Criceto nasino arrossato


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



DanielaBeat

Buonasera a tutti,

da circa 2 giorni il mio cricetino russo Beat ha il musetto arrossato (colore rosso sangue dentro alle narici e ai lati del muso). Vorrei chiedere se è già capitato a qualcuno di voi, a parte questa cosa Beat sta bene è vivace come al solito però sono preoccupata e sto pensando di portarlo dal veterinario.

Saluti e grazie

Daniela





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DanielaBeat il 03-11-2013 19:46 ]

Pappagalli

Ciao Daniela,

puoi dirci di più ?
Anni o mesi del cricetino, da quanto tempo lo possiedi e soprattutto se lo tieni solo o con altri individui , tipologia di allestimento gabbia (substrato, strato, paglia, fieno, ..) insomma, tutto quello che puoi dirci è utile.

Cosi a primo impatto posso dirti che se magari ha il "vizio" comune di molti criceti di mettere il muso tra le sbarre della gabbia e scavare, spingere o cercare di annusare ed uscire, e questo gli causa ferite o escoriazioni.

Indubbiamente una visita veterinaria potrà confermarti il tutto, o invece diagnosticare qualche patologia latente.

Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 03-11-2013 20:34 ]

utente_disattivata

Potrebbe essere forse il tipo di lettiera...è truciolato? è profumata? ci sono criceti ( come il mio ) che sono sensibili allergici a certi tipi di lettiera..io in genere gli uso il pellet.
Potrebbe avere forse respirato della polvere per casa se fa dei giretti? può capitare ma non è preoccupante passa...

DanielaBeat

Ciao! Grazie per le risposte! Beat ha un anno e non ha compagni, nella gabbietta uso trucioli di legno (non profumati) e carta igienica o scottex (non profumati né colorati) con cui si crea un nido all'angolo della gabbia, in effetti ha il vizio di scavare col musetto fra i trucioli come per fare delle buche... ultimamente ho creato un "parco giochi" in cui lo lascio qualche ora al giorno in cui ho messo molti trucioli e carta dove potesse scavare e divertirsi... forse è proprio questo il problema...

utente_disattivata

Si forse potrebbero essere i trucioli...prova ad usare il pellet od il tutolo di mais anche quello va bene....io questo non lo uso perchè ancora non-profumato non l'ho trovato...secondo me la situazione cambierà.
Poi non so, starnutisce anche?

DanielaBeat

Ciao Paola, grazie, no per fortuna non starnutisce a parte il musetto arrossato sembra perfettamente in salute! Stamattina l'ho riguardato ed è meno rosso di ieri, in effetti da quando ha il musetto così non l'ho più messo nel "parco giochi" forse proprio per questo sta guarendo... oggi provo con il pellet!

utente_disattivata

E allora era proprio quello! si secondo me fai la cosa giusta, i pellet è il migliore e in genere non costa neanche tanto. Facci sapere, mi raccomando!

DanielaBeat

Ciao a tutti! Per fortuna Beat non ha niente di grave :) sono stata oggi dal veterinario che ha confermato: il musetto arrossato è dovuto al vizio che ha di scavare :) in ogni caso seguirò il consiglio di prendere il pellet anziché i trucioli di legno!

Grazie ancora a tutti!

Daniela

utente_disattivata

Buona idea! facci sapere come va, se cambia qualcosa, promesso?

DanielaBeat

Certamente! Grazie ancora! Ciao!

utente_disattivata

Come procede? si è risolto il problema?