Brandy, gatto di quasi 17 a., tumore al fegato con metastasi


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mimi62

Dopo una visita di controllo gli hanno diagnosticato un tumore al fegato con metastasi ai reni e alla milza. Inoperabili. Terapia con antidolorifi che pero' gli causano letargia ed inappetenza. non so cosa fare...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 17-11-2013 10:02 ]

monika71

Mi dispiace tantissimo per il micio e per te, non credo siano molte le cose da fare. Anche se è difficilissimo, cerca dentro di te la forza e lascialo andare, non farlo soffrire, non se lo merita. Un abbraccio, vi sono vicina

ACCHIAPPACODA

Mi spiace..so cosa si prova quando ti dicono che e' inoperabile e tu non sai da che parte girarti x cercare uno sguardo di sostegno e speranza..
Finche' il micio sara' in grado di essere attivo e trascorrere la giornata degnamente..stagli vicino..ma appena vedrai che non e' piu' come il giorno prima..anche se sara' difficile e dura..non farlo soffrire e accompagnalo dolcemente..

Un abbraccio..


mimi62

vi ringrazio per le parole di sotegno per il mio micione e per me. ho gia' dovuto in passato accompagnare una dolcissima gattina ed e' stato straziante.spero che per Brandy quel momento non arrivi troppo preso.

ACCHIAPPACODA

Adesso la situazione qual'e''?? Cioe'..da quando e' stato diagnosticato e da quanto tempo sta seguendo la terapia..?
Lo stai forzando a assumere qualcosa??


mimi62

ho portato il micio mercoledi per una semplice visita di controllo. mi sembrava piu' lento del solito... a quel punto gli hanno fatto un'ecografia per valutare una massa che sentivano a livello del fegato. ma non mi hanno saputo dire da quanto tempo si era sviluppato il tunore. non possono neppure fare il citologico perche' sarebbe troppo pericoloso. mi hanno dato solo antidolorifici ma la situazione e' peggiorata in modo inaspettato ed immediato. oggi ho provato a sospendere il farmaco e ha mangiato un po' di piu'

ACCHIAPPACODA

Sei andata dal tuo solito vet o hai sentito una clinica specializzata??
Che antidolorifico e'?? Hai informato del peggioramento immediato??

monika71

Senza antidolorifici però soffrirà le pene dell'inferno. I tumori purtroppo provocano dolori lacinanti, motivo per cui agli umani si dà la morfina.
I gatti hanno molta più dignità di noi, soffrono in silenzio senza lamentarsi quasi, ma questo non vuol dire che non sentono dolore. Chiama il tuo veterinario, non interrompere le terapie di tua iniziativa

mimi62

anch'io penso che soffra in silenzio e cio' mi tormenta ancora di piu'. ho sentito il mio solito veterinario e mi ha consigliato di sospendere per un giorno l' ONSIOR. Domani lo porto per un eventuale cambiamento di terapia.

ACCHIAPPACODA

MAh..io ho letto che l'onsior puo' dare effetti collaterali..pero' credo a uso prolungato..come gastriti..ulcere diarree e vomito..insomma principalmente a carico dello stomaco.. poi non so se lo senta in maniera molto pesante..
Hai i risultati dell'eco?? Han diagnosticato tutto tramite eco se ho capito bene..altri esami non son stati fatti??

mimi62

hanno fatto radiografia ed eco. I risultati dell'eco sono: FEGATO dimensioni notevolmente aumentate, ecostuttura eteogenea, presenti molteplici aree a contenuto ancogeno di forma allungata e rotondeggiante,di dimensioni variabili che coinvolgono tutto l'organo.
MILZA ecostrutura alterata, aree anecogene in tutto l'organo, margini arrotondati.
RENE SX E DX: ecostruttura alterata, presenti aree a contenuto anecogeno nella corticale e midollare. Non hanno ritenuto opportuno fare esami ulteriori data l'eta' del micio e della diagnosi. Mi sento in colpa ma non ha mai avuto alcun sintomo particolare......

ACCHIAPPACODA

Purtroppo in tanti casi..non si hanno sintomi particolari fino a quando...
Non saprei dare una valutazione del referto adeguata..io sentirei anche altro parere, almeno per confrontare e non avere poi dubbi, miei, in qualsiasi modo evolva la situazione.. ma questo e' il mio pensiero..

mimi62

e' anche il mio pensiero! lo faro' sicuramente, voglio fare o almeno tentare il possibile. per ora coccolo Brandy che mi guarda con gli occhi socchiusi... sono molto, molto triste!

ACCHIAPPACODA

Ti capisco..ma non bisogna perdere tempo..se ancora qualcosa e' possibile..
E so bene come ci si puo' sentire quando ti guarda cosi'...

monika71

Non devi assolutamente sentirti in colpa, purtroppo un pò per il discorso che ho fatto prima i gatti sono molto introversi e discreti e non è facile capire quando qualcosa non va, spesso ci accorgiamo di un problema quando questo è già a uno stadio avanzato. Un abbraccio, vi sono vicina