
Mai legati
Divisi in recinti ,lo spazio non ti manca

hugo



25-11-2013 alle ore 20:16, Lord wrote:
Ok. Perché il recinto invece di legarli?

per il cibo premio ho già provveduto, non lo portano via dalla mano. Uno non lo prende sinchè non lo poggio, l'altro è più impaziente ma si vede solo dallo scodinzolamento, è molto molto delicato. Ho provato anche con pezzetti minuscoli e non mi tocca, fa pianissimo.

Non ho mai giocato a tira e molla o giochi di forza.

Dieci minuti fa ho provato per la prima volta il resta: è restato! sinchè non l'ho chiamato!!
Domani provo con la ciottola, poi con ambedue li mando a turno ognuno alla sua.

Quindi mi consigli di non lasciarli liberi quando non sono in casa? e comunque, momentaneamente o sempre?

grazie ancora




ti ha risposto lillina in merito al non legare il cane.
Il recinto o box diventerà una loro seconda casa ed i cani staranno piu tranquilli in tua assenza e te credo anche piu serena/o.
Inizialmente è un costo ma pensa in futuro se questi non andranno piu d'accordo.
In questo modo e senza costrizione avrai modo di liberarli alternando i cani e fargli tante coccole e giocare insieme a loro.
Il fatto è un altro.... se te leghi uno e altro lo lasci libero non comprenderanno mai questo tipo di comportamento e quello libero la farà sempre franca.
Invece i cani dovrebbero essere puniti insieme ...
Se ognuno di loro hanno un colllare li prendi per il collare, pulisci le ferite e con tenacia di comportamento li sbatti dentro ai box, ti giri , non li guardi nemmeno fino al giorno dopo e niente cena.
Questi esercizi dovranno essere eseguiti fino alla nasuea con cani separati.

Forse mi sono spiegato male e cmq ottimo inizio di lavoro.
Gli esercizi menzionati all inizio devono essere eseguiti singolarmente e ripetuti minimo per 100 volte.
Molto molto dopo inizi a lavorare insieme ma prima di tutto devono capire che sei tu il capo, il loro leader e se riprovano ad azzufarsi sono guai amari.
Ciotola, biscotto, pallina sono strumenti che attirano attenzione al cane e con questi ti aiuti.
Chiami il cane (un solo cane) e gli fai vedere il biscotto tenendolo con la mano destra e cominici a camminare con cane a sinistra... se ti viene dietro e ti guarda ....bravo e biscotto , giri a destra improvvisamente poi a sinistra etc...
Se va tutto bene premialo e gli lanci una pallina.
In questo modo lui si ricorderà che camminare con te è un piacere e che giocherà pure. Stessa cosa con altro.
Idem per il seduto: cane a sinistra, seduto ...bravo e biscotto .
Idem per il resta: cane a sinistra, seduto, resta(palmo della mano chiusa davanti agli occhi) e ti giri davanti a lui cercando di fare dei passi indietro (inzialmente due ,poi tre , poi quattro,etc..) e poi torni da lui nella posizione iniziale e lo premi se è ok.
Se questi e tutti passaggi sono giusti e corretti prendendo i cani singolarmente.
ripeti tutti gli esercizi assieme.
Tranne ultimo cioè il resta dove avrai bisogno di aiuto affinchè altro non vada a rubare il cibo o cambiare ciotola.
In questo caso chiami i cani e li metti seduti ad una distanza tra loro di 5metri,seduto, resta ed indietreggiando con ciotole in mano andrai a posizionarle per terra. Nessuno dei due si deve muovere al massimo possono stare in piedi ma fermi.
Chiami un cane e lo mandi a mangiare e poi chiami altro controllando la situazione.
Ultimo step invece sarà di rimettere seduti i cani leggermente piu vicini, comando seduto e resta e mandi solo un cane mentre altro aspetta finchè altro non ha finito.
Alterni sempre i cani e quale sarà il primo ad iniziare e vedrai che i cani ti daranno piu retta e forse ci saranno anche meno litigi.
Però voglio essere chiaro .... da sola/o non ce la puoi fare ma fatti aiutare da un comportamentista visto che sei in tempo e che forza e volontà di risolvere il problema.
Se in casa siete tanti cercate di usare lo stesso linguaggio.



Lord

Ok, metterò su due box in rete elettrosaldata 3x4metri ciascuno. Le dimensioni vanno bene?

"se te leghi uno e altro lo lasci libero non comprenderanno mai questo tipo di comportamento e quello libero la farà sempre franca"
Se uno sta chiuso e l'altro libero, si può verificare la stessa situazione di cui mi hai parlato? intendo al di fuori delle punizioni eventuali.

"Ciotola, biscotto, pallina sono strumenti che attirano attenzione al cane e con questi ti aiuti"
Purtroppo ho provato e nessuno di questi attira in modo adeguato, l'unico gioco che portano avanti a "sfinimento" è la caccia! Ho provato a simulare la predazione e vengono attirati. il problema è che si instaura il tira e molla che non è mai ben visto nell'educazione dei cani. L'unico gioco alternativo è quello di attirare l'attenzione perché io voglio giocare....ma non pensare che siano giocherelloni tipo border collie.

Comunque sia troverò il modo.

Noto che solo uno è potenzialmente più portato ad essere il boss e l'altro anche se non si tira indietro potrebbe esserne il gregario.
Mi spiego meglio: solo uno è sempre a testa alta, non accetta nessun tipo di opposizione dal fratello e "tiene" sempre lo sguardo diretto negli occhi. L'altro anche se ringhia rimane di lato, testa tesa ma più bassa e fondamentalmente ci vorrebbe solo giocare...solo che non accetta la sottomissione.

Pensi che anche un mio atteggiamento teso a riconoscere la gerarchia anche se ancora non chiara possa velocizzare il tutto? Cioè, se quello che potrebbe essere il gregario (unica possibilità perché per l'altro è impossibile) capisse che anche io lo vedo così sarebbe più "tranquillo" nel suo ruolo?

Grazie ancora a tutti

Lord

Aggiungo extra dalle richieste di aiuto.

Sono due cani eccezionali, quando ancora, sino ad agosto di quest'anno, non avevo chiuso tutta la campagna, la mattina mi portavano un regalo.

Partivano verso le 4 del mattino e rientravano entro le 9 con: una lepre, un coniglio, un colombaccio, una cornacchia etc etc.
Prendono anche i topi, le bisce e i furetti ma non me li portano...li lasciano in giro ai confini della campagna.

Da poco, di fronte a me, pensavo fosse un topo perché faceva buio, un riccio è stato gravemente ferito. Consegnato a chi si occupa della fauna selvatica il giorno dopo...purtroppo è rimasto in vita due soli giorni.
Purtroppo anche una tartaruga non sono riuscito a salvarla...

Rimango stupito del fatto che per quanto siano "per i fatti loro", la conclusione della caccia è confortante: se li raggiungo durante la fase in cui mi avvisano dell'intruso o hanno iniziato a "lavorarlo" e faccio il gesto di stare da parte si sdraiano e rimangono immobili.


La mattina, se ci svegliamo tardi perché è festivo o altro, vengono davanti alla p.finestra della camera letto e ci svegliano bussando sul vetro...o comunque controllano che sia tutto a posto.

un saluto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lord il 26-11-2013 08:35 ]

hugo

ciao
le dimensioni possono andare bene.

Se uno sta libero e altro è libero quello che non capisce è quello libero perchè non sarà mai punito a dovere.
Se i tuoi adorano la caccia e se ti riportano la selvaggina compra degli animali finti tipo anatra fagiano e nascondili od ogni tanto li porti in riserva senza sparo a scorrazzare.
Piu stai con loro e ci lavori piu stanno con te e non si prenderanno mai.
La questione puo essere anche la noia cioè che stando da soli si annoiano e si azzuffano.
Secondo me è l'opposto il boss è quello che si tira indietro.
Tu bensì devi essere calma ma con riflessi pronti.


Lord

"Secondo me è l'opposto il boss è quello che si tira indietro."
Dici? Da cosa si evince?

"Tu bensì devi essere calma ma con riflessi pronti."
In quale situazione stare CALMO?

Sicuramente senza sparo, io non sono cacciatore.

Grazie ancora

hugo



26-11-2013 alle ore 08:44, Lord wrote:
"Secondo me è l'opposto il boss è quello che si tira indietro."
Dici? Da cosa si evince?

"Tu bensì devi essere calma ma con riflessi pronti."
In quale situazione stare CALMO?

Sicuramente senza sparo, io non sono cacciatore.

Grazie ancora


non farti prendere dal panico in queste situazioni e cerca di essere calma, voce confortevole ma allo stesso tempo decisa.
Se a loro amano cacciare portali spesso fuori infatti il week vi vesgliano per abitudine presa.
Pensa che il mio alle 19 per averlo portato solo due volte mi cerca per uscire.
I cani leader non si fanno mai avanti ma sono solo i gregari che cercano di prendere il posto ed infatti sono anche quelli insicuri.
Ma questa è solo una piccola finezza.
Guarda che la tua situazione è drammatica ma sei in tempo a risolverla e migliorarla.


Lord

Ok. Sono un 42enne maschio abbastanza calmo.

"I cani leader non si fanno mai avanti ma sono solo i gregari che cercano di prendere il posto ed infatti sono anche quelli insicuri.
Ma questa è solo una piccola finezza"

Se dici così mi confermi che il gregario è quello che avevo individuato, ma è quello più giocherellone non la iena che rimane impassibile per almeno 5 millisecondi.

portarli fuori? al momento sono ingestibili! Si tirano contro qualunque cane. L'ho visto dal veterinario che sbavava contro un gigante da 50 chili per niente tranquillo...anzi direi davvero esuberante.

Nel loro territorio hanno oltre 6000 metri per cacciare. Quando sarò certo che non vadano a cercare perdendo di vista tutto allora lo potrò portare.

Comunque vada....andrà bene.

Ora continuo a lavorarli.

Grazie ancora

enide

hai la zampetta rosa a lato per questo ti hanno preso per una femmina!

Lord

Ecco svelato l'arcano!!! e come la cambio sta zampetta?

grazie mille per il dettaglio

collasso

....Partivano verso le 4 del mattino e rientravano entro le 9 con: una lepre, un coniglio, un colombaccio, una cornacchia etc etc.....

meno male che hai chiuso,non so da te,ma qui 2 cani liberi che fanno simili razzie,
sono destinati sicuramente a prendere una fucilata o del veleno.

lillina



26-11-2013 alle ore 18:00, Lord wrote:
Ecco svelato l'arcano!!! e come la cambio sta zampetta?

grazie mille per il dettaglio




Vai sul tuo profilo e cambi sesso

Lord

Ciao Collasso!

Si, anche da me...purtroppo è pieno di s*****i!!!

Infatti quando sono stati in cerca lunga perché probabilmente avevano sotto il naso qualche tana ho passato anche due giorni a cercarli....che ansia.

Mai avrei immaginato di essere così apprensivo!

Comunque, i due ragazzetti devo seguirli molto di più, sto leggendo l'impossibile e sto capendo tanti errori commessi.

Sai ho visto una foto che hai postato, credo "macchia", ha il muso e lo sguardo molto molto simile a uno dei miei: quello con la vena corta, il super cacciatore instancabile. L'altro è più giocherellone, però quando parte sembra una macchina!

In attesa dei recinti separati ho preso due mezze museruole e oggi hanno scorrazzato con quelle. Morale: non potendo darsele hanno giocato insieme...oltre che stare in adorazione della loro "amata" attraverso la rete di confine.

Se riesco a starci qualche ora al giorno con continuità spero di riuscire a renderli più "domestici" entro la prossima primavera....quando ci sarà il prossimo calore....

Comunque: quanta roba c'è da imparare!!

Un saluto

Lord

Ho cambiato sesso!
Grazie Lillina

Lord

Da stamane, con la mezza museruola ho ripreso con gli esercizi.

Il boss viene al richiamo anche se non istantaneamente, si siede, resta la sinchè non lo richiamo. Ancora non credo di poter far passare troppo tempo prima che si distragga. Devo tenere alta la sua attenzione. Lo faccio camminare al mio fianco sinistro senza guinzaglio. Ci rimane. Poi seduto...resta...vieni. Riparto con gli "applausi" e via ancora.

Ho fatto anche una passeggiata sul confine della femmina in calore: ok, si distrae più spesso piantandosi come se gli si fossero tappate le orecchie ma poi quando viene mi passa la testa sui piedi e polpacci e si riparte.

Il semi gregario in ascesa di rango invece sopporta poco il fatto della mezza museruola, infatti dopo un giro per la campagna è rientrato in cuccia. Se lo chiamo non viene almenochè non sia io ad avvicinarmi alla cuccia e allora "capisce" che tanto dovrà uscire.

Si sta dimostrando molto più caparbio rispetto al passato. Con lui sarà davvero tutto da rimettere in gioco. Ok, capisco che non vadano umanizzati per ovvi motivi però dall'atteggiamento sembra offeso dalle limitazioni.
Mi conforta il fatto che sia quello più giocherellone, quindi se riesco a trovare la chiave giusta questo potrebbe diventare il più disciplinato.

Oggi giornata libera, sarei andato volentieri a pescare ma credo che la dedicherò ai bulletti.

Dopo vado a prendere qualcosa di molto appetitoso per continuare i giochi istruttivi (anche se fatti da me....speriamo bene).

Grazie ancora a tutti per i consigli.

p.s: alle notti passate a studiare cani su internet non avrei mai pensato. Non mi piacevano, non li odiavo ma...ne stavo alla larga. Della maggior parte avevo paura. Oggi non mi riconosco, ho addirittura passato un annetto a rischio morso perché mi avvicinavo a qualunque cane. Poi cercando di studiare inizio ad essere più coscienzioso.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lord il 27-11-2013 10:37 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lord il 27-11-2013 10:39 ]

collasso



Oggi giornata libera, sarei andato volentieri a pescare ma credo che la dedicherò ai bulletti.

ecco,una cosa che non sono mai riuscito a fare è andare a pescare con i cani,
appena vedono l'acqua ci si fiondano dentro a tutta birra come loro solito
e addio pesci....
già che ci sei prova......






Prossime risposte