Strane feci e strani comportamenti


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lahja

Ciao a tutti, sono nuova sul forum...mi presenterò appena avrò un attimo di tempo e vi presenterò anche la mia piccola Lahja quando riavrò il computer con le foto.

Ora volevo chiedervi consiglio per un problema insorto stamattina: premetto che la gatta ha circa 3 mesi e ieri ha fatto il richiamo del vaccino. Ha fatto una puntura per la sverminazione un mesetto fa ma preventivo, in quanto le feci raccolte poi tra la nottedel giorno stesso e il giorno dopo sono risultate negative. Non ha nemmeno altri parassiti noti alla veterinaria, nè pulci ecc..., in più ha il collarino anti pulci perchè può andare e venire da fuori a piacimento.

Stamattina appunto era normalissima come comportamento, ma ha fatto una cosa che non faceva più dal primo giorno in cui è arrivata in casa: pipì fuori dalla sua cassetta della lettiera. Questo mi ha insospettito ancora di più visto che è seguito ad altri due fatti nel giro di 10 minuti: ha fatto una cacchina praticamente liquida con soltanto un filo d'erba dentro ed evidenti goccioline rosse che ho interpretato come sangue, di color vino rosso per capirci, e poi ha vomitato un altro paio di fili d'erba subito dopo.

E' qualche giorno che succede questo fenomeno della cacchina con il filo d'erba, ma non è regolare che succede tutti i giorni, e soprattutto non c'era mai stato sangue: semplicemente la vedevo mangiare l'erba (erba di prato, non fiori ecc.) e poi invece di vomitare faceva la cacchina così.
Le feci sono generalmente molli ma con una consistenza, non da dissenteria diciamo, e la vet ogni volta che le tasta il pancino non trova nulla di sospetto, anzi mi fa sempre i complimenti per quanto è sana.

Scusate il poema, ma volevo essere sicura di non tralasciare nulla, nel caso voi che siete più esperti riusciate a fare collegamenti che a me sfuggono

P.S.: mangia crocchette per gattini miste Coop e LeChat, questo perchè le prime non le piacevano e le sto gradualmente cambiando, e cibo umido di marche miste (sto iniziando a capire che gusti e marche preferisce, ce l'ho da un mesetto)

ACCHIAPPACODA

Ciao, innanzitutto..informare il tuo vet e poi se ti dice "portalo qui" lo fai visitare..
Bisogna anche capire se son gocce di sangue o no..anche la pipi' fuori puo' essere importante..il fatto che mangi erba, vuol dire che ha qualche disturbo gastrointestinale..pero' meglio indagare se capita gia' da qualche giorno e esser sicuri che non c'e' nulla di cui preoccuparsi..

Per il resto ha altri sintomi???

Poi per le crocchette..il gatto e' giovanissimo..io ti consiglio di cambiare subito marca, almeno quella della coop..l'altra non so se stai prendendo il kitten x i mici piccoli e non so se esite come line di le chat..(devo vedere) ma visto che e' piccolo..meglio usare prodotti validi e sicuri..
Stesso discorso per l'umido..poi potrai variare di piu' il cibo, ma per ora solo prevalentemente quello specifico...

Fai sapere..




eghinlove

Acchiappacoda, in effetti lechat fa anche crocche per kitten.

ACCHIAPPACODA

ok ok..grazie...


Lahja

Non ha altro, mi pare di aver descritto tutto..poi ce l'ho da poco e tolto il primo periodo di adattamento, sta iniziando ora ad avere abitudini fisse, quindi è difficile individuare i piccolissimi cambiamenti.

Le crocchette Coop sono state prese al volo quando ho preso lei, e guardando gli ingredienti ho notato che non erano poi così pessimi, li cambio per una questione di gusti suoi soprattutto.
Cerco di fare il meglio possibile, ma sono studentessa e provvedo a lei con la "paghetta" che i miei mi passano per vivere l'intero mese, quindi per intenderci non posso permettermi royal canin a tonnellate.
Le Chat per le crocchette va bene? Quelle costicchiano di più ma potrei comprargliele sempre senza problemi. Per il cibo umido, qui trovo molto poco come linea kitten, e quel poco costa più di quello che mangio io!
Se mi suggerita qualche altra marca buona ma a prezzi accessibili, sarò felice di prendergliela

Riguardo al sangue: sono sicura che lo sia, si nota proprio ed è l'ultima cosa che la gattina espelle, nelle ultime goccine di feci liquide.
La vet mi ha detto di portarle gatta e feci da esaminare, quindi domattina andrò a scoprire cosa la affligge.
Di erba ne mangia sempre perchè ho l'aiuola condominiale proprio nel suo territorio e poi abitando in campagna ne ha quanta ne vuole, non posso impedirglielo.
Ah ecco dimenticavo...è anche una vera cacciatrice assassina: non c'è giorno che qualche insetto o una lucertola finisca nella sua dieta, una volta ha preso un topino. So che non le fanno benissimo ma non riesco materialmente a controllarla sempre perchè non lo faccia, è la sua natura.
Forse questo completa il quadro?


Lahja

Aggiornamento:
Lahja ha contemporaneamente ascaridi, coccidi e una pododermatite a una zampina, che però dovrebbe risolversi con l'antibiotico per i coccidi.

Meno male che mi sono tolta questo peso, e la vet è stata così gentile da farmi la visita gratis

eghinlove

Speriamo che le cose volgano al meglio
Per l'alimentazione, la mia vet sostiene che sia indispensabile cibo mirato per kitten. Nel primo anno una buona alimentazione è fondamentale. Hai ragione, molte linee costano più di quel che mangiamo noi! Però cercavdi dare cibi di buona qualità. Al massimo leggi la composizione delle crocche di buona marca e confrontale con quelle meno costose, ed eventualmente compra quelle che si avvicinano di più ad un'ottima composizione.
Io ho deciso di acquistare online da zooplus, ci sono un sacco di offerte! Buttaci un occhio


Lahja

Io acquisto da zooplus e ziprar per i criceti, e ci spendo comunque una fortuna per ottenere cose di qualità. Comunque le comprerò anche l'umido kitten ora....per caso mi sai consigliare qualche buona marca oltre a royal canin e prescription, che da me fa solo linee veterinarie per problemi di salute? Grazie!

eghinlove

I miei adorano l'umido kitten della hills al pesce oceanico. Tendenzialmente gli diamo mezza bustina al giorno più le crocche. Le ho comprate a 90 cent alla bustina. Di recente ho visto che su zooplus erano in offerta!

Lahja

Guarderò...
Tra Iams, Sheba, Applaws, Le Chat e Petreet quali è meglio scegliere?

eghinlove

Uhm, bella domanda. In giro ho sentito dire che applaws non è male, però confrontando gli ingredienti e la composizione ho visto che l'umido con salmone e riso petreet non sembra malaccio. Stesso discorso ped lechat, anche se questa è una mia impressione da profana

Lahja

Lo Sheba con sfilaccetti di salmone se l'è spazzolato in un secondo, lei adora il pesce. Volevo provare proprio quel Petreet che hai detto tu, ma non ero sicura che tutto quel riso andasse bene, lo proverò :)
Le Chat continuerò a comprarlo per le crocchette, un buon compromesso qualità/prezzo.

Grazie mille per i consigli!!

davideprinx

Ti dico solo che fanno tutte test orrendi su animali...

Lahja

Buona parte degli oggetti cosmetici, igienici, farmaceutici, ecc.. di uso comune sono testati su animali. Non sono d'accordo ovviamente, ma non ho la possibilità di scegliere sempre secondo coscienza, se non ne ho i mezzi materiali.
Se ad esempio Almo Nature fosse concorrenziale, di sicuro comprerei quella, che è contro OGM, sperimentazione sugli animali, ecc... ma non lo è, e io non sono un magnate russo.................