Problema convivenza 2 cani maschi adulti


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ashley_87

Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso in anticipo se per caso questa non fosse la sezione giusta. Provo a spiegare qui il mio problema dato che purtroppo il mio veterinario non ha saputo darmi molti consigli. Io ho due cagnolini di taglia piccola, entrambi sterilizzati, il primo è un pinscher maschio di 2 anni, la femmina sempre pinscher di 3 anni e mezzo e pesano tutti e due circa 4kg. Il mio problema è che a breve dovrò trasferirimi con mio nonno e anche lui possiede un cane maschio non sterilizzato, un barboncino di 14 anni che però non va assolutamente d'accordo con il mio a differenza della femmina che invece non ha nessun tipo di problema. Ho provato piu volte a farli avvicinare ma il mio pinscher avendo un atteggiamento dominante non ne vuole sapere, si avventa sul barboncino abbaiando e tentando di morderlo. L'altro invece ha un atteggiamento di sottomissione,si nasconde e ha paura. Ho provato a mettere al mio una museruola e a farli avvicinare il piu possibile per farli annusare ma è stato un disastro perche il mio oltre ad agitarsi cercando cmq di morderlo non ha fatto altro e io non so veramente cosa posso fare. Inoltre il mio maschietto è geloso della femmina e ho notato che se il barboncino si avvicina alla femmina il mio si agita ancora di piu. Un altro problema è che il cane di mio nonno capita che non sempre faccia la pipi fuori, e con l altro cane probabilmente credo che tenterà ancora di piu di marcare il territorio. Siamo disperati perche siamo affezionati ai nostri animali e nn vogliamo assolutamente rinunciare a nessuno di loro ma ci rendiamo conto che purtroppo nn è una situazione semplice. Se avete qualche consiglio vi ringrazio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ashley_87 il 31-10-2013 02:51 ]

Gatsu

Sicuramente ci saranno risposte da esperti ben più pertinenti, ma a mia modesta esperienza le passeggiate in compagnia fanno miracoli.
Ovviamente non con i cani "a contatto" ma ben al fianco (per intendersi stile cane/padrone/cane/padrone).

mary84

sarebbe bene , più che fare l'introduzione repentina sul territorio , far conoscere i cani in zona neutra che non sia di nessuno dei due cani .
questo perché i maschi tendono a diventare territoriali , se vedete che però , così neanche va, io contatterei un educatore .

collasso

io ho 1 maschio e 3 femmine
e non a caso.
Quando ho provato a mettere insieme 2 maschi è stata una tragedia.
Tanti,tanti,punti di sutura....

come puoi vedere dagli occhi,
Ricky il pt + grande,odiava Charlie,il cucciolo,
che è sopravvisuto x miracolo.
Poi una volta cresciuto si è fatto rispettare.
Mai + 2 maschi.



lillina



Proprio impossibile organizzarsi diversamente col nonno ?

Il cane anziano ne soffre ,diventa situazione ingestibile

dadoedudu

Per esperienza indiretta MAI maschio/maschio femmina/femmina soprattutto se entrambi adulti.

ashley_87

Intanto grazie davvero a tutti..cercherò di farli incontrare nuovamente in una zona "neutra" come mi hai consigliato mary, spero nn ci sia bisogno di un educatore perche immagino siano molti soldi e in questo momento proprio nn potrei.. Proverò anche a portarli in giro tutti e due insieme anche se ho paura che sarà molto dura.. Purtroppo lillina nn posso proprio organizzarmi diversamente, mio nonno è malato e per accudirlo devo per forza trasferirmi.. Se avete qualche altro consiglio ovviamente è ben accetto! Grazie ancora a tutti!