LIPOSARCOMA maligno ZAMPA POSTERIORE operare o no ? CHIUSO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Susy88

Tramite citologico alla mia cagnolina di 13anni è stato riscontrato un Liposarcoma maligno, ha un bozzetto morbido sulla zampa posteriore..pensavamo ad una ciste di grasso e invece...l'oncologo consiglia di non operare, qualcuno ha esperienze di questo tipo?vi prego rispondetemi!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 25-09-2013 18:07 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 25-09-2013 18:07 ]

dadoedudu

Perchè l oncologo sconsiglia l intervento?
Quando inizio l odissea del mio cesare ci fu prospettato che la massa sulla zampa potesse essere proorio liposarcoma (sarcoma tessuti molli) e ci dissero che in quel caso sarebbe stata una "fortuna" perche è si un tumore maligno ma invasivo solo localmente e molto poco metastatizzante.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dadoedudu il 25-09-2013 16:10 ]

Susy88

Da eco e rx non risultano metastasi ma il Dott. lo sconsiglia perchè dice che togliendolo potremmo andare ad innescare un processo spiacevole e poi dice che questo tumore è recidivo e quando si ripresenta è sempre + aggressivo di prima...

dadoedudu

Neanche chemio?

lillina

Non ci sono metastasi
Nn sono un vet ,ma cosa si intende per ...innescare processo spiacevole ... .? Post eventuale intervento??

Susy88

Che rimuovendo il tumore si innescherebbero subito metastasi!!Io non so che fare, non so quanto possa sopravvivere con questo male...il Vet dice "vediamo quanto cresce"...anche su internet non riesco a trovare molto, sembra abbastanza raro nei cani!

dadoedudu

come ti dicevo quando i veterinari a noi prospettarono l'eventualità di un liposarcoma alla zampa di Cesare, c spiegarono che tolta la massa( ovviamente operando con i dovuti margini di sicurezza )avrebbero eliminato completamente il tumore e che, essendo poco o meglio (cito testualmente l'oncologa)" raramente" metastatizzante, con l intervento cesare avrebbe vissuto ancora a lungo.
Poi le cose sono andate molto diversamente, ma nkn sto qui a dilungarmi (la massa che cesare aveva alla zampa era un carcinoma squamoso, e in sei mesi questo cancro bastardo ne lo ha strappato dalke mani).

Anna49

ciao Susy, mi dispiace per la tua cagnolina ma non capisco perchè la resezione del suo liposarcoma potrebbe innescare un processo spiacevole, se la tua pelosa non ha metastasi, se è in buona salute, la terapia di elezione è quella chirurgica ad ampi margini, inoltre raramente metastatizza, l'unica cosa della quale devi essere consapevole è che può recidivare, ma l'intervallo potrebbe anche essere molto lungo.
Inoltre potrebbe crescere velocemente e rendere più dolorosa per lei la resezione
Questa è la mia opinione, non sono un vet, ma se fosse la mia cagnolina sarei favorevole all'intervento, resto solo un pò perplessa dal discorso fattoti, magari se qui entra un vet potrà chiarire meglio la situazione.
Facci sapere come procede, un abbraccio


paco1986

Ciao, se posso Susy, sulla base dei miei errori.....prima di prendere qualsiasi decisione ti consiglerei di ripetere il citologico, facendo passare prima qualche giorno.
Il mio gatto è stato operato per un sarcoma diagnosticato con cotologico, ma all'istologico risultò poi lipoma, se non hanno commesso errori...
La speiegazione alla diagnosi di sarcoma fu quella di una possibile flogosi presente al momento dell'agoaspirato.
Quindi prima di prendere qualsiasi decisione io fossi in te ripeterei il citologico, chiedendo che non sia eseguito in ambulatorio ma da un centro specializzato che si occupi di indagini cito-istologiche.

Secondo consiglio, sempre se posso: semmai dovesse essere confermato il sarcoma, penso che una chirurgia così delicata debba essere eseguita da un bravo chirurgo oncologo e non da un vet. ambulatoriale......
Stai attenta!

Sul discorso che una eventuale chirurgia renderebbe il tumore più aggresivo generando metastasi, non sono d'accordo....
Per quel che ne so una chirurgia ben fatta non dà questi rischi a breve termine se si segue tutto quello che prevede poi il protocollo (radio o chemio), al contrario una chirurgia eseguita male aumenta i rischi di metastasi in modo esponenziale...

Prima di prendere qualsiasi decisione però ripeto, ti consiglerei di eseguire un secondo ago-aspirato per un citologico.
A suo tempo questo stesso consiglio mi fu dato da un'altro vet, e mi mordo le mani per non averlo seguito.....

In bocca al lupo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 26-09-2013 10:38 ]

Susy88

Grazie a tutti per le risposte e i consigli!Susy a breve dovrà essere operata per rimuovere utero e ovaie e un tumore benigno alla mammella, a breve perche dobbiamo stabilizzare ancora per breve il diabete... A questo punto riparlerò con l'oncologo, ma voi per "ampi margini" intendete l'amputazione della zampa?Lo sò che la situazione è complicata, ma non voglio arrendermi..perchè lei ha una voglia di vivere immensa!!!

dadoedudu

Non capisco perché dovreste stare ad aspettare di vedere l evoluzione del tumore (se e quanto cresce).
Se la massa è ancora contenuta , non è necessariamente obbligatorio amputare credo. Non sono vet e tanto meno chirurgo/oncologa ma se la massa è piccola si asporta coi relativi margini di sicurezza e si procede co le terapie post operatorie.
A parte il tumore, la cagnolina sta bene? Cuore ecc?
Certo 13 anni non è una ragazzina ma se nln ci sono problemi di sorta perché non darle una possibilità?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 05-06-2017 21:02 ]

Susy88

Apparte il diabete e l'utero (andrà tolto per per prevenire piometra), gli altri organi stanno abbastanza bene..certo sono tutti "invecchiati" ma è una cosa normale data l'età mi hanno detto..ho intenzione anche di ripetere il citologico come mi avete consigliato voi, a giorni riandrò in clinica per l'ennesima curva glicemica e riparlerò anche con l'oncologo!

paco1986



26-09-2013 alle ore 09:47, Susy88 wrote:
ma voi per "ampi margini" intendete l'amputazione della zampa?Lo sò che la situazione è complicata, ma non voglio arrendermi..perchè lei ha una voglia di vivere immensa!!!



No aspetta, HO LETTO MALISSIMO IO, ero sicuro di averne sentito parlare....
Gli ampi margini ovviamente devono essere stabiliti solo da un chirurgo.
Adesso non so come si procede per il caso di una zampetta quando la lesione è ben circoscritta.

Correggo subito quello che nel messaggio precedente mi era sembrato di capire .....non vorrei ingenerare confusione ad altri utenti che possono leggere


Valentina1214

Ciao ho lo stesso problema con il mio pastore tedesco di 7?anni ha questo " bozzo " sulla coscia posteriore destra ... è comparso all'improvviso ... e mi è stato sconsigliato l'operazione ... che mi consigliate ? Però a me non ha detto che ha vita breve ... vorrei sentire un altro veterinario però

lillina

Valentina è un topic vecchio del 2013


aprine uno tutto tuo