cucciola aggresiva o vivace?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



osaka

Salve a tutti. da poco più di 10 giorni sono il proprietario di Laica, una labrador non pura di nemmeno 2 mesi, che ha quindi subito un distacco prematuro dalla mamma. La cagnolina è stata introdotta in un ambiente ove già coesistono un cane adulto di 5 anni, una piccola york shire di nome Charlotte, e due gatti adulti.
Ora, il problema è duplice: la cucciola ha atteggiamenti di forte dominanza, e morde gli altri animali, mostrando i denti e mirando alla parte alta del collo o alle code, carica mostrando le terga ecc . Questo ha provocato grande stress alla cagnolina adulta, fino a provocarle diarrea. Lo stesso atteggiamento è mantenuto anche nei nostri confronti.
Da parte nostra abbiamo provato con la disciplina gestuale e verbale, fino agli urli, e purtroppo, in un mio momento di crisi (per via della diarrea della cagnolina adulta) ho anche sculacciato la cucciola, pentendomi istantaneamente del fatto e andando quasi in paranoia per il timore di averla traumatizzata. Dopo il primo vaccino (11 novembre) la porterò da una educatrice, ma nel frattempo, ogni giorno, cresce in me la tentazione di mollare. Ho paura che Laica danneggi gli altri animali, o che io danneggi lei (psicologicamente). Avete qualche consiglio? Scusate la lunghezza del testo.

lillina

In effetti non è vivace e'decisamente aggressiva
Non è colpa sua ne tua
La mamma dalla quale è stata staccata troppo presto le avrebbe insegnato
Oltre che spaesata si è trovata in un ambiente con presenza di altri animali

Ora inizia il recupero
Oltre all'educatrice che verrà ,dovrete rapportarvi a lei con decisione ,non urlando ,ma con NO secchi quando si comporta male e morde
Ha solo 2 mesi quindi l'impatto e ' relativo ,ma crescerà ....
La Yorkshire di 5 anni subisce ?
I gatti ? I gatti presumo ignorino o cambiano zona

Descrivi come mangiano ,come dormono ,se c'è spazio esterno ecc ecc
Ti risponderanno gli esperti

Inutile la sculacciata ,lo sai benissimo
Non la danneggi per una volta sola , e lei non subisce danno ,ha solo bisogno di capire chi è il capobranco e adeguarsi


Pensa ad un bambino maleducato che finisce in una classe con adulti che urlano e amici che scappano o che lo tengono lontano

Se molli , finirà male ,non lo merita
Prova e pazienta
La cagnolina adulta di 5 anni sarà un po' sbalestrata , ma si adeguerà ,lei è già in famiglia
Non so se la diarrea le venga da stress ,non credo
I Mici che fanno ? Quello che ho scritto ??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 01-11-2013 16:47 ]

osaka

Salve e grazie per la risposta.
Inizio col dirle che siamo in appartamento.
pasti vengono effettuati agli stessi orari e dopo che noi abbiamo consumato il nostro, ma in luogo separato per la voracità della cucciola attratta dal cibo dei gatti (il veterinario mi ha raccomandato di non permetterle di cibarsene), 3 volte al giorno, lei sempre gli stessi croccantini, la york umido, i gatti alternano. Lei si è appropriata della cuccia della yorkshire che si è adeguata andando nella sua improvvisando escursioni sul letto(le cucce sono in camera nostra e di giorno le sto mettendo in soggiorno) i gatti interagiscono con lei, ma al suo impeto fuggono e lei li insegue, finora ha rimediato solo una zampata che l'ha fatta piangere, mentre un paio di volte è riuscita a bloccare il gatto più forte nella classica posizione sessuale dei cani, cosa che ha tentato di fare anche con le nostre gambe.
Preciso: io non mi preoccupo per i morsi al divano, o alle scarpe o alle mani (nei limiti), non me ne frega nulla, so che sono abitudini che educandola andranno via, il mio unico timore è per gli altri animali, e per lei, nel caso in cui io dovessi sbagliare e comprometterla.
La cagnolina è intelligente: al secondo giorno bisognini sui giornali, quasi subito il vieni e il seduto (in realtà mi dà l'idea che accada per caso a volte)
ma quando fa qualcosa di sbagliato e viene rimproverata reagisce, dai morsi alla corsa come una pazza. Ci hanno consigliato di ignorarla per qualche minuto, ma questi sono consigli che forse andrebbero bene se fossimo solo con lei, ma se nei suoi momenti di eccitazione si ritrova un altro animale davanti lo morde. Vi ringrazio di nuovo e ancora mi scuso per la lunghezza.

lillina

Si collegherà Mary che è educatrice
Nel we c'è poca gente

Ignorarla e ' corretto ,voltarle le spalle dopo un rimprovero a braccia conserte per evidenziare disappunto

Se " monta " tenta di dominare ,e ' tipico ,le va impedito ,la stacchi con un NO secco
Certo la presenza degli altri animali la agita ancora di più
Dovesse interagire solo con umani sarebbe più facile

Ho avuto un Labrador ma a 3 mesi giocava e basta ,lei ne ha 2 ...è proprio spiazzata

Ciao qui ci si da del tu

osaka

grazie sei stata molto gentile, proverò e proverò..

collasso

Di ottimo c'è che è bella vispa ,
se fosse stato un cucciolo apatico sarebbe stato preoccupante.
Ma sei sicura che abbia 2 mesi?
Se è così non può sapere cosa sia la dominanza
è solo ritualizzazione o forse non lo sa neanche lei
xchè fa così.Deve ambientarsi.
Fondamentale ora è che tu faccia le cose giuste ,
anzi che TUTTI in famiglia le facciate.
Mai darle qualcosa comprese le coccole o il cibo
se te le chiede lei ,premiarla subito appena fa qualcosa di giusto
che tu le hai chiesto di fare.
mai ....picchiarla o urlare.
Se urli a un cane mentre fa casino ,x lui è solo un rinforzo.
Regole ,regole ,regole ,sono le cose più preziose
che gli puoi dare adesso ,sempre con calma
ma anche con fermezza.

Le 3 di base, sempre valide ,sono sempre le stesse:
i luoghi sopraelevati sono tabù
niente gratis
precedere sempre il cane in un nuovo ambiente

deve essere certa che da te
riceverà sempre solo e soltanto protezione
amore , ma anche disciplina.
Poi ,DOPO ,quando avrà capito come ci si comporta,
la puoi far dormire anche sul letto.

Cerca di fargli fare tanto moto ,nei limiti dell'età ovvio.
Se ha solo il 30 x 100 del labrador ,fra poco ti capirà
senza che ci sia bisogno di aprire bocca
sarà furba e birbona ,ma se le darai 10 ti renderà 100
xchè i labrador sono speciali.


osaka

Grazie per la risposta che mi conforta e mi rinfranca. Il mio timore è soprattutto per gli alti animali della famiglia, ma forse se riesco a rilassarmi riuscirò a mettere a frutto con fermezza i consigli che mi state dando.

osaka

Dimenticavo, ha 50 giorni, non due mesi compiuti, è la cucciola della foto.

collasso

Puoi vedere il mio labrador in
"i nostri pets"
SUPERNORA
credimi,hai un tesoro inestimabile in casa ,
devi solo...aprire il forziere !!!!

Dea2




collasso ti ha gia detto tutto il fondamentale
io pero' ho i miei dubbi appunto come diceva anche lui sull'aggressività...
cosi piccina credo che lei voglia "giocare" ...considerando che quando inizia lo fa alzando il culotto (se ho capito giusto) ... il fatto e' che appunto ,non essendo stata con la mamma in un momento cruciale,lei non abbia imparato a dosare energie,forza,morso e a regolarsi e controllarsi ;
se ci fosse con lei un cane adulto che le fa da "insegnante" sarebbe più semplice, ma cosi non e' ... quindi dovrai essere tu ad insegnarle l'inibizione del morso ...nel giusto modo per evitare di inibirgli completamente l'uso della bocca,questo e' fondamentale ...
il famoso "cain" quando morde,il no secco quando ci mette troppa enfasi etc..etc.. un educatore ti aiutera' a fare tutte le cose fatte bene ...

ps questo e' solo il mio parere... io ho dovuto inibire il morso ad una cucciolona di 8 mesi che era stata tolta dalla mamma troppo presto e abbandonata a se stessa.... non mollare...credimi... te lo dice una che negli ultimi 10 mesi ha avuto voglia di mollare mille volte.. ti capisco


osaka

Ciao Dea2. si infatti il problema è quello, il distacco con la madre e il fatto che sia riuscita a mettere sotto gli animali adulti. il culetto non è che lo tiene sollevato, lo da proprio in faccia all'altro cane con un colpo di reni, tipo schiaffo . Un saluto.

mary84

allora , noi educatori insieme ai veterinari sconsigliamo sempre vivamente , di prendere cani dello stesso sesso .
ma ora la cucciola sta con te e dovresti dirmi per quanto tempo è rimasta con la mamma prima di venire da te , inoltre mi serve capire se hai conosciuto i genitori e se loro erano aggressivi oppure no.
Io ti consiglio vivamente , di evitare botte e strillate ma di insegnare alla cucciola Il comando NO se vedi che comincia a ringhiare le dici no in tono acido , parandoti davanti e stoppandola in modo garbato ,e non urlato , inoltre ti consiglio vivamente di sterilizzare entrambe le canucce o almeno di sterilizzare lei affiancando un percorso educativo con un rieducatore.
Ti dico di evitare la coercizione e le urla perché le urla infastidiscono i cani e li agitano ancora di più, inoltre metti ansia inutilmente .
io per eliminare lo stress consiglio il DAP
inoltre concordo con tutto quello che ha detto collasso .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 01-11-2013 21:31 ]

osaka

io non ho conosciuto personalmente i genitori di Laica, e la persona che me l'ha ceduta mi ha mentito a proposito dell'età, me ne sono accorto quando gli ho chiesto la data di nascita precisa e lui si è contraddetto al che si è reso irreperibile, questo può far pensare qualsiasi cosa sula reale provenienza del cucciolo. Ipotizzando solo il distacco prematuro e che sia nata il 12 settembre (ultima data che mi ha detto) dovrebbe essere stata 40 giorni con la madre. Presto incontreremo un'educatrice personalmente intanto grazie per i consigli e le correzioni.

mary84

alcune sedute di educazione con puppy class al seguito , sotto supervisione di un educatore , possono migliorare molto , il modo di porsi della tua cucciola , mi raccomando metodi gentili e non arrenderti che si risolve!

aion

scusate, probabilmente piuttosto che il solito consiglio"prendi un educatore" il ragazzo necessita di esempi pratici di esercizi.
non scherziamo, a 50 gg l'aggressivita' non esiste, puo' mom essere molto educata ma sono problemi assolutamente risolvibili con costanza, precisone.
personalmente ho scelto un cane per il tipo di morso e mai l'ho inibito anzi........pertanto sono la meno indicata a darti consigli sull'inibiizione........
personalmente non ignoro mai i cani, se sbagli paghi, se fai bene è una gran festa.
ignorarli , specie nei cuccioli indipendenti di testa, serve a confermare.
lavorerei con il corpo, non con le mani e con la voce solo per confermare.
mai gridare, isterismi vari..

osaka

ogni sforzo è vano, posso solo distrarla col comando del seduto per qualche attimo, per il resto è un continuo attaccare qualsiasi cosa, cani, gatti, piedi, ossa... salta per cercare di mordermi la faccia se mi abbasso a bloccarla con le mani. sento lo schiocco dei denti a pochi centimetri dal naso..ho anticipato di qualche giorno l'incontro con l'educatrice, ma coi no non risolvo nulla, per ora non so come punirla, mi limito a cercare di distrarla e stopparla se attacca gli altri animali.

lillina

E se questa aggressività anomala dipendesse da un problema di salute non meglio identificato

Hai sicuramente un vet di fiducia ,che dice ?

Puoi fare un video anonimo della monella ? È postarlo qui
Sarebbe un bell'aiuto per cercare di capire


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 02-11-2013 21:43 ]

mary84

io a questo punto , sentirei pure un veterinario comportamentalista .

lillina



02-11-2013 alle ore 21:43, mary84 wrote:
io a questo punto , sentirei pure un veterinario comportamentalista .



Grazie Mary

mary84

ormai la cucciola la avete già con voi , ma se i genitori sono vivi e presenti ed in buona salute fisica e psichica i cuccioli non andrebbero mai tolti alla mamma prima dei 3 mesi .
io cmq sentirei un rieducatore e un veterinario comportamentalista , un'aggressività così a due mesi , è decisamente anomala e va indagata a fondo.

aion

a ma sembra l'aggressivita'"(non è il termine corretto perché non credo proprio che a questa eta' si possa parlare di aggressivita anomala)di un cucciolo vivace, magari un po' in eccesso ma non vedo ste grandi patologie del comportamento da andare da un comportamentalista o , peggio, rieducatore(cosa rieducate se la cucciola NON HA ancora educazione???)che magari ti danno un pochino di Prozac lei dorme rimbambita e voi siete sereni......
eddaii!!!
è un cucciolo, cosa vuoi che faccia??!!
il mio cane a tre mesi mi ha dato una pinzata in faccia(non sono una sprovveduta), cosa avrei dovuto fare??vuoi vederlo ora dopo 16 mesi di lavoro ?
anche i bimbi piccoli tirano forte i capelli e mordono ma non sono malati, semplicemente non dosano la forza.
abbiate pazienza.siate sereni e costanti ed avrete i vostri risultati come tutti noi padroni che avremmo gettato la spugna mille e mille volte.

osaka

Salve a tutti, w scusate se intervengo solo adesso. Oggi io ho lavorato tutto il dì (lavoro in supermercato) e la mia ragazza è stata con lei per tutto il tempo. Bene, mi dice che è stata tranquilla (tranquilla per un cucciolo) che ha giocato nei limiti accettabili (morsi e scuotimenti al peluche, agli ossi, alla cuccia ecc..), ha cercato contatto col cane adulto che lo ha rifiutato ma a parte la mossa di porle il culetto (che non so bene se voglia dire dominanza o meno) e qualche inseguimento ai gatti, tutto normale. Niente morsi alla mani o alle gambe/piedi, niente corse pazze in seguito ai richiami. Lei mi ha detto di aver fatto le pulizie per buona parte della giornata e che lei è stata tranquilla, poi è andata coi cani dalla nonna, che ha a sua volta un cane di nome stella, al piano di sopra, ove ha interagito in modo più tranquillo (stella non si fa mettere sotto). In definitiva, dall'educatrice cinofila ci vado venerdì, ma più per educare me al cane che il cane a me. Saluti a tutti e ringraziamenti.

osaka



03-11-2013 alle ore 20:13, osaka wrote:
Salve a tutti, w scusate se intervengo solo adesso. Oggi io ho lavorato tutto il dì (lavoro in supermercato) e la mia ragazza è stata con lei per tutto il tempo. Bene, mi dice che è stata tranquilla (tranquilla per un cucciolo) che ha giocato nei limiti accettabili (morsi e scuotimenti al peluche, agli ossi, alla cuccia ecc..), ha cercato contatto col cane adulto che lo ha rifiutato ma a parte la mossa di porle il culetto (che non so bene se voglia dire dominanza o meno) e qualche inseguimento ai gatti, tutto normale. Niente morsi alla mani o alle gambe/piedi, niente corse pazze in seguito ai richiami. Lei mi ha detto di aver fatto le pulizie per buona parte della giornata e che lei è stata tranquilla, poi è andata coi cani dalla nonna, che ha a sua volta un cane di nome stella, al piano di sopra, ove ha interagito in modo più tranquillo (stella non si fa mettere sotto). In definitiva, dall'educatrice cinofila ci vado venerdì, ma più per educare me al cane che il cane a me. Saluti a tutti e ringraziamenti.


mi riferiscono che i acci delle scarpe però sono sempre stati irresistibili :)

lillina

Mi piace.


.....più per educare me al cane che il cane a me ....

In effetti un educatore spesso serve a questo

Mi fa piacere che oggi salvo le stringhe ,sia andato meglio
Pazienza infinita
Il paragone che ha fatto Aion coi baby , ci sta eccome ,in effetti
Facci sapere

mary84

il rieducatore non può dare medicinali ma può farlo solo il medico veterinario comportamentalista nell'ambito della sua professione.
Inoltre è meglio insegnare ai cuccioli da subito il morso inibito se non lo hanno ,ed i comandi come : prendi, lascia, no che si possono insegnare dai tre mesi in su .