L'ora della pappa


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Vincy882

Se fino a poco tempo fa ero molto preoccupato per come avrebbe reagito la mia micia di quasi 6 mesi all'arrivo del suo compagno di giochi di quasi 5 mesi, adesso sono molto piu' tranquillo.. non solo vanno d'amore e d'accordo (giocano, lottano e si leccano) ma si tengono compagnia per tutte le ore in cui non ci sono a casa per il lavoro ..cosi finalmente quell'angoscia che avevo prima .. il senso di colpa nel sentire quei miagolii tristi ogni volta che uscivo di casa...sono svaniti!!!... certo, adesso Luna non lotta piu' con me, non gioca come prima con me..preferisce farlo con il fratellino.. un po' mi dispiace, ma in compenso è molto migliorata caratterialmente.. morde di meno, è molto piu' tranquilla e socievole.... forse fin troppo!! almeno con il suo fratellino
Ora vi spiego, il motivo per cui ho deciso di aprire questo topic è perchè c'è un problema che non riesco a risolvere... l'ora della pappa!

quando riempio le due ciotole di pappa, la micia vuole per forza andare a mangiare nella ciotola del micio.. cosi' rimane tutta la sua pappa nell'altra ciotola.. e di conseguenza, quando il maschietto (che è un gran mangione) finisce la sua porzione, corre a mangiarsi anche quella di lei.... Spesso sono costretto a farli mangiare separatamente... ma noto che la micia ama proprio mangiare insieme al micio... fosse per lei, mangierebbe in un'unica ciotola con l'amichetto.. adora prendere con la zampina le crocchette e buttarle per terra per sgranocchiarsele..il tutto mentre lui, ovviamente, mangia beato nella stessa ciotola..

Stavo pensando, e se comprassi quelle ciotole grandi e le riempissi per 2 porzioni, in modo da farli mangiare insieme? .. o forse cosi' facendo rischierei ugualmente che uno mangi di piu' dell'altro???

non so cosa fare..è un bel problema..anche perchè entrambi hanno i loro tempi per mangiare..... lui ad esempio finisce molto prima di lei... ed è quindi una routine ormai, che una volta finita la sua porzione, il maschio vada a mangiare anche quello che c'e' nella ciotola di lei.... e la micia NON FA NULLA! ..anzi... lo lascia mangiare.. a volte va a leccare le briciole nella ciotola vuota di lui... O_O ... mentre lui si pappa tutta la sua porzione..... non capisco questo atteggiamento passivo .. eppure lei non ha paura di lui..anzi! ..mi sembra piuttosto ....troppo generosa!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vincy882 il 18-10-2013 03:06 ]

eghinlove

Forse lei si sente un po' mamma, sia perché più grande, sia perché è con te da più tempo, perciò lo fa mangiare in modo generoso.
Che io sappia comunque i misini si sanno regolare da soli, e se lei fosse affamata perché lui si strafoga anche la sua razione te lo farebbe capire di sicuro.
Noi abbiamo una ciotola grande e comune in cui mettiamo 2 volte al giorno in cibo; ovviamente i nostri, avendo età e pesi diversi, hanno anche grammature diverse di cibo, ma a quanto pare si regolano bene, perché non sembrano affatto deperiti (poi vabeh, Musa ha sempre fame, anche appena finito di mangiare.. ma quella non é fame, è più..voglia di qualcosa di buono )

misssmith

Posso fare una domanda da ignorante in materia di gatti?
Se un domani dovessero aver bisogno di mangiare cose differenti, non sarebbe meglio insegnar loro adesso a mangiare ognuno per conto proprio?

Vincy882

Beh , effettivamente qualche atteggiamento un pò 'mammoso' dimostra di averlo.. Lo lecca spesso, lo fa mangiare di più... Però boh, è possibile anche se lei ha circa un mesetto in più rispetto a lui? ...la cosa strana è che lei ha fame, ma ha questa sorta di istinto nel voler condividere il cibo.. Di mangiare nello stesso piatto... Per questo chiedevo se era il caso di mettere una ciotola più grande in comune... Per adesso entrambi mangiano la stessa quantità di cibo (130- 140 grammi in tutto, tra completo complementare e secco) solo l'umido è diverso..

Vincy882

@missmith .. Guarda, io sono settimane che ci sto provando .. Ieri ho persino messo lei a mangiare la sua porzione in cima alle scale, ma niente... Dopo un pò che mangia, puntualmente, scende dalle scale e va nel salotto a mangiare nella ciotola di lui... E quando lui finisce la sua porzione, corre a mangiare la porzione di lei, e lei rimane a leccare le briciole che ha lasciato lui ... Insomma è una situazione un pò complicata, perché automaticamente lei finisce col mangiar di meno, e lui più del dovuto

mellino



18-10-2013 alle ore 08:35, misssmith wrote:
Posso fare una domanda da ignorante in materia di gatti?
Se un domani dovessero aver bisogno di mangiare cose differenti, non sarebbe meglio insegnar loro adesso a mangiare ognuno per conto proprio?



ahiii che nota dolente.... ci vorrei/dovrei riuscire anche io , ma l'unico modo che ho trovato che funziona è: stanze separate da una porta chiusa.....

Vincy882

quindi non sono l'unico ad avere questo problema!

Vincy882

riporto su questa discussione nella speranza che qualcun'altro possa darmi un consiglio!

monika71

per esperienza personale è una cosa molto frequente nei gatti. C'è quello più vorace e più sveglio e quello più tonto che rimane come un baccalà senza reagire minimamente e si fa rubare tutta la pappa.
Io per esigenze feline i miei sono costretta a farli mangiare in stanze diverse: le femmine in cucina, le ciotole con il secco le tengo riposte in un pensile e quando vengono che hanno fame le tiro fuori, chiudo la porta tenendo il maschio fuori, e le faccio mangiare. Il maschio mangia l'umido in camera mia, la pappa glie la divido in 3 porzioni, quando do da mangiare a lui le femmine le tengo fuori la stanza, altrimenti tendono ad andare a mangiare la pappa del maschio.
Purtroppo se serve non si hanno alternative

utente_disattivata

Anche la mia gatta si chiama Luna, e è coccolona ed affettuosa, da spupazzare davvero...da quel che leggo sono due gattini...
Lei ha una sorella, Nerina, e tutte e due le ho prese quando avevano 45 giorni, e finche non le ho sterilizzate ho fatto sempre così: gli ho comprato una ciotola doppia di plastica e tutte e due le "postazioni" riempite con crocchette per gattini..stop...poi ognuna andava a mangiare dove gli pareva.
Considera che i gatti, finchè non sono sterilizzati, sanno benissimo regolarsi da soli, e, a meno che non siano dei mangioni esagerati, sanno quando è ora di smettere, e ancor di più quando sono piccoli hanno bisogno di mangiare, per crescere...quindi tranquillo, se la tua micina vuole mangiare anche da lui lasciaglielo fare tranquillamente. Io con le mie, ripeto, fino alla sterilizzazione, ho sempre fatto così e sono sempre state in formissima e bellissime!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 01-11-2013 20:35 ]

Vincy882

grazie raga... :) io per adesso ho risolto in questo modo, quando arriva l'ora dei 30 grammi di crocchette ciascuno metto le due ciotole vicine...in questo modo mangiano insieme ma ognuno nella propria ciotola...ho notato che cosi' la micia si distrae di meno e si concentra di piu' a mangiare.. per quanto riguarda l'umido glielo do ancora separatamente.. solo che per una questione di tempo sono costretto a servire prima lei che è piu' lenta a mangiare.. poi dopo qualche minuto faccio mangiare anche lui..cosi' riescono a finire contemporaneamente....

Oggi ho portato il maschietto a fare il richiamo dalla veterinaria.. l'abbiamo pesato ed è quasi 3 chili e mezzo! ha 5 mesi compiuti il 25 ottobre... ma...non è un po' troppo??? O_O

Vincy882

Volevo farvi vedere i miei due pucciosi che fanno la pappa insieme felici <3 <3 <3 <3 <3 il maschio è quello rosso, la femmina è l'altra ^_^



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vincy882 il 09-11-2013 17:28 ]

ariaemorgana90

io ho lo stesso problema con le mie due gattine!! Aria è arrivata dopo quasi 6 anni che avevo già Morgana in casa....la piccola ora ha 6 mesi e corre sempre dietro la sorella grande e le ruba da mangiare appena può, e la grande la lascia mangiare, spesso poi si scambiano le ciotole e mangiano le crocchelle dell'altra...ho provato anche a mettere le ciotole in stanze diverse e farle mangiare ad orari diversi ma non cambia nulla, l'importante è che mangino entrambi abbastanza.
Io quando le do l'umido allora stò vicina a loro e controllo che la piccola lasci mangiare in pace la grande, di più non puoi fare!
Conta che la mia piccolina è una pesta e la grande è sempre stata pacata e buona, quindi si fà fare di tutto poverina

utente_disattivata

@ariaemorgana

Cioè la grande mangia anche crocchette per cuccioli e la piccola anche crocchette per adulti? Sai che alla grande soprattutto può far male per l'apporto calorico che hanno? conseguenza possibile diarrea, ad esempio...poi la piccola magari mangia quello della grande e non mangia abbastanza del suo, che le serve per farla crescere sana e forte.

ariaemorgana90

si purtroppo devo stare attenta proprio per quello, la piccola mangia ancora le kitten della royal canine e la grande le sensible della royal canine perchè è delicata di stomaco, la veterinaria mi ha detto che devo stare attenta per la grande più che altro perchè potrebbe mettere su più peso essendo le crocchette kitten iperproteiche per i cuccioli! ma essendo le crocchelle sempre a loro disposizione ogni tanto fanno le furbe e mangiano le crocchelle dell'altra, invece per il cibo umido glielo do solo la notte e sto vicina a loro per evitare scambi di pappa.
Comunque non ho mai avuto nessun problema anche se ogni tanto scambiano le ciottole e la veterinaria mi ha detto di stare tranquilla, se capita una colta ogni tanto non c'è problema

utente_disattivata

Si si certo ogni tanto non c'è problema è vero
Per la piccola nutrizionalmente secondo me fai bene a tenerle le crocchette sempre disponibili,ma la grande è sterilizzata? In questo caso è bene dargliele a peso e in porzioni divise ( così le mangia subito ed eviti che la piccola vada a rubare ) altrimenti a scelta libera va bene.
Ma vista la situazione, secondo me la soluzione è dare il cibo a peso a tutte e due ed in stanze separate, a certi orari ( poi con la piccola se ne ha più bisogno ti regoli ).

ariaemorgana90

ora che ho fatto sterillizzare anche la piccola infatti farò così...anche perchè la piccola è già il doppio della sorella grande hahahaha

utente_disattivata

La piccola è quella nella foto? bellissima!! Ha l'aria da "speperina"
Credo che ti conviene già da ora fare così, risolvi subito la situazione

ariaemorgana90

si quella nella foto è la piccola peste! ahahaha

Chiaralagattara



09-11-2013 alle ore 17:28, Vincy882 wrote:
Volevo farvi vedere i miei due pucciosi che fanno la pappa insieme felici <3 <3 <3 <3 <3 il maschio è quello rosso, la femmina è l'altra ^_^



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vincy882 il 09-11-2013 17:28 ]


che dolci!
non ti preoccupare per il peso, io lo vedo bello grande ma proporzionato! ho un randagio rosso come il tuo che sembra garfield, non è ancora castrato (sono in netto ritardo) è muscolosissimo, e gigante, ha il collo talmente tondo e duro che non riesco a tenerlo fermo per la collottola, per non parlare della dimensione della testa
non so se è una prerogativa dei rossi diventare grossi, ne ho un altro più giovane che è più snello, ma sta cominciando a fare collo e capoccia come l'altro...boh

Vincy882

Ciao Chara :) guarda, che io sappia quasi tutti i gatti rossi tendono a diventare dei veri e propri micioni ... almeno cosi' mi è stato detto dalla stragrande maggioranza delle persone.. pero' è pure vero che ogni caso è a se'... io per adesso ho fatto sterilizzare solo Luna a 5 mesi (ora ne ha quasi 7) mentre Leo non è ancora stato castrato, perchè molti mi hanno consigliato di farlo piu' in là, in quanto la castrazione precoce porterebbe a complicazioni alle vie urinarie.. pero' c'e' da dire che la mia veterinaria disse che loro a 5 mesi castrano pure i maschi .. a tal proposito aprii pure un topic qualche tempo fa.. adesso lui ha quasi 6 mesi, e sinceramente pensavo di farlo castrare a Gennaio, quindi a 7 mesi passati... la mia paura è che possa cominciare a spruzzare....finora non ha dato segni.. anche perchè la micia è sterilizzata, quindi non da segni di calore e lui non si sente "attratto"..poi vive in appartamento e in giro non ci sono altri gatti....Pero' non so quanto potrà durare.....

Riguardo all'alimentazione io li nutro entrambi ancora con il cibo kitten .. crocchette kitten per tutti e due, complementare umido kitten per tutti e due, e completo umido kitten per LUI e alta digeribilità (adulto) per LEI, perchè mi era stato consigliato dalla veterinaria dopo aver fatto le analisi .. insomma... tra secco/umico completo/umido complementare mangiano all'incirca 140 grammi di porzione al giorno... a me hanno detto che è nella norma... lui effettivamente il collo ce l'ha anzi, è molto piu pronunciato a lui che a lei (come puoi vedere nella foto)..lei è piu' "pallottolosa" , lui un po' piu' "affusolato" ma quando finisce di mangiare e si stende per terra fa un pancione enorme!