Gatti FIV+: vaccini e contagio


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Dan89

Ciao a tutti

Vi spiego la mia situazione...fino ad un mese fa avevo 5 gatti.

Il più anziano di (almeno) 15 anni è morto da poco di insufficienza renale, ed era FIV+ da almeno 2 anni (perlomeno 2 anni fa è emerso questo dal test, ma secondo me lo era sicuramente da più tempo). Questo era un gatto domestico libero di uscire quando voleva, ma che io ricordi non ha avuto zuffe con altri gatti quindi non capisco come possa averla presa.

Da un annetto abbiamo accolto un randagio a casa nostra. Anche lui libero di entrare e uscire (come tutti i gatti), scoperto ieri essere FIV+, dopo essere stati insospettiti da una strana magrezza.

Il mio dubbio è il seguente: essendo statti questi due gatti FIV+ a lungo a contatto con gli altri miei gatti, qual'è la probabilità che ci sia stato un contagio? Avrebbe senso vaccinarli ora? Da premettere che stanno tutti benissimo...

Il più giovane è arrivato qualche mese fa, e ha circa 7 mesi adesso. Secondo voi ha senso vaccinarlo adesso?



AnoniVet

Per Fiv, in Italia, non esister vaccino. Per FeLv, ha senso se fai il test ed è negativo.

Eretria

Scusate se mi inserisco, ma l'argomento per me è scottante (vedi topic). Esiste all'estero? Nel caso è sicuro o solo sperimentale?

AnoniVet

Esiste negli Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda. in Europa vietato importare. Sull'efficacia, ci sono pareri contrastanti, è un vaccino nuovo e quindi non ci sono ancora dati sufficienti per capirne la reale efficacia, che comunque sia è parecchio inferiore al 100%. La prevenzione migliore è la sterilizzazione, e evitare che i gatti vengano a contatto con soggetti infetti.

Dan89

Scusate, ma se la FIV si trasmette solo tramite scambio di sangue o altri fluidi organici, morsi e accoppiamento in teoria rende altamente improbabile che gli altri miei gatti abbiano preso la FIV dai 2 che ce l'hanno, o sbaglio?

titti22

questa è la mia esperienza- randagio che nutrivo , a 3 anni scoperta fiv conclamata cistiti calcoli urinari gengivite inizio rogna curato sterlizzato messo in quarantena, poi inserito in casa con altri gatti visse altri 10 anni con altro micio + giovane che lavava giornalmente.. non contratto nulla lui visse 19 anni.